Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 19 maggio 2022
di Domenico Bilotti* e Francesco Iacopino**
Il Dubbio, 19 maggio 2022 In Italia vige il diritto dell’emergenza, il diritto delle soluzioni tampone che poi si ossificano nell’ordinamento nella loro peggiore versione testuale e applicativa, soprattutto (ma non solo) in materia penale.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 19 maggio 2022 I numeri da tenere a mente sono due: 24 milioni e 43mila euro. Ventiquattro milioni e mezzo di euro è quanto ha pagato l’anno scorso lo Stato per risarcire chi ha subito ingiustamente la carcerazione preventiva. Quanto invece ai 43mila euro, è l’importo medio dei risarcimenti corrisposti. Entrambi i dati sono relativi al 2021.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 19 maggio 2022 Via Arenula presenta la “Relazione sulle misure cautelari personali e riparazione per ingiusta detenzione - 2021” al Parlamento. Ecco i dati.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 19 maggio 2022 La sperimentazione delle bodycam in carcere partirà appena sarà dato il via dal garante della privacy. Lo ha detto la ministra della giustizia Marta Cartabia al question time della Camera. Presto, dunque, partirà la sperimentazione in Lazio e successivamente in Campania per estendersi poi a tutto il territorio nazionale.
di Nello Trocchia
Il Domani, 19 maggio 2022 L’8 marzo 2020 il carcere Sant’Anna di Modena si è trasformato in un girone infernale. Rivolte, detenuti morti, pestaggi. Su cosa sia accaduto in quei giorni è in corso, da tempo, una battaglia legale tra le procure della repubblica di Modena e Ascoli e gli avvocati dei familiari delle vittime e dell’associazione Antigone.
di Alessandro Stomeo
Gazzetta del Mezzogiorno, 19 maggio 2022 L’idea di fondo che domina la Costituzione rispetto alla pena quale sanzione per l’autore di reati, è quella della cosiddetta “rieducazione”, ma non mi sembra che l’anelito contenuto nell’art. 27 costituzionale si sia mai tradotto in realtà, con ciò scontentando tutti.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 19 maggio 2022 Il segretario di AreaDg Eugenio Albamonte prova a spiegare il flop dello sciopero. “Torni l’unità”. Sullo sciopero dell’Anm Eugenio Albamonte, segretario di AreaDg, ci dice: “Non ci siamo resi conto di quanto questa idea di modifica strutturale della magistratura potesse già aver intaccato l’unità al nostro interno”. Come reagire? “Spingere fortemente verso una unità e contrastare queste dinamiche di parcellizzazione”.
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 19 maggio 2022 Michele Vietti, ex vicepresidente del Csm, spiega che “lo sciopero dei magistrati era un’operazione suicida fuori dal tempo” e che “questo è il tempo della responsabilità della politica”, il cui mestiere “è quello di perseguire gli interessi generali, anche a costo di sacrificare quelli delle corporazioni”. Per poi strigliare gli stessi magistrati: “È chiaro che un pm che si vede respingere tutte le proprie richieste di rinvio a giudizio o di condanna, evidentemente non sa fare il proprio mestiere”.
di Alessandro Parrotta*
Il Dubbio, 19 maggio 2022 Continua incessante il vigoroso dibattito sulla Riforma Cartabia e, in particolare, sulle modifiche che questa apporterebbe nella vita lavorativa dei magistrati.
di Bruno Ferraro*
Libero, 19 maggio 2022 “La giustizia spacca il governo” e “la riforma è un bluff”: questi alcuni titoli di articoli giornalistici che hanno tentato di fotografare l’estrema difficoltà di una riforma della giustizia nel nostro Paese, al cospetto di una categoria (quella dei magistrati) votata alla difesa ad oltranza di prerogative costituzionali che nel corso degli anni si sono trasformate in privilegi.
di Annalisa Chirico
Il Foglio, 19 maggio 2022 I cinque quesiti referendari, su cui gli italiani potranno esprimersi il 12 giugno, agitano i magistrati. Ma c’è chi, tra i togati, spinge per andare a votare per “smetterla di lamentarsi della mala giustizia”.
di Pierpaolo La Rosa
Il Tempo, 19 maggio 2022 Tra i principali sostenitori del sì ai cinque quesiti referendari in materia di giustizia c’è Carlo Nordio, ex magistrato e presidente del Comitato “Sì per la libertà, sì per la giustizia”. Lo raggiungiamo telefonicamente mentre è in viaggio, destinazione Teramo, per un’iniziativa a supporto della campagna per il sì, organizzata dalla Fondazione Luigi Einaudi.
di Claudia Diaconale
L’Opinione, 19 maggio 2022 Il 18 maggio del 1988 muore Enzo Tortora diventato, suo malgrado, il simbolo di tutte le vittime della giustizia. La sua vicenda professionale è nota: Tortora infatti è stato conduttore e autore radiofonico e televisivo, ma anche attore, giornalista e politico.
di Francesco Boezi
Il Giornale, 19 maggio 2022 La giornalista e figlia di Enzo: “Referendum tecnici? Un motivo in più per spiegarli ai cittadini. Come con mio padre, la politica se ne frega”. Gaia Tortora, giornalista, nota conduttrice televisiva e figlia di Enzo Tortora morto il 18 maggio di 34 anni fa, denuncia l’esistenza di un problema d’informazione legato all’imminente referendum sulla giustizia.
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 19 maggio 2022 Ieri il via libera del Consiglio dei ministri. La riforma mira ad attuare entro il 31 dicembre 2022 gli obiettivi del Pnrr, riducendo il contenzioso ed aumentando la fiducia degli investitori.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 19 maggio 2022 Dal Consiglio dei ministri via libera al ddl per velocizzare i contenziosi tributari: i magistrati saranno specializzati e reclutati con concorso, ma resta il nodo della loro dipendenza dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
di Paolo Morelli
Corriere della Sera, 19 maggio 2022 Lo sceneggiatore e regista ospite al Salone del Libro: “Un linguaggio nuovo per superare la retorica”. “La distanza fra oggi e la strage di Capaci è pari a quella che separa la Seconda guerra mondiale dalla mia data di nascita. Non è un fatto percepito come lontano, ma di più”. Parte da questo ragionamento Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, classe 1972, nell’affrontare uno dei temi principali del Salone Internazionale del Libro in partenza oggi: l’eredità dell’antimafia.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 19 maggio 2022 La figlia del magistrato ucciso in via d’Amelio: “Da quando abbiamo deciso di parlare siamo rimasti soli. Dello stuolo di magistrati che ci stava attorno non si vede più nessuno”.
di Francesco La Licata
La Stampa, 19 maggio 2022 La sorella del giudice ucciso il 23 maggio 1992: “Difenderne con forza la memoria è stata la prima missione. I politici? Cossiga mi scrisse di non andare oltre con il Csm, Andreotti non venne al funerale e mi rimproverò”.
di Pamela Ferlin
Corriere del Veneto, 19 maggio 2022 Carlo Mazzeo dal 2018 dirige il Due Palazzi di Padova. “Nel reinserimento, il lavoro un tassello fondamentale contro la recidiva”. La redenzione che passa attraverso il lavoro. La difficoltà di farsi accettare una volta “fuori”.
di Massimo Massenzio
Corriere Torino, 19 maggio 2022 Strutture fatiscenti o sovraffollate, necessità di incrementare i percorsi di uscita dal carcere, preoccupante aumento della popolazione giovanile. La relazione della garante per i diritti delle persone private della libertà personale, Monica Cristina Gallo, mette in evidenza le crepe di un sistema penitenziario che a Torino, come in molte altre città, non riesce a rinnovarsi.
ansa.it, 19 maggio 2022 “Chiuso contratto con WindTre, offriamo servizi di qualità”. Era nato nel 2007 come un progetto innovativo per offrire numerose occasioni di inserimento lavorativo e qualificazione professionale dei detenuti, non più trattati come ‘lavoranti’ bensì come ‘lavoratori’ a tutti gli effetti: dopo un periodo di formazione, un contratto con lo stipendio in linea con il mercato e tutte le garanzie previste dalla legge.
palermotoday.it, 19 maggio 2022 Il rettore Massimo Midiri, e la direttrice dell’istituto penale per i minorenni, Clara Pangaro, hanno siglato un accordo quadro per la realizzazione di attività socio-culturali.
di Mariateresa De Lucia
ottopagine.it, 19 maggio 2022 A Benevento il film Ariaferma. Il Garante Ciambriello: l’attuale sistema ha fallito. “Di respirare la stessa aria di un secondino non mi va” cantava Fabrizio De Andrè cristallizzando l’apparente inconciliabile rapporto tra guardie e detenuti. Ed è questa la chiave di lettura più intensa del film Ariaferma di Leonardo Di Costanzo per cui Silvio Orlando, che lo interpreta con Toni Servillo, ha vinto il David di Donatello come Miglior attore protagonista.
palermotoday.it, 19 maggio 2022 Ospite del teatro della struttura penitenziaria, il grande autore ha raccontato ai giovani il percorso che lo ha portato a diventare autore di canzoni, soffermandosi sul periodo in cui era ancora un bambino e poi un adolescente e su come le scelte fatte allora hanno segnato tutta la propria vita.
AFFARI SOCIALI
di Giovanna Casadio
La Repubblica, 19 maggio 2022 I dem al Senato pensano a convocare una riunione per trovare una mediazione. Malpezzi: “Siamo pronti”. Sul ddl Zan il Pd chiama a raccolta tutti i partiti. Il giorno dopo la giornata internazionale contro l’omotransfobia, Enrico Letta rilancia affinché la legge che porta il nome del deputato e attivista lgbt Alessandro Zan non finisca di nuovo nel congelatore, scrivendone definitivamente la parola fine.
DOCUMENTI
Articolo: "Valerio Onida, la Costituzione, l’ergastolo ostativo"
Articolo: "La salute in carcere", di Francesca Grosso
APPUNTAMENTI
Webinar: "Salute in carcere in Toscana: la nuova rilevazione 2022" (Firenze, 20 maggio 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 23 al 29 maggio 2022
Convegno: "Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla" (Roma, 25 maggio 2022)
Convegno Camera Penale di Busto Arsizio: "Le pene (im)possibili" (Gallarate-VA, 26 maggio 2022)
Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)
Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali