Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 11 maggio 2022
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 11 maggio 2022 Accolta la richiesta di Avvocatura dello Stato e Senato: tempo fino all’ 8 novembre per approvare la nuova legge sui detenuti “ostativi”. Il testo approvato alla Camera elimina le ipotesi di collaborazione “impossibile” e “inesigibile”.
di Giovanni Bianconi
Corriere della Sera, 11 maggio 2022 La Corte Costituzionale ha rinviato la decisione all’8 novembre: 1.200 i detenuti sottoposti ad ergastolo ostativo. Il tempo è scaduto, ma la Corte costituzionale ne concede ancora. Non è bastato un anno per varare una riforma dell’ergastolo ostativo che renda la limitazione dei benifici penitenziari per i detenuti di mafia (e non solo) compatibili con la Costituzione.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 11 maggio 2022 Ostellari, presidente della commissione Giustizia: “Ora possiamo lavorare”. Solo Nessuno tocchi Caino ricorda: “Mortificato il diritto alla speranza dei detenuti”. Un nuovo rinvio da parte della Consulta, dunque.
di Errico Novi
Il Dubbio, 11 maggio 2022 “La preclusione della liberazione condizionale è disumana: come può la Consulta accertarlo ma non dichiararlo subito”. Parla l’avvocato Tullio Padovani.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 11 maggio 2022 La norma sull’ergastolo ostativo è incostituzionale, però la teniamo in vita artificialmente almeno per altri sei mesi, con una bella respirazione bocca a bocca da parte del Senato, del Governo e della Corte Costituzionale.
di Enzo Augusto
Gazzetta del Mezzogiorno, 11 maggio 2022 Su una cosa sono assolutamente d’accordo con i magistrati che lunedì 16 maggio fanno sciopero, o meglio si astengono dalle udienze, e senza che ciò, sia ben chiaro, possa menare scandalo. E cioè sull’assoluta e totale inutilità della Legge Cartabia che va a breve in seconda lettura al Senato. Una legge frutto di estenuanti compromessi che la hanno completamente svuotata.
di Giuseppe Pignatone La Stampa, 11 maggio 2022 Uno dei temi cruciali per la riforma della giustizia è la scarsa efficienza di molti uffici giudiziari, una carenza obiettiva ma che non può essere attribuita tout court a una scarsa produttività individuale dei magistrati, perché questa ipotesi è ampiamente smentita, salvo - ovviamente - casi particolari, dalle statistiche europee, nonché dai numeri delle sentenze e dei provvedimenti adottati ogni anno.
di Angela Stella
Il Riformista, 11 maggio 2022 “I cinque quesiti sono l’inizio di un processo politico che non finisce il 12 giugno. Se ci fosse una vera informazione, il quorum si raggiungerebbe eccome. Mancano trenta giorni e la Rai ci propone spazi di pochi secondi”
di Francesco Specchia
Libero, 11 maggio 2022 La consultazione occultata. Uno su 4 ignora il voto del 12 giugno sulla giustizia: colpa della scarsa comunicazione. Houston, sui referendum sulla giustizia abbiamo un problema. Un altro, intendiamo.
di Gabriele Barberis Il Giornale, 11 maggio 2022 Sotto la dittatura dei social si parla di tutto ma, purtroppo, anche di nulla. Dal punto di vista mediatico e politico, tira un’aria strana attorno ai referendum sulla giustizia, a 32 giorni dal voto del 12 giugno che richiamerà alle urne 51,5 milioni di italiani.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 11 maggio 2022 Il senatore leghista fa mea culpa e si dichiara “garantista convinto”. Nel frattempo, però, invoca “gli ergastoli, quelli veri, senza eccezioni” per i casi di femminicidio. Intervistato dal Foglio, il vicepresidente del Senato conferma la sua strana concezione di garantismo
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 11 maggio 2022 La sentenza della Cassazione: la mancata comunicazione delle variazioni può comportare la revoca del beneficio. È destinata a far discutere l’ordinanza della Corte di Cassazione n. 9727/2022, che è intervenuta in materia di patrocinio a spese dello Stato. I giudici della Suprema Corte hanno stabilito che la mancata comunicazione delle variazioni di reddito comporta la revoca del beneficio dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
di Stella Cervasio
La Repubblica, 11 maggio 2022 Un detenuto in isolamento nel carcere di Salerno, affetto da problemi psichiatrici, è deceduto nell’ospedale dove era stato accompagnato dopo essersi reso protagonista di un’aggressione con un coltello rudimentale ai danni di un agente della Polizia Penitenziaria.
di Antonio Carlino cronachedellacampania.it, 11 maggio 2022 È stata aperta un’indagine da parte della magistratura sulla morte del detenuto avvenuta ieri nell’ospedale di Salerno. Lo rende noto il Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello. “Sono grato alla magistratura, che subito ha inviato il pm per verificare come sono andate le cose”, dice Ciambriello che aggiunge: “sicuramente l’autopsia chiarirà le cause della morte del giovane.
di Andrea D’Aurelio
ondatv.tv, 11 maggio 2022
Scoppia la rivolta nel penitenziario di piazzale Vittime del Dovere. Circa un centinaio di detenuti hanno intrapreso lo sciopero della fame per la cessazione delle concessioni che erano state accordate durante lo stato di emergenza per Covid.
di Nicola Palma
Il Giorno, 11 maggio 2022 Sono stati assolti a Milano due agenti di polizia imputati per omicidio colposo, in quanto, secondo l’ipotesi accusatoria, non avrebbero prestato sufficiente attenzione agli appositi schermi di videosorveglianza installati per controllare le camere di sicurezza in Questura e, quindi, non si sarebbero accorti del suicidio di un algerino di 43 anni che il 23 agosto del 2020 si era impiccato alle sbarre di una delle quattro celle, mentre era in attesa di identificazione.
oristanonoi.it, 11 maggio 2022 Critiche e proposte in una conferenza ieri a Oristano. Carcere e società sono oggi molto distanti e l’isolamento toglie spazio alla speranza in un futuro diverso per i detenuti. Se ne è parlato ieri pomeriggio nel corso di una conferenza promossa dalla Camera penale di Oristano e dall’associazione Nessuno tocchi Caino.
cosenzachannel.it, 11 maggio 2022 All’incontro, che si terrà domani al carcere di Paola, parteciperà anche il presidente della Regione Roberto Occhiuto. Per la Giornata internazionale dell’infermiere l’Opi di Cosenza ha voluto organizzare un convegno dal titolo: “Salute in carcere: aspetti giuridici e aspetti sanitari. Confrontarsi per comprendere”. Appuntamento domani (12 maggio) alle 9,30 alla casa circondariale di Paola. Atteso, anche, l’intervento del governatore Roberto Occhiuto.
brindisireport.it, 11 maggio 2022 L’iniziativa è stata promossa dalla direzione della casa circondariale di Brindisi, dalla scuola di formazione Antonino Caponnetto, da dirigente e insegnanti del Cpia di Brindisi e dall’ufficio provinciale del garante dei diritti delle persone prive di libertà.
di Francesco Frangella
marsilinotizie.it, 11 maggio 2022 “Riabilitazione” forse non è un termine appropriato per descrivere quanto è stato presentato ieri a Badia, antico complesso nella periferia meridionale di Paola, dove è stata messa in atto un’ulteriore iniziativa volta ad accorciare le distanze tra chi è soggetto ad un regime di detenzione e la società civile.
officinadeigiornalisti.com, 11 maggio 2022 “Riteniamo che sia importante focalizzare l’attenzione sui temi del carcere, del funzionamento delle istituzioni, del controllo sociale e della repressione”. Venerdì 13 maggio alle ore 18 a Casa del Popolo a Campobasso, incontro per conoscere più da vicino le problematiche legate alla situazione degli istituti di pena, alla condizione delle persone detenute, alle violenze e alla negazione di alcuni diritti fondamentali.
mincioedintorni.com, 11 maggio 2022 L’orto più segreto di Mantova, quello coltivato dai detenuti che abitano il carcere di via Carlo Poma, aprirà eccezionalmente le porte al pubblico di Interno Verde. Il festival dedicato ai giardini più suggestivi e curiosi della città - che quest’anno si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio - inaugura la quarta edizione con un evento decisamente inusuale.
di Michela Altoviti
romasette.it, 11 maggio 2022 Anche gli istituti di reclusioni coinvolti nel cammino sinodale. Il coordinatore dei cappellani di Rebibbia don Fibbi: “I detenuti partecipanti disponibili nel parlare della loro esperienza di Chiesa”. Il cammino sinodale tocca e coinvolge anche le carceri, dove gli operatori della pastorale penitenziaria hanno svolto in questi mesi un percorso di particolare ascolto della realtà in cui operano.
di Marco Belli
gnewsonline.it, 11 maggio 2022 Nove detenuti della Casa circondariale di Reggio Emilia hanno realizzato un veliero in miniatura, utilizzando soltanto materiali riciclati. Poi, nei giorni scorsi, hanno donato il modellino a Davide Dionisi, giornalista, ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica “I Cellanti”, in onda la domenica pomeriggio sulle frequenze di Radio Vaticana. Gli autori del manufatto, in carcere, seguono il laboratorio artistico Liberi Art, gestito dalla volontaria Anna Protopapa.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 11 maggio 2022 Il dramma Stabat Mater per raccontare il dolore più grande e lacerante di una madre, il carcere come luogo per rappresentarlo, un gruppo di detenuti per dargli voce e corpo. Al Teatro Stabile di Napoli è stato presentato il film Stabat mater, un corto girato in carcere dal regista fiorentino Giuseppe Tesi e realizzato da Electra teatro.
di Cosima Buccoliero*
Il Domani, 11 maggio 2022 Il carcere è soprattutto privazione, non è solo perdita della libertà personale: una duratura condizione di privazione totale. In carcere per qualunque situazione, esigenza, bisogno, si deve chiedere il permesso a qualcuno. Tutto quello che qui si muove, si inventa, si immagina è regolato dalla pratica della scrittura su svariate tipologie di moduli. Ho bisogno di una sveglia diventa: “Alla cortese attenzione ecc. avrei bisogno di una sveglia ecc.”. Stesura, rilettura. Firma.
di Milena Gabanelli e Simona Ravizza
Corriere della Sera, 11 maggio 2022 Ognuno di noi può augurarsi due cose: la prima è quella di attraversare l’esistenza e diventare anziani, la seconda di essere poi in grado di badarci da soli. E se non dovesse andare così, di poter essere assistiti dignitosamente. Oggi in Italia, secondo le ultime stime Istat, ci sono 3,8 milioni di anziani non autosufficienti, ovvero con gravi limitazioni motorie, sensoriali (vista/udito) o cognitive.
di Massimo Recalcati
La Stampa, 11 maggio 2022 In una recente intervista la scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta ad Auschwitz, denuncia il suo sconforto nel constatare come l’evidenza dei massacri di civili inermi perpetrati dall’esercito russo in Ucraina anziché sollevare un coro unanime di sdegno animi invece crescenti dubbi e perplessità. Gli stessi che gli storici definiti “negazionisti” adottarono per provare a sconfermare l’esistenza traumatica della Shoah.
di Luca Attanasio
Il Domani, 11 maggio 2022 È una vetta senza precedenti che segnala una crescita dello 0,7 percento rispetto al 2020 e un incremento del 12 percento negli ultimi dieci anni. In molti casi le armi, esportate dai maggiori spenditori, prima vengono inviate per “aiuto”, come nei casi dell’Afghanistan, dell’Iraq o della stessa Ucraina, poi, una volta terminato il confronto militare, restano sul territorio e finiscono sempre in mani sbagliate. L’elenco degli esempi di ammassamenti di armi sfociati in drammatici fallimenti è talmente lungo da apparire imbarazzante.
di Gustavo Zagrebelsky
La Repubblica, 11 maggio 2022 L’intenzione dei padri fondatori fu la creazione di uno spazio di libertà in un mondo spaccato in due, quello della guerra fredda. Sull’eterna questione del rapporto tra l’etica e la politica, realisti e moralisti si scambiano accuse reciproche. La politica, per i realisti, è il regno dei fatti, non dei paternoster; per i moralisti, deve essere il regno dei valori, non della nuda forza.
di Riccardo Noury
Il Fatto Quotidiano, 11 maggio 2022 Una milizia creata dal governo della Libia nel gennaio 2021 e che percepisce fondi statali è responsabile di uccisioni illegali, detenzioni arbitrarie di cittadini libici, intercettazioni e successive detenzioni arbitrarie di migranti e rifugiati, torture, lavori forzati e altri gravissimi crimini di diritto internazionale.
di Farian Sabahi
Il Manifesto, 11 maggio 2022 Il 21 maggio prossimo il ricercatore sarà giustiziato. Cade nel vuoto il tentativo di scambiarlo con Hamdi Nouri, in carcere in Svezia. Ieri e oggi sit-in di Amnesty, tra Novara e Torino. Diversi i casi di iraniani con doppio passaporto detenuti nel paese e usati come forma di pressione sull’Europa.
DOCUMENTI
Comunicato Associazione Demetra: "Centro di Palmetta: il 13 e 14 maggio, tutti Fuori!"
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 16 al 22 maggio 2022
Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali