Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 31 luglio 2022
di Cristina Calzecchi Onesti
ladiscussione.com, 31 luglio 2022 Intervista a Sandro Libianchi presidente dell’associazione Co.No.Sci. Le carceri, come tutti i contesti confinanti, sono, per propria natura, concentratori di vulnerabilità sociali e sanitarie. Ma se a questo si aggiungono anche gli altri i problemi dei nostri istituti detentivi, dal sovraffollamento alle carenze di personale, la possibilità che si trasformino in luoghi ad alto rischio per la salute psichica e fisica diventa una certezza.
di Marcello Conti
La Repubblica, 31 luglio 2022 È la patologia più diffusa secondo le rilevazioni dell’Ars Toscana Presentata una ricerca sulla salute mentale nel carcere fiorentino di Sollicciano. Alessandro Margara, magistrato che per tutta la vita si è speso per i diritti dei detenuti, parlava del “carattere patogeno dell’istituzione penitenziaria”.
di Dario Ferrara
Italia Oggi, 31 luglio 2022 Aumenteranno le cause davanti al giudice di pace e si ridurranno quelle davanti al tribunale in composizione collegiale. Diminuirà il numero delle udienze, mentre si punta ad arrivare alla prima con un quadro già chiaro di cosa va provato e deciso. Più udienze online e processo telematico davanti al magistrato onorario.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 31 luglio 2022 Il 18 e 19 settembre i quasi diecimila magistrati italiani eleggeranno i nuovi componenti togati del Consiglio superiore della magistratura. L’elenco dei principali candidati presentati dalle correnti e quelli indipendenti.
di Paolo Comi
Il Riformista, 31 luglio 2022 Il giudice Andrea Mirenda è candidato alle prossime elezioni per la componente togata del Consiglio superiore della magistratura. Sembra uno scherzo ma è vero. Mirenda, magistrato di sorveglianza a Verona e fautore da sempre del sorteggio per la scelta dei togati di Palazzo dei Marescialli, è stato a sua volta sorteggiato questa settimana dall’Ufficio elettorale presso la Corte di Cassazione.
di Gloria Riva
L’Espresso, 31 luglio 2022 Applicare le quote rosa nei consigli comunali riduce drasticamente il numero dei casi di violenza mortale. “Votare con le norme per la parità di genere alla radice la cultura e la consapevolezza della popolazione nei confronti del corpo femminile”. In anteprima per L’Espresso i dati dell’indagine Gssi.
di Mario Di Vito
Il Manifesto, 31 luglio 2022 Civitanova Marche. Alika Ogorchukwu, 39 anni, ucciso in pieno centro tra i passanti che filmano ma non intervengono. La città marchigiana è divisa. “We need justice”. Abbiamo bisogno di giustizia. È gridando queste parole che la comunità nigeriana del maceratese ieri è scesa in strada a Civitanova Marche, dove venerdì pomeriggio Alika Ogorchukwu, 39 anni, è morto dopo essere stato picchiato da Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo in pieno centro, davanti a tanti testimoni che hanno ripreso la scena senza però intervenire.
Ristretti Orizzonti, 31 luglio 2022 Si chiamava Ademi Gerjon ed era stato arrestato nel giugno 2019, accusato di violazione della legge sugli stupefacenti.
di Stefano Liburdi
Il Tempo, 31 luglio 2022 Borse di studio e impieghi per i ragazzi del carcere minorile di Casal del Marmo. Uomini e animali si riprendono la propria vita attraverso un percorso comune di recupero.
cuneo24.it, 31 luglio 2022 Nel Consiglio Comunale di ieri il sindaco Carlo Bo ha annunciato l’inizio dei lavori di adeguamento della casa circondariale, ma sono in molti a smentirlo e non emergono conferme nemmeno dallo stesso carcere.
di Massimiliano Nerozzi
Corriere di Torino, 31 luglio 2022 La protesta del blocco B: “Dall’8 al 28 agosto sospeso il servizio interno di distribuzione”. I detenuti ristretti nel blocco B del carcere “Lorusso e Cutugno” protestano per le gravi difficoltà nel ricevere i mezzi di informazione all’interno della struttura: dall’8 al 28 agosto - scrivono infatti in un comunicato - viene sospeso il servizio interno di distribuzione dei giornali e delle riviste.
anteprima24.it, 31 luglio 2022
“La musica è un balsamo interiore, che può agire sull’aggressività, sul rancore… un’ora di poesia, un’ora di speranza, un’ora d’amore incondizionato. Sto organizzando questo luglio musicale anche come occasione, per far vivere ai detenuti - in un periodo in cui non ci sono attività scolastiche formative- relazioni, attenzione del mondo esterno.
AFFARI SOCIALI
di Massimo Recalcati
La Stampa, 31 luglio 2022 Un amico oncologo mi raccontava il suo stupore nel non sentirsi più di tanto coinvolto nei drammi dei suoi pazienti di fronte alla malattia. “Il tempo - mi spiegava - è come se avesse disattivato le mie emozioni”. Accade anche con ogni esperienza di lutto: il fattore tempo è determinante per spegnere il bruciore inizialmente insopportabile della perdita.
di Carlo Rovelli*
Corriere della Sera, 31 luglio 2022 Mi unirei al coro generale se fosse sincero. Se condannando un attacco a un Paese sovrano, aggiungessimo che ci impegniamo a non fare mai più nulla di simile.
di Chiara Sgreccia
L’Espresso, 31 luglio 2022 Le norme per garantire la sicurezza sul lavoro, anche a elevate temperature, ci sono. Il punto è rispettarle. C’è voluta una nota di Inps e Inail per ricordare alle aziende di ricorrere alla cassa integrazione quando si superano i 35 gradi. Ma la norma c’era già dal 2016.
di Giulia Cannizzaro
Il Fatto Quotidiano, 31 luglio 2022 Oltre 1.900 ospiti nel centro a fronte di una capienza massima di 350. Arrivano dai porti della Tunisia e della Libia. Record di sbarchi di migranti a Lampedusa: 23 dalla mezzanotte con 932 arrivi e l’hotspot di Contrada Imbriacola in sofferenza con oltre 1.900 ospiti a fronte di una capienza massima di 350. E la polemica politica scoppia subito con il leader della Lega Matteo Salvini che - a margine di un sopralluogo in Stazione Centrale a Milano- parla di “record di arrivi rispetto a tutti gli ultimi anni”.
di Giusi Fasano
Corriere della Sera, 31 luglio 2022 Ihor Klymenko: “Qualcosa li ha convinti a imboccare la via del tradimento. Di solito quello che ricevono in cambio è più potere”. Fra le più clamorose, nei giorni scorsi, ci sono state le rimozioni del capo del servizio di sicurezza (Sbu) Ivan Bakanov e del procuratore generale Iryna Venediktova.
di Riccardo Noury
Il Domani, 31 luglio 2022 È dal 16 luglio che non si hanno notizie dirette dell’attivista egiziano. Quel giorno alla madre, in visita al carcere, è stata consegnata una sua lettera scritta giorni prima Come sta Alaa? Alaa Abd el Fattah, una delle figure più iconiche del movimento egiziano per i diritti umani degli ultimi decenni, condannato da un tribunale d’emergenza, alla fine del 2021, a cinque anni di carcere solo per il suo impegno in favore dei diritti umani, dovrebbe essere arrivato alla fine del quarto mese di sciopero della fame.
di Michele Giorgio
Il Manifesto, 31 luglio 2022 Ieri era prevista una votazione che avrebbe formalizzato l’incarico di premier al filo-iraniano Mohammed Al Sudani e gli uomini di Moqtada Al Sadr sono scesi in strada sospettando che l’assemblea potesse votare in una sessione a porte chiuse.
DOCUMENTI
Articolo. "Quel marzo nelle carceri: 13 morti e nessun colpevole", di Sandra Berardi
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'1 al 7 agosto 2022
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali