Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 30 luglio 2022
di Giampaolo Cassitta*
sardegnablogger.it, 30 luglio 2022 Ho visto uomini lasciarsi andare e non riuscire ad alzare la serranda delle opportunità. Il carcere non è una passeggiata e solo chi ha camminato sui lunghi corridoi delle sezioni e ha respirato quell’odore acre di tristezza, pomodori, caffè e disperazione può raccontarlo.
di Pierluigi Piredda
La Nuova Sardegna, 30 luglio 2022 Famiglia poverissima di Montelepre, vecchio quartiere fatiscente accanto all’ippodromo di Sassari, Graziano Piana aveva cominciato a rubare da ragazzino con personaggi storici quali “Topo Gigio”, “Platamona”, “Gesù bambino”.
di Alessandro Cozzi
ilsussidiario.net, 30 luglio 2022 Nonostante l’ergastolo ostativo sia stato dichiarato incostituzionale, il Parlamento non ha fatto nulla per cambiare la legge. Il Governo è caduto e il Parlamento è stato sciolto. Grosso guaio. Quante cose sono adesso ancor più incerte, quante riforme erano in viaggio e si fermeranno; quante azioni erano lì per essere intraprese e non lo saranno. Si perderanno occasioni, si perderanno soldi, ci sarà da recriminare e da lamentarsi: forse si incepperà il tanto decantato Pnrr. Non è un bel momento, è chiaro.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 30 luglio 2022 Le criticità del sistema penitenziario c’erano già prima del recente insediamento del Capo del Dap, attaccato da alcune sigle sindacali, mentre altre organizzazioni da tempo chiedono un decreto urgente.
di Guglielmo Gulotta*
Il Dubbio, 30 luglio 2022 Nonostante le censure di giurisprudenza e scienza. Il Tribunale di Sorveglianza è un luogo assai spinoso per noi avvocati: molto spesso le nostre ragioni non trovano ascolto. Se abbiamo la ventura o, a seconda dei casi, la sventura di essere il difensore di un sex offender, ottenere per il condannato la concessione di una misura alternativa alla detenzione è un’operazione molto difficile se il nostro assistito non ha confessato durante il processo e non lo ha fatto nemmeno dopo la condanna definitiva.
GIUSTIZIA
di Maurizio Caprino e Patrizia Maciocchi
Il Sole 24 Ore, 30 luglio 2022 Erano stati individuati come necessari per l’attuazione del Pnrr e per questo annunciati in dirittura di arrivo nonostante lo scioglimento delle Camere. Infatti nella seduta di giovedì 28 il Consiglio dei ministri ha approvato i decreti attuativi della riforma della giustizia civile, oltre a quello che potenzia le funzioni l’ufficio del processo sia nel penale sia nel civile e ne prevede la presenza anche dove prima non c’era o non era chiaro che dovesse esserci.
di Paolo Ferrari
Libero, 30 luglio 2022 Nonostante lo scioglimento delle Camere l’attività legislativa va avanti. Il Governo, in uno degli ultimi Consigli dei ministri prima della pausa estiva, ha approvato due decreti legislativi per la riforma della giustizia civile. Si tratta di provvedimenti molto attesi perché, secondo le intenzioni della Guardasigilli Marta Cartabia, dovrebbero consentire di raggiungere l’ambizioso obiettivo di abbattere del 40 percento la durata dei processi.
di Liana Milella
La Repubblica, 30 luglio 2022 Alla Suprema corte estratte ieri ben 39 donne per rispettare la nuova legge elettorale della Guardasigilli Cartabia. Inevitabile la proroga dell’attuale Consiglio perché le Camere sciolte non potranno eleggere a settembre i componenti laici. Tra il 18 e il 19 settembre saranno nominati i togati.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 30 luglio 2022 Crisi di governo, rinnovo del Csm, nuovo ministro della Giustizia: a colloquio con il segretario generale dell’Anm, Salvatore Casciaro, esponente di spicco di Magistratura Indipendente.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 30 luglio 2022 La procura di Caltanissetta indaga sull’interessamento di Borsellino al dossier mafia-appalti come causa della sua eliminazione. Sentiti già dei testi, tra cui l’ex Ros De Donno Dal 2018 “ Il Dubbio” ha condotto una inchiesta giornalistica sulla vicenda.
di Jacopo Storni
Corriere Fiorentino, 30 luglio 2022 La ricerca sulle prigioni toscane. L’appello alla Regione della direttrice: “Ci serve aiuto”. La malattia mentale è sempre più un’emergenza nelle carceri toscane. Quasi un detenuto su due (esattamente il 49,2 per cento) soffre di disturbi psichici, mentre la percentuale era del 33,2 per cento nel 2009 e del 38,5 per cento nel 2017. A fare il punto sulla situazione è la ricerca della Onlus “La società della ragione”, curata dalla sociologa Giulia Melani con la supervisione scientifica dell’ex garante dei detenuti Franco Corleone.
di Andrea Aversa
Il Riformista, 30 luglio 2022 Annamaria ha dovuto accettare per necessità. Ha iniziato a lavorare come ragioniere all’interno di strutture sanitarie private. Poi per non restare senza lavoro ha partecipato al bando pubblicato dalla Protezione civile. Marina ha sempre lavorato come operatrice socio sanitaria (Oss) nel settore privato. Divorziata e con due figli, non poteva restare disoccupata. Ecco perché ha accettato di lavorare come volontaria nelle carceri. Assunta è vedova. Il marito si è ammalato ed è poi deceduto.
di Antonio Sansonetti
rainews.it, 30 luglio 2022 Samuele Bua è morto nel carcere Pagliarelli il 4 novembre 2018. La madre non ha mai creduto al suicidio e sulla base di una nuova autopsia chiede di riaprire le indagini. Intanto ha dovuto piangere anche un altro figlio, Paolo, deceduto in clinica.
di Francesco Betrò
Corriere di Bologna, 30 luglio 2022 La presidente emiliana: “Positive le nuove casette per i colloqui privati”. Attività ferme e sovraffollamento. È questo lo scenario che i rappresentanti dell’associazione Antigone si sono trovati davanti martedì, quando hanno svolto la visita annuale di controllo alla casa circondariale di Bologna, la Dozza. L’associazione, attiva dal 1991 per la tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale e penitenziario, ha rilevato che su una struttura che ha una capienza massima di 500 persone, i detenuti presenti erano 738.
di Alessandro Previati
La Stampa, 30 luglio 2022 La competenza del tribunale è cresciuta da 184 mila a 515 mila abitanti ma sono vacanti quattro dei nove posti da sostituto procuratore. “Signori, si chiude”. La provocazione, tutt’altro che esagerata, arriva dal tribunale di Ivrea. Gli uffici giudiziari (procura compresa) sono in affanno da anni a causa della carenza di personale e dall’aumento spropositato delle pratiche. Con i pensionamenti in vista a settembre, specie nel reparto amministrativo, c’è il rischio di non poter garantire i servizi alla cittadinanza.
Corriere del Trentino, 30 luglio 2022 Il riscatto di una vita con il lavoro e il sogno della libertà e di un nuovo futuro. È questo il significato dei percorsi lavorativi all’interno del carcere di Spini di Gardolo. La giunta provinciale ha approvato l’offerta formativa per la casa circondariale di Trento per il 20220-2023 che quest’anno si arricchisce di nuove proposte.
di Federica Cravero
La Repubblica, 30 luglio 2022 Dopo l’omicidio, avvenuto 40 anni fa, Ulisse era finito nel carcere minorile Ferrante Aporti. Ieri ci è tornato per confrontarsi con i ragazzi reclusi: “Mi hanno riempito di domande”.
di Don Domenico Bedin
Il Resto del Carlino, 30 luglio 2022 Da un anno circa, con persone che provengono dal carcere o da situazioni di emarginazione stiamo lavorando sodo per rilanciare una Impresa Sociale Agricola che si trova a Cona ai Prati di Palmirano detta Pratolungo.
di Lucio Luca
La Repubblica, 30 luglio 2022 L’interessante libro di Giacomo Di Girolamo, giornalista trapanese, che racconta la stagione delle stragi da un’altra prospettiva: quella dei boss. A partire dall’imprendibile Messina Denaro.
giffonifilmfestival.it, 30 luglio 2022 Ultimo giorno di film in concorso per la sezione Generator +16 impegnata a vedere il lungometraggio drammatico “My brother dream awake”, diretto dalla regista cilena Claudia Huaiquimilla. Ispirato a fatti realmente accaduti in un carcere minorile nel 2007, questa storia vuole portare alla luce ciò che molti ragazzi incarcerati per varie tipologie di crimini, sono costretti a subire all’interno delle carceri in Cile.
di Federica Graziani
Il Riformista, 30 luglio 2022 Dallo ius scholae al salario minimo: le riforme dimenticate dal Parlamento. Le realtà che animo il dibattito pubblico su questi temi hanno discusso su come far pressione durante la prossima legislatura.
di Michela Marzano
La Stampa, 30 luglio 2022 Quei testimoni con lo smartphone ci interrogano: che mondo vogliamo per i nostri figli? Pare che alcuni passanti abbiano filmato tutta la scena: un uomo, furioso per gli apprezzamenti rivolti da un ambulante di origini nigeriane alla compagna mentre i due si trovavano in corso Umberto, a Civitanova Marche, avrebbe iniziato a litigare con il nigeriano colpendolo più volte alla testa con una stampella e uccidendolo.
di Mauro Ravarino
Il Manifesto, 30 luglio 2022 Il meeting dei Fridays for future chiude con un corteo aperto dai giovani del sud del mondo. Cantano canzoni dalle origini lontane, ma che ancora interpretano il senso della lotta. Anche quella del XXI secolo, per il clima e per il pianeta. E, così, succede che in un corteo Bella Ciao, ormai più che internazionale, si mescoli facilmente a El pueblo unido jamás será vencido. Nessun afflato nostalgico, sono ragazzi e ragazze da ogni dove e guardano al futuro. A un futuro prossimo, perché non c’è più tempo da perdere. E scendono in piazza.
di Paolo Mastrolilli
La Repubblica, 30 luglio 2022 Il concetto di “guerra ibrida” ha molti padri, a cominciare da Sun Tzu, secondo cui il massimo dell’acume bellico è “sottomettere il nemico senza combattere”.
di Francesco Verderami
Corriere della Sera, 30 luglio 2022 Il governo prepara un nuovo invio di armi per settembre. Letta teme di perdere i voti dei pacifisti. E per il Cavaliere la guerra danneggia le aziende.
di Riccardo Staglianò
La Repubblica, 30 luglio 2022 In pochi anni il Paese ha quasi dimezzato il numero degli homeless. Come? Non abolendo la povertà, ma partendo da un principio ispiratore che si chiama housing first: mettere un tetto sulla testa di chi non ce l’ha. Reportage.
di Alessandro Fioroni
Il Dubbio, 30 luglio 2022 Ennesimo giorno di guerra in Ucraina, e ancora un’altra strage con il consueto corollario di accuse reciproche senza che si possano verificare gli avvenimenti. Questa volta è stato colpito un carcere nella regione del Donetsk, si tratta della struttura pre-processuale a Olenivka. Il sito è stato raggiunto da una selva di razzi che ha causato la morte di 53 detenuti e il ferimento di altri 130.
di Monica Ricci Sargentini
Corriere della Sera, 30 luglio 2022 Una terrificante ondata di esecuzioni capitali è in atto in Iran dall’inizio di quest’anno, più di una al giorno, di media, nei primi sei mesi del 2022 e, lungi dall’arrestarsi, ha visto nelle ultime ore finire impiccate tre giovani donne. Tra queste anche Soheila Abad, riconosciuta colpevole di avere ucciso il marito molto più anziano di lei al quale era stata data in moglie quand’era poco più di una bambina contro la sua volontà, e giustiziata in carcere.
di Stefano Mauro
Il Manifesto, 30 luglio 2022 35 anni dopo. Presidente-dittatore per 27 anni, considerato il mandante dell’uccisione del “Guevara africano” durante il golpe del 1987. Polemiche per il mancato arresto al suo breve rientro dall’esilio.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'1 al 7 agosto 2022
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali