Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 21 luglio 2022
di Valentina Stella
Il Dubbio, 21 luglio 2022 L’Osservatorio carcere dell’Unione stigmatizza le inesattezze del Fatto nella polemica sulle visite al 41bis di Nessuno tocchi Caino. Si intitola “La Fatwa del Fatto Quotidiano sui penalisti in visita alle carceri” il documento licenziato dall’Osservatorio carcere dell’Unione Camere Penali.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 21 luglio 2022 La promozione di convenzioni locali tra Tribunali ordinari e sedi operative del Telefono Rosa per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti. Questo l’obiettivo del protocollo nazionale, stipulato presso il ministero della Giustizia, dalla ministra Marta Cartabia con la presidente del Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli e curato dalla Direzione generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 21 luglio 2022 Stando ai dati ministeriali aggiornati al 30 giugno, in tutta Italia si contano 25 bambini al seguito di 24 mamme detenute. Erano 18 al 31 maggio e altrettanti a dicembre quando la ministra Cartabia annunciò un’iniziativa di civiltà che finora ancora non c’è stata. Praticamente in tuti questi mesi non è cambiato nulla, e ora la situazione sta pure peggiorando. Il record è in Campania con 10 bambini, circa la metà del dato nazionale.
di Andrea Oleandri*
Ristretti Orizzonti, 21 luglio 2022 “La calda estate delle carceri” è il titolo del Rapporto di metà anno dell’associazione Antigone che, come consuetudine, fa il punto su quanto avvenuto nei primi mesi negli istituti di pena italiani. Il rapporto sarà presentato il prossimo giovedì 28 luglio, dalle ore 10.00, con una diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube dell’associazione.
di Errico Novi
Il Dubbio, 21 luglio 2022 Nel suo discorso al Senato, il premier aveva ricordato l’obbligo di approvare i decreti relativi ai ddl Cartabia. Riuscirci sarebbe stato comunque difficile, con questi partiti.
di Alberto Cisterna
Il Riformista, 21 luglio 2022 Vite sospese per anni, impigliate nell’attesa di un verdetto. Quando tutto termina, assolti o guariti, resta un vuoto da colmare. E il problema è lo stesso: da dove ripartire.
di Eleonora Cirant
Il Fatto Quotidiano, 21 luglio 2022 “Nel sistema giudiziario del Paese stereotipi sessisti”. Lo fa sapere in una nota stampa il gruppo di avvocate Differenza Donna, che ha presentato un ricorso - accolto - in merito a un caso riguardante una donna che, già vittima di violenza domestica, aveva subito uno stupro da un agente delle forze dell’ordine incaricato delle attività di indagini in corso sul maltrattamento subito dall’ex marito.
di Francesca Sabella
Il Riformista, 21 luglio 2022 A suo carico era stato celebrato un processo, di cui lui non sapeva nulla, terminato con una condanna a 8 mesi passata in giudicato. Che strano universo quello della giustizia. Cioè quella che noi comunemente chiamiamo giustizia, ma che di giusto a volte non ha davvero nulla.
di Marco Preve
La Repubblica, 21 luglio 2022 Sono passati 21 anni da quelle tragiche giornate del G8 genovese del 2001 ma i temi e soprattutto il dolore per la morte di Carlo Giuliani - il manifestante ucciso da un colpo di pistola sparato da un giovane carabiniere durante l’assalto a una jeep dell’Arma- e il dolore di chi in quei giorni e in quelle notti subì da parte delle forze dell’ordine violenze, soprusi e umiliazioni impossibili da dimenticare, consentono ancora oggi alla memoria di svolgere il suo compito di analisi ed elaborazione senza il rischio di malinconiche derive verso celebrazioni nostalgiche.
GIURISPRUDENZA
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 21 luglio 2022 L’infedeltà in sé dell’autocertificazione non travolge il diritto riconosciuto ai meno abbienti. L’omessa indicazione di una parte del reddito nell’istanza con cui si chiede accesso al gratuito patrocinio non giustifica la revoca del beneficio di essere difesi da difensore di fiducia a spese dello Stato, se computando il reddito omesso non viene superata la soglia per l’ammissione.
estense.com, 21 luglio 2022 Entro il 15 settembre gli enti di formazione accreditati potranno presentare i progetti. Formazione e progetti di reinserimento sociale per consentire alle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria che limitano o privano della libertà personale di acquisire, o recuperare, abilità e competenze individuali. Con l’obiettivo di rafforzare il percorso di inserimento nel mondo del lavoro, e, soprattutto, terminata la detenzione, di poter avere un ruolo attivo nella società.
di Barbara Polidori
vita.it, 21 luglio 2022 Dopo la vicenda dei pestaggi dell’aprile 2020, per la quale sono stati recentemente rinviati a giudizio 105 fra poliziotti penitenziari, dirigenti del Dipartimento amministrazione penitenziaria - Dap e funzionari dell’Asl (processo in novembre in Corte d’Assise), la storia di un istituto di pena in cui continua a mancare l’allaccio alla rete idrica. E l’acqua arriva con le autobotti. In questa estate rovente, per 900 detenuti, di cui uno su 10 ha il Covid, un inferno.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 21 luglio 2022 La denuncia di Yairaiha Onlus del caso del detenuto, del quale i familiari non hanno notizie, con una trombosi alle gambe e gravi problemi al fegato, la cui richiesta di trapianto è stata etichettata come “inutile”.
di Benedetta Centin
Corriere del Veneto, 21 luglio 2022 Aveva 35 anni. Dai primi accertamenti esclusa una morte violenta. Era stato scarcerato martedì pomeriggio dal penitenziario di San Pio X, finita di scontare la sua pena. Qualche ora dopo, alle prime ore di ieri, è stato trovato cadavere in un deposito-piazzale dell’autostazione dei pullman Svt, in viale Milano. Il corpo riverso a terra in posizione supina, poco distante da un mezzo pubblico in sosta.
di Antonio Mattone
Il Mattino, 21 luglio 2022 A Napoli non si può sognare, se sogni “t’arragge ncuorpo”, mi dice sconsolato un ragazzo ventenne, che chiameremo Ciro, rinchiuso nel carcere di Poggioreale. Cioè se provi ad immaginare un futuro per realizzarti, ti prende una grande rabbia dentro di te. Nel dibattito sulla violenza giovanile, forse quella che è mancata è la voce di questi adolescenti perduti e spietati, finiti nel vortice della violenza e della delinquenza.
di Rosanna Auriemma
riciclanews.it, 21 luglio 2022 Rinascita delle persone, ma anche dei rifiuti: è questo l’obiettivo di Made in Carcere che tra Puglia e Basilicata riunisce i detenuti in un progetto di economia rigenerativa. Donne, uomini e bambini nei laboratori dei penitenziari trasformano scarti tessili in borse e accessori di tendenza, mentre ricuciono i pezzi della propria vita.
giornaledellavela.com, 21 luglio 2022 La veleria italiana Millenium Tech, conosciuta a livello mondiale per produrre vele di alta tecnologia per imbarcazioni di ogni genere e dimensione, ha abbracciato con grande entusiasmo il progetto Seconda Chance.
Ristretti Orizzonti, 21 luglio 2022 Nella giornata di giovedì 21 luglio si svolgeranno nella sede del Comune di Bologna, a Palazzo d’Accursio, due incontri promossi dal Garante nazionale e ai quali quest’Autorità di garanzia attribuisce un particolare valore strategico. La mattina, dalle 11 alle 13, si terrà il primo ciclo del programma di formazione sulla privazione della libertà nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali, rivolto alla Rete dei Garanti territoriali.
AFFARI SOCIALI
di Umberto De Giovannangeli
Il Riformista, 21 luglio 2022 “Povertà, gas serra: questi sono i nostri nemici. Per spegnere gli incendi, è più utile un F35 o un Canadair? Condanniamo l’aggressione russa, ma le armi non sono la strada”. Se i pacifisti fossero saliti al Quirinale per essere consultati dal Presidente Mattarella sulla crisi di governo, della delegazione avrebbe di sicuro fatto parte Mao Valpiana. Per la sua storia, per le battaglie condotte nel tempo.
di Michele Serra
La Repubblica, 21 luglio 2022 I caporali, i ghetti e le morti sotto il sole per la fatica. Il lavoro senza diritti di migliaia di stagionali agricoli. Non si chiamano più “braccianti”, nome antico e per niente eufemistico che definiva chi, per vivere, poteva contare solo sulle proprie braccia: e quelle dava in affitto al padrone. Si chiamano operai agricoli, o lavoratori stagionali. Ma pochi lavori, pochi ruoli sociali, poche vite sono rimaste così simili nel tempo, una generazione dopo l’altra.
di Gabriella Nobile*
La Stampa, 21 luglio 2022 Nessuno vuole mettere in dubbio, la segnalazione che è stata diramata il 2 luglio, a Milano: “Rissa e sparatoria tra nordafricani e centrafricani, possibili fuggitivi su Suv scuro”. Purtroppo non mi è stato possibile leggere il testo reale ma più o meno doveva essere questo se ha indotto una volante a fermare e perquisire in modo violento il giocatore del Milan Bakayoko, trattandolo come un delinquente pericoloso.
di Arturo Di Corinto
Il Manifesto, 21 luglio 2022 Aumenta i dispositivi connessi e l’uso di Internet, così aumentano anche gli attacchi alle macchine e alle persone. L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale aiuterà a fermarli ma non ce la farà da sola.
di Angela Stella
Il Riformista, 21 luglio 2022. L’Associazione The Hemp: “Siamo pronti al processo”. Il presidente indagato per coltivazione a fini di spaccio: “Niente patteggiamento, la nostra è disobbedienza civile, le piantine sono dei pazienti con regolare ricetta”. Magi: “Legge folle, attività da sostenere”.
di Giuliano Battiston
Il Manifesto, 21 luglio 2022 Il rapporto della missione Onu a Kabul. Cresce la violenza “selettiva”, donne senza giustizia. Meno violenza militare, più violenza selettiva e forte repressione del dissenso. Nelle 58 pagine del rapporto sull’Afghanistan reso pubblico ieri da Unama, la missione dell’Onu a Kabul, emerge una prima panoramica sullo stato dei diritti nel Paese.
di Claudia Fanti
Il Manifesto, 21 luglio 2022 Militari a contare i voti: reazioni choc dalla stampa conservatrice allo stesso esercito. Il fatto che il presidente non sia stato arrestato “è la prova che non ci troviamo in uno stato di diritto”.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 21 luglio 2022 In una nuova scioccante ricerca pubblicata oggi, Amnesty International ha accusato le forze armate di Myanmar di crimini di guerra attraverso il massiccio uso di mine antipersona all’interno di almeno 20 villaggi e nei loro dintorni dello stato di Kayah, dove nel maggio 2021 si è riacceso il conflitto tra l’esercito birmano e i gruppi armati dell’etnia karenni.
di Andrea Pasqualetto
Corriere della Sera, 21 luglio 2022 La detenzione è durata da marzo 2021 al 30 maggio 2022. La compagna: “Non ha quella capacità finanziaria. In questo periodo in carcere ha perso tutto. È stato tutto un caso politico”. È stato scarcerato Andrea Costantino, il trader milanese del petrolio arrestato il 21 marzo del 2021 negli Emirati Arabi.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali