Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 20 luglio 2022
di Roberto Falessi*
Il Dubbio, 20 luglio 2022 La storia di un ragazzo affidato a una comunità e del suo avvocato. “Bentornato alla libertà! Prendi fiato e respira tutta l’aria che c’è!”. Questo il mio saluto al ragazzo che, in uscita da San Vittore, mi veniva affidato per accompagnarlo a una Comunità psichiatrica in provincia di Savona.
di Roberto Davide Papini
riforma.it, 20 luglio 2022 Intervista a Elisabetta Zamparutti (Nessuno tocchi Caino): “La giustizia, partendo sempre dalla verità, deve puntare da un lato alla rieducazione, e insieme alla riparazione. I detenuti stessi possono farsi speranza”.
GIUSTIZIA
di Gianluca Schiavon
Il Manifesto, 20 luglio 2022 La sfiducia nella giustizia deriva dalla dimensione classista del suo funzionamento: il peso economico del contributo unificato, in particolare davanti il Tar, le condanne alle spese nei giudizi di lavoro, la sperequazione tra esecuzione penale in carcere per gli stessi fatti verso soggetti con basso reddito e scarsa formazione.
di Claudio Cerasa
Il Foglio, 20 luglio 2022 La Commissione Ue elogia le riforme Cartabia, a dispetto delle bufale spacciate dal giornale di Marco Travaglio. “L’Italia sta realizzando una riforma della giustizia su larga scala: alcuni buoni esempi sono le riforme della giustizia civile e penale per migliorare l’efficienza della giustizia”. A scriverlo in un tweet è stato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, commentando la relazione sullo stato di diritto pubblicata la scorsa settimana dalla Commissione europea.
di Peter Gomez
Il Fatto Quotidiano, 20 luglio 2022 Nel Paese della bugia la verità è una malattia, diceva tanti anni fa Gianni Rodari. Così per timore di infettarsi e magari di perire, accade che quasi tutti in politica, in tv e sui giornali spesso preferiscano tacere.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 20 luglio 2022 Continua il botta e risposta a distanza tra penalisti calabresi e magistratura. Dopo la richiesta di pratica a tutela nei confronti delle toghe calabresi avanzata dal gruppo di Area in Csm, è arrivata la nota della Giunta esecutiva dell’Anm: “Amareggiano alcune espressioni usate nel corso dell’incontro che si è tenuto a Lamezia Terme” lo scorso 14 luglio dal titolo “A tutela della libertà dei cittadini”, organizzato dal coordinamento delle Camere penali calabresi.
di Alessandra Ballerini*
La Repubblica, 20 luglio 2022 La forza di queste famiglie, partigiane di giustizia, è corale e inarrestabile. Combattono in apparente solitudine battaglie a beneficio di tutti, contro nemici comuni.
di Francesca De Benedetti
Il Domani, 20 luglio 2022 Ferite inflitte quando Mario Paciolla era agonizzante, se non già morto. Sono i dettagli che fanno escludere, se mai ci fosse stato ancora il dubbio, l’ipotesi del suicidio.
di Marco Gasperetti
Corriere della Sera, 20 luglio 2022 Le conclusioni del rapporto dei carabinieri presentate alla Commissione d’Inchiesta smontano i dubbi della famiglia. Il comandante Schiavone: “Spinto da terzi? Non compatibile con le riprese del filmato”.
di Marco Grasso
Il Fatto Quotidiano, 20 luglio 2022 Il corpo di David Rossi presentava ferite “incompatibili con la caduta” mai spiegate dalla tesi del suicidio sostenuta per otto anni nella versione ufficiale. Nell’ordine: una tumefazione all’occhio sinistro; ferite al volto verticali; segni sugli avambracci a forma “di dita”; abrasioni al polso e il segno del quadrante dell’orologio strappato, che “non si può escludere” siano state provocate da una presa.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 20 luglio 2022 Il Tribunale del riesame riformula l’ipotesi dell’associazione sovversiva, ma nel merito deciderà il Gup il 29 luglio. Dana Lauriola, militante del centro sociale e inquisita: “Attacco politico. Questa criminalizzazione del dissenso deve far riflettere”.
di Marco Bettazzi
La Repubblica, 20 luglio 2022 Picchetti, tessere e passaggi di denaro: ai domiciliari il coordinatore nazionale di Si Cobas e dirigenti dell’Usb. “Un attacco alle nostre lotte”. E scattano nuovi scioperi.
di Gianluca Di Feo
La Repubblica, 20 luglio 2022 La procura accusa Si Cobas e Usb di associazione per delinquere. Ma i subappalti negli hub della logistica sono spesso paragonati a un Far West e quelle delle due rappresentanze sono battaglie sindacali, non opera di delinquenti.
di Giuseppe Pietrobelli
Il Fatto Quotidiano, 20 luglio 2022 Dalle registrazioni emergerebbe che il ritardo nell’allarme di almeno un’ora, fatale all’uomo, non è stato causato dagli agenti, ma dai detenuti. Per questo il sostituto procuratore Sergio Dini, titolare dell’inchiesta, vuole verificare se ci siano state responsabilità da parte delle persone che erano assieme alla vittima.
La Repubblica, 20 luglio 2022 Il suo legale: “Era detenuto al 41bis a cui era sottoposto nonostante la grave malattia da cui era oggettivamente affetto. È un caso che deve fare riflettere tutti noi”.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 20 luglio 2022 Cinque giorni fa, l’Agi ha diffuso la notizia di una donna incinta che ha perso il bambino dopo essersi sentita male nel carcere di San Vittore, dove era arrivata in esecuzione di un ordine di arresto.
di Nicoletta Pisanu
Il Giorno, 20 luglio 2022 Un colpo di pistola sparato dall’ex assessore Adriatici, il Pd incalza il sindaco: serviva una manifestazione. A un anno dalla morte di Youns El Boussettaoui, 39 anni, ucciso dall’ex assessore comunale leghista alla Sicurezza Massimo Adriatici con un colpo di pistola in piazza Meardi il 20 luglio 2021, le indagini proseguono.
La Sentinella del Canavese, 20 luglio 2022 Cosima Buccoliero è stata a lungo vicedirettrice e poi direttrice del carcere di Milano Bollate. Il suo può sembrare un lavoro duro, in cui freddezza e rigore sono i presupposti per avere tutto sotto controllo. Eppure il suo approccio è un altro.
di Costanza Baldini
intoscana.it, 20 luglio 2022 A Pisa a ottobre sarà proiettato il lungometraggio sostenuto da Fondazione Pisa e Regione Toscana e girato interamente dentro il carcere. Cosa succederebbe se un uovo d’oro scendesse misteriosamente all’interno di un carcere? La risposta a questa domanda si troverà nel film “The Golden Egg” realizzato dai detenuti della sezione maschile del carcere Don Bosco di Pisa in collaborazione con la compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia e la regia di Davide Barbafiera.
di Leonardo Merlini
affaritaliani.it, 20 luglio 2022 Il libro di Maria Paola Guarino racconta, attraverso alcune sue riflessioni su tanti detenuti che ha avuto come alunni, la difficoltà come donna ad essere accettata più dal personale penitenziario che dai carcerati.
di Roberto Ciccarelli
Il Manifesto, 20 luglio 2022 Il rapporto del ministero del lavoro e dell’Anci sui lavoratori migranti sfruttati nei campi dal caporalato e dal capitalismo agroalimentare. Almeno diecimila lavoratori agricoli migranti vivono in 150 ghetti presenti in 38 comuni e collocati in 11 regioni. Questa urbanistica del disprezzo della vita umana, e del capitalismo razzista, è composta da casolari, baracche, tende e roulotte.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 20 luglio 2022 Silvana Arbia è una delle magistrate italiane più apprezzate all’estero. Ha ricoperto, tra le varie cose, l’incarico di Prosecutor del Tribunale penale internazionale per il Ruanda, ottenendo le condanne dei responsabili del genocidio del 1994 (quasi un milione di morti in poco più di tre mesi di violenze).
di Maria Krause*
Il Manifesto, 20 luglio 2022 Oggi in Germania non parliamo solo di “se”, ma di “come” legalizzare la cannabis. La riforma della legge tedesca sugli stupefacenti fa capo al Ministero della Salute che in queste settimane ha ospitato le audizioni sulla legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo con oltre 200 esperti. I risultati dovrebbero gettare le basi che permetteranno all’Ampel - la coalizione rosso-giallo-verde composta da liberali, verdi e socialdemocratici - di presentare una prima bozza della nuova legge entro l’anno.
La Repubblica, 20 luglio 2022 La manifestazione era una delle tante iniziative in difesa del diritto costituzionale all’interruzione di gravidanza, negato dalla Corte suprema. Diciassette parlamentari democratiche, fra le quali Alexandria Ocasio-Cortez e Ilhan Omar, sono state arrestate nel corso di una manifestazione in favore dell’aborto a Washington, non lontano dalla Corte suprema e da Capitol Hill.
Il Manifesto, 20 luglio 2022 Il regista arrestato l’11 luglio scorso sconterà una vecchia condanna per “propaganda contro il regime”. Dovrà scontare una pena detentiva di sei anni il regista e oppositore iraniano Jafar Panahi, arrestato l’11 luglio scorso dopo essersi recato alla Procura di Teheran per avere aggiornamenti sul caso di altri due registi, Mohammad Rasoulof e Mostafa al-Ahmad, detenuti da alcuni giorni.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali