Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 1 luglio 2022
di Sergio D’Elia
Il Riformista, 1 luglio 2022 Ergastolano, dei suoi 69 anni ne aveva trascorsi in cella 40. Gli avevano tolto la semilibertà. L’udienza per restituirgliela era fissata per il 14 luglio, ma se n’è andato via prima.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 1 luglio 2022 Un adolescente senegalese, appena sbarcato in Italia, è stato recluso nel carcere di Trapani con l’accusa di traffico di essere umani. Dopo due anni si accorsero che era minorenne e rilasciato. Ha visto altri migranti detenuti con gli adulti, più giovani di lui.
di Madi Ferrucci
L’Essenziale, 1 luglio 2022 Negli istituti penitenziari accedere all’istruzione è molto complicato. Eppure lo studio è fondamentale per favorire la rieducazione dei detenuti e per il loro rapporto con la società.
di Frank Cimini
Il Riformista, 1 luglio 2022 Il diritto di ogni imputato ad un equo processo e al rispetto della sua vita privata. Questi diritti non sono stati rispettati nelle vicende dei dieci ex appartenenti a gruppi della lotta armata in Italia a cavallo tra gli anni settanta e ottanta secondo la corte d’Appello di Parigi che ha rigettato la richiesta di estradizione nel nostro paese.
di Giancarlo Caselli
La Stampa, 1 luglio 2022 La giustizia francese ha negato all’Italia l’estradizione di vari cittadini italiani riparati in Francia per sfuggire all’esecuzione di condanne definitive inflitte nel nostro Paese per gravi reati (anche omicidi) di matrice terroristica.
di Anais Ginori
La Repubblica, 1 luglio 2022 La svolta di Macron sugli ex terroristi: “Noi con l’Italia, valutiamo il ricorso”. Dopo il clamoroso no dei giudici di Parigi alla richiesta di estradizione avanzata dall’Italia, il presidente si schiera. Possibile una istanza alla Cassazione. “Ma potrebbero esserci anche altre strade per andare ancora più lontano”.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 1 luglio 2022 Il Giudice ha parlato. Chi ha rifiutato l’estradizione di nove condannati italiani per fatti di terrorismo e di Giorgio Pietrostefani, accusato di aver organizzato l’omicidio del commissario Calabresi, cioè la Chambre de l’Instruction della Corte d’appello di Parigi, è un Giudice. Cioè un organo autonomo, indipendente e imparziale.
di Aldo Cazzullo
Corriere della Sera, 1 luglio 2022 Come un po’ tutti quelli che hanno fatto i cronisti negli ultimi 35 anni in Italia, ho conosciuto diversi ex terroristi. Alcuni - penso ad esempio a Chicco Galmozzi - erano consapevoli del dolore causato, delle sofferenze di chi resta, del contesto in cui la lotta armata era nata e cresciuta.
di Annissa Defilippi
genovatoday.it, 1 luglio 2022 Il 70enne era in stato di fermo con l’accusa di tentato omicidio per aver preso la donna a sprangate. Alcuni mesi fa l’anziano aveva già tentato di togliersi la vita assumendo una forte dose di farmaci. Una settimana fa aveva tentato di uccidere la compagna a colpi di spranga.
La Repubblica, 1 luglio 2022 “Non restiamo indifferenti di fronte al suicidio di un ragazzo di Bisceglie, posto in essere nel giorno in cui avrebbe dovuto cominciare ad espiare una lunga carcerazione. Rimaniamo sgomenti quando l’idea della funzione rieducativa della pena si frantuma di fronte alla percezione di chi la deve subire, con estrema sofferenza. Ecco, dunque, che la morte diventa una sanzione alternativa alla pena, irrogata dal giudice in assoluto più severo, ossia se stesso”.
di Stefania Prato
La Provincia Pavese, 1 luglio 2022 Restano critiche le condizioni del carcere di Torre del Gallo, secondo il consigliere regionale del M5s Simone Verni che ieri pomeriggio ha visitato la struttura insieme alla presidente della Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia Antonella Forattini (Pd) che, a Regione, chiede più fondi per i progetti di reinserimento dei detenuti. Un carcere, quello di Pavia, dove si contano 518 posti, 566 detenuti presenti e si registra un affollamento pari al 109,27%.
di Noemi Giraudo
laguida.it, 1 luglio 2022 UniTo inaugura uno spazio dedicato alla formazione universitaria dei detenuti. L’Università di Torino ha inaugurato oggi, giovedì 30 giugno, la nuova sezione del Polo universitario per detenuti della casa di reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo. La cerimonia si è tenuta nella sala polivalente dell’istituto di detenzione con la partecipazione del delegato del rettore dell’Università di Torino, Franco Prina.
di Antonella Barina
Venerdì di Repubblica, 1 luglio 2022 Il brasiliano Fernando Gomes da Silva ha buttato via un bel po’ della sua vita, se si trova a dover scontare 18 anni di carcere. Ma deve essere un uomo intraprendente e ingegnoso se, una volta dentro. è riuscito a trovare proprio in ciò che la società “butta via” - nei rifiuti - la leva del proprio riscatto.
orvietosi.it, 1 luglio 2022 È partito il progetto Clip & Go, finanziato dalla Regione Lazio incentrato sulla promozione del miglioramento della vita detentiva e sul reinserimento sociale delle persone private della libertà personale. La partecipazione al bando è stata fortemente sostenuta dal Rettore, Stefano Ubertini, dal Direttore Generale, Alessandra Moscatelli e dal Delegato del rettore per il diritto allo studio e i servizi agli studenti, Andrea Genovese.
di Lara De Luna
La Repubblica, 1 luglio 2022 Dalla collaborazione tra Unicoop Firenze e la Casa di reclusione, un progetto che parla di inclusione e solidarietà. Il primo luglio appuntamento per tutti i detenuti e verrà svelato il programma 2022, nel solco delle Cene Galeotte.
di Cinzia Ficco
magazine.tipitosti.it, 1 luglio 2022 “Porto le loro voci oltre le sbarre”. Parla Paolo Aleotti, giornalista. I “suoi” detenuti domani incontreranno la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia. L’appuntamento è stato programmato da tempo e di sicuro la responsabile del dicastero della Giustizia non potrà rinunciare.
di Mario D’Anna
Il Dubbio, 1 luglio 2022 “Frammenti di memoria sparsi sui marciapiedi”, di Sabrina Renna e Roberto Cannavò. Il libro coniuga due aspetti dell’animo umano che in tanti pensano siano mondi separati, paralleli e destinati a non incontrarsi mai.
di Giovanna Casadio
La Repubblica, 1 luglio 2022 Entrambi i provvedimenti rimandati alla seconda settimana di luglio. Pit stop per lo “ius scholae” e la depenalizzazione della cannabis, le due leggi sui diritti che le destre vorrebbero cancellare dalla discussione in Parlamento, ma che sono state solo rinviate alla seconda settimana di luglio.
di Carlo Lania
Il Manifesto, 1 luglio 2022 Letta: “Sulla cittadinanza non arretriamo di un millimetro”. Ma poi apre a possibili cambiamenti. La discussione slitta di una settimana. La Lega ha già pronti 1.500 emendamenti.
di Carlo Forte
Il Dubbio, 1 luglio 2022 “Grazie a Mohamed Saady per aver guidato l’Anolf Cisl per tanti anni con una carica unica di umanità e di empatia”. Maria Ilena Rocha è stata eletta nuovo presidente.
di Sabrina Efionay
La Stampa, 1 luglio 2022 Più consapevolezza significa più apertura, più diffusione di una necessità significa maggiore consenso. È fondamentale spiegare e comprendere che si parla di persone che fanno parte integrante del tessuto sociale italiano, quando si parla di italiani senza cittadinanza. Forse è la prima, se non una delle prime volte, che una questione così tanto divisa per gli italiani stessi ha trovato una via di mezzo che mette d’accordo quasi tutti: lo Ius Scholae.
di Gianni Marilotti*
Il Manifesto, 1 luglio 2022 Al Consiglio d’Europa. Il Diritto alla Conoscenza riguarda il futuro di tutti noi, di tutti noi democratici: in gioco vi è la formazione di possibili alternative nei processi decisionali che devono essere dibattute apertamente in un confronto adeguato, nei luoghi legittimi per orientare il più possibile le scelte politiche e prevenire decisioni sbagliate.
di Anna Maria Merlo
Il Manifesto, 1 luglio 2022 Come vincere la guerra senza farla? È la risposta a questa domanda d’emergenza che il vertice Nato chiuso ieri a Madrid - 40 anni dopo l’entrata della Spagna nell’Alleanza, che allora aveva suscitato molta contestazione - ha cercato di definire, camminando su un crinale sottile.
di Piero Ignazi
Il Domani, 1 luglio 2022 Curdi al macello per compiacere il “dittatore” Erdogan? Il presidente della Turchia venne definito tale per non aver assegnato la poltrona al suo fianco alla presidente dalla commissione Ue Ursula von der Leyen in occasione di un meeting a Istanbul.
di Gianni Riotta
La Repubblica, 1 luglio 2022 La sentenza che impedisce all’Epa di promulgare misure di protezione dell’ambiente, senza autorizzazione del Congresso, fa della Corte Suprema il forum guida dei conservatori. “Primavera silenziosa”, classico saggio di Rachel Carson che denunciava la strage ecologica seguita all’uso dei pesticidi, ddt in testa, apparve negli Stati Uniti nel 1962 (poi tradotto da Feltrinelli), aprendo la crisi di coscienza americana sull’ambiente.
di Giuliana Sgrena
Il Manifesto, 1 luglio 2022 Il Paese nel precipizio della crisi sociale ed economica. “La necessità di un uomo forte al potere è la malattia d’infantilismo del terzo mondo”, mi ripeteva un noto intellettuale algerino Mustafa Lacheraf. E purtroppo la storia ce lo conferma.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 4 al 10 luglio 2022
"La prigione e la piazza". Reading, Presentazioni, Dibattiti, Musica (Roma, 6 e 7 luglio 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali