Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 8 giugno 2022
di Luca Cereda
vita.it, 8 giugno 2022 Patrizio Gonnella, presidente dell’associazione Antigone e giurista: “Il 2° quesito referendario tocca il tema della carcerazione preventiva, un provvedimento straordinario del Diritto, che su spinta sociale è diventato una consuetudine in moltissimi, troppi, casi”
di Ilaria Sesana
altreconomia.it, 8 giugno 2022 L’ex senatore e partigiano scomparso il 30 maggio ha dato il nome a una legge fondamentale che agevola l’assunzione di persone ristrette da parte di aziende e cooperative, con l’obiettivo di facilitare il reinserimento sociale. Lo strumento è utilizzato ma resta una forte disomogeneità territoriale. Ecco perché.
di Conchita Sannino
La Repubblica, 8 giugno 2022 Comunali e consultazione lo stesso giorno: cinque schede per cinque colori, dalla cancellazione della legge sulla incandidabilità dei condannati alla separazione delle funzioni. La polemica: Lega e FdI denunciano la “cappa di silenzio”, appello a Draghi e Colle.
di Gianfranco Pasquino*
Il Domani, 8 giugno 2022 Il fallimento per mancanza di quorum, cioè della indispensabile maggioranza assoluta dei votanti, di un numero considerevole di referendum soprattutto negli ultimi vent’anni, sembrerebbe segnalarne l’inutilità, la perdita, secondo alcuni, irrimediabile, di incisività.
di Lorenzo Castellani
Panorama, 8 giugno 2022 Il silenzio sui referendum è il simbolo di una politica fondamentalmente debole, in cui i leader non sono disposti a rischiare e in cui il sistema dell’informazione preferisci girarsi dall’altra parte. Il fronte a favore del SI per tutti e cinque i quesiti che riguardano la giustizia è ampio, ma i partiti sembrano aver perso interesse.
di Desi Bruno
bolognaforense.net, 8 giugno 2022 Come è noto, a seguito del vaglio di ammissibilità della Corte Costituzionale, il 12 giugno 2022 si svolgeranno cinque referendum abrogativi sulla giustizia, in concomitanza con le elezioni amministrative che interessano 981 comuni, di cui 26 capoluoghi di regione e provincia.
di Daniela Mainenti*
Il Fatto Quotidiano, 8 giugno 2022 Il dubbio amletico più che sulla risposta da dare ai quesiti referendari, o recarsi fisicamente al voto (il superamento del quorum per il referendum abrogativo potrebbe non essere raggiungibile neanche calcolando chi potrà partecipare alle simultanee elezioni amministrative nell’election day del 12 giugno), riguarda anche un altro punto di osservazione.
di Piero Sansonetti
Il Riformista, 8 giugno 2022 Il capo della Procura di Trieste sostiene che se vince il Sì al referendum lui non può più arrestare le bande di trafficanti di droga. Falso. Riccardo Magi (+Europa) chiede l’intervento di Cartabia. L’esito dei referendum sulla giustizia sarà probabilmente condizionato da due elementi negativi. Il primo è il Grande Silenzio decretato dalla Rai e dai principali giornali indipendenti. Il secondo è lo spargimento di balle.
di Liana Milella
La Repubblica, 8 giugno 2022 La norma del 2012 impone la non candidabilità e la decadenza per chi ha condanne definitive superiori a due anni. Per gli amministratori locali basta anche una condanna in primo grado per la sospensione.
di Liana Milella
La Repubblica, 8 giugno 2022 La scheda arancione cancella uno dei tre presupposti per ottenere la custodia cautelare per chi potrebbe commettere di nuovo lo stesso reato. Nel centrodestra Meloni dice no. E no anche dal dem Ceccanti.
di Giovanni Bianconi
Corriere della Sera, 8 giugno 2022 Se passasse il sì, si arriverebbe all’impossibilità di passare da una funzione all’altra nello stesso ordine giudiziario. I promotori del referendum numero 3 (scheda gialla) aspirano alla separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici perché solo così - affermano - si può realizzare la vera parità tra accusa e difesa davanti a un giudice realmente “terzo”.
di Guido Salvini*
Il Dubbio, 8 giugno 2022 Sono del tutto d’accordo con l’obiettivo principale di chi ha proposto il referendum sulla separazione netta delle carriere, e cioè che i Pubblici Ministeri non possano condizionare le scelte dei giudici, ma credo che una separazione tout court, così come proposta, rischi di essere controproducente e poco realistica, perché non tiene conto del percorso dei giovani che affrontano il concorso di magistratura.
di Astolfo Di Amato
Il Riformista, 8 giugno 2022 A pochi giorni dal voto ancora non se ne parla. La causa non è la guerra in Ucraina né i quesiti “troppo tecnici”. C’è una strategia. E c’è un’alleanza irresistibile: Mani Pulite l’ha dimostrato.
di Aldo Torchiaro
Il Riformista, 8 giugno 2022 Luca Palamara, già a capo dell’Anm, arriva in redazione al Riformista Tv e va in onda con il sottopancia “Saggista”. Non a sproposito: Il Sistema, che ha scritto a quattro mani con Alessandro Sallusti, va per la maggiore. Lobby e Logge, suo secondogenito, segue quella strada. Sedici edizioni che hanno superando le 300.000 copie vendute per il primo titolo.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 8 giugno 2022 I magistrati di sorveglianza concedono - come prevede la legge - la videochiamata ai detenuti al 41 bis, il Dap e il ministero della Giustizia fanno ricorso fino in Cassazione e puntualmente perdono. Lunedì scorso la Corte suprema ha depositato ben due ordinanze (numero 21691 e 21695) che dichiarano il ricorso del ministero inammissibile perché manifestamente infondato.
di Rossella Grasso
Il Riformista, 8 giugno 2022 “L’estate è senza dubbio il momento peggiore per i detenuti: in 12 o 13 persone in celle strettissime, fa caldissimo, non ci sono ventilatori o frigoriferi. Non c’è aria, è come l’inferno. E io che sono stato un detenuto lo so bene. Per questo sono sceso in piazza per protestare, per dare voce a chi sta in carcere e non può dire niente”.
di Rinaldo Frignani
Corriere della Sera, 8 giugno 2022 Secondo i dati del ministero della Giustizia, l’istituto sul lungotevere al 31 maggio scorso aveva 943 reclusi su 615 posti. L’altro ieri un agente è stato aggredito da due detenuti. Per i sindacati la Penitenziaria è sotto organico di 500 unità.
di Rinaldo Frignani
Corriere della Sera, 8 giugno 2022 “Nel carcere sul lungotevere c’è un brutto clima, i detenuti si sono incattiviti anche a causa delle chiusure dei reparti per il Covid. Percepisco la tensione non appena varco il portone”. E ancora: “Bisogna far uscire prima chi ha quasi finito di scontare la pena”.
di Luca Sofri
ilpost.it, 8 giugno 2022 Bensì in una Rems, una struttura in cui sarebbe stato seguito dagli psichiatri: ma sono poche, e le liste d’attesa lunghissime. Nelle ultime settimane due giovani uomini detenuti nel carcere milanese di San Vittore si sono uccisi: Abou El Mati, italiano di origine egiziana, aveva 24 anni; Giacomo Trimarco ne aveva 21, e in carcere non doveva esserci.
di Manuela Messina
La Repubblica, 8 giugno 2022 “Da loro disegno criminoso per costringerlo al silenzio”. Tra il 2016 e il 2017 un detenuto che doveva testimoniare su presunte ruberie nel carcere di Velletri fu per mesi picchiato e minacciato da sette agenti di polizia penitenziaria. Le motivazioni della condanna: “Relazioni di servizio false e pressioni per certificati medici che nascondessero le botte”.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 8 giugno 2022 C’è una bambina di sei mesi che deve fare una operazione urgente. Per avere il riconoscimento di paternità è necessaria la presenza del padre, ma l’uomo è detenuto in Alta sicurezza e da circa sette mesi è in attesa della concessione del permesso per recarsi all’anagrafe: per ben tre volte, le richieste sarebbero state rigettate.
di Christian Cabello
interris.it, 8 giugno 2022
Intervista a Angelo Santoro, presidente di Semi di Vita, protagonista di un progetto di giustizia riparativa a Bari. In Italia, ad oggi, i ragazzi di età inferiore a 18 anni, in carico alla giustizia minorile sono 13.611, dei quali 316 detenuti in strutture carcerarie. In particolare, la Costituzione della Repubblica, all’art. 27, sottolinea il significato di responsabilità penale e la funzione della pena e recita al comma 3 “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso d’umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
quibrescia.it, 8 giugno 2022 I detenuti possono partecipare a laboratori di arteterapia e musicoterapia, ma anche a progetti di reinserimento lavorativo per conto di alcune aziende bresciane.
di Carlo Gregori
Gazzetta di Modena, 8 giugno 2022 Sara Manzoli e il suo saggio sulla rivolta a S. Anna. Sappiamo ancora poco della rivolta dell’8 marzo 2020 che portò alla distruzione del carcere, a nove detenuti morti e a numerose denunce per pestaggi. Le ricostruzioni politiche e giudiziarie, come le indagini ad ora note, appaiono lacunose e spesso suscitano il sospetto che non tutto venga detto.
di Roberta Barbi
L’Osservatore Romano, 8 giugno 2022 Cortometraggio presentato dal prefetto del Dicastero per la comunicazione. La morte di un figlio e il dolore di una madre: ci sono tutti gli elementi fondativi dello Stabat Mater classico nel cortometraggio dell’Electra Teatro di Pistoia, girato dal regista Giuseppe Tesi nella casa circondariale della città, con la partecipazione di un gruppo di detenuti.
AFFARI SOCIALI
di Alfiero Grandi
Il Manifesto, 8 giugno 2022 Landini (Cgil) ha posto la grande questione. Non può continuare a crescere la frattura tra ciò che si aspettano settori decisivi Paese e le (non) decisioni politiche del governo.
di Brunella Giovara
La Repubblica, 8 giugno 2022 Dopo le molestie sul treno, viaggio nei quartieri dell’immigrazione. I ragazzi e i volontari: “Siamo una pentola a pressione, come le banlieue”. Di solito va così: “Nel gruppo ci sono sempre i più aggressivi, quelli che danno la linea. ‘Andiamo a fare casino, andiamo a rubare, cerchiamo le donne...’. E gli altri, scemi, dietro. Sul treno è successo questo, purtroppo.
di Luigi Manconi
La Repubblica, 8 giugno 2022 La storia di quattro eritrei condannati per favoreggiamento di immigrazione clandestina, in due gradi di giudizio, da una legge ingiusta. Il 20 maggio scorso si è tenuto l’ultimo atto, davanti alla Corte di Cassazione, di un processo che ha avuto inizio tra il 2015 e che si è concluso con l’annullamento senza rinvio delle condanne nei confronti di G. Afewerki, G. Abraha, M. Hintsa e G. E. Kidane, quattro cittadini eritrei accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
di Domenico Quirico
La Stampa, 8 giugno 2022 Molti Paesi africani e asiatici rischiano la rivoluzione per la mancanza di cibo: è l’altra faccia della globalizzazione, nascosta dal paravento della ricchezza per tutti.
di Corrado Zunino
La Repubblica, 8 giugno 2022 Nel territorio occupato di Kherson, Ucraina meridionale, immediatamente sopra la Penisola della Crimea, sono in corso - è la denuncia del governo ucraino - nuovi crimini di guerra. Violazioni collettive. La rappresentante permanente della presidenza ucraina in Crimea, Tamila Tacheva, ha detto, illustrando le sue parole con un rapporto, che a Kherson, la prima grande città presa dall’Armata russa, e nella sua regione seicento persone considerate ostili al nuovo regime sono state portate dalle truppe russe “in camere di tortura”.
.
di Giulia Zonca
La Stampa, 8 giugno 2022 Scegliere l’asfalto come terreno morbido dà l’idea della fantasia che ci vuole per mettere insieme una squadra di calcio arabo-israeliana. Una squadra di bambini che hanno genitori cresciuti con la necessità di separare e, all’improvviso, si trovano a condividere il tifo per i figli, sul campetto coperto a bitume che sta proprio tra l’Est e l’Ovest di Gerusalemme.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Convegno: "Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie" (Roma, 8-10 giugno 2022)
Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)
"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattitti, musica (Bari, 10 e 11 giugno 2022)
Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali