Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 12 giugno 2022
di Mauro Palma*
L’Espresso, 12 giugno 2022 Per i 3.700 detenuti che scontano meno di due anni la detenzione è un tempo vuoto fatto di nulla.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 12 giugno 2022 A Poggioreale voteranno sedici detenuti su oltre duemiladuecento. Sedici, meno dell’1 per cento. Nel carcere di Secondigliano voteranno due detenuti, nessuna donna nel carcere femminile di Pozzuoli. La mappa degli aventi diritto al voto che domani si esprimeranno sui referendum sulla giustizia sembra la cartina di un deserto.
di Angela Iantosca
viverenaturale.info, 12 giugno 2022 Un progetto che dà lavoro alle donne, agli uomini e ai minori carcerati, crea un’economia circolare, abbatte la recidiva, crea prospettive per il futuro. Può un luogo di reclusione essere sostenibile? La risposta è sì ed è ciò che dimostra da anni Made In Carcere, il progetto nato in Puglia da uno slancio di Luciana Delle Donne.
GIUSTIZIA
di Paolo Guzzanti
Il Giornale, 12 giugno 2022 Perché correre a votare sì ai cinque referendum? Per dare un segno di dispetto e uno di rispetto. Rispetto, per l’istituto del referendum che è una specie di quelle asce che si nascondono dietro a una lastra di vetro da rompere se c’è un incendio e prima che arrivino i pompieri.
di Giulia Merlo
Il Domani, 12 giugno 2022 Oggi si aprono le urne per i cinque referendum sulla giustizia: si voterà in un solo giorno, i quesiti sono molto tecnici e il quorum del 50 per cento più uno è considerato un miraggio anche dagli stessi promotori. Il sondaggio di Ipsos di fine maggio, infatti, ferma l’asticella dei votanti tra il 27 e il 31 per cento.
di Iuri Maria Prado
Libero, 12 giugno 2022 Non c’è nulla di male se un noto quotidiano, a un giorno dal voto, prende posizione a favore di uno schieramento politico o in avversione a quello opposto. Tutti ricorderanno quel che fece anni addietro il Corriere della Sera, augurandosi che vincesse il raggruppamento catto-comunista di Prodi, contro l’alleanza guidata da Berlusconi.
di Francesco Boezi
Il Giornale, 12 giugno 2022 L’ex presidente della Camera Luciano Violante a tutto campo sula Giustizia. Il centrosinistra, a differenza sua, non voterà Sì sull’abrogazione della Severino. “Pazienza (ride, ndr.). Però è stata giustamente riconosciuta la libertà di coscienza”.
di Gian Carlo Caselli
La Stampa, 12 giugno 2022 Questo sentimento può portare a un’insensibilità ai richiami della memoria e dell’etica. Le ultime indagini hanno evidenziato una rete di illegalità a Palermo, proprio nel 30° anniversario della strage di Capaci.
cronachedellacampania.it, 12 giugno 2022 Lo rende noto il Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello. È deceduto la scorsa notte per un infarto il 47enne Sinka Sada, detenuto a Napoli nel carcere di Poggioreale. Il 47enne, riferisce Ciambriello, intorno all’una di notte avrebbe avvertito un dolore al torace e all’addome, forte sudorazione e senso di nausea.
di Federica Cravero
La Repubblica, 12 giugno 2022 Cosima Buccoliero dirige il carcere di Torino da gennaio: “Io penso che pochissimi si ricorderebbero di disegnare il carcere, se dovessero disegnare la mappa di una città. Ci metterebbero magari l’ospedale, il tribunale, la scuola, il parco giochi, l’asilo, ma difficilmente si ricorderebbero del carcere. Perché il carcere lo guardiamo da lontano e lo consideriamo come qualche cosa di altro rispetto a noi”.
di Carlo Gregori
Gazzetta di Modena, 12 giugno 2022 Agenti che non sono accusati solo di lesioni ma in alcuni casi anche di tortura: i detenuti che li accusano, sette quelli presi in considerazione dalla Procura come parti offese, raccontano scene spettrali di violenza perpetrate subito dopo la sedazione della rivolta che aveva portato alla devastazione di buona parte del carcere di Sant’Anna e a un incendio.
veneziatoday.it, 12 giugno 2022 La visita della Fp Cgil nelle strutture ha “confermato problemi strutturali e perplessità sulla sicurezza delle strutture”. “Ben poco è stato fatto in termini di investimenti infrastrutturali per migliorare le condizioni di sicurezza”.
di Cesare Giuzzi
Corriere della Sera, 12 giugno 2022 Nelle tre palazzine alla periferia Nord Ovest di Milano gli inquilini abusivi sono l’80% dei 156 residenti. Bruciata l’auto di una famiglia romena. Corse di auto, impianti fognari ed elettrici logori, box arredati come appartamenti: il disastro del caseggiato Aler e le accuse tra Comune e Regione.
di Valeria D’Autilia
La Stampa, 12 giugno 2022 All’emergenza per le condizioni di vita nei ghetti e a quello delle misere paghe, si aggiungono gli episodi sempre più numerosi di insulti e botte: “Non possiamo vivere così, abbiamo paura”.
di Gabriele Fusar Poli
Corriere del Veneto, 12 giugno 2022 Sono 50 attualmente gli studenti detenuti. A breve ci sarà una nuova aula studio. Un diritto costituzionalmente garantito. E un dovere da cui l’università non si tira indietro: a tre settimane di distanza da quello “ufficiale” a Palazzo Bo, è stato inaugurato al Due Palazzi l’anno accademico per gli studenti in regime di detenzione in carcere.
di Alberto Sofia
Il Fatto Quotidiano, 12 giugno 2022 “Mai più bambini in carcere, ora Parlamento approvi la legge”. Giada non è riuscita a dormire. Troppa l’euforia, troppa l’impazienza di riabbracciare Gabriel, il suo bambino di dieci anni, che non vedeva da quattro mesi. “Tra gli impegni con la scuola e le restrizioni è stato complesso, ma quando ha saputo che avremmo giocato assieme a calcio era emozionato.
latinatoday.it, 12 giugno 2022 La rappresentazione ha chiuso il laboratorio teatrale con i detenuti della casa circondariale di via Aspromonte curato dal Teatro Bertolt Brecht di Formia grazie al sostegno dell’Asl di Latina. “Una fantastica evasione”: questo il titolo dello spettacolo andato in scena lo scorso 10 giugno presso la sala teatro del carcere di Latina che ha visto protagonista un gruppo di detenuti della casa circondariale di via Aspromonte.
di Nadia Urbinati*
Il Domani, 12 giugno 2022 Senza uguali condizioni di partenza il merito è un inganno. È l’uguaglianza di trattamento e di opportunità il principio che deve governare la giustizia, non il merito, il quale semmai è una conseguenza di un ordine sociale giusto e di un impegno individuale calibrato e contestualmente competente.
di Gilda Maussier
Il Manifesto, 12 giugno 2022 A Roma torna a sfilare la comunità Lgbt+ e non solo. La pace declinata con il rispetto della diversità. “E ora subito una legge”. Contro il silente deserto dei diritti che solo qualcuno può chiamare pace, torna il rumore del Pride. Orgoglio del proprio orientamento sessuale, orgoglio della propria identità di genere, orgoglio del proprio corpo in transizione da esibire ancora con i cerotti della post chirurgia.
di Luigi Manconi
La Repubblica, 12 giugno 2022 Droghe leggere, perché serve tentare nuove strade contro il proibizionismo. A guardare le cose italiane, si viene colti da un sentimento di frustrazione e impotenza. Nulla sembra mai cambiare e nessuna vera novità si annuncia all’orizzonte. Il 24 giugno è previsto l’inizio della discussione nell’aula della Camera dei Deputati del disegno di legge sulla legalizzazione della coltivazione domestica di cannabis.
di Beppe Severgnini
Corriere della Sera, 12 giugno 2022 Gli ultimi episodi ripropongono un problema che non si può risolvere facendo sostanzialmente finta di niente. La destra condanna, la sinistra divaga; la gente s’arrabbia, poi passa oltre. Ecco come l’Italia gestisce l’immigrazione. Stiamo andando velocemente contro il muro, mentre gli autisti - i nostri leader, i partiti che abbiamo votato - litigano sulla velocità del tergicristallo.
di Alessandro De Pascale
Il Manifesto, 12 giugno 2022 Un nuovo mercato del valore di circa 2 miliardi di dollari l’anno. Resta vietato l’uso ricreativo. La Tailandia, da qualche giorno, è la prima nazione asiatica ad aver legalizzato la coltivazione della marijuana. Chiunque potrà coltivare in casa fino a 6 piantine, previa registrazione presso la locale Food and Drug Administration o tramite la nuova app “Plant Ganja”, mentre alle aziende verrà rilasciato un permesso (per i trasgressori fino a 3 anni di carcere o una multa di 8.600 dollari).
di Claudia Fanti
Il Manifesto, 12 giugno 2022 Chiuso il primo processo contro l’ex presidente che si sostituì al Mas e a Morales. Le opposizioni: “Linciaggio giudiziario”. Per il governo invece è una “sentenza storica”.
di Felice Florio
gnewsonline.it, 12 giugno 2022 Mareya Bashir, prima donna a essere nominata procuratrice generale in Afghanistan. La giudice, oltre al lavoro nella procura della provincia di Herat, era attiva nel campo dell’educazione delle ragazze. “Se ce l’ho fatta io, ce la potete fare anche voi” era la frase che ripeteva costantemente visitando le scuole del Paese. Impegno nel campo della Giustizia e impegno culturale, per Bashir, dovevano svilupparsi insieme.
DOCUMENTI
Articolo. "I nostri tempi ibridi", di Francesco Lo Piccolo
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 13 al 19 giugno 2022
Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali