Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 25 febbraio 2022
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 25 febbraio 2022 Relatore della riforma, il pentastellato Mario Perantoni. La denuncia dell’associazione Antigone. Il deputato pentastellato Mario Perantoni ha ricevuto ieri dalla commissione Giustizia della Camera, che presiede, il mandato come relatore sulla riforma dell’ergastolo ostativo, il cui testo unificato ed emendato, licenziato dalla stessa commissione mercoledì scorso, approderà in Aula lunedì 28 febbraio.
di Giulia Merlo
Il Domani, 25 febbraio 2022 Il testo riforma la concessione dei benefici carcerari ai detenuti ostativi: la proposta prevede che possano ottenerli anche senza collaborazione giudiziaria ma a specifiche condizioni e con la valutazione caso per caso del tribunale di sorveglianza. Anche FdI ha votato il mandato al relatore, il grillino Perantoni: “Accolte molte nostre proposte”.
di Valentina Manchisi
Il Riformista, 25 febbraio 2022 Sono 80mila, attendono risposta alla istanza di misura alternativa. Ma l’attesa a volte è più lunga della pena. Nel frattempo in tanti riprendono in mano la propria vita, l’esigenza rieducativa decade. Serve una riforma.
agenparl.eu, 25 febbraio 2022 Picchetto d’onore per salutare il capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Bernardo Petralia, che ha lasciato materialmente il Dap, oggi, salutando tutti i suoi collaboratori nell’atrio della sede romana del dipartimento dopo le ore 13.30. Petralia si è dimesso dall’incarico, lo scorso 6 febbraio, chiedendo di andare in pensione con un anno in anticipo, il primo marzo di quest’anno.
Il Fatto Quotidiano, 25 febbraio 2022 Buongiorno, vorrei parlarvi del mio pensiero e del mio vissuto nelle carceri: vi posso assicurare che è molto brutto. La metà della mia vita l’ho vissuta in carcere. Mi domandate se c’è sofferenza? Certo che sì.
di Donatella Stasio*
Il Riformista, 25 febbraio 2022 La portavoce della Corte Costituzionale ci scrive per contestare le nostre critiche all’esposizione mediatica del Presidente Amato. Dice che non è la prima volta e che è giusto così.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 25 febbraio 2022 A trent’anni da Tangentopoli il tema dei condizionamenti tra magistratura e politica è ancora molto attuale, e resta un nodo irrisolto. Ne parliamo con l’avvocato e professore Vincenzo Maiello, giurista e colonna della Federico II, protagonista di importanti battaglie dell’Unione Camere penali e, tra gli altri, di un applaudito confronto in punta di diritto con Piercamillo Davigo in occasione del dibattito organizzato dagli avvocati napoletani con l’ex pm di Mani Pulite, a Castel Capuano, nel febbraio 2020.
di Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 25 febbraio 2022 “Nel Palazzo di giustizia milanese la sala stampa è a rischio sfratto, un altro ostacolo al diritto di cronaca”. “È necessario tutelare il diritto all’informazione, un diritto, ricordo, costituzionalmente garantito”, afferma l’avvocato Vinicio Nardo, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Milano.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 25 febbraio 2022 Accolto come raccomandazione un ordine del giorno dell’onorevole Enrico Costa, nominato ieri vice- segretario di Azione, in merito alla Camere di Consiglio da remoto. Esso impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi della disciplina che ha prorogato, oltre il termine dello stato di emergenza fissato al 31 marzo 2022, l’efficacia di alcune disposizioni concernenti lo svolgimento dei processi.
di Sandro De Riccardis
La Repubblica, 25 febbraio 2022 “Non penso debbano essere i magistrati a dover valutare cosa sia d’interesse pubblico, è un compito dei giornalisti”. Con queste parole ieri Riccardo Targetti, procuratore di Milano, ha stigmatizzato quello che lui stesso è stato costretto a mettere in pratica, ovvero le norme della legge Cartabia su temi come la libertà di stampa, le prerogative dei magistrati e il ruolo dei giornalisti.
di Antonella Mascali
Il Fatto Quotidiano, 25 febbraio 2022 Presunzione d’innocenza - Targetti, procuratore capo di Milano: “Potere eccessivo per una democrazia”. La Fnsi scrive all’Ue: “Bavaglio”. Dal Palazzo di Giustizia di Milano arriva una stroncatura tonda tonda della legge sulla presunzione di innocenza, entrata in vigore in dicembre, firmata dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia. Si tratta del decreto legislativo che imbriglia i magistrati e imbavaglia i giornalisti.
di Brunella Giovara
La Repubblica, 25 febbraio 2022 Novara, viaggio nelle banlieue all’italiana dove la legalità si perde e i ragazzi imparano la rabbia al ritmo trap. È andata così. Il kebabbaro aveva appena chiuso, bussa un ragazzino e chiede aiuto.
di Liana Milella
La Repubblica, 25 febbraio 2022 Dopo le due sentenze del 2021 che contenevano un pressante invito al Parlamento a rendere omogenee le leggi sulle adozioni, la Corte dichiara incostituzionale quella che “non induce alcun rapporto civile tra l’adottato e i parenti dell’adottante”. Entusiasta la reazione dell’avvocato Alexander Schuster: “Finalmente anche questi piccoli avranno diritto ad avere dei nonni e degli zii”.
TERRITORIO
consiglio.puglia.it, 25 febbraio 2022 Si è tenuto ieri mattina, presso la Sala Guaccero di via Gentile, a Bari, il tavolo tecnico sul tema della salute all’interno delle strutture detentive pugliesi convocato dalla Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, d’intesa con l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, su richiesta dell’associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale “Antigone”.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 25 febbraio 2022 Il carcere è un luogo invivibile, che esaspera gli animi e schiaccia ogni diritto della persona, anche i più elementari. Ora lo dicono a voce alta anche gli agenti della polizia penitenziaria, quelli che all’interno degli istituti di pena rappresentano lo Stato, lo stesso Stato che lascia che le carceri continuino ad essere un inferno.
di Rita Bernardini
Il Riformista, 25 febbraio 2022 In questi ultimi anni abbiamo constatato quanto sia stata attenta, efficace e ispirata ai principi costituzionali l’opera svolta dal Garante dei detenuti di Roma Capitale. Un impegno quotidiano portato avanti da Gabriella Stramaccioni in tutte le strutture penitenziarie con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei detenuti in vista di un loro concreto reinserimento nella comunità cittadina.
di Raffaella Grimaldi
Corriere del Mezzogiorno, 25 febbraio 2022 Il progetto di inclusione sociale di Palingen. L’amministratore Marco Mazio: “Le donne sono retribuite e inserite già prima che finisca la pena”.
di Raffaele Sardo
La Repubblica, 25 febbraio 2022 Siglato protocollo d’intesa con la Fondazione Isasia, noto brand che produce camicie di alta qualità. Quaranta detenuti del Carcere di Santa Maria Capua Vetere produrranno camicie per la polizia penitenziaria delle carceri italiane. Il protocollo d’intesa è stato stipulato nell’istituto penitenziario “Francesco Uccella”, in mattinata, tra la direttrice del carcere, Donatella Rotundo e il presidente della “Fondazione Isaia”, Gianluca Isaia, a capo del noto brand che produce camicie di alta qualità.
umbriacronaca.it, 25 febbraio 2022 Le due associazioni ternane promotrici: “Un’opportunità di riscatto e inclusione sociale nonché lavorativa”. Si sono appena concluse presso il Centro Palmetta di Terni le giornate di avvio del progetto “Pane & Piazza”, promosso dall’associazione Demetra e dall’associazione Arciragazzi Gli Anni in Tasca.
ansa.it, 25 febbraio 2022 Al via progetto Gap con università e case di reclusione. L’Arte entra in carcere con il progetto Gap “Graffiti Art in Prison” del Simua-Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo, in partenariato con il Kunsthistorische Institut in Florenz - Max-Planck-Institut, il Dems dell’Università di Palermo, l’Università di Saragozza e l’Accademia di Arte e Design - Abadir di Catania.
di Sabino Cassese
Corriere della Sera, 25 febbraio 2022 Le conclusioni del nuovo saggio di Sabino Cassese “Il governo dei giudici” (Laterza) in uscita il 3 marzo. In Italia il ruolo dei pubblici ministeri si è esteso oltre i limiti della Costituzione.
di Elisabetta Zamparutti
Il Riformista, 25 febbraio 2022 Lo diceva Ghandi. Chissà se le sue parole torneranno alla memoria dei giudici della corte suprema indiana chiamati a confermare o meno 38 condanne a morte comminate dal tribunale speciale di Gujarat.
di Alex Zanotelli
Il Manifesto, 25 febbraio 2022 È arrogante follia l’attacco di Putin contro l’Ucraina, ma non è forse folle anche la politica della Nato nei confronti dei Paesi dell’Est dell’ex-Patto di Varsavia? È buio e sono ore drammatiche. Sempre e solo guerra: quando è che l’uomo rinuncerà alla follia della guerra? Stiamo giocando con il fuoco, quello nucleare che ci condurrà dritti all’ “inverno nucleare”.
di Elisabetta Soglio
Corriere della Sera, 25 febbraio 2022 La Comunità di Sant’Egidio, che ha una rappresentanza a Kiev, ha programmato una preghiera a Roma, dopo le iniziative dei giorni scorsi. La mobilitazione della rete Caritas.
di Paolo Delgado
Il Dubbio, 25 febbraio 2022 La tempesta del caro energia una sciagura che strangola in culla la ripresa post-Covid. Non ci sono distinguo nella politica italiana. Non solo l’intera maggioranza, ex putiniani della Lega inclusi, ma anche l’opposizione di Giorgia Meloni si schierano senza mezzi toni a favore delle sanzioni contro la Russia. Lo hanno detto ieri nelle dichiarazioni a caldo.
di Luigi De Biase
Il Manifesto, 25 febbraio 2022 Crisi ucraina. Le truppe russe hanno attaccato l’Ucraina distruggendo in gran parte il suo potenziale difensivo: arsenali, aeroporti e centri di comando. L’operazione si muove su tre fronti: da est (Donbass) dal nord (Bielorussia) e dal sud (Crimea e Mar nero). La risposta delle forze dell’ordine contro chi ha manifestato è stata la stessa già vista in più occasioni in passato: tanti arresti, quasi ottocento.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 25 febbraio 2022 Stupri con sbarre di ferro, pestaggi e umiliazioni. Le organizzazioni umanitarie sono costrette a denunciarle dall’estero. Oscurato dalle autorità russe il sito Gulagu.net che ha reso pubblici i filmati delle violenze.
di Anna Franchin
Internazionale, 25 febbraio 2022 Nell’aprile del 2021 il sistema penitenziario dell’Iowa ha approvato una norma che vieta agli enti di beneficenza, alle famiglie e ad altri soggetti di fornire libri ai detenuti. “Le persone incarcerate possono procurarsi dei libri solo attraverso uno dei venditori approvati”, si legge nel documento. Volumi rigorosamente nuovi, quelli usati non sono ammessi.
di Marjana Sadat
La Repubblica, 25 febbraio 2022 Gli arresti e la diffusione del video con le “confessioni forzate” delle attiviste arrestate sembrano aver raggiunto il loro obiettivo e nessuno osa più scendere in piazza per continuare a protestare.
DOCUMENTI
Articolo: "In carcere: il riscatto sociale parte dall’istruzione"
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 28 febbraio al 6 marzo 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali