Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 24 febbraio 2022
di Massimo Congiu
MicroMega, 24 febbraio 2022 Nel 2021 è aumentata la popolazione detenuta e 54 carcerati si sono tolti la vita. Al 21 febbraio i suicidi sono già dodici, uno ogni quattro giorni. Ancora cattive notizie dal pianeta carcere: nel 2021 la popolazione detenuta è aumentata, anche se di poco, dopo il calo verificatosi all’inizio della crisi innescata dal Covid.
di Giulia Merlo
Il Domani, 24 febbraio 2022 Prorogata fino al 31 dicembre 2022 la norma, adottata come misura anti-pandemica, che sospendeva il rientro in carcere per le ore notturne. “Potrà così proseguire il reinserimento nella società”, è il commento del Garante per i detenuti, che ricorda la necessità di misure strutturali per diminuire il sovraffollamento carcerario.
di Liana Milella e Conchita Sannino
La Repubblica, 24 febbraio 2022 Benefici anche a chi non collabora purché abbia chiuso i legami con i clan. Maria Falcone: “È un buon testo”. Piero Grasso: “Va migliorato”. Il presidente e relatore Perantoni di M5S: “In astratto i benefici saranno possibili anche per mafiosi non pentiti, ma con condizioni rigide e puntuali per accedervi”.
di Conchita Sannino
La Repubblica, 24 febbraio 2022 Il monito del procuratore di Napoli, Giovanni Melillo, davanti alla commissione parlamentare antimafia sul tema dell’ergastolo ostativo e sulla possibile concessione di benefici carcerari agli esponenti della criminalità organizzata.
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 24 febbraio 2022 Dopo l’approvazione ieri da parte della Camera, con 320 voti a favore, 42 contrari e un astenuto, il decreto legge Milleproroghe che va convertito entro il prossimo 28 febbraio, torna ora al Senato. Arriverà giovedì e sul provvedimento sarà posta la questione di fiducia.
di Matteo Pucciarelli e Giovanna Vitale
La Repubblica, 24 febbraio 2022 Il caso Open-Renzi è solo uno dei fronti. L’ex premier: “Non ci interessa parlare di politiche astratte”. Enrico Letta avrebbe voluto che i giallorossi votassero allo stesso modo sul caso Open, cioè astensione.
di Nicola Ferri
Il Fatto Quotidiano, 24 febbraio 2022 Nel discorso del secondo mandato, il presidente della Repubblica ha chiesto l’attenzione del Parlamento e del governo sui seguenti punti.
di Armando Spataro
Corriere della Sera, 24 febbraio 2022 Dividere le funzioni o le carriere? Le argomentazioni di chi è contrario e difende l’”unicità”. Caro direttore, a coloro che continuano a recitare il mantra secondo cui separare le carriere tra giudici e pubblici ministeri renderebbe la giustizia più giusta e - recente novità - la magistratura meno potente, vorrei qui ricordare che la possibilità per chi ha vinto un pubblico concorso di scegliere se fare il giudice o il pubblico ministero e poi di transitare da una funzione all’altra è una “forza” del nostro sistema.
di Milena Gabanelli e Virginia Piccolillo
Corriere della Sera, 24 febbraio 2022 Sulle decisioni opache e incomprensibili del Csm in merito a nomine e avanzamenti di carriera abbiamo già scritto il 30 maggio 2021 (qui l’articolo). Ora vediamo, invece, come funziona la giustizia amministrativa, ovvero Tar e Consiglio di Stato.
di Giulia Merlo
Il Domani, 24 febbraio 2022 Il quarto d’ora di intervista del presidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato, alla trasmissione televisiva Dimartedì su la7 si riassume con una sua frase: “Bisogna che l’Italia si abitui a una Corte Costituzionale che non solo emana ma spiega le sentenze”.
di Franco Corleone*
Il Riformista, 24 febbraio 2022 Non è vero che i quesiti su cannabis e eutanasia erano scritti male come lui continua a sostenere ed è assurdo che molti giornalisti si siano inchinati e abbiano accreditato il falso.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 24 febbraio 2022 Avvocato complice del cliente: stavolta l’assurda tesi finisce in sentenza. L’incredibile vicenda di due legali del Foro di Milano: il giudice chiede di inquisirli per presunta “collusione morale” con l’assistita. Come può un avvocato, nell’esercizio del ministero della difesa, dissociarsi dal proprio assistito nei confronti del quale sta profondendo ogni sforzo al fine di difenderlo al meglio?
di Conchita Sannino
La Repubblica, 24 febbraio 2022 “Siamo vittime due volte”. In Italia manca persino un censimento ed un osservatorio dedicato ai bambini e ragazzi rimasti senza madre. In campo il privato sociale, iniziative con istituzioni e Parlamento. Al via il progetto “Respiro”: 3,3 milioni per 6 regioni, per assistere piccoli e caregiver.
di Monica Scozzafava
Corriere del Mezzogiorno, 24 febbraio 2022 “Basta con l’odio, lui ha scelto di pagare”. La figlia Denyse: voglio diventare criminologa. La porta di ingresso della casa dove vive Immacolata Iacone dà direttamente sulla strada, ed è aperta.
di Giuseppe Pietrobelli
Il Fatto Quotidiano, 24 febbraio 2022 I familiari del 32enne avranno giustizia solo sotto forma di un risarcimento pecuniario. Ma non ci sarà una condanna a pena detentiva nei confronti di Marco Pegoraro, perché la Procura della Repubblica di Rovigo non aveva presentato ricorso contro l’assoluzione in primo grado del militare.
di Roberta Polese
Corriere del Veneto, 24 febbraio 2022 Assolto per averlo ucciso, ma condannato a risarcire la famiglia della sua vittima. Il maresciallo Marco Pegoraro il 29 luglio del 2015 sparò e uccise Mauro Guerra, trentaduenne di Carmignano, nel corso di un tentativo di Tso illegittimo. Il processo penale si è concluso con l’assoluzione, ma ieri Pegoraro è stato condannato a un risarcimento di 260mila euro.
GIURISPRUDENZA
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 24 febbraio 2022 Deve esserci stretta connessione funzionale tra la falsa affermazione e la scelta di professarsi innocente. L’imputato che falsamente accusa un terzo del reato che gli viene contestato non è punibile per la calunnia se non travalica i limiti della difesa. L’affermazione falsa deve però essere indispensabile: cioè l’unico strumento di difesa a disposizione dell’imputato.
di Giorgia Venturini
fanpage.it, 24 febbraio 2022 “Col Covid è peggiorato tutto”. Dall’inizio dell’anno sono tanti i suicidi nelle carceri. La situazione è peggiorata con la pandemia. A Fanpage.it spiega quello che sta accadendo la garante dei detenuti del carcere di Canton Mombello a Brescia.
di Francesca Sabella
Il Riformista, 24 febbraio 2022 “Sono passati quasi cinque mesi dalle elezioni e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi non mi ha mai fatto una telefonata”. A parlare è Pietro Ioia, garante dei detenuti del Comune di Napoli. Il sindaco, a quanto pare, si è dimenticato di chi vive dietro le sbarre, degli ultimi.
di Maria Pirro
Il Mattino, 24 febbraio 2022 “Servono piuttosto la progettazione di nuovi percorsi e la messa in opera di ulteriori attività volte all’inclusione. Anche per le persone che sono costrette a vivere per strada, senza una fissa dimora, l’attenzione si riaccende il più delle volte in seguito a episodi luttuosi, come la morte di un clochard a causa del freddo, oppure quando è il decoro della città a reclamare un intervento urgente. Prima di essere nuovamente dimenticati, alla fine restano intatti i problemi, persistenti i bisogni e inviolate le crudezze della marginalità che di tutto questo è causa”.
leccotoday.it, 24 febbraio 2022 Al circolo Arci Spazio condiviso si terrà un incontro dedicato alla Giustizia riparativa con la presentazione di un libro sul (delicato) tema. Il Tavolo lecchese per la Giustizia Riparativa invita a partecipare alla presentazione del libro “Perché abolire il carcere. Le ragioni di No Prison” ad opera degli autori Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi.
di Antonella Barone
gnewsonline.it, 24 febbraio 2022 Recuperare e trasformare legni provenienti dai barconi di migranti naufragati sulle coste dell’isola di Lampedusa in strumenti musicali. Nove dei dieci barconi trasportati da Lampedusa nel carcere di Milano Opera, infatti, forniranno legno per costruire violini, viole e violoncelli che comporranno l’“Orchestra del mare”.
AFFARI SOCIALI
di Luigi Manconi
La Stampa, 24 febbraio 2022 La si può definire una occasione sapientemente buttata al vento. E, infatti, quella in corso a Firenze sarebbe potuta essere una preziosa opportunità per riflettere su cosa significhino oggi pace e guerra.
di Valentina Conte
La Repubblica, 24 febbraio 2022 Sono persone escluse o che faranno domanda. Tra chi riceve il sussidio anche 800 mila “lavoratori indigenti”. L’indagine Inapp. Il Reddito di cittadinanza di fatto è anche un “ammortizzatore sociale universale” per i lavoratori poveri.
di Antonio Bevere
Il Manifesto, 24 febbraio 2022 In attesa di nuove maggioranze parlamentari e del ripristino di una riformatrice conflittualità sociale, può sembrare realistico proporre un percorso di studio e di informazione sulla tipizzazione normativa delle azioni di sfruttamento. Di recente siamo stati colpiti dalla morte di Lorenzo, che lavorava in fabbrica nell’alternanza scuola-lavoro. Obbligatoria da quindici anni in su in base alla “buona scuola” di renziana memoria (legge n. 17/2015).
di Mons. Vincenzo Paglia
Famiglia Cristiana, 24 febbraio 2022 Una cosa è lasciar morire, un’altra uccidere. Il testo in discussione è un buon punto da cui partire. Con alcuni auspicabili emendamenti Dichiarando il quesito referendario non ammissibile, la Corte Costituzionale ha anche chiarito diversi equivoci.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 24 febbraio 2022 L’Italia e la Francia, si rendono complici di un’emergenza in termini umanitari e sanitari. Solo di recente sono morti tre migranti, tra i quali un minore. Secondo le organizzazioni umanitarie, sono effetti collaterali di precise scelte politiche che vanno cambiate radicalmente.
di Antonio Polito
Corriere della Sera, 24 febbraio 2022 L’Unione europea ha preso forza ed è cresciuta alla caduta dell’Urss. Ma se tutto ciò che è avvenuto dalla fine dell’Impero a oggi può essere messo in discussione, la Ue stessa è messa in discussione. Tutti presi a difendere la loro indipendenza da Bruxelles o dai vicini, gli Stati europei si sono scoperti dipendenti da Mosca per l’energia, e dagli Stati Uniti per la difesa.
di Corrado Zunino
La Repubblica, 24 febbraio 2022 “Stanchi e demoralizzati”. Cecilia Strada: “La pandemia ha ristretto gli orizzonti. E pesa la frustrazione di constatare che non siamo mai riusciti a impedire un conflitto”. Angelo Pezzana: “Questo pacifismo non vale più, dopo 80 anni non è abituato, come le democrazie, a contrastare i dittatori come Putin”.
di Emanuele Giordana
Il Manifesto, 24 febbraio 2022 Contro la giunta il processo per il massacro dei rohingya alla Corte internazionale di giustizia e una nuova mobilitazione nel primo anniversario delle manifestazioni seguite al golpe nel febbraio 2021. Si muove anche l’Ue: quarto ciclo di sanzioni a società e membri del governo golpista.
DOCUMENTI
Articolo: "Dell'improcedibilità temporale. Pregi e difetti", di Daniele Negri
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 28 febbraio al 6 marzo 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali