Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 21 febbraio 2022
di Giulia Calvani
ultimavoce.it, 21 febbraio 2022 Il carcere dovrebbe essere un luogo di rieducazione, e non di punizione. Spesso, però, i detenuti si trovano in condizioni degradanti che non possono essere tollerate.
di Alessandro Parrotta*
Il Dubbio, 21 febbraio 2022 Il Consiglio dei ministri ha emendato il disegno di legge dell’ordinamento giudiziario prevedendo i criteri di valutazione dei togati che aspirano a ruoli in cassazione. Lo si deve ai cittadini e lo si deve alle Istituzioni perché queste possano riacquisire la credibilità che necessitano per operare: la riforma del Csm era uno step, per così dire, obbligato, da inserirsi necessariamente nell’ambito dell’ampio quadro riformatore voluto dalla ministra della Giustizia Cartabia.
di Marco Fabri
Il Sole 24 Ore, 21 febbraio 2022 Nell’ambito del Pnrr vi è un capitolo importante dedicato alla giustizia. Gli obiettivi (target) da raggiungere riguardano principalmente la diminuzione dell’eccessiva durata dei procedimenti civili e penali e la riduzione del cosiddetto “arretrato Pinto”.
di Alessandro Nidi
ilsussidiario.net, 21 febbraio 2022 “Non ci può essere un organismo dove i controllori sono a loro volta i controllati”. Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano oggi europarlamentare, ha concesso un’intervista al quotidiano “Libero”, pubblicata a pagina 12 dell’edizione in edicola oggi, lunedì 21 febbraio 2022.
di Massimo Gramellini
Corriere della Sera, 21 febbraio 2022 Le vere trasformazioni sono quelle che avvengono dentro di noi, lentamente. I traumi collettivi spesso sembrano renderci migliori, ma è solo apparenza. Scrive un lettore con i piedi saldamente appoggiati sulle nuvole: “A proposito dei due anniversari celebrati in questi giorni, ma Mani pulite non avrebbe dovuto renderci più onesti e la pandemia più altruisti? Di quale altro choc abbiamo ancora bisogno per cominciare a cambiare?”.
di Giovanni Tizian
Il Domani, 21 febbraio 2022 A trent’anni da Tangentopoli una cosa è certa: i re del malaffare sono vivi e lottano insieme a noi, la corruzione è ancora endemica e di sistema, il finanziamento illecito ai partiti è una consuetudine, amplificata dall’abolizione del sostegno pubblico con la legge del 2013 firmata dal governo di Enrico Letta.
di Francesco Boezi
Il Giornale, 21 febbraio 2022 Gherardo Colombo, membro del pool di Mani Pulite, si chiede il perché delle “domande al plurale” ma è chiaro come quella fase storica italiana abbia avuto per protagonista anche un certo modo d’intendere i rapporti tra giustizia e politica. “Possibile - annota - che abbiamo commesso errori”. E che “cambiare idea”, in fin dei conti, non è ipocrita.
di Andrea Frollà
La Stampa, 21 febbraio 2022 Circa 10 milioni di italiani hanno avuto esperienze di violazioni digitali. Tra i rischi spicca la sottrazione dei dati personali, seguita dalla clonazione delle carte di credito. Generazione Z e Millennials i più colpiti. Lo studio Unipol-Ipsos.
laquilablog.it, 21 febbraio 2022 Prosegue la protesta dell’ex esponente di Rifondazione per il mancato risarcimento. Giulio Petrilli, portavoce comitato per il risarcimento per ingiusta detenzione a tutti gli assolti, continua a portare avanti la sua battaglia per il risarcimento per ingiusta detenzione, dopo che egli stesso è stato sei anni in carcere prima dell’assoluzione della Cassazione dall’accusa di essere tra gli organizzatori della banda armata Prima Linea. Riceviamo le sue comunicazioni in merito al rifiuto della Corte Costituzionale di accettare il referendum sulla responsabilità’ diretta dei magistrati che hanno commesso errori giudiziari.
bolognatoday.it, 21 febbraio 2022 La denuncia da Fp Cgil e Nursind: “La gestione di qualunque genere di emergenza sanitaria affidata esclusivamente al personale infermieristico”. Carcere della Dozza senza medico “fra il 19 e il 20 febbraio si è ritrovato privo di personale medico per l’intero turno notturno”. Lo fa notare FP CGIL: “Nonostante questa possibilità fosse stata prospettata alla Direzione Sanitaria all’inizio della settimana, nulla è stato fatto” e che i 16 medici in organico sono passati a 4, oltre alle aggressioni al personale infermieristico.
di Antonella Annese
ledicoladelsud.it, 21 febbraio 2022 Nicola Buonvino, direttore dell’unità operativa di Medicina penitenziaria dell’Asl Bari, racconta il lavoro fatto presso l’istituto penitenziario del capoluogo per contenere la variante Omicron.
vconews.it, 21 febbraio 2022 “Negli ultimi due anni, con l’emergenza Covid, l’attività̀ con il carcere di Verbania si è sviluppata in gran parte online e con progetti importanti realizzati da detenuti”. Presentata nei giorni scorsi la Relazione della Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Verbania, Silvia Magistrini, pubblicata sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte, in merito alla situazione nel carcere di Verbania nel 2021.
di Claudia Guasco
Il Messaggero, 21 febbraio 2022 Botte, violenze, rapine. Con un’aggravante: sia chi attacca, sia le vittime sono minorenni o al massimo ventenni. Dagli stupri di capodanno in piazza Duomo agli accoltellamenti di sabato, Milano negli ultimi mesi pare buia e sembra spingere i limiti un po’ più in là ogni notte.
di Claudia Guasco
Il Messaggero, 21 febbraio 2022. Tra sabato e domenica ci sono stati cinque accoltellamenti con vittime e aggressori tutti giovanissimi, anche minorenni. Nulla fa pensare all’azione di un’unica banda, affermano gli investigatori, e per i tre episodi più gravi chi è entrato in azione si è mosso in branco. Alle 2,40 in Brera un quattordicenne ha chiamato il 112 chiedendo aiuto, spiegando di essere stato rapinato insieme a un amico di un anno più grande da un gruppo di giovani nordafricani.
La Nazione, 21 febbraio 2022 La rassegna a cura del Comune tra mostre, incontri e teatro. Una maxi installazione in piazza delle Carceri e a Officina le splendide foto in bianco e nero di Tony Gentile.
di Massimiliano Cavallo
laguida.it, 21 febbraio 2022 Don Marco Pozza venerdì 25 febbraio al Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo. Dopo la serata con gli sportivi, Fefé De Giorgi, Mauririzio Damilano e Aldo Baudino si tiene a Cuneo al Cinema Teatro Don Bosco un altro incontro speciale. Venerdì 25 febbraio arriva don Marco Pozza che racconterà la sua esperienza come cappellano (o meglio, come parroco, come dirà lui stesso) del carcere di Padova. La serata alle ore 21 ha un titolo che dice tanto “Memorie dal sottosuolo”.
AFFARI SOCIALI
di Enzo Bianchi
La Repubblica, 21 febbraio 2022 Esiste un diritto al perdono? Ci facciamo questa domanda perché dopo l’intervista a Papa Francesco si è accesa una vivace discussione. Il Papa, pur consapevole di poter scandalizzare qualcuno, ha dichiarato di voler affermare una verità: “La possibilità di essere perdonati è un diritto umano, e tutti e ciascuno di noi se chiede perdono ha il diritto di ricevere il perdono”.
di Giovanna Casadio
La Repubblica, 21 febbraio 2022 Dopo lo stop della Consulta al referendum, i relatori del provvedimento provano a forzare la situazione. Superato il primo scoglio, la legge sul suicidio assistito ne ha oltre 150 ancora da affrontare. Tante sono le proposte di modifica, gli emendamenti, che rendono incerta la navigazione parlamentare del fine vita, nonostante la spinta che viene proprio dalla bocciatura da parte della Consulta del referendum sull’eutanasia.
di Enrico Letta
La Repubblica, 21 febbraio 2022 Una politica fuori dal tempo, un Parlamento lontano dalla società. Nella rappresentazione della crisi dei partiti sempre più spesso, agli argomenti abusati dell’antipolitica, si accompagna una critica più fondata di scarso ancoraggio alla realtà. In effetti, tutto intorno cambia e si trasforma. La modernità fatica a entrare nell’agenda del legislatore e nell’inerzia i vuoti normativi si accumulano.
di Andrea Gavosto*
La Repubblica, 21 febbraio 2022 Se non andranno in porto, sarà impossibile recuperare i ritardi di apprendimenti che penalizzano gli studenti italiani rispetto ai coetanei europei. Recupero che appare tanto più necessario, alla luce delle perdite che la pandemia e troppi mesi di lezioni a singhiozzo hanno causato a ragazze e ragazzi, mettendone a rischio il futuro.
di Stefania Auci
La Stampa, 21 febbraio 2022 Guardando i ragazzi dell’età dei miei figli e quelli che trovo a scuola, mi rendo conto che sono molto più solidi di quanto noi adulti possiamo immaginare: mi sembrano, soprattutto, più responsabili, attenti e consapevoli di quello che ci circonda, di come s’evolve il nostro presente, e di cosa il futuro li interpella a fare. Si sono caricati da soli un senso di responsabilità che per noi è del tutto sconosciuto, o forse semplicemente smarrito.
di Ezio Mauro
La Repubblica, 21 febbraio 2022 L’Occidente riscopre la sua frontiera orientale e la vede armata, minacciosa, ostile. La Russia (con un’eco che arriva fino in Cina) parla ai nuovi sovrani delle democrature, ma anche ai despoti democratici dell’Europa di mezzo, respingendo per tutti la religione civile occidentale, trasformata in regole a Bruxelles.
di Giuliano Foschini e Fabio Tonacci
La Repubblica, 21 febbraio 2022 Per la procura di Roma si è trattato di un rapimento a scopo di estorsione finito male. “Volevano 50mila dollari altrimenti ci avrebbero portato nella foresta. Ma noi quei soldi non ce l’avevamo”. Se un movente si cercava, nell’assurda morte del nostro ambasciatore in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere della sua scorta, Vittorio Iacovacci - uccisi un anno fa, il 22 febbraio, lungo la strada tra Goma e Rustshuru, mentre tornavano dalla visita a un villaggio organizzata dal Pam, l’agenzia alimentare dell’Onu - la procura di Roma lo ha trovato: 50mila dollari, un rapimento a scopo di estorsione finito male.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali