Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 8 dicembre 2022
di Mario Consani
Il Giorno, 8 dicembre 2022 Il neoministro della Giustizia arriva per assistere alla proiezione dell’opera seduto in prima fila. Dopo un saluto a Letizia Moratti, candidata del Terzo polo, parla delle condizioni dietro le sbarre.
di Massimo Solari
Italia Oggi, 8 dicembre 2022 Il guardasigilli Carlo Nordio ha preannunciato le linee guida della sua riforma della giustizia. L’idea di intervenire sul sistema carcerario non può che essere encomiabile: da anni è evidente la loro spaventosa situazione tra sovraffollamento, carenza di personale ed eccessivo numero di suicidi. Il problema è che riformare le carceri costa molto e porta pochi voti.
di Liana Milella
La Repubblica, 8 dicembre 2022 Dopo il Senato, il Guardasigilli alla Camera difende la sua proposta: “Più limiti o mi dimetto”. E sugli ascolti insiste: “Diffonderli è una porcheria”. La Anm: “La legge che li regola c’è già”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 8 dicembre 2022 “Non è vero che ho accusato i pm, ma c’è stato un difetto di vigilanza”. Il guardasigilli replica alle critiche sul piano per la giustizia illustrato ieri in Senato. Ha sbagliato chi ha pensato che il Ministro Nordio sarebbe andato in Commissione Giustizia della Camera a ripetere solo ciò che aveva illustrato il giorno prima in Senato. Perché, dopo aver letto la rassegna stampa del mattino con i bilanci positivi e negativi sul suo programma di Governo, ha approfittato per replicare ad alcune critiche.
di Luigi Ferrarella
Corriere della Sera, 8 dicembre 2022 Il ministro propone di usare le preventive “curate dalla polizia con l’avallo del magistrato, segretissime e solo spunto d’indagine”, ma salta il vaglio dei magistrati e la conoscenza dell’imputato che gli consente di difendersi.
di Michele Serra
La Repubblica, 8 dicembre 2022 Sarebbe bene che sulla pubblicazione delle intercettazioni telefoniche, spesso di persone non indagate, anche il mondo del giornalismo discutesse con la stessa franchezza del ministro Nordio, che le definisce “una porcheria”.
di Andrea Fabozzi
Il Manifesto, 8 dicembre 2022 Nello Rossi, ex giudice di Cassazione e direttore di Questione giustizia, la rivista di Md, lei ha una lunga esperienza in magistratura ed è stato tra l’altro segretario dell’Associazione nazionale magistrati e consigliere del Csm.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 8 dicembre 2022 L’Anm, Caselli e altri attaccano il Guardasigilli che vuol limitare le intercettazioni ed è intenzionato a separare le carriere di giudici e accusatori. Non se lo aspettavano, che dal bozzolo sarebbe uscita la farfalla.
di Amedeo La Mattina
linkiesta.it, 8 dicembre 2022 Il governo Meloni ci prova, aggiungendo anche la riforma istituzionale, per rinsaldare la maggioranza, tenere aperto il dialogo con il Terzo Polo, dividere l’opposizione e governare cinque anni. Auguri!
di Claudio Cerasa
Il Foglio, 8 dicembre 2022 Il Pd si allinea al M5S contro l’agenda Nordio, Repubblica sembra il Fatto, la sinistra regala il garantismo alla destra e non s’accorge delle sberle del Guardasigilli ai finti liberali della destra. Indagine su un cortocircuito.
di Filippo Ceccarelli
La Repubblica, 8 dicembre 2022 Con le inchieste su ex missini e leghisti è iniziato il ripensamento. È ormai sicuro che a tirare le monetine a Craxi davanti all’hotel Raphael c’erano anche dei missini: Teodoro Buontempo arrivò trafelato da Montecitorio con due sacchetti pieni. Era il 30 aprile del 1993 e i camerati erano scatenatissimi contro i “ladri di regime”. All’inizio del mese un presidio di giovani del Fronte della Gioventù tentò l’assalto a Montecitorio. Indossavano magliette con la scritta: “Arrendetevi, siete circondati”.
di Gaetano Pecorella
Il Dubbio, 8 dicembre 2022 Di ogni legge bisogna calcolare tutti gli effetti anche quando a prima vista sembra una buona riforma. La proposta del ministro Nordio ha più ombre che luci anche se la strada imboccata sembra quella giusta: finalmente, da vero giurista qual è, si è reso conto che la minaccia della pena ha una influenza sempre minore dell’interesse che spinge a commettere un reato, tanto più che il beneficio che deriva dal reato è certo ed immediato, mentre la sanzione è incerta e dipenderà da molte variabili imprevedibili.
di Aldo Fabozzi
Il Manifesto, 8 dicembre 2022 Travolto dalle critiche, il ministro Nordio ha provato a difendersi, spiegando non aver voluto attaccare la magistratura, ma solo di essere “deluso dai comportamenti di alcuni, pochi, magistrati”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 8 dicembre 2022 Il Movimento 5 Stelle ha espresso voto contrario mentre il gruppo Alleanza Verdi-Sinistra si è astenuto. Ieri la Camera dei Deputati ha dato il via libera, con 248 sì, 45 no e 12 astenuti, all’ordine del giorno a prima firma di Enrico Costa (Azione - Italia Viva), che “impegna il Governo a prevedere che l’Ispettorato generale del ministero della Giustizia effettui un monitoraggio degli atti motivati dei procuratori della Repubblica in ordine alla sussistenza dell’interesse pubblico che giustifica l’autorizzazione a conferenze stampa.
di Luigi Manconi
Il Riformista, 8 dicembre 2022 Diritti e garanzie valgono a prescindere dal clima politico, dalle emergenze, dal soggetto in questione e dalle sue idee. La vicenda di Cospito va considerata solo per la sua sostanza giuridica. Dura la vita del garantista. Vorrei proprio conoscere quel genio di un anarchico che ha ritenuto utile, al fine di sostenere lo sciopero della fame di Alfredo Cospito contro il 41-bis, realizzare un attentato incendiario contro la prima consigliera dell’ambasciata italiana ad Atene.
di Giuliano Foschini
La Repubblica, 8 dicembre 2022 Il ministro degli Interni alla Camera parla dello scandalo scoppiato negli scorsi giorni: “L’inchiesta è in corso. Dicono di aver trattato solo quattro casi ma il Dipartimento di pubblica sicurezza non aveva mai dato l’ok”. Magi (+Europa): “Caso gravissimo. È un’attività illegale”.
di Giulia Pompili
Il Foglio, 8 dicembre 2022 Piantedosi fa il prefetto e durante un’interrogazione alla Camera evita le risposte politiche sul caso. Meloni e le estreme cautele con la Cina. Prima il business italiano.
La Repubblica, 8 dicembre 2022 Il volontario della Comunità di Sant’Egidio Doriano Saracino e l’avvocato Andrea Campanile saranno rispettivamente, salvo sorprese dell’ultima ora, il nuovo Garante dei detenuti e il nuovo Garante delle vittime di reato in Liguria. È l’indiscrezione emersa a margine dei lavori del Consiglio regionale.
di Stefano Lorenzetti
Corriere di Torino, 8 dicembre 2022 “Non mi arrendo. Quello che è accaduto a mio fratello non è accettabile. Oggi lo Stato mi dice che non ci sono responsabilità. Io, invece, resto convinto che il caso di Luigi sia stato trattato in maniera negligente: quando è stato male, lo hanno parcheggiato in infermeria invece di portarlo in ospedale”.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 8 dicembre 2022 Siamo amici ed amiche di Lina, una donna di 76 anni, rinchiusa da oltre un mese nel Carcere Femminile di Trani. Ci abbiamo messo un po’ per affrontare collettivamente ed insieme al figlio, incredulità, rabbia e dolore nel pensarla rinchiusa, alla sua età e con i sui acciacchi, nel carcere, lontana dalla sua casa, dai suoi affetti e dalle sue abitudini di donna libera e determinata nel vivere la vita in maniera semplice e genuina.
di Eleonora Delfino
Gazzetta del Sud, 8 dicembre 2022 Il Mandela’s Office ha trovato casa in un bene confiscato in via Diana. Il progetto è stato approvato nel 2017, seguito negli anni dalla sottoscrizione di due protocolli d’intesa interistituzionali l’idea è quella di potenziare i percorsi della giustizia riparativa. Ma ad oggi ancora l’operazione non è entrata nella fase più concreta.
Ristretti Orizzonti, 8 dicembre 2022 Il progetto realizzato con il contributo del Ministero della Salute e del Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” è stato illustrato oggi nel Salone del Commendatore. Imparare ad usare bene la “rete” conoscendone le potenzialità e i rischi.
di Federica Graziani
Il Dubbio, 8 dicembre 2022 “Le faccende umane si trovano, per unanime consenso, in uno stato deplorevole. Questa peraltro non è una novità. Per quanto indietro si riesca a guardare, esse sono sempre state in uno stato deplorevole”.
di Gustavo Zagrebelsky
La Repubblica, 8 dicembre 2022 Dagli attacchi all’Ue a quelli a Bankitalia e giudici: ecco i pericoli dell’insofferenza del governo alle istituzioni di garanzia. Molte, e in tante lingue, sono le parole che contengono le due consonanti “st”. Molto spesso indicano qualcosa che “sta” stabilmente (così in greco il verbo ístemi): per esempio Stato, costituzione, esistenza, constare, sostenere e sostenibile, eccetera.
di Benedetta Perilli
La Repubblica, 8 dicembre 2022 Dal 2017 sono state raccolte le testimonianze di migliaia di persone picchiate, umiliate, detenute prima di essere illegalmente espulse sia dalle frontiere esterne dell’Unione europea che dai territori degli stati membri. Le loro voci compongono un volume commissionato dal gruppo della Sinistra al Parlamento europeo (The Left) nel quale emerge un inasprimento dei metodi con l’avvento del Covid.
di Karima Moual
La Repubblica, 8 dicembre 2022 L’inclusione dell’”altro”, è e rimane la sfida più ardua e più entusiasmante per chi vuole guidare il progressismo. Siamo all’ultima chiamata. In Italia abbiamo un problema: non siamo ancora in grado di digerire una realtà concreta e non astratta di persone per quello che sono: un capitale umano, capace di arrivare ovunque per potenzialità.
ESTERI
di Riccardo Noury*
Il Fatto Quotidiano, 8 dicembre 2022 Non lascia schizzi di sangue sulle pareti come il plotone d’esecuzione, né puzza di bruciato come la sedia elettrica. Non rievoca pagine orrende della storia, come la camera a gas (ma c’è ora chi vuole reintrodurla). Il 7 dicembre 1982, negli Usa, Charles Brooks fu il primo condannato alla pena capitale a essere messo a morte tramite iniezione letale. Iniziava una nuova era: c’era finalmente un metodo incruento, pulito, sofisticato, rapido, in definitiva “umano”, per portare a termine gli omicidi di stato.
di Gloria Riva
L’Espresso, 8 dicembre 2022 Ci sono ancora 36 detenuti nell’enclave statunitense nell’isola di Cuba. Le autorità americane non possono processarli e non vogliono liberarli. Uno scandalo infinito.
di Davide Mattiello
Il Fatto Quotidiano, 8 dicembre 2022 Battersi per la verità sulla morte di Mario Paciolla riguarda il futuro di tutti noi. Riguarda la possibilità stessa di abitare un mondo migliore, nel quale la volontà del più forte non sia l’unica legge. Il mondo migliore per il quale Mario ha speso la sua vita.
La Repubblica, 8 dicembre 2022 L’uomo era accusato di aver bloccato una strada e attaccato un membro delle forze di sicurezza con un machete a Teheran. È stato giustiziato Mohsen Shekar, il primo manifestante arrestato per le proteste esplose in Iran contro il regime. L’annuncio è delle autorità iraniane che hanno riferito di aver giustiziato un progioniero, arrestato nel corso delle proteste. L’agenzia di stampa iraniana Mizan ha riferito dell’esecuzione.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino all'11 dicembre 2022
Seminario: "Il carcere di via Spalato oltre i muri" (Udine, 16 dicembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali