Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 5 dicembre 2022
Il Dubbio, 5 dicembre 2022 - 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.
di Mario Iannucci*
quotidianosanita.it, 5 dicembre 2022 Apprendo oggi, da Ristretti Orizzonti, che Antonio Gelardi, Direttore della Casa Circondariale di Piazza Armerina, è andato in pensione per limiti di età. La circostanza mi fa piacere e, insieme, mi dispiace. Mi fa piacere perché spero che Antonio Gelardi, da pensionato, possa trovare ancora più tempo e più energie per quel carcere al quale ha dedicato tanta parte della sua vita professionale e della sua pacata riflessione.
di Liana Milella
La Repubblica, 5 dicembre 2022 Dal Guardasigilli la rassicurazione che il rinvio di due mesi della riforma penale non cambierà il calendario degli accordi presi per garantire gli accordi del Piano. Le modifiche, contenute nel decreto sui rave party, e già depositate al Senato, saranno approvate definitivamente a fine dicembre.
di Paolo Comi
Il Riformista, 5 dicembre 2022 Le misure di prevenzione sono ‘contro’ la Costituzione. Parola di Giuliano Amato, presidente emerito della Consulta. La presentazione romana questa settimana dell’ultimo libro del direttore Alessandro Barbano dal titolo “L’inganno. Antimafia, usi e soprusi dei professionisti del bene”, edito da Marsilio, è stata l’occasione per fare il punto sull’istituto quanto mai controverso delle misure di prevenzione.
di Davide Varì
Il Dubbio, 5 dicembre 2022 Il titolare del Viminale parla anche dei flussi migratori: “I nuovi ingressi di migranti regolari avverranno tenendo in considerazione i percettori del reddito di cittadinanza”.
di Maurizio Assalto
linkiesta.it, 5 dicembre 2022 Chi è a favore di una giustizia penale spiccia e sommaria viene definito giustizialista. Il termine è stato importato dal justicialismo argentino che però è tutt’altra cosa.
di Sarah Martinenghi
La Repubblica, 5 dicembre 2022 Il Palagiustizia di Torino accoglierà l’ultima udienza del processo per le bombe di Fossano. Allerta alta dopo la molotov contro Susanna Schlein. I due imputati rischiano l’ergastolo. Appariranno in video collegamento. Alfredo Cospito dal carcere di Sassari dove è recluso nel regime del 41 bis, Anna Beniamino da quello di Rebibbia. Entrambi con i segni evidenti dello sciopero della fame che stanno portando avanti da più di un mese per contestare il regime di carcere duro cui è sottoposto l’uomo.
TERRITORIO
di Simona Lorenzetti
Corriere della Sera, 5 dicembre 2022 La controversa vicenda di Luigi Di Lonardo, 47 anni. I familiari: “Lo Stato italiano non gli ha dato la possibilità di curarsi”. Quando venne trasferito dal carcere di Verbania a quello di Torino le sue condizioni di salute erano critiche. Stava male, ma al Lorusso e Cutugno decisero di trattenerlo in infermeria invece di accompagnarlo in ospedale. Il giorno dopo, alle 17, è morto: era il 13 febbraio 2017.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 5 dicembre 2022 Nella Giornata internazionale del volontariato Bergamo diventa il luogo di approfondimenti e analisi. Il capoluogo orobico è stato designato quest’anno “Capitale italiana del volontariato”. Senza solidarietà, senza ascolto e senza spazi di partecipazione la quotidianità diventa un percorso a ostacoli.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 5 dicembre 2022 Roberto Bezzi, responsabile dell’area educativa del carcere di Bollate, parla con entusiasmo del suo lavoro con i detenuti. Un’esperienza quotidiana a stretto contatto anche con tanti volontari per offrire una possibilità di riscatto a chi si metterà alle spalle la vita carceraria una volta riguadagnata la libertà.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 5 dicembre 2022 “Non tutti sanno che” è il notiziario della Casa di reclusione di Rebibbia a Roma. A dirigerla c’è il giornalista professionista ed ex vaticanista Roberto Monteforte, volontario da anni nel carcere capitolino. Tutti quelli che firmano articoli sono detenuti e formano la redazione.
corriereromagna.it, 5 dicembre 2022 Emozioni intense per tre studenti del liceo “Monti” che nei giorni scorsi sono stati impegnati in una rappresentazione teatrale all’interno del carcere di Forlì. È stato il momento culminante di un laboratorio organizzato in sinergia con i detenuti di quella casa circondariale.
baritoday.it, 5 dicembre 2022 Dopo il primo studio di novembre, Il teatrino delle meraviglie va in scena per un evento aperto al pubblico dal 14 al 16 dicembre (ore 20.30), all’interno dell’IPM ‘N. Fornelli’ di Bari (via Giulio Petroni, 90), con la regia e drammaturgia curata da Lello Tedeschi.
parmatoday.it, 5 dicembre 2022 Clizia Cantarelli e Giuseppe La Pietra: “La comunità esterna entra nelle strutture di detenzione, conosce il luogo, gli spazi, tutti gli attori che lo abitano, interessandosi di quello che realmente rappresenta la ‘comunità carcere”.
AFFARI SOCIALI
La Repubblica, 5 dicembre 2022 Pubblicato il discorso del pontefice pronunciato venerdì. Francesco ha risposto a chi lo giudica “un comunista perché parla di cose sociali” invece di parlare di Dio: “La giustizia del cuore” è presente nella Bibbia. E oggi “è già in corso la terza guerra mondiale”.
di Marco Impagliazzo*
Corriere della Sera, 5 dicembre 2022 Il Presidente della Comunità di Sant’Egidio: gli stranieri residenti in Italia sono circa 5 milioni e 200mila unità, l’8,8 per cento della popolazione, persone che, in diverse forme, contribuiscono ormai da anni alla crescita della nostra economia.
di Gaetano De Monte
Il Domani, 5 dicembre 2022 Nel Centro di permanenza per i rimpatri di Gradisca d’Isonzo, comune di seimila anime vicino Gorizia, negli ultimi due anni sono morte quattro persone. “All’interno le condizioni delle persone sono peggio di quelle degli animali in gabbia allo zoo”, racconta l’ex senatrice Paola Nugnes. Ora le storie di questa umanità fragile e sofferente, raccolte dalle ex parlamentari Nugnes e Sarli, sono ora all’esame dei magistrati.
nove.firenze.it, 5 dicembre 2022 La nota di Anpi, Arci, Cgil, Libertà e Giustizia Firenze, mentre i sindaci Pd aprono a Centro permanenza per i rimpatri. Già in passato ci siamo espressi contro la proposta di aprire un Cpr in Toscana. Al prefetto e al sindaco ricordiamo che Firenze è da sempre terra di accoglienza e inclusione e che in passato la Toscana ha rivendicato una idea diversa di rapporto con i cittadini immigrati che vengono da noi -scrivono in un documento comune Anpi Firenze, Arci Firenze, Cgil Firenze, Libertà e Giustizia Firenze.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 5 dicembre 2022 Gli imputati rischiano fino a vent’anni. Ma a Trapani non si sa come tradurre le udienze. Darius Beigui è incredulo. Per la terza volta in tre mesi è volato dalla Germania fino a Trapani per potersi difendere nel processo in cui rischia vent’anni di carcere per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per la terza volta non ci è riuscito.
di Daniele Zaccaria
Il Dubbio, 5 dicembre 2022 Da oltre due mesi una formidabile ondata di contestazione sta scuotendo le fondamenta della repubblica sciita: un clima bollente che ricorda la rivoluzione del 1979. Sono giovani di ogni classe sociale che chiedono più libertà, di movimento, di pensiero, di abbigliamento ricevendo in cambio solamente una repressione feroce.
di Gabriella Colarusso, Paolo Mastrolilli
La Repubblica, 5 dicembre 2022 Il procuratore generale Montazeri annuncia la creazione di una commissione per riesaminare la questione del velo. Poi accenna alla sparizione dalle strade degli agenti che vigilano sull’abbigliamento femminile. Perplessità degli Usa.
di Andrea Nicastro
Corriere della Sera, 5 dicembre 2022 Dai tempi del fondatore Ayatollah Khomeini, la Gasht Ershad ha avuto nomi e violenze diverse, ma non è mai sparita. Tutto nasce dall’hisbah, concetto del Corano, che invita ad apprezzare ciò che è giusto e disprezzare ciò che è sbagliato per rendere migliore se stessi e quel che ci circonda. In nome dell’hisbah si può portare la pace nel mondo, aiutare i poveri, non rubare, non tradire come in ogni religione oppure ossessionarsi con i vestiti delle donne.
La Repubblica, 5 dicembre 2022 In alcune aree delle due principali città del Paese le bande hanno incendiato autobus e ucciso conducenti che non pagavano la loro “tassa di guerra”, spingendo aziende e persone a cedere per paura alle estorsioni. Stretta anche in Salvador.
DOCUMENTI
Articolo. "La speranza della rieducazione e del cambiamento contro la disperanza dell’afflizione", di Giuseppe Losappio
APPUNTAMENTI
Presentazione del libro "Carcere", di Samuele Ciambriello (Torre Annunziata-NA, 5 dicembre 2022)
Convegno: "Le dimensioni della dignità nel lavoro carcerario" (Brescia, 5 dicembre 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 5 all'11 dicembre 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali