Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 26 dicembre 2022
di Ornella Favero*
Ristretti Orizzonti, 26 dicembre 2022 Le feste sono fatte per ritrovarsi, rivedersi, accorciare le distanze, in qualche caso riappacificarsi. Però oggi in carcere una persona detenuta ci ha fatto pensare quando ci ha detto: “Poter telefonare ogni giorno a casa aveva aiutato la mia famiglia a ritrovarsi. Ora ritornare da una telefonata al giorno a una telefonata a settimana di dieci minuti significa riperdersi. Questo fine anno lo ricorderemo con i miei cari per esserci persi di nuovo”.
di Stefano Barricelli
agi.it, 26 dicembre 2022 Quasi la metà dei reclusi rientrano nella fascia dei “giovani adulti” e più della metà sono stranieri. Poche le donne, appena 10. Ma ogni giorno passano per un istituto di pena 381 ragazzi.
GIUSTIZIA
di Riccardo Lo Verso
Il Foglio, 26 dicembre 2022 Non solo Nordio. Rassegna dei Guardasigilli che si sono schiantati contro il no di magistrati e giustizialisti sulla riforma per evitare lo sputtanamento.
di Simona Musco e Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 26 dicembre 2022 Da due anni sono ancora fermi al palo i fascicoli relativi alle violazioni del segreto nei procedimenti sull’ex capo dell’Anm. Né sono mai state chiarite le anomalie sugli ascolti.
di Salvo Palazzolo e Luca Serranò
La Repubblica, 26 dicembre 2022 Tutti gli indizi del mistero su cui i magistrati continuano ad indagare. L’ultima relazione della commissione parlamentare antimafia mette in evidenza un “buco” di due ore nei movimenti dei killer di mafia condannati per la strage dei Georgofili. Chi incontrarono?
Giornale di Sicilia, 26 dicembre 2022 Il problema delle carceri è pronto ad esplodere da Nord a Sud. Le sette evasioni registrate il giorno di Natale a Milano sono solo la punta di un iceberg. Un gesto eclatante che dietro cela problemi atavici denunciati da chi è ed è stato detenuto e da chi lavora quotidianamente nelle carceri italiane.
ansa.it, 26 dicembre 2022 I fuggiaschi avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta
agi.it, 26 dicembre 2022 Alcuni agenti della Polizia penitenziaria sono rimasti intossicati dal fumo causato dal fuoco appiccato nelle celle da alcuni detenuti all’interno del carcere minorile Beccaria di Milano da dove nel pomeriggio sono evasi sette reclusi, due dei quali già presi.
ildolomiti.it, 26 dicembre 2022 Lo chiedono i consiglieri provinciali Michele Dallapiccola, Paola Demagri e Paolo Zanella dopo la visita, effettuata la vigilia di Natale, nel penitenziario di Spini di Gardolo. Sovraffollamento, difficoltà a garantire visite ed esami esterni al carcere per l’assistenza sanitaria, attività lavorative e percorsi di riabilitazione e reinserimento.
di Francesco Frangella
lacnews24.it, 26 dicembre 2022 Con questo intento la direttrice della Casa circondariale Emilia Boccagna ha portato a compimento una nuova iniziativa, che ha visto i detenuti al centro di un progetto culminato con l’attestazione della qualifica.
umbria24.it, 26 dicembre 2022 Il Garante regionale dei Detenuti, Giuseppe Caforio, accompagnato dal direttore Bernardina Di Mario, nel giorno di Natale ha portato gli auguri alla comunità carceraria di Capanne salutando il personale in servizio e i detenuti. Soffermandosi in particolare nella sezione femminile dove attualmente ci sono 46 detenute molte delle quali mamme, lontane dai propri figli.
di Laura Martellini
Corriere della Sera, 26 dicembre 2022 L’iniziativa della Caritas ha avuto il consenso dei relusi a Rebibbia penale che hanno consegnato il denaro in una busta al termine della Messa di Natale. Al termine della Messa di Natale officiata nella chiesa del penitenziario, si sono avvicinati al cappellano, padre Moreno Versolato, e hanno consegnato in una busta quasi duecento euro, raccolti con il passaparola, un giorno dopo l’altro.
di Luciano Gualzetti*
caritas.it, 26 dicembre 2022 “È necessario evitare di praticare la “generosità del superfluo” o “degli avanzi”, ha dichiarato l’arcivescovo di Milano Mario Delpini in occasione del suo recente Discorso alla città. E in effetti non si può parlare di carità se non la si lega alla giustizia. Non si può dare per carità ciò che è dovuto per giustizia: non si tratta di “restituire” il superfluo, o di condividere ciò che ci avanza.
liberta.it, 26 dicembre 2022 Un’omelia incentrata sul valore del presepe: “Dove volete collocarvi nella scena della Natività?”. Così, stamattina, il vescovo di Piacenza Adriano Cevolotto ha sollecitato i fedeli nella messa natalizia organizzata all’interno del carcere delle Novate, insieme al cappellano don Adamo Affri.
bergamonews.it, 26 dicembre 2022 Nel libro di Zef Karaci l’incontro con don Roberto Malgesini: “Per tutti ero un rifiuto della società. Lui mi ha dato valore e aiutato a ricominciare”.
di Annachiara Valle
famigliacristiana.it, 26 dicembre 2022 Due giovani in fuga, testimoni di giustizia in un contesto di mafia. Due ragazzi, nell’opera prima di Franco Venturella, che scoprono, attraverso l’incontro con veri Maestri, la spiritualità, l’impegno, la speranza.
Avvenire, 26 dicembre 2022 Nel messaggio natalizio Francesco guarda ai drammi che si consumano in Siria, Libano, Myanmar, Iran, Yemen, Haiti e in Africa. Quindi l’appello per l’Ucraina: “Porre fine a questa guerra insensata”.
di Pietro Barabino
Il Fatto Quotidiano, 26 dicembre 2022 Restano in media cento persone, ogni giorno, accampate sul greto del fiume Roja di Ventimiglia, bloccati alla frontiera con la Francia. Sono prevalentemente uomini ma non mancano nuclei familiari, donne e minori non accompagnati.
di Maria Serena Natale
Corriere della Sera, 26 dicembre 2022 Parchi, palestre, scuole, università, Ong: spazio pubblico negato per le afghane sempre più recluse in un orizzonte fisico e culturale di sopruso e controllo. Era il 2001 degli attacchi alle Torri gemelle e il regista iraniano Mohsen Makhmalnaf raccontava l’eclissi delle donne afghane sotto il regime talebano in un film che scosse il mondo, “Viaggio a Kandahar”.
di Stefano Montefiori
Corriere della Sera, 26 dicembre 2022 La diva, esule a Parigi, fa da megafono alle proteste: “È stata una scelta carnale. Credo che non si sia mai visto nella storia dell’umanità: donne che fanno la rivoluzione, e uomini che si schierano dalla loro parte. È straordinario”.
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 dicembre 2022 all'1 gennaio 2023
Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali