Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 24 dicembre 2022
di Ornella Favero*
Ristretti Orizzonti, 24 dicembre 2022 Le feste sono fatte per ritrovarsi, rivedersi, accorciare le distanze, in qualche caso riappacificarsi. Però oggi in carcere una persona detenuta ci ha fatto pensare quando ci ha detto: “Poter telefonare ogni giorno a casa aveva aiutato la mia famiglia a ritrovarsi. Ora ritornare da una telefonata al giorno a una telefonata a settimana di dieci minuti significa riperdersi. Questo fine anno lo ricorderemo con i miei cari per esserci persi di nuovo”.
di Giulia Merlo
Il Domani, 24 dicembre 2022 Dopo due anni di pandemia il sistema carcerario ha tutti i problemi di prima, aggravati dal silenzio della politica. Sovraffollamento, 82 suicidi in un anno, poche speranze di reinserimento sociale. Il primo Natale in carcere dopo le due anni di restrizioni per il covid è un ritorno alla normalità, per questo non c’è nulla da festeggiare.
di Stefano Anastasìa*
Il Riformista, 24 dicembre 2022 Sono già stati contattati: la notte di San Silvestro, invece di prepararsi al brindisi di fine anno, dovranno presentarsi in carcere per la loro prima notte nel vecchio regime, quello di prima della pandemia, di giorno liberi, di notte detenuti, “semiliberi” appunto. Per due anni e mezzo si è sperimentata l’ammissione di centinaia di persone a una sorta di libertà vigilata, sotto controllo dell’ufficio di esecuzione penale esterno e supervisione del magistrato.
di Simona Musco
Il Dubbio, 24 dicembre 2022 La presidente del Cnf Maria Masi e il Garante Mauro Palma al governo: “Basta logica carcerocentrica”. Oggi un altro suicidio a Bergamo: si è tolto la vita inalando il gas del fornelletto. L’ultimo suicidio è di ieri: un uomo di 49 anni è morto nella sua cella a Bergamo, dopo aver inalato il gas del fornelletto in dotazione. Giovedì, invece, Giovanni Carbone si è tolto la vita a Lanciano. Un gesto annunciato, dopo aver chiarito al gip che il suo intento era rivolgere l’arma contro se stesso, dopo aver ucciso la compagna.
di Silvia Lucchetti
it.aleteia.org, 24 dicembre 2022 La nostra intervista alla dottoressa Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell’associazione Antigone: “in carcere entrano sempre più persone disperate ed emarginate, e le sbarre non fanno altro che esasperarne la sofferenza”.
di Luigi Alfonso
vita.it, 24 dicembre 2022 Maria Grazia Caligaris, a nome dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, conduce una battaglia in nome di coloro che, pur avendo chiuso i conti con la giustizia e avendo evitato di ricadere in tentazione, non potranno beneficiare del provvedimento che sostiene le persone in difficoltà economica.
di Luigi Manconi
La Stampa, 24 dicembre 2022 Negli anni decine di bambini sono nati in cella, privati del loro tempo. Meno minori detenuti: siamo solo all’inizio ma la strada è giusta. C’è una dimensione della nostra società - un luogo preciso, delimitato da un perimetro definito - dove la percezione del tempo è completamente alterata. Quel luogo è il carcere.
di Domenico Forgione
Il Dubbio, 24 dicembre 2022 “Inalando il gas della bomboletta di un fornellino, pochi giorni fa, Giulio ha deciso di farla finita, nella sezione dei comuni. Con l’avvicinarsi di una ricorrenza, per i più fragili tutto diventa più opprimente e qualcuno finisce per lasciarsi sopraffare dalla disperazione”.
di Annalisa Cuzzocrea
La Stampa, 24 dicembre 2022 Emanuele, le coltellate durante una rissa e la rinascita nel carcere minorile. “Ora so perché ho commesso quello sbaglio. E ho capito come rimediare”.
di Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 24 dicembre 2022 La Procura di Terni avvierà nei prossimi giorni la sperimentazione di un ‘modulo operativo’ per la gestione della comunicazione a seguito dell’entrata in vigore della legge numero 188 del 2021 sulla presunzione d’innocenza delle persone indagate. L’iniziativa, una fra le prime nel suo genere, è stata fortemente voluta dal procuratore di Terni Alberto Liguori che ha così voluto dare una risposta alle criticità sollevate dall’Associazione stampa umbra.
di Luigi Ferrarella
Corriere della Sera, 24 dicembre 2022 “A chi dobbiamo dare ragione, al Tribunale o alla Televisione?”: è una domanda che ci siamo posti più volte assistendo agli interminabili processi paralleli che i programmi televisivi si arrogano il diritto di istruire, con il rischio di influenzare indagini e creando un pericoloso corto circuito mediatico-giudiziario.
di Franco Insardà
Il Dubbio, 24 dicembre 2022 Intervista al filosofo ed europarlamentare del Pci Biagio de Giovanni, che non ha mai fatto mancare il proprio pensiero critico nei confronti del Pd, e con la saggezza dei suoi 91 anni, appena compiuti, propone al Dubbio un’analisi molto puntuale
di Nicola Ferri
Il Fatto Quotidiano, 24 dicembre 2022 La relazione svolta in Parlamento dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, il 6 e 7 dicembre e le sue dichiarazioni successive offrono il fianco a più di una critica, specie in materia di azione penale, intercettazioni e separazione delle carriere dei magistrati. Queste le posizioni assunte da Nordio su Pubblica accusa e Ordinamento giudiziario.
di Gianni Barbacetto
Il Fatto Quotidiano, 24 dicembre 2022 “Avevo creduto al discorso della premier, ma ora rischiamo enormi passi indietro: basta fake sui pm”. “Quando Giorgia Meloni si è insediata, ha indicato la lotta alla criminalità organizzata come una delle priorità del suo governo. Nonostante io non sia più un ‘giovane magistrato’, ci avevo creduto: ma evidentemente ho sbagliato”. Così reagisce Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro, alle scelte del governo sulla giustizia.
di Francesco Carella
Libero, 24 dicembre 2022 Due fenomeni negli ultimi trent’anni hanno caratterizzato la storia del nostro Paese: la giudiziarizzazione e l’eticizzazione del conflitto politico. Si è trattato del risultato finale di un combinato disposto costituito dalla promozione della morale a elemento centrale del processo politico - così come voluto nei primi anni ‘80 da un Partito comunista alla ricerca di una strategia di sopravvivenza - e dal crescente rilievo sociale assunto dalla giustizia.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 24 dicembre 2022 Garantire il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria rafforzando in questo modo il “Codice rosso” contro i femminicidi. È con questo obiettivo che un disegno di legge a trazione Lega, ma con ampio consenso anche tra le altre forze politiche, introduce un nuovo caso di avocazione da parte della Procura generale.
TERRITORIO
L’Osservatore Romano, 24 dicembre 2022 Nel laboratorio “Giotto” del carcere Due Palazzi di Padova. Lo hanno definito il panettone artigianale più “ricercato” d’Italia. Premiato dal Gambero Rosso, acquistato dalle grandi aziende per le strenne natalizie. Negli anni scorsi l’ha ordinato anche Papa Francesco. Si vende in 200 negozi, ma prima di arrivare sugli scaffali deve superare le sbarre e i metal detector del carcere Due Palazzi di Padova. È qui che nel 2005 la cooperativa Work Crossing ha deciso di trasferire il suo laboratorio di alta pasticceria “Giotto”.
varesenoi.it, 24 dicembre 2022 Prosegue il progetto di inclusione sociale grazie a Eolo e bee.4 altre menti nel carcere di Bollate: 26 detenuti coinvolti nelle attività di formazione e call center. L’iniziativa ha preso vita a settembre 2021 con l’obiettivo di promuovere formazione e lavoro come strumento di reintegrazione con il supporto delle opportunità offerte dalla connettività.
quotidianopiemontese.it, 24 dicembre 2022 Nell’ambito dell’iniziativa “Natale in carcere” promossa dal Partito Radicale nonviolento, transnazionale e transpartito, anche a Torino una delegazione del Partito Radicale farà visita il giorno di Natale al Carcere Lo Russo Cotugno delle Vallette di Torino.
lavitadelpopolo.it, 24 dicembre 2022 Giornata speciale alla Casa circondariale Santa Bona di Treviso, dove alcuni detenuti hanno potuto trascorrere un pomeriggio di “normalità”, con le famiglie e i figli, in un clima natalizio, organizzato dai volontari.
di Marina Lomunno
La Voce e il Tempo, 24 dicembre 2022 Martedì 20 dicembre ore 9: nella cappella della Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” c’è attesa e anche curiosità tra i detenuti e le detenute (ma anche tra gli agenti penitenziari) per la Messa di Natale. Il coro, guidato dai cappellani don Silvio Grosso e don Guido Bolgiani, è pronto, i ristretti entrano alla spicciolata.
Libertà, 24 dicembre 2022 Natale è sinonimo di rinascita, di condivisione e il gesto che ha avuto come protagonisti cittadini, imprenditori e associazioni di volontariato del nostro territorio nei confronti dei detenuti della casa circondariale di Piacenza rappresenta al meglio i buoni propositi che impreziosiscono il clima di festa.
testo raccolto da Giusi Fasano
Corriere della Sera, 24 dicembre 2022 Sono una madre disperata che non sa più come salvare suo figlio e vi scrivo sperando che rendere pubblica la mia storia possa fare la differenza, anche se - a essere sincera - non so nemmeno bene a chi rivolgere queste parole.
di Chiara Cruciati
Il Manifesto, 24 dicembre 2022 “Noi, donne di Teheran” di Farian Sabahi, edito da Jouvence. Un testo del 2014 rivisitato alla luce della rivolta scoppiata in Iran a metà settembre dopo l’uccisione da parte della polizia morale della giovane curda Jihna Mahsa Amini.
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 dicembre 2022 all'1 gennaio 2023
Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali