Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 17 dicembre 2022
di Gian Domenico Caiazza
Il Riformista, 17 dicembre 2022 Questo atto di spoil-system era largamente annunciato e lo stesso ministro Nordio ha dovuto adeguarsi alla volontà della maggioranza. Ora però del carcere bisogna occuparsene seriamente.
padovaoggi.it, 17 dicembre 2022 Il leghista: “Lavoriamo consci che le pene comminate devono essere effettivamente eseguite, nel pieno rispetto di quanto prevede la nostra costituzione”.
di Maria Elena Cosenza
La Notizia, 17 dicembre 2022 Il ministro Nordio ha promesso interventi radicali ma finora si è vista solo la sostituzione del capo del Dap. Da inizio 2022 ad oggi sono 81 i detenuti che si sono tolti la vita. Si tratta della cifra più alta nella storia Repubblica Italiana. Un’annata nera negli istituti penitenziari. Il precedente record si era registrato nel 2009. Anno in cui sono avvenuti ben 72 suicidi. Ma spaventosi sono anche i dati sui tentativi di suicidio: ben oltre mille, sventati grazie all’intervento degli agenti di polizia penitenziaria.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 17 dicembre 2022 Da oggi il Garante dei detenuti del Comune di Udine, Franco Corleone, ha iniziato il digiuno per impedire il rientro dei 700 semiliberi in carcere. Lo ha annunciato durante il seminario dal titolo “Il Cantiere di via Spalato. Oltre i muri” tenutosi in Sala Ajace a Udine. Sono state trattate tematiche di particolare interesse in quanto l’esempio del progetto di ristrutturazione del carcere di Udine, per creare nuovi spazi per la realizzazione di un polo formativo e culturale, può costituire un modello di intervento in molti altri istituti.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 17 dicembre 2022 La senatrice Ilaria Cucchi e il senatore Giuseppe De Cristofaro di Sinistra Italiana Verdi hanno presentato una interrogazione al ministro della Giustizia Nordio. Lo rende noto Giulio Petrilli, portavoce del “Comitato per il risarcimento per ingiusta detenzione a tutti gli assolti”. “Il tema - spiega Petrilli - è appunto relativo ai mancati risarcimenti per ingiusta detenzione. Entrambi sviluppano una riflessione importante sul tema.
di Andrea Giambartolomei
lavialibera.it, 17 dicembre 2022 La Commissione parlamentare antimafia dedica un approfondimento alle rivolte nei penitenziari del marzo 2020 per i primi provvedimenti anti-Covid e sospetta siano state manovrate dalla criminalità organizzata. Una conclusione ben diversa da quella del Dap e delle inchieste giudiziarie.
di Lara Mariani
informazionesenzafiltro.it, 17 dicembre 2022 Le attività scolastiche trovano un ambiente molto fertile nelle carceri: lì la questione non è la sicurezza, ma la burocrazia. Il parere del Garante dei detenuti dell’Emilia-Romagna Roberto Cavalieri e dell’insegnante Michele Carra.
di Elisa Trincia
agi.it, 17 dicembre 2022 Il ministro della Giustizia definisce “oggi incompatibile” la Carta con il nostro sistema giudiziario e con il diritto penale. “Non c’è nessun reato di lesa maestà nel voler cambiare la nostra Costituzione, era riuscita in una sorta di miracolo a conciliare l’anima marxista con quella cattolica”. La prima è morta, la seconda è secolarizzata, è rimasto il liberismo”. Lo ha detto ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervenuto alla kermesse per i 10 anni di Fratelli d’Italia in piazza del Popolo a Roma.
di Giuseppe Gargani
Il Dubbio, 17 dicembre 2022 Il ministro ha l’esperienza per valutare questa deviazione della quale si discute da troppi anni. L’intervento del ministro Nordio alla Commissione Giustizia del Senato contiene un programma completo di riforma della giustizia: lo aspettavamo da anni, e non avremmo mai potuto immaginare che fosse un ex pm di un governo di destra a pronunciarlo.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 17 dicembre 2022 Il nuovo Guardasigilli rimette al centro il diritto di difesa. Masi (Cnf): ”Giusto valorizzare il nostro ruolo”. L’avvocatura è, secondo il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, una “componente indefettibile di ogni riforma”.
di Cristian Casali
cronacabianca.eu, 17 dicembre 2022 Dibattito in Assemblea legislativa con il Garante dei detenuti dell’Emilia-Romagna, Roberto Cavalieri, e quello di Bologna, Antonio Ianniello, Giovanni Rossi dell’Ordine dei Giornalisti, la direttrice del carcere della Dozza Rosa Alba Casella, il sindacalista Sappe Giovanni Durante. Intervento anche di un detenuto sottoposto a misura alternativa al carcere.
dire.it, 17 dicembre 2022 A questi numeri si aggiungono 762 casi di autolesionismo. Se ne è parlato oggi in Assemblea legislativa regionale. Nei soli primi sei mesi del 2022, sono stati 114 i tentati suicidi nelle carceri emiliano romagnole, a cui si aggiungono 762 casi di autolesionismo. I dati sono emersi oggi in Assemblea legislativa regionale, durante una giornata di formazione dedicata alla situazione carceraria in Emilia-Romagna, al rapporto con i media e al lavoro dei giornalisti.
avellinotoday.it, 17 dicembre 2022 “È una situazione grave quella che denuncio da anni a riguardo delle carceri campane e che viene confermata dal governo a seguito del mio atto di sindacato ispettivo”.
rainews.it, 17 dicembre 2022 Per i pestaggi a Sollicciano pagano in nove. Ma il giudice declassa il reato a “lesioni aggravate”. Non ci fu tortura nel carcere di Sollicciano a Firenze: lo ha deciso il gup Silvia Romeo che ha derubricato l’accusa contestata dalla procura in lesioni aggravate e ha inflitto, con il rito abbreviato, condanne a fino a 3 anni e 6 mesi ad un’ispettrice della Polizia penitenziaria e ad altri otto agenti per i pestaggi avvenuti nell’istituto tra il 2018 e il 2020.
di Maria Elena Viggiano
Corriere della Sera, 17 dicembre 2022 Dall’Iran allo stigma sui disabili, le denunce della street art. A Rebibbia un progetto con le detenute per realizzare due murales. Così diventa anche un mezzo di crescita e riscatto personale. Il murale di Marge Simpson, con in mano la sua folta chioma di capelli e le forbici, è apparso all’improvviso davanti al consolato generale della Repubblica Islamica dell’Iran a Milano ma è stato rimosso nell’arco di 24 ore. Era un evidente sostegno alle proteste contro il regime di Teheran a seguito della morte di Mahsa Amini.
di Margherita Badiali
La Nazione, 17 dicembre 2022 Un pranzo di festa per dare una speranza e far sentire meno soli i detenuti nella casa circondariale di Massa. Un pranzo di solidarietà con ottima cucina al carcere di Massa martedì per augurare “buon Natale” ai detenuti e alle loro famiglie.
di Tamara Marinetti
abruzzolive.it, 17 dicembre 2022 La dottoressa Lucia Di Feliciantonio, direttrice della casa circondariale San Donato di Pescara, ha accolto la proposta dell’Associazione no profit “IMusNet - ltalian music network” di Pescara, che ha organizzato un concerto natalizio a favore dei detenuti, per il 19 dicembre.
di Alessandro Trocino
Corriere della Sera, 17 dicembre 2022 In 10 anni, nella sola Lombardia, sono stati chiusi 111 ospedali e 13 pronto soccorso, e ci sono 29 mila medici in meno. Trovare un medico di base è complicatissimo in diverse zone d’Italia, e i pronto soccorso sono al collasso. Ma perché? E cosa succede nel resto d’Europa?
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 17 dicembre 2022 La burrasca sollevata dal cosiddetto Qatargate rischia di trascinare nella melma, insieme agli eventuali singoli responsabili del sistema corruttivo che sembra emergere a Bruxelles, anche le Ong che lavorano nel campo dei diritti umani anche attraverso attività di advocacy - o di lobby, come le si chiama più spesso con un’accezione più malevola - grazie alle quali la democrazia ha compiuto però anche grandi progressi.
di Giacinto della Cananea
Il Foglio, 17 dicembre 2022 In Italia la libertà di stampa è davvero salvaguardata? Se lo chiedono Pieremilio Sammarco e Vincenzo Zeno-Zencovich. C’è da chiedersi se certi criteri soggettivi nelle sentenze possano scoraggiare il giornalismo d’inchiesta.
di Nicola Canestrini
Il Domani, 17 dicembre 2022 L’avvocato Nicola Canestrini è stato l’unico osservatore internazionale su mandato del Movimento Nonviolento al processo contro Vitaliy Vasyliovych Alekseienko, obiettore di coscienza ucraino, davanti alla Corte d’Appello del Tribunale di Ivano-Frankivsk. Il Movimento Nonviolento, insiema Un Ponte Per, difende gli obiettori ucraini nell’ambito della campagna “Obiezione alla guerra”. Questo è il suo diario di tre giorni in Ucraina.
di Alessandro Fioroni
Il Dubbio, 17 dicembre 2022 La prima sentenza del tribunale speciale dell’Aja colpisce i separatisti kosovari Salih Mustafa riconosciuto colpevole di omicidio, detenzione illegale e tortura. “La giuria ti ha giudicato e ti condanna a 26 anni di reclusione”. Davanti alla corte delle camere specialistiche per il Kosovo, all’Aia, con un abito grigio e una cravatta blu, il volto impassibile, Salih Mustafa ha ascoltato il verdetto.
di Francesco Battistini
Corriere della Sera, 17 dicembre 2022 I cittadini eleggeranno oggi il nuovo Parlamento, che sarà formato per lo più da sconosciuti ras locali. E il presidente Saied sogna di diventare l’Erdogan del Nordafrica.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 18 al 25 dicembre 2022
Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali