Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 15 dicembre 2022
di Luigi Manconi
La Repubblica, 15 dicembre 2022 Il 31 dicembre scade la normativa legata all’emergenza Coronavirus e negli istituti penitenziari italiani potrebbero tornare 700 persone. Uomini e donne che in questi due anni hanno avuto la possibilità di trovarsi un alloggio esterno dove vivere, tornare dopo lavoro, riabbracciare i propri cari. Senza delinquere.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 15 dicembre 2022 Il Dap ha reso “ordinario” l’utilizzo dei cellulari distribuiti 2 anni fa per consentire il colloquio tra detenuti e famiglie. In alcune carceri già sono inutilizzabili. A fine dicembre scade il contratto per tutti.
di Valter Vecellio
L’Opinione, 15 dicembre 2022 Papa Francesco invita i governanti, in vista del Natale, a concedere un indulto. La richiesta è rivolta a tutti i capi di Stato. L’indulto è un provvedimento che in Italia compete al Parlamento. Chissà se e come verrà raccolta, questa sollecitazione. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha però un potere, quello di “Grazia”. Scelga lui, come esempio, un congruo numero di detenuti a cui concederla.
di Antonella Barone
gnewsonline.it, 15 dicembre 2022 Il panettone classico Magnum della premiata pasticceria Giotto sfornato nella casa di reclusione di Padova, le Borse di Natale Dolci Evasioni in cotone “fair trade” con prodotti tipici lavorati dai detenuti del carcere di Siracusa. Sono solo alcuni degli articoli di economia carceraria esposti nell’area Prodotti dal carcere sul sito Giustizia.it. Nella vetrina, che rinvia per gli acquisti e i cataloghi completi agli store online dei vari brand, si possono trovare idee per regali originali e aiutare così detenuti in cerca di una nuova occasione.
GIUSTIZIA
di Liana Milella
La Repubblica, 15 dicembre 2022 Il forzista Zanettin vuole sapere tutto sull’uso del Trojan. L’ex pm Scarpinato, per M5S, chiede i dati sugli ascolti preventivi degli 007. Fdl sui controlli telematici. L’obiettivo è uno studio in vista della futura legge del Guardasigilli Nordio che cambierà il sistema degli ascolti.
di Giacomo Salvini
Il Fatto Quotidiano, 15 dicembre 2022 “Bisogna iniziare a dare attuazione alle parole del ministro della Giustizia Nordio sulle intercettazioni”. Con queste parole ieri la presidente della Commissione Giustizia del Senato, la leghista Giulia Bongiorno ha esordito durante l’Ufficio di presidenza con i rappresentanti dei gruppi parlamentari.
di Liana Milella
La Repubblica, 15 dicembre 2022 Costa (Azione) interroga via Arenula: su 5.142 richieste di chiudere i casi, il dicastero ne ha riaperte solo 10 in 5 anni. E chiede gli atti contro “questa incredibile inerzia”.
di Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 15 dicembre 2022 Nell’ultima legislatura i ministri della Giustizia Alfonso Bonafede e Marta Cartabia hanno verificato meno di 10 casi sugli oltre 5.000 di archiviazione disposti dal procuratore generale della Cassazione. “Sono numeri da non credere quelli che ha comunicato il governo rispondendo ad una mia interrogazione in materia di azioni disciplinari nei confronti dei magistrati”, ha affermato ieri Enrico Costa, vice segretario di Azione e presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 15 dicembre 2022 Il Senato ha cancellato dalla legge di Conte e Bonafede la norma che equiparava a un mafioso chi commetteva reati contro la Pa. Solo un ritorno alla normalità, ma che ha fatto impazzire il mondo grillino.
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 15 dicembre 2022 La Cassazione, sentenza n. 47192 deposita oggi, estende l’utilizzo delle intercettazioni anche al procedimento successivo a quello con cui il Gip, che ha emesso la misura cautelare, si è dichiarato incompetente. Si tratta di una lettura “sostanzialistica”, spiega la Corte, che esclude la diversità dei procedimenti a fronte della identità del fatto-reato, ed a prescindere dalla sua eventuale riqualificazione.
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 15 dicembre 2022 La Cassazione adotta lo stesso principio già affermato in materia di delitti sessuali. Lo stalking contestato unitamente al reato di maltrattamenti in famiglia è ab origine perseguibile d’ufficio. Il procedimento penale non viene quindi meno se essendovi stata querela contro gli atti persecutori questa venga successivamente ritirata dalla parte offesa.
di Laura Fazzini
osservatoriodiritti.it, 15 dicembre 2022 Un aumento delle patologie psichiatriche e la carenza di personale specializzato sono i campanelli d’allarme della situazione sulla salute mentale in carcere in Lombardia. A renderlo noto è la prima relazione conoscitiva della commissione speciale sulle carceri in regione.
rainews.it, 15 dicembre 2022 La situazione denunciata dalle famiglie e dai legali. Il Garante regionale ha visitato l’istituto e chiede al direttore provvedimenti urgenti. Decine di detenuti senza acqua calda né riscaldamento. Tra loro anche persone anziane e con patologie croniche. In un padiglione del carcere di Parma esposto a Nord, dove si forma costantemente condensa. Lo avevano segnalato nei giorni scorsi famigliari e legali di persone recluse. E la situazione è stata riscontrata anche dal Garante per i detenuti dell’Emilia-Romagna.
di Luigi Ferrarella
Corriere della Sera, 15 dicembre 2022 Una tremenda “violenza sessuale di gruppo” nel carcere minorile Beccaria. Di più, secondo i magistrati milanesi: “tortura” in cella, praticata nella notte tra il 7 e l’8 agosto su un giovane detenuto (peraltro proveniente già da un “campo” libico nella sua traversata verso l’Italia) da tre coetanei, tra i quali uno degli arrestati mesi fa quale “gregario violento nella banda di trapper facenti capo a Simba la Rue e Baby Gang”.
di Alice Possidente
La Repubblica, 15 dicembre 2022 A cucire i prodotti sono i detenuti delle case circondariali di Lecce, Trani e Matera, utilizzando scampoli di stoffa donati da aziende tessili che altrimenti andrebbero in discarica. I tessuti arrivano da aziende che hanno la necessità di disfarsene e i sarti sono persone in stato di detenzione. Sui prodotti, cucita con orgoglio, l’etichetta Made in Carcere, “manufatto di valore realizzato con tessuti di recupero”.
di Marco Pederzoli
Il Resto del Carlino, 15 dicembre 2022 La Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia ha inaugurato ieri pomeriggio una nuova ala, altamente tecnologica, che permetterà di accogliere un maggior numero di detenuti e di insegnare loro a sviluppare nuove abilità, in cucina ma non solo, in vista del loro reinserimento nella società civile.
di Davide Ferrara
Giornale di Sicilia, 15 dicembre 2022 Gli studenti di Giurisprudenza incontrano i detenuti: un progetto della Camera penale in collaborazione con l’Università. Gli istituti di pena come luogo di rieducazione e funzione risocializzante del detenuto e non discariche sociali. Questo l’obiettivo del progetto Gli studenti incontrano i detenuti, promosso dalla Camera penale di Palermo e dall’Università, per aprire una finestra sul mondo delle carceri...
quinewssiena.it, 15 dicembre 2022 Essere il dottore nel penitenziario di massima sicurezza di Ranza è un’esperienza che porta oneri, ma anche gratificazioni sul piano umano. C’è una sanità più nascosta, quella che non si fa dentro gli ospedali o negli ambulatori territoriali, ma che è garantita ed è molto importante, che si occupa di chi, oltre alla salute, ha perso anche un altro bene prezioso: quello della libertà e necessita di un supporto che va oltre la semplice visita o prescrizione.
di Mary Tota
Il Fatto Quotidiano, 15 dicembre 2022 L’assessora: “Dalla loro parte”. Condannati a quattro mesi di reclusione per aver manifestato per vedersi riconoscere i propri diritti. A macchiarsi di questa “colpa” otto persone disabili. Quattro di loro protestavano in sedia a rotelle. “Siamo criminali atipici” è l’amara constatazione di Francesca Maiorano, una degli otto destinatari del decreto di condanna a 4 mesi di reclusione (pena sospesa) o al pagamento di 9450 euro di multa, da parte del tribunale di Bari per interruzione di pubblico servizio e invasione di edifici.
di Alessio Di Florio
chietinotizie.net, 15 dicembre 2022 La storia di Simona Anedda e Claudio Bottan con Voci di Dentro. “Una storia semplice e straordinaria” è il titolo dell’evento che si terrà oggi pomeriggio alle 16.00 presso il Teatro Marrucino di Chieti, organizzato da Voci di Dentro. La storia semplice e straordinaria è quella di Simona Anedda e Claudio Bottan, due vite segnate dalla malattia e dalla detenzione che si sono incontrate e insieme stanno superando tante barriere della società odierna.
di Francesco Rossi
Il Verbano, 15 dicembre 2022 “Siete sarti per amore. Il vostro lavoro è un atto d’amore per la nostra comunità e per questo vi diciamo con il cuore: grazie”. Così giovedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, don Riccardo Zaninetti, parroco di san Leonardo a Pallanza, si è rivolto ai detenuti della Casa circondariale presenti alla messa in collegiata. Il grazie è per gli arredi sacri che da qualche settimana colorano l’altare della chiesa. Sono frutto delle preziose mani artigiane di Lorenzo e Michele, due detenuti, coinvolti nel “Laboratorio sacro”.
di Checchino Antonini
Il Manifesto, 15 dicembre 2022 “Storie minime di ragazzi di periferia” di Massimo Gentile, per i tipi di Edizioni del Faro. Il libro sarà presentato oggi alle 17 alla Biblioteca Rugantino di Roma con l’autore e Livia De Pietro. Arriva un momento in cui si avverte il desiderio, o il bisogno, di raccontare la propria storia. Il mutamento vorticoso sembra essere una costante del neoliberismo. Vorticoso perché non ha una direzione unica, a volte si manifesta come innovazione, altre come restaurazione.
di Giulio Sensi
Corriere della Sera, 15 dicembre 2022 Il numero di posizioni proposte dallo Stato per progetti sociali è da record: 71.741. Decisivi i fondi Pnrr (650 milioni nel triennio): ma la legge di stabilità pare tagliare. Posti vacanti, abbandoni. L’assegno di 440 euro non invoglia e c’è poca flessibilità.
di Andrea Casadio
Il Domani, 15 dicembre 2022 L’atto con il significato politico più profondo compiuto dal presidente del consiglio Giorgia Meloni all’insediamento del suo governo è stato quello di cambiare il nome del Ministero dell’Istruzione in Ministero dell’Istruzione e del Merito. La Meloni ha voluto inserire la parola “merito” come a rivendicarne il possesso, come a sottolineare che il merito è un concetto caro alla destra.
di Sara Volandri
Il Dubbio, 15 dicembre 2022 Oregon, l’iniziativa della dem Kate Brown. Le condanne sono commutate in ergastoli. La democratica statunitense Kate Brown che ritiene da sempre la pena di morte “una barbarie”, una vendetta di Stato, è stata confermata lo scorso mese governatrice dell’Oregon. È il suo primo atto è stato di assoluta fedeltà ai suoi principi: martedì scorso ha infatti annunciato l’annullamento di 17 condanne alla pena capitale che verranno commutate in altrettanti ergastoli.
di Marco Bascetta
Il Manifesto, 15 dicembre 2022 Perché dopo mesi di sollevazione di massa, centinaia di morti, migliaia di arrestati, decine di condanne a morte e due impiccagioni eseguite, nessuna estesa mobilitazione popolare contro il regime di Teheran si è sviluppata in Europa o negli Stati Uniti?
DOCUMENTI
Articolo: "Un cambio di passo decisivo per una giustizia di comunità", di Anna Larussa
APPUNTAMENTI
Spettacolo teatrale: "Il brutto anatroccolo" (Casa Circondariale di Frosinone, 15 dicembre 2022)
Seminario: "Il carcere di via Spalato oltre i muri" (Udine, 16 dicembre 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 18 al 25 dicembre 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali