Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 9 aprile 2022
di Fabio Fiorentin*
Il Sole 24 Ore, 9 aprile 2022 Scorrendo il contenuto del testo licenziato dalla Camera balza immediatamente all’occhio che, lungi dal recepire le indicazioni della Consulta per rendere a pena dell’ergastolo riducibile anche de facto, l’articolato restituisce una vera e propria “controriforma”, che renderà molto difficile per i detenuti all’ergastolo e per i condannati a una pena riferibile a taluno dei delitti “ostativi” indicati nel comma 1 dell’articolo 4-bis dell’ordinamento penitenziario, l’accesso ai benefici penitenziari esterni al carcere in assenza di una positiva collaborazione con la giustizia.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 9 aprile 2022 L’unico istituto è a Santa Maria Capua Vetere ed è un carcere modello con un numero esiguo di ristretti. Ma pesa il conflitto tra giurisdizione Militare e Ordinaria e la mancanza di una riforma.
di Filippo Rigano*
Il Riformista, 9 aprile 2022 Sono stato tratto in arresto nel lontano 1993 e condannato in via definitiva alla pena dell’ergastolo di tipo ostativo per reati di criminalità organizzata. Pertanto, sono detenuto ininterrottamente da quasi 29 anni.
di Piero Sansonetti
Il Riformista, 9 aprile 2022 È in carcere in attesa di giudizio definitivo. Gravemente malato. Gli restano pochi anni di vita. Ma non ha diritto ai domiciliari. Il presidente del Tribunale approva la decisione del Gip.
di Massimo Coppero
La Stampa, 9 aprile 2022 La figlia Valeria cita la Costituzione, il diritto fondamentale alla salute e chiede la scarcerazione del padre malato di Sla con interviste e anche qualche documentato post su Facebook, accompagnati dai commenti di sostegno di parenti e amici. Il giudice Giorgio Morando, invece, nel provvedimento aveva ritenuto invece fondate le esigenze di custodia cautelare sostenendo il perdurare della pericolosità sociale.
GIUSTIZIA
di Conchita Sannino
La Repubblica, 9 aprile 2022 Altolà leghista sulla riforma, Forza Italia risponde all’alleato. Rischia di saltare l’approdo in Aula il 19 aprile. Uno stillicidio. Salterà, verosimilmente, anche la data del 19 aprile per l’esame in Aula della riforma sul Csm. La Lega ieri blocca tutto, Forza Italia risponde alla chiamata, e anche i renziani voltano le spalle.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 9 aprile 2022 Senza esito le riunioni di ieri, si continua oggi: ma la riforma del Csm rischia di non arrivare in aula neanche il 19 aprile. Il no al sorteggio lascia ancora perplessi gli azzurri: ora Tajani subordina il via libera alla trattativa con Draghi sul fisco. Pd e M5S: “Non possono tenerci in ostaggio”.
di Virginia Piccolillo
Corriere della Sera, 9 aprile 2022 L’accordo era a portata di mano. Già trovato sulle “porte girevoli” dei magistrati in politica: quelli ordinari eletti non torneranno in servizio, quelli amministrativi al governo sì, dopo un anno. Vicino persino quello sull’elezione del Csm: pur di accontentare la Lega si ipotizzavano abbinamenti di corti d’appello grandi e piccole. Ma proprio la Lega si è bloccata.
di Francesco Grignetti
La Stampa, 9 aprile 2022 Si tratta dell’ipotesi emersa alla riunione tra il ministro Marta Cartabia e la maggioranza dedicata alla riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm.
di Liana Milella
La Repubblica, 9 aprile 2022 Intervista al presidente dell’Anm: “Siamo ai limiti dell’incostituzionalità. Sì a toghe libere e non impaurite, confidiamo nel Parlamento”.
di Paolo Rodari
La Repubblica, 9 aprile 2022 Papa Francesco ha esortato il Consiglio superiore della magistratura, che ha ricevuto in udienza, a “lottare fortemente” affinché realtà che il Csm conosce “bene” - “le lotte di potere, la negligenza e le ingiuste posizioni di rendita” - “non crescano”
di Cristina Piazza
Il Domani, 9 aprile 2022 La sentenza della GCUE inequivocabilmente riconosce in capo al giudice di pace - qualificato come lavoratore a tempo determinato- la necessaria sussistenza di condizioni di impiego e quindi di ferie retribuite e di tutele previdenziali e assistenziali, ritenendo “inammissibile” una possibile negazione di tali diritti.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 9 aprile 2022 Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sancisce garanzie e tutele per i giudici di pace. Ora la normativa italiana dovrà adeguarsi.
di Giulio Marotta
La Repubblica, 9 aprile 2022 Le misure di prevenzione patrimoniale, introdotte dalla legge Rognoni-La Torre e oggi disciplinate dal codice antimafia (artt. 16 ss.) costituiscono uno strumento fondamentale nel contrasto alla criminalità organizzata, perché consentono di acquisire i patrimoni accumulati con i proventi di attività illecite.
di Annalisa Cuzzocrea
La Stampa, 9 aprile 2022 Il commento di Patrizia Moretti dopo le sentenze sulla morte di Cucchi: “Finalmente hanno preso la catena di comando”. Come Ilaria Cucchi, Patrizia Moretti sa cosa significhi aspettare giustizia. Come la sorella di Stefano Cucchi, la mamma di Federico Aldrovandi ha atteso per anni che un tribunale riconoscesse quello che lei sapeva: nel 2005 suo figlio, dopo una serata fuori, è stato ammazzato di botte da quattro agenti durante un controllo di polizia.
GIURISPRUDENZA
di Pietro Alessio Palumbo
Il Sole 24 Ore, 9 aprile 2022 Una sentenza della Corte di cassazione fissa limiti rigidi: sul bambino l’uso della violenza per fini correttivi ed educativi non è mai consentito. Nella vicenda sotto accusa il comportamento dell’insegnante.
TERRITORIO
di Gabriele Patti
meridionews.it, 9 aprile 2022 Due suicidi in pochi giorni: uno all’Ucciardone di Palermo e un altro all’istituto penitenziario etneo. “Forse andrebbero rivisitate le linee guida contro il suicidio negli istituti e verificare ogni rapporto della sanità con le strutture”, denuncia Antigone.
di Giuseppe Crimaldi
Il Mattino, 9 aprile 2022 Il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello, ha incontrato nel carcere di Poggioreale, la sottosegretaria alla giustizia Anna Macina, deputato pugliese del Movimento 5 Stelle. Il garante - si spiega in una nota - ha espresso particolare riconoscimento alla sottosegretaria per la visita e l’incontro.
di Francesca Visentin
Corriere del Veneto, 9 aprile 2022
C’è chi vuole cambiare cognome, cancellare per sempre il padre. Chi appena maggiorenne fugge all’estero. Chi non supera mai il senso di colpa per non avere salvato la madre. Gli orfani di femminicidio dal 2009 al 2021 sono duemila in Italia e 33 nel Veneto.
askanews.it, 9 aprile 2022 “Nel carcere di Poggioreale ci sono oltre 2.200 detenuti. Ma l’istituto, uno dei più grandi d’Italia, ne potrebbe ospitare poco più di 1500. Un tasso di affollamento superiore alla media nazionale, con conseguenze sulla qualità della detenzione e sulla serenità del personale. Sarebbe ingenuo dire che un problema così serio possa essere risolto da un giorno all’altro ma ci sono alcune cose che si possono fare in tempi brevi”.
di Clarida Salvatori
Corriere della Sera, 9 aprile 2022 Prevenzione e cura della salute psicofisica dei giovani detenuti e un’attenzione speciale alle donne e alla dipendenza da sostanze stupefacenti. Prestazioni di medicina generale e specialistica. Attività di prevenzione. Tutela degli immigrati. Educazione sanitaria. Cura della salute mentale e dei disturbi correlati alla dipendenza e all’uso di sostanze.
di Domenico Marino
Avvenire, 9 aprile 2022 In carcere dall’età di 22 anni, ha discusso una tesi sull’indulto. Con lui c’erano professori e volontari. Sono 44 i detenuti che hanno intrapreso un percorso di studi universitario in Calabria. “Vuole continuare a studiare e a settembre s’iscriverà a Psicologia. Ormai ha rotto i muri, è riuscito a evadere e non vuole tornare recluso.
di Martina Trivigno
Il Tirreno, 9 aprile 2022 I detenuti, in collaborazione con la Lav, hanno salvato 588 animali dalla macellazione. La grazia. I detenuti l’hanno chiesta a gran voce per quegli animali che accudiscono e che una voce non hanno. Ormai li chiamano per nome e sentono il dovere di proteggerli. Il lavoro di squadra ha fatto il resto ed eccoli, tutti a bordo di una moderna Arca di Noè - guidata dai volontari della Lav, la Lega anti-vivisezione - che li ha messi in salvo.
di Martina Galletta
messinaora.it, 9 aprile 2022 Si è tenuto ieri mattina presso il Tribunale di Sorveglianza di Messina l’incontro conclusivo dei lavori realizzati dai detenuti nell’ambito della Convenzione tra la Casa Circondariale di Messina e il Tribunale di Sorveglianza di Messina attivata per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.
imgpress.it, 9 aprile 2022 L’11 aprile presso Magazzini Sociali la presentazione del progetto “Extra Moenia” promosso da Compagnia Teatrale Petra in collaborazione con la Casa Circondariale di Potenza.
di Giacomo Giraudo
cuneo24.it, 9 aprile 2022 Il volume, scritto dal consigliere regionale del Lazio Alessandro Capriccioli, descrive in forma narrativa le condizioni dei detenuti e del personale delle carceri italiane, questione da sempre molto a cuore per i Radicali.
AFFARI SOCIALI
di Maurizio Del Conte
Corriere della Sera, 9 aprile 2022 Per affrontare la situazione attuale, una lezione utile si può trarre dall’esperienza del governo Ciampi nel 1993. Comunque andrà la campagna militare sul campo, i riflessi sulla nostra economia della guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina saranno pesanti e duraturi. Abbiamo appena girato la boa di due anni orribili.
ESTERI
di Gianni Riotta
La Repubblica, 9 aprile 2022 Ketanji Brown Jackson è stata nominata da Biden alla Corte suprema, prima donna afroamericana. Da questa estate, i maschi bianchi non saranno maggioranza nella Corte Suprema degli Stati Uniti d’America, per la prima volta nella storia della repubblica, nata nel 1776.
DOCUMENTI
Articolo. "Riflessioni in tema di diritto alla salute", di Andrea Baiguera Altieri
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dall'11 al 17 aprile 2022
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali