Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 3 aprile 2022
di Paolo Siani
L’Espresso, 3 aprile 2022 “Apri” e non “mamma”: questa è la prima parola che dicono i bambini che vivono in carcere con le loro mamme detenute. “Apri”, infatti, è la parola che sentono più spesso pronunciare. Così mi hanno raccontato le donne dell’Istituto a custodia attenuata per detenute madri (Icam) di Lauro in provincia di Avellino, durante una visita effettuata con la Commissione parlamentare infanzia e adolescenza nel 2018.
laricerca.net, 3 aprile 2022 Tra la Ministra della Giustizia Marta Cartabia e la Portavoce del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi, accompagnata da una delegazione del tavolo di lavoro sulle persone private della libertà, si è svolto un incontro sul tema della giustizia riparativa e della diffusione di una “cultura riparativa”, dove la sicurezza è il risultato di relazioni fondate sul rispetto della dignità umana.
di Gaetano Pedullà
La Notizia, 3 aprile 2022 Giustizialista, manettaro, senza cultura giuridica. Ormai ci ho fatto il callo a beccarmi queste e altre accuse ogni volta che mi trovo a discutere di legalità nei convegni o nelle trasmissioni tv.
di Rita Rapisardi
L’Espresso, 3 aprile 2022 Un appalto accidentato, la fornitura assegnata alla Axon con procedura urgente, nonostante i rilievi sui rischi. Il no delle associazioni per i diritti umani e le perplessità di una parte del sindacato di polizia. Le pistole elettriche volute da Alfano e Minniti, osannate da Salvini, sono arrivate con Lamorgese.
di Laura Distefano
livesicilia.it, 3 aprile 2022 È deceduto in carcere. Infarto fulminante. Angelo Magni, arrestato nel blitz Consolazione della Squadra Mobile scattata lo scorso gennaio, è morto. Avrebbe compiuto 58 anni a settembre.
Il Mattino, 3 aprile 2022 Una delegazione di rappresentanti delle Nazioni Unite e del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria-ministero della Giustizia sarà a Caserta il 5 e il 6 aprile per visionare lo stato di avanzamento del progetto “Mi riscatto per il futuro”, finalizzato al reinserimento sociale dei detenuti attraverso i lavori di pubblica utilità.
di Beppe Matulli*
La Nazione, 3 aprile 2022 Il percorso, molto lungo, che porta in questi giorni sette carcerati a iniziare altrettanti tirocini in sette diverse fabbriche di pelletteria di Scandicci inizia nel lontano 2020 e segna la ricerca e la realizzazione della più ampia solidarietà nell’intera società fiorentina.
Ristretti Orizzonti, 3 aprile 2022 Intervento del Sen. Franco Mirabelli (Capogruppo PD in Commissione Giustizia al Senato).
newsicilia.it, 3 aprile 2022 Sabato 2 aprile l’Auditorium Cuccia ha ospitato l’incontro dal titolo “La lezione di Giovanni Falcone, un cantiere aperto sul futuro”, tenuto dal dott. Sebastiano Ardita, Consigliere togato del Csm, già Direttore dell’Ufficio Centrale Detenuti e Trattamento del Dap, magistrato in prima linea nel contrasto al fenomeno mafioso.
csi.milano.it, 3 aprile 2022 “Non avevo la fortuna di stare in un carcere con un campo da calcio, ma come facevamo spesso da ragazzini ci preparavamo una palla di calze, tutti donavano una calza per migliorare la forma e la rotondità del malloppo e giocavamo nello stretto corridoio dove trascorrevamo l’ora d’aria”.
Il Resto del Carlino, 3 aprile 2022 Al Teatro Testori sarà in scena oggi alle 18 lo spettacolo ‘La Soglia’ presentato dalla compagnia Grandi Manovre ed interpretato dalle attrici Beatrice Buffadini e Francesca Fantini con elaborazione e regia di Loretta Giovannetti. Musiche originali di Renato Billi.
recensione di Sabino Cassese
Il Sole 24 Ore, 3 aprile 2022 “Senza vendette. Ricostruire la fiducia tra magistrati, politici e cittadini”, di Luciano Violante e Stefano Folli (il Mulino, pagg. 158, € 13).
di Vittorio Pelligra
Il Sole 24 Ore, 3 aprile 2022 Le società con maggiori disparità nella distribuzione dei redditi tendono ad avere un’aspettativa di vita inferiore e più elevati tassi di mortalità infantile. “È uno straordinario paradosso il fatto che, all’apice dei successi materiali e tecnici della nostra specie, ci troviamo ansiosi.
di Giancristiano Desiderio
Corriere della Sera, 3 aprile 2022 L’Europa è uscita dal sonno della ragione che si era auto-imposta e, ancora una volta, ha scoperto che la libertà non è né un frutto della natura, né un dono che cade dal cielo.
di Giovanna Casadio
La Repubblica, 3 aprile 2022 Conoscere sagre, santi e tradizioni. Ma avere anche voti altissimi. Valanga di emendamenti per smantellare il tentativo di dare la cittadinanza agli 850 mila figli di immigrati nati o cresciuti in Italia. Le prove da superare secondo il partito di Salvini: i giovani devono essere preparati sugli usi e costumi della cultura locale e prendere almeno 90 su 100 alla maturità.
di Michele Serra
L’Espresso, 3 aprile 2022 Rimosso da decenni, l’arsenale nucleare in grado di distruggere l’umanità viene riportato da Putin all’attenzione mondiale. Sono 15mila gli ordigni nel mondo: per questo torna l’urgenza del disarmo.
di Carlo Tecce
L’Espresso, 3 aprile 2022 Oggi i costi sono superiori rispetto ai dati di cui discutono partiti e programmi tv. Perché si ignorano gli investimenti e si generalizza (nel computo ci sono anche i Forestali). Milione per milione, quanto spende l’Italia e quanto denaro ha impegnato già nei prossimi anni.
di Nicola Coniglio
Gazzetta del Mezzogiorno, 3 aprile 2022 Spendere in missili oppure in ospedali più efficienti? Il dibattito sull’aumento delle spese militari divide il Parlamento e l’opinione pubblica. Tutti (tranne chi le armi le vende, e a caro prezzo) preferirebbero destinare le risorse scarse dei nostri bilanci pubblici a spese più produttive e meno distruttive.
di Fabio Postiglione
Corriere della Sera, 3 aprile 2022 Una barca con più di cento di migranti a largo della Libia e diretta in Italia si è ribaltata a causa delle cattive condizioni meteo. La ong Sea Watch: “Ci sono almeno 90 morti”.
di Luana de Francisco
L’Espresso, 3 aprile 2022 Basta registrarsi in questura per ottenere la protezione temporanea di un anno estesa a tutti. Ma preoccupano i numeri degli arrivi. In Italia sono 60mila e manca un piano per l’ospitalità. Le misure urgenti prevedono solo 3000 posti in più. E poi l’emergenza degli altri rifugiati.
di Marika Ikonomu
Il Domani, 3 aprile 2022 Il leader della Lega dice che accogliere gli ucraini in fuga è un “dovere morale” Ma anche siriani, afghani e sudanesi che respingeva scappavano da guerre vere. Improvvisamente accogliente verso chi fugge dalla guerra in Ucraina, Salvini ha etichettato come “finte” le guerre che negli ultimi anni hanno portato milioni di persone a fuggire, anche verso l’Italia.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 3 aprile 2022 Intervista all’avvocato Dmytro Yagunov, per Kiev nel Comitato europeo per la prevenzione della tortura: “Situazione difficile”.
di Veronique Viriglio
agi.it, 3 aprile 2022 La coppia ha vissuto un calvario durato più di 900 giorni dopo che lui, militante palestinese-egiziano, è stato vittima di una detenzione arbitraria in un carcere. “Siamo la prova vivente che le lotte portano i loro frutti e che se uniamo le forze, come società civile, alla fine i 60 mila detenuti di opinione nelle carceri dell’Egitto avranno voce e la speranza di tornare liberi anche loro”.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali