Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 2 aprile 2022
di Valentina Stella
Il Dubbio, 2 aprile 2022 “Spero nella Consulta che dovrà verificare ex post la conformità delle nuove norme alla Costituzione”. Giovedì durante il voto alla Camera sulla normativa sulla revisione dell’ergastolo ostativo, c’era da registrare la presenza di pochi parlamentari: meno di 400.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 2 aprile 2022 Alla Camera una maggioranza fatta per metà di reazionari forcaioli e per l’altra metà di tremebondi pusillanimi ha fatto solo finta di seguire le indicazioni della Corte Costituzionale contro il carcere come tomba.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 2 aprile 2022 Nell’opposizione alla richiesta di archiviazione, l’avvocata di Antigone Simona Filippi evidenzia le testimonianze di alcuni detenuti sulle condizioni critiche dell’uomo già prima del trasferimento e alcuni punti non chiariti dalla procura.
di Vincenzo Imperitura
Il Dubbio, 2 aprile 2022 Per la Lega: tirare a sorte i collegi elettorali. Ma Zanettin e Costa frenano: “Effetto boomerang, finirebbe per rafforzare le correnti”.
di Luciano Violante
La Repubblica, 2 aprile 2022 La politica ha l’occasione di esercitare la propria sovranità e porre le basi di una magistratura rinnovata. La guerra in Ucraina assorbe, come è giusto, quasi tutte le nostre attenzioni. Tuttavia non azzera i problemi, ai quali comunque bisogna provvedere.
di Giulia Merlo
Il Domani, 2 aprile 2022 Il governo ha deciso che i referendum si svolgeranno il 12 giugno, in concomitanza con il primo turno delle elezioni amministrative. I cinque quesiti riguardano il sistema elettorale del Csm, la valutazione delle toghe, abrogazione della legge Severino, modifica delle misure cautelari, separazione delle funzioni in magistratura.
di Liana Milella
La Repubblica, 2 aprile 2022 Pubblicato l’Annuario 2021 della Corte. I numeri: aumentano le cause trattate e anche i moniti al Parlamento. Il presidente: “Primi frutti della collaborazione con le Camere”. La pandemia ha aumentato i ritmi di lavoro.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 2 aprile 2022 Cassazione. Per le Sezioni unite pesa il divieto di sanzioni senza motivazione Anche se il ricorso è inammissibile, spetta alla Cassazione il potere di rilevare l’illegalità della pena determinata dalla applicazione di una sanzione contraria all’assetto normativo.
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 2 aprile 2022 Il rimborso allo Stato di tali poste non ha natura afflittiva per cui non è sospesa l’esecuzione del pagamento se è sospesa la pena.
TERRITORIO
La Repubblica, 2 aprile 2022 Una chiamata alla città per conoscere la situazione delle 700 persone ristrette e attivarsi per la loro inclusione. Far conoscere la situazione del penitenziario e delle persone ristrette era l’obiettivo dell’incontro che si è svolto lo scorso martedì 29 marzo all’Istituto di Saveriani, organizzato da CSV Emilia e dal Consorzio di Solidarietà Sociale, con il sostegno di Fondazione Cariparma.
di Giuseppe D’Onchia
ilgazzettinodigela.it, 2 aprile 2022 L’ho conosciuto anni addietro durante un reportage sulle condizioni del carcere di contrada Balate a Gela. Mi ha colpito la sua ampia disponibilità nell’accoglienza e l’alta professionalità nel rispondere alle mie domande. Senza tentennamento alcuno, rispettando i ruoli. Col tempo, ne ho apprezzato doti umane e professionali. Così come hanno fatto gli altri.
Gazzetta di Parma, 2 aprile 2022 Prosegue la seconda edizione della rassegna “Tra diritto e società. La questione penitenziaria”, un ciclo di seminari interdisciplinari promossi dal dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università di Parma.
Il Mattino, 2 aprile 2022 “Mediazione penale e mediazione minorile”: è questo il titolo del convegno promosso dal Garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, organizzato per il 4 aprile, dalle ore 9, nella Sala auditorium dell’Isola C3 del Centro direzionale di Napoli.
sanremonews.it, 2 aprile 2022 “La Liguria non ha ancora un garante per i luoghi di detenzione”. Oggi la visita al carcere di Sanremo Valle Armea da parte dei militanti di Nessuno Tocchi Caino. Il Gruppo Radicale Adele Faccio è intervenuto insieme all’Unione sindacale italiana-Usi.
di Gianni Cuperlo
Il Domani, 2 aprile 2022 Dedicare un intero anno a scavare nelle pieghe delle vecchie e nuove disuguaglianze, pregevole programma della direzione di questo giornale, non trova giustificazione solo nella cronaca del mondo, ma in una letteratura che lungo gli anni non ha smesso di interrogarsi sulle ricadute di quegli squilibri, spesso indecenti, a volte immorali, sulla vita di qualche miliardo di persone.
di Federica Cacciola
Il Domani, 2 aprile 2022 Anno Domini 2022. Non viviamo in tempi di pace. Possiamo decisamente dirlo ad alta voce visto che attraversiamo un conflitto alle porte di casa nostra, ma la sensazione che la guerra sia tornata di moda è ormai nell’aria, non più come dimensione fattuale ma anche come dimensione dell’anima.
di Gianfranco Pellegrino
Il Domani, 2 aprile 2022 La discussione pubblica iper razionalistica e polarizzata di questi giorni è in realtà un gigantesco rito apotropaico, un’irruzione di pensiero magico, pre politico e pre razionale. Gran parte della nostra opinione pubblica è in preda a una sorta di “realismo politico intuitivo”: la guerra in Ucraina è effetto di interessi, squilibri mentali, errori strategici.
di Antonio Stango*
La Repubblica, 2 aprile 2022 Sarebbe un grave errore credere che la guerra condotta dal regime di Putin (intendendo non solo l’individuo Putin, ma il rigido apparato che ha costruito in 25 anni) sia ‘soltanto’ contro l’Ucraina - e in prospettiva, se ne avesse la capacità, contro altri Stati della regione.
di Sergio Troisi
La Repubblica, 2 aprile 2022 Ora che la catastrofe si è compiuta, lo scorso 15 agosto con il rientro dei Talebani a Kabul, rivedere in una mostra tematica alcune delle foto che Steve McCurry ha scattato durante i suoi viaggi in Afganistan in un lungo arco temporale, dal 1980 al 2016, restituisce il senso della narrazione, i volti, i sorrisi, le speranze, i luoghi del paese dove il nuovo disordine mondiale ha avuto inizio nel 1979 con l’invasione sovietica, l’evento incubatrice della disgregazione dell’Urss e delle deriva islamista.
Corriere della Sera, 2 aprile 2022 Il Paese sta affrontando una grave carenza di beni essenziali, forti aumenti dei prezzi e frequenti tagli di corrente in quella che è considerata ormai la più profonda recessione dopo l’indipendenza del Paese dalla Gran Bretagna nel 1948.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali