Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 27 aprile 2022
di Guido Germano Pettarin*
Il Dubbio, 27 aprile 2022 Quella di Sbriglia non è una provocazione. Lo conosco da anni e credo che sia tra i maggiori esperti, non solo in Italia, di sistemi penitenziari e di carceri che lui afferma essere, ancora oggi, in assenza di altre soluzioni, un male necessario, un’ultima chance per chi abbia violato le leggi penali, una sorta di ciambella di salvataggio dopo che altre agenzie pubbliche e private abbiano fallito (i corpi di intermediazione sociale e la scuola, soprattutto).
di Antonella Barone
gnewsonline.it, 27 aprile 2022 Continueranno anche nel mese di maggio eventi artistici per celebrare la IX Giornata del Teatro in carcere, organizzata dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in occasione del 60° World Theatre Day (Giornata Mondiale del Teatro) con i patrocini di Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, Università Roma Tre e International Theatre Institute (ITI-Unesco).
di Giulia Merlo
Il Domani, 27 aprile 2022 La riforma dell’ordinamento giudiziario è stata approvata alla Camera con 328 voti favorevoli: la maggioranza ha tenuto fede agli accordi e la prossima settimana il testo arriverà in Senato per il via libera finale. “Tutto è perfettibile, ma questa è la riforma migliore possibile”, ha detto la ministra della Giustizia, Marta Cartabia. Il governo spera che non ci sia bisogno della fiducia, come ha auspicato il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto che si è detto “convinto della lealtà delle forze di maggioranza”.
di Dario Ferrara
Italia Oggi, 27 aprile 2022 Giro di boa per la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura: approvato alla Camera, il ddl passa al Senato. Con alcune novità introdotte dall’aula rispetto alla commissione Giustizia.
di Errico Novi
Il Dubbio, 27 aprile 2022 Tra i punti forti della riforma, il voto del Foro nei Consigli giudiziari e l’ingresso di avvocati e professori nell’Ufficio studi del Csm. Dopo mesi di discussioni estenuanti, prima in sede “politica” coi vertici tra ministra e partiti, poi anche in commissione, la Camera ha dato dunque ieri il via libera, senza fiducia, alla riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 27 aprile 2022 Costa: nessuna schedatura. I magistrati: logica aziendalistica impropria. Che sia una novità storica oppure esempio di logica aziendalistica impropriamente tradotta nel contesto della giurisdizione, il fascicolo del magistrato costituisce uno dei principali punti di tensione tra magistratura e politica.
di Simona Musco
Il Dubbio, 27 aprile 2022 Il ddl passa a Montecitorio, la guardasigilli ringrazia i partiti. Ora tocca al Senato, governo ottimista. C’è chi l’ha definita “riformetta”, chi ha precisato che l’avrebbe voluta diversa, chi, invece, ne ha rivendicato la paternità definendola una grande vittoria. E alla fine, l’Aula della Camera ha approvato la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm, con 328 favorevoli, 41 contrari e 25 astensioni, ovvero il gruppo di Italia Viva, che ha mantenuto fede alle promesse della vigilia.
di Edmondo Bruti Liberati
La Stampa, 27 aprile 2022 Il voto alla Camera chiude la prima fase della vicenda del Ddl 2681 sulla riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm presentato il 28 settembre 2020 dal ministro Bonafede: una proposta piuttosto sgangherata ispirata a un ridimensionamento del Csm, con ampie concessioni alla demagogia del sorteggio. La Commissione, nominata dalla nuova ministra Cartabia, presieduta dal professor Massimo Luciani ha elaborato una organica riscrittura della riforma Bonafede, con l’abbandono del ridimensionamento del Csm e ha proposto un innovativo sistema elettorale.
di Liana Milella
La Repubblica, 27 aprile 2022 Intervista all’ex procuratore di Torino Armando Spataro: “Inaccettabile che per Italia Viva abbia trattato il giudice Ferri. No al fascicolo per valutare i magistrati”. No allo sciopero. La legge Cartabia “non è” quella di Berlusconi. “Inaccettabile” Ferri che tratta proprio sul Csm. No al fascicolo per valutare una toga. Ma la riforma non è “devastante”. Parola dell’ex procuratore di Torino, Armando Spataro.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 27 aprile 2022 Dalla Camera primo via libera alla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario, grazie anche ai voti dei grillini. La riforma contiene norme garantiste che i pentastellati, fino a un anno fa, non avrebbero mai pensato di votare.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 27 aprile 2022
Italia Viva ieri alla Camera, durante il voto finale sulla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario, si è astenuta. Il perché ce lo spiega il membro della Commissione Giustizia, l’onorevole Catello Vitiello.
di Salvo Palazzolo
La Repubblica, 27 aprile 2022 Fiammetta Borsellino: “Omertà di Stato”. La requisitoria del processo ai tre poliziotti accusati di avere costruito ad arte il falso pentito Scarantino. La figlia del giudice Paolo: “Inaccettabile che non siano stati presi provvedimenti disciplinari per i magistrati coinvolti nel caso”.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 27 aprile 2022 Il pm Luciani nella requisitoria: “Facevano spogliare nudo Scarantino, gli dicevano che lo volevano impiccare”. Battute finali del processo contro i 3 poliziotti. Ecco come sono state deviate le indagini.
TERRITORIO
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 27 aprile 2022
Sono agenti penitenziari e funzionari del Dap, accusati a vario titolo di tortura, lesioni e falso per gli episodi di violenza avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile del 2020. Richiesto il rinvio a giudizio per 107 persone per le violenze avvenute il 6 aprile del 2020 nel carcere casertano di Santa Maria Capua Vetere, nello specifico parliamo degli agenti della polizia penitenziaria e funzionari del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap).
redattoresociale.it, 27 aprile 2022
Si conclude con un incontro nell’Aula Magna dell’Università di Firenze (mercoledì 27 aprile, ore 11 - diretta streaming dal sito www.unifi.it) la campagna “Nel frattempo… un libro”, promossa per arricchire le collezioni delle biblioteche delle carceri, attraverso l’acquisto di 300 volumi presso un gruppo di librerie indipendenti di Firenze, Prato e Scandicci.
chiaroquotidiano.it, 27 aprile 2022 La Direzione della Casa Circondariale di Lanciano e l’Associazione culturale “Nuova Gutemberg”, con il patrocinio del Comune di Lanciano, organizzano la premiazione della nona edizione del Concorso Nazionale “Lettere d’Amore dal carcere”. Questa iniziativa tende a valorizzare l’affettività dei detenuti, espressa ancora tramite le lettere cartacee - ormai residuale strumento di espressione e comunicazione nel terzo millennio.
ansa.it, 27 aprile 2022 A Regina Coeli, formazione anche per reinserimento lavoro. Lezioni di cucina per incentivare il lavoro di squadra e i momenti di aggregazione, ma anche competenze che possano servire al reinserimento nel mondo del lavoro dei detenuti.
di Luigi Labruna
La Repubblica, 27 aprile 2022 “Un paziente si rifiutava di uscire dal bagno dove stava spaccando la doccia e si era tirato addosso le tubature tagliandosi la testa. Le guardie dovevano intervenire. Ci ricordavano che quella era una prigione e noi, i clinicians, dicevamo che era un ospedale psichiatrico. Quelli erano condannati a morte, esseri umani disperati, sofferenti e afflitti da malattie serie. A volte, mi sembrava di provare quello che sentivano loro e altre avrei voluto mandare tutti a quel paese. Non l’ho mai fatto”.
di Silvia Fumarola
La Repubblica, 27 aprile 2022 È stato senatore e magistrato “che è un abito mentale, anche se si lascia la professione”, è uno scrittore di successo, il suo ultimo libro Rancore (Einaudi Stile libero) è in vetta alle classifiche. Ora Gianrico Carofiglio diventa conduttore: il 2 maggio debutta su Rai 3 in seconda serata con Dilemmi, sei puntate per affrontare questioni controverse.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 27 aprile 2022 Non solo i 100.000 in fuga dall’Ucraina. L’allarme dalla nuova mappa delle nazionalità: i migranti sbarcati in Italia nel 2022 provengono soprattutto dal Corno d’Africa e dal Sahel. Le organizzazioni umanitarie: “Si rischiano migliaia di morti come per la carestia del 2011”. E ora manca il grano che arrivava dall’Est.
di Erasmo Palazzotto*
Il Fatto Quotidiano, 27 aprile 2022 Così si criminalizza la solidarietà. Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è l’accusa pesante che pende sul presidente del Baobab, Andrea Costa. Il reato non è cosa da poco e le eventuali pene vanno dai 6 ai 18 anni di reclusione.
di Giancarlo Visitilli
Corriere del Mezzogiorno, 27 aprile 2022 Sono centinaia i ragazzi di molte nazionalità che faticano a inserirsi nelle classi di tutta la Puglia. Come provare a indossare dei tappi di silicone negli orecchi. Guardare il labiale di chi parla e non poter sentire. Provare a stare così per cinque, sei ore. È la condizione di centinaia di bambine, bambini e adolescenti, studenti in Puglia, stranieri.
ESTERI
di Giovanna Casadio La Repubblica, 27 aprile 2022 L’ex ministra degli Esteri Emma Bonino ha contribuito a scrivere lo statuto della Corte penale internazionale dell’Aja. “Putin sarà processato, non resterà impunito, come non lo è stato Milosevic. E la Corte penale internazionale si sta già muovendo”. Emma Bonino, ex ministra degli Esteri e commissaria Ue, ha contribuito a scrivere lo statuto della Corte dell’Aja.
di Elena Del Mastro
Il Riformista, 27 aprile 2022 Alla fine il “miracolo” è avvenuto: è stata sospesa la condanna a morte in Texas di Melissa Lucio, madre di 14 figli, accusata della morte di una di loro. Lo ha deciso la Corte d’appello secondo quanto riferiscono i suoi avvocati. Il giorno della condanna a morte era fissato per il 27 aprile ma la donna, 53 anni, di origine messicana, ha avuto la “clemenza”. La donna si è sempre detta innocente e negli ultimi giorni la sua famiglia e gli attivisti hanno moltiplicato gli appelli per fermare la sua esecuzione.
di Sergio D’Elia
Il Riformista, 27 aprile 2022 Il Texas non è terra di miracoli. Ma nel caso di Melissa Lucio il miracolo è accaduto. Oggi, 27 aprile dell’anno del Signore 2022, doveva essere il giorno dell’Antico Testamento. È divenuto invece quello della Buona Novella. Al di là della solita storia, della consuetudine e di ogni ragionevole certezza, la Corte d’Appello Penale del Texas ha stabilito la sospensione dell’esecuzione di Melissa, proprio alla vigilia dell’ennesimo evento patibolare, dell’ennesimo primato texano.
today.it, 27 aprile 2022 Attivista per i diritti umani, difensore delle minoranze, oppositore del presidente Recep Tayyip Erdogan, Osman Kavala, sessantaquattrenne editore e filantropo è stato condannato all’ergastolo in Turchia, scatenando forti proteste in tutto il Paese e anche a livello internazionale. L’uomo era già detenuto dall’ottobre 2017 nella prigione di alta sicurezza di Silivri alla periferia di Istanbul, nonostante i ripetuti appelli per il suo rilascio.
La Repubblica, 27 aprile 2022
L’ex leader, premio Nobel per la pace, ritenuta colpevole di corruzione. Dal primo febbraio 2021, giorno del golpe militare che rovesciò il suo governo, è detenuta ai domiciliari. Contro di lei pendono altre pesanti accuse.
DOCUMENTI
Articolo: "Tossicodipendenze: profili medico-forensi", di Andrea Baiguera Altieri
APPUNTAMENTI
Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali