Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 23 aprile 2022
di Viviana Lanza
Il Riformista, 23 aprile 2022 Tra meno di un anno si dovrebbe tornare al voto per le politiche. Il momento delle elezioni è sempre un momento particolarmente delicato quando si riferisce al diritto di voto per chi si trova recluso in carcere. Il tema riapre un antico dibattito, quello sull’interdizione dai pubblici uffici come pena accessoria.
di Antonella Barone
gnewsonline.it, 23 aprile 2022 È rivolta anche alle donne detenute l’attenzione di Atena Donna, la Fondazione promotrice dal 2015, insieme al ministero della Salute e in collaborazione con la Fondazione Severino, della Giornata della salute delle Donne, al via oggi in 300 ospedali italiani con un denso programma di incontri e iniziative di prevenzione, come screening e consulti gratuiti.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 23 aprile 2022 Le assunzioni sono previste a decorrere dal 2023 e serviranno a potenziare l’Uepe strategico per la riforma del processo. Su proposta della Ministra, Marta Cartabia, sono stati approvati anche interventi riguardanti il comparto giustizia all’interno del decreto legge recante misure attuative del Pnrr, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.
di Giulia Merlo
Il Domani, 23 aprile 2022 La riforma dell’ordinamento giudiziario è arrivata in aula alla Camera e, dopo qualche minaccia, il suo iter di approvazione sembra destinato a concludersi senza problemi. Il timore era che il fragile equilibrio costruito in commissione fosse di nuovo sul punto di saltare - con nuovi emendamenti presentati dai partiti di maggioranza - invece dall’aula sono arrivati segnali distensivi.
di Errico Novi
Il Dubbio, 23 aprile 2022 Pochi seggi, collegi enormi: ecco perché non c’è l’antidoto. A parte il sorteggio, escluso da Cartabia, non esiste un sistema di voto in grado di indebolire il monopolio elettorale dei gruppi Anm.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 23 aprile 2022 “Sullo sciopero nessuna marcia indietro. Sicuramente nelle ultime settimane, dopo un iniziale disinteresse, il corpo della magistratura ha preso consapevolezza della gravità della situazione”. Parole di Eugenio Albamonte, magistrato, segretario AreaDg ed ex presidente dell’Anm: “Si devono assolutamente creare i presupposti per un ripensamento di alcuni passaggi della riforma”.
di Pasquale Napolitano
Il Giornale, 23 aprile 2022 L’appuntamento del 12 giugno più incisivo del testo Cartabia. Pressing del centrodestra. Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese prende tempo. Forza Italia e Lega incalzano per chiedere che l’election day del 12 giugno (referendum e amministrative) sia spalmato su due giorni (12 e 13 giugno).
di Oreste Romeo*
Il Dubbio, 23 aprile 2022 Assolti i medici dell’Asp di Reggio Calabria che a marzo 2021 erano stati arrestati per concorso esterno in associazione mafiosa. Ora la riforma della Giustizia contenga l’incontrollabile furia moralizzatrice di alcune frange della magistratura.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 23 aprile 2022 L’ex governatore del Molise, Michele Iorio, venne accusato di aver creato un sistema. Insieme a lui sono state assolte altre 11 persone. “Quando per la porta della magistratura entra la politica, la giustizia esce dalla finestra”: è citando Piero Calamandrei che al Dubbio l’ex Presidente della Regione Molise Michele Iorio commenta l’assoluzione ottenuta in prima grado in quello che definisce il primo maxi processo imbastito in questa regione dal nome altisonante “Il Sistema Iorio”.
di Andrea Priante
Corriere del Veneto, 23 aprile 2022 Il giudice aveva disposto l’espulsione del detenuto. La Cassazione ribalta la decisione. Un transgender peruviano recluso a Belluno, ha chiesto rimanere in galera in Italia piuttosto che essere rispedito nel Paese d’origine.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 23 aprile 2022 Detenuto ad Alessandria, gli hanno respinto le istanze di differimento della pena nonostante l’incompatibilità carceraria, accertata dai medici. L’appello dell’associazione Yairaiha al Dap e al ministero della Giustizia.
h24notizie.com, 23 aprile 2022 Per Daniele Cestra, 44enne di Sabaudia, accusato di due omicidi all’interno del carcere di Frosinone, il pm Vittorio Misiti ha chiesto la condanna all’ergastolo. A decidere, dopo le arringhe degli avvocati Angelo Palmieri e Sinuhe Luccone previste nell’udienza del prossimo 13 giugno, sarà la Corte d’Assise del Tribunale di Frosinone.
di Antonio Andreotti
Corriere del Veneto, 23 aprile 2022 Nuovo padiglione grazie al “Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Nella Casa circondariale altri 120 detenuti. Costo 15 milioni di euro. C’è anche l’ampliamento del carcere rodigino, che oggi può ospitare circa 300 detenuti, tra i 58 interventi di edilizia giudiziaria e penitenziaria in Italia finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
gnewsonline.it, 23 aprile 2022 Uno Sportello per assistere i detenuti nel disbrigo di pratiche anagrafiche e di stato civile è stato aperto nella casa circondariale di Paola (CS) grazie a un protocollo d’intesa tra il Comune e la direzione dell’Istituto.
di Claudio Raffaelli
comune.torino.it, 23 aprile 2022 Confronto tra Consiglio e Garante dei detenuti. I diritti delle persone private della libertà personale, un tema sul quale la Città di Torino aveva già anni fa istituito la figura della propria Garante, sono oggi più che mai all’attenzione dell’istituzione comunale nel suo insieme.
informazioneonline.it, 23 aprile 2022 Don Gino Rigoldi compie 50 anni di servizio all’Istituto per Minori “Beccaria” di Milano. Così, la cooperativa La Valle di Ezechiele, tramite don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio, ha pensato di invitarlo domenica 24 aprile a celebrare una Santa Messa in cooperativa (via Colombo 90 a Fagnano Olona) alle ore 17.
Il Centro, 23 aprile 2022 La proiezione sabato 23 aprile alle 16 al Mediamuseum, in via straordinaria sono presenti anche i protagonisti della pellicola. I detenuti del carcere teatino di Madonna del Freddo diventano attori e, in un significativo ribaltamento di ruoli, interpretano la parte dei giurati in un film.
recensione di Giancarlo De Cataldo
La Repubblica, 23 aprile 2022 Valerio Calzolaio, politico e saggista, analizza le isole diventate carceri. Da Ventotene a Robben Island. Nessuna isola è nata per essere un carcere. Molte, però, lo sono diventate nel corso del tempo.
di Michele Ainis
La Repubblica, 23 aprile 2022 Uno strumento eccezionale per tempi eccezionali è divenuto una routine, il nuovo abito delle nostre istituzioni. Con quali conseguenze? L’emergenza è per sua natura temporanea, come la fiamma d’un cerino. Noi invece stiamo sperimentando l’emergenza permanente: dopo il Covid, la guerra. E lo stato d’emergenza - strumento eccezionale per tempi eccezionali - è divenuto una routine, il nuovo abito delle nostre istituzioni. Con quali conseguenze?
di Giovanni Lo Storto
Corriere della Sera, 23 aprile 2022 L’allarme per il conflitto in Ucraina è tanto forte da indurre impotenza: da una parte il ritorno della violenza ancestrale e reale, dall’altra i fuochi fatui dell’opinionismo televisivo riconvertito in un click.
di Arianna Farinelli
La Repubblica, 23 aprile 2022 L’Occidente è stato molto accogliente con i profughi del conflitto ucraino, ma le cose potrebbero cambiare. L’empatia, purtroppo, rimane un sentimento transitorio e selettivo.
Avvenire, 23 aprile 2022 “Estimating the number of children deprived of their liberty in the administration of justice”: si intitola così il rapporto pubblicato dall’Unicef nel novembre 2021 e dedicato ai bambini che, in tutto il mondo, vengano tenuti in detenzione.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 23 aprile 2022 Il 18 e il 19 aprile le forze di sicurezza della Bielorussia hanno perquisito gli uffici e le abitazioni di un gruppo di sindacalisti indipendenti, appartenenti al Congresso bielorusso dei sindacati democratici.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 25 aprile all'1 maggio 2022
Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali