Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 21 aprile 2022
di Enrico Sbriglia* e Alessandro De Rossi**
Il Dubbio, 21 aprile 2022 Il Cesp (Centro Europeo di Studi Penitenziari) sta elaborando un progetto di legge con l’obiettivo di trasferire il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sotto il controllo di Palazzo Chigi.
di Stefano Anastasìa*
Il Riformista, 21 aprile 2022 Quanto accaduto nell’istituto romano di Regina Coeli è terribile. Il Sappe punta il dito contro la vigilanza dinamica, ma non c’entra nulla. La vittima non avrebbe neppure dovuto trovarsi lì. La cultura predatoria non si cancella per legge, ma questo caso apre uno squarcio su un tema troppo spesso rimosso.
di Valter Vecellio
lindro.it, 21 aprile 2022 La Corte di Cassazione boccia come “inumano e degradante” il wc all’interno della stanza detentiva, e afferma che la separazione assicurata da un muretto alto un metro e mezzo non cambia le cose, né sotto il profilo della privacy né della salubrità.
di Antonella Barone
gnewsonline.it, 21 aprile 2022 Si arricchisce di nuovi eventi, questa settimana, il cartellone della ‘IX Giornata nazionale del teatro in carcere’, iniziativa organizzata in concomitanza con il ‘60° World Theatre Day’ (Giornata Mondiale del Teatro) che prevede dal 27 marzo al 30 aprile spettacoli e altre iniziative realizzate in collaborazione con le realtà penitenziarie italiane.
di Simona Musco
Il Dubbio, 21 aprile 2022 Cartabia elimina il sorteggio dei distretti e torna al testo originario L’Anm apprezza, ma Iv tuona: “Emendamento calato dall’alto”.
di Virginia Piccolillo
Corriere della Sera, 21 aprile 2022 Si ritorna alla proposta della ministra della Giustizia Cartabia. Manca il parere della Commissione bilancio sulle coperture. Dietrofront sul sorteggio dei collegi per le elezioni del Csm. La ministra della Giustizia Marta Cartabia lo aveva ideato per venire incontro alle richieste della Lega: un sorteggio per recidere il legame tra eletti e correnti.
di Liana Milella e Conchita Sannino
La Repubblica, 21 aprile 2022 Immediata la replica a Repubblica dell’Anm con Alessandra Maddalena, “un segnale di apertura della ministra che apprezziamo”. La proposta originaria della Lega, modificata in via Arenula, era stata ripudiata da Giulia Bongiorno. Rinvio dell’approdo in aula alla Camera a domani perché la commissione Bilancio chiede una relazione al Mef sui costi. Ormai inevitabile il voto finale martedì prossimo.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 21 aprile 2022 Prima la raccolta firme dei giovani magistrati in diversi uffici giudiziari ha “scaldato” i vertici della magistratura e alimentato la spinta verso la protesta clamorosa. Poi le critiche, arrivate anche dai piani alti, hanno costretto a riflettere e a congelare l’astensione contro la riforma.
di Bruno Ferraro*
Libero, 21 aprile 2022 Nella nostra Costituzione esistono due principi assoluti ed inderogabili: quello della divisione dei poteri e quello della irretroattività della sanzione penale. Il primo costituisce l’essenza dello Stato di diritto, nel quale l’emanazione della legge spetta al Parlamento (in caso di necessità ed urgenza anche al Governo) mentre compito del giudice è quello di interpretare ed applicare le norme senza sostituirsi ai titolari del potere legislativo.
di Dimitri Buffa
L’Opinione, 21 aprile 2022 Non ci si poteva pensare prima? Magari anche 50 anni prima? La domanda che salta agli occhi per chi si desse la pena di ascoltare su Radio Radicale questo penoso (e di bassissimo profilo) dibattito parlamentare, che sta accompagnando il lento varo della riforma della giustizia e che porta la firma di Marta Cartabia, è sicuramente questa.
di Lorenzo Giarelli
Il Fatto Quotidiano, 21 aprile 2022 Il Comitato per il No c’è e si vede, anche se - per assurdo - per far naufragare i referendum di Lega e Radicali sulla giustizia del 12 giugno basterebbe ignorarli, contribuendo così al mancato raggiungimento del quorum. Il paradosso però è che a mancare è un vero Comitato per il Sì, quello che dovrebbe trainare l’affluenza. Ennesimo sintomo di come i promotori abbiano fiutato la pessima aria intorno al referendum, preferendo un disimpegno che consenta di non personalizzare la sconfitta.
di Irene Famà e Massimiliano Peggio
La Stampa, 21 aprile 2022 Costruito più di 40 anni fa oggi accusa i segni del degrado e del sovraffollamento: dopo le inchieste il riscatto è nei progetti per i detenuti, dai laboratori ai percorsi di studio.
di Giuseppe Legato
La Stampa, 21 aprile 2022 Tra gli imputati anche l’ex direttore della struttura: secondo l’accusa in azione “squadre di picchiatori”. Botte, umiliazioni, vessazioni. In una parola, torture. Condite da silenzi e omertà per coprire il (presunto) scempio che tra il 2017 e i 2019 si sarebbe consumato all’interno del carcere Lorusso e Cutugno di Torino.
di Rinaldo Frignani
Corriere della Sera, 21 aprile 2022 La denuncia del Sappe, la vittima è stata ricoverata in ospedale. Sotto inchiesta due giovani in cella per droga, rapina e altri reati. L’accusa del sindacato: “Tutta colpa dell’allentamento della vigilanza interna, adesso è solo dinamica”.
di Maria Grazia Rongo
Gazzetta del Mezzogiorno, 21 aprile 2022 Duecento ragazzi di cinque regioni del Sud Italia (Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia), dei quali 41 pugliesi e 10 lucani, sono al centro del progetto “Una rete per l’inclusione”, realizzata da un consorzio di enti del terzo settore sotto la direzione del Ministero della Giustizia - Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 21 aprile 2022 Luca sogna di diventare chef. Marco di lavorare nel settore della meccanica. Alcuni suoi compagni di cella intendono invece costruirsi un nuovo futuro studiando per poter lavorare a contatto con il mare. Quel mare che per un certo tempo hanno osservato attraverso le sbarre dell’istituto di Nisida. Lì c’erano finiti per un reato commesso quando pensavano di non avere alternative al degrado della periferia e delle loro amicizie.
irpinianews.it, 21 aprile 2022 “Ogni volta che visito il carcere di Sant’Angelo dei Lombardi verifico come una struttura penitenziaria con ampi spazi, attività lavorative, impegno scolastico, rapporti efficienti tra Direzione, area educativa, polizia penitenziaria e detenuti, applichino il dettato costituzionale, che recita come la pena serva a rieducare e mettere il diversamente libero in condizione di essere reinserito nella società.
garantedetenutilazio.it, 21 aprile 2022 Menzione speciale per i versi di Eugenio Capitano, studente del corso di primo livello del carcere romano. Verso sera: questo è il titolo dei versi che Eugenio Capitano, studente del corso di primo livello (ex scuola media) nel carcere di Regina Coeli ha presentato al concorso di poesia “Il Petrarchino 2022”, organizzato dall’istituto di istruzione superiore “Federico Caffè” di Roma, in collaborazione con il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti n. 3 di Roma.
di Benedetta Centin
Corriere della Sera, 21 aprile 2022 L’agente è obiettore di coscienza: era stato spostato in un ufficio, con stipendio ridotto. Il Comune condannato a risarcire lui e la funzione pubblica della Cgil.
LIBRI
di Massimiliano Nerozzi
Corriere di Torino, 21 aprile 2022 In un saggio, dati e numeri sfatano la falsa convinzione che nel nostro Paese la detenzione a vita non esista più. Non è solo il titolo di un bel (e documentato) saggio, ma un’esortazione giuridica, una speranza civile, una preghiera laica: “Contro gli ergastoli” (editore Futura), a cura di Stefano Anastasia, Franco Corleone e Andrea Pugiotto, che affronta il tema del carcere a vita nella nostra legislazione.
AFFARI SOCIALI
di Antonio Padellaro
Il Fatto Quotidiano, 21 aprile 2022 “Niente sarà più come prima” è quella frase che al tempo della pandemia faceva coppia con coraggio ce la faremo, insensate entrambe visto che, Covid o non Covid, alla fine nulla sembra essere così mutato nell’esistenza umana tranne per chi non ce l’ha fatta.
di Leonardo Becchetti e Guido Cozzi
Avvenire, 21 aprile 2022 Le tragedie e gli abissi di cui abbiamo cronaca quotidianamente da una guerra così vicina a noi rafforzano la nostra motivazione nel promuovere e raccontare quel più di umano che la nostra cultura e civiltà ha prodotto in questi secoli.
di Daniela Preziosi e Tommaso D’Elia
Il Domani, 21 aprile 2022 “Quelli che ci accusano sono gli stessi che alimentano la rassegnazione e l’industria delle armi”. Il fondatore di Libera ha ricordato Gino Strada al congresso dell’Anpi. Oggi sarebbe il 74esimo compleanno del chirurgo padre di Emergency.
di Gian Paolo Caselli
Il Domani, 21 aprile 2022 Quando parliamo di globalizzazione ci si dimentica spesso che abbiamo già assistito a una prima fase, quella che inizia nella seconda metà dell’Ottocento e si conclude con la Prima guerra mondiale e la crisi del 1929.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 21 aprile 2022 Italia in prima linea in un progetto animato da esperti e accademici di 40 università. Accademici e giuristi uniscono le forze per dare un contributo in favore della popolazione dell’Ucraina, dove le violazioni dei diritti sono ormai una triste e quotidiana realtà. L’Italia è ancora una volta in prima fila con la creazione di una task force che avrà il compito di analizzare le norme e i meccanismi processuali ucraini e internazionali.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 21 aprile 2022 Nel 2021, a seguito delle sentenze di condanna da parte della Corte Europea di Strasburgo (Cedu), l’Italia ha versato 3.190.110 euro. Per il rispetto dei termini del versamento degli indennizzi, in 30 casi l’Italia ha rispettato i termini, mentre in 24 casi (16 nel 2020) l’Italia ha superato la scadenza. Parliamo del rapporto annuale pubblicato dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa sullo stato dell’esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo da parte degli Stati.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 21 aprile 2022 A seguito della decisione odierna della Magistrates’ Court di emettere un ordine di estradizione nei confronti di Julian Assange, Amnesty International ha dichiarato che un’eventuale sua approvazione da parte della segretaria agli interni Priti Patel - attesa entro il 18 maggio - violerebbe il divieto di tortura e costituirebbe un precedente allarmante per i pubblicisti e i giornalisti di ogni parte del mondo.
Il Manifesto, 21 aprile 2022 Appello. Ciò che temiamo è, da un lato, il prolungamento della detenzione di Assange le cui conseguenze potrebbero rivelarsi fatali per l’imputato e, dall’altro, un ammonimento rivolto alla stampa affinché si astenga dal raccogliere e divulgare informazioni anche se diffuse nell’interesse pubblico.
DOCUMENTI
"Spazio. Diario aperto dalla prigione", giornale dalla Casa circondariale di Bergamo, aprile 2022
Articolo. "Il concorso esterno in associazione di stampo mafioso", di Andrea Baiguera Altieri
APPUNTAMENTI
Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali