Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 20 aprile 2022
di Luigi Manconi
La Repubblica, 20 aprile 2022 Nell’importante libro “Letteratura d’evasione” (Il saggiatore 2022), curato da Federica Graziani e Ivan Talarico, che raccoglie racconti ed esperienze narrative vissute durante il corso di scrittura all’interno del carcere di Frosinone, si trova anche una sezione di “recensioni”. Ai detenuti è stato chiesto di descrivere le proprie “camere di pernottamento” (o celle) e, così, abbiamo una rassegna di particolarissima architettura di interni.
di Manolo Lanaro
Il Fatto Quotidiano, 20 aprile 2022 La relazione sul carcere ostativo è stata votata all’unanimità dalla Commissione parlamentare: indicazioni sono state in gran parte già recepite nella proposta di legge approvata alla Camera e ora in discussione al Senato. L’Antimafia sostiene che la riforma non dovrebbe “avere alcun riflesso” sui detenuti al 41-bis, “regime che per sua natura richiede non solo la pericolosità sociale ma anche l’attualità dei collegamenti con il mondo criminale di appartenenza”.
di Massimo Franco
Corriere della Sera, 20 aprile 2022 C’è un filo negativo che unisce le resistenze alla riforma della Guardasigilli, Marta Cartabia in materia di giustizia, e le polemiche sul ruolo dei servizi segreti ai tempi dei governi di Giuseppe Conte. E il filo di vicende del passato che si proiettano sulla maggioranza attuale, contribuendo a dame un’immagine litigiosa.
di Virginia Piccolillo
Corriere della Sera, 20 aprile 2022 Pd, 5 Stelle, Forza Italia, Leu, Azione e Coraggio Italia non hanno presentato emendamenti. La Lega solo 3 sui temi referendari. Si punta all’approvazione giovedì.
di Simona Musco
Il Dubbio, 20 aprile 2022 Al via i lavori alla Camera sulla riforma: mantenuto il patto tra i partiti. La Lega rilancia i referendum, da Italia Viva 55 emendamenti. Niente fiducia e voto entro giovedì pomeriggio.
di Liana Milella e Conchita Sannino
La Repubblica, 20 aprile 2022 Lega propone il sorteggio temperato. Anm vota lo sciopero. Da FdI 120 richieste di modifica, 55 da Italia viva. M5S conferma l’astensione sul passaggio delle funzioni, ma vota sì alla riforma per la “svolta storica” sulle porte girevoli. Domani seduta notturna. L’ex presidente Anm Poniz: “Riforma orrenda, pre-costituzionale, con un linguaggio postribolare sul fascicolo”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 20 aprile 2022 Il presidente Santalucia: “Sarebbe l’extrema ratio, ma non possiamo tacere sulle storture della riforma”. Nessuno sciopero dell’Anm contro la riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario, almeno per adesso. Mentre andiamo in stampa, il Comitato direttivo centrale è ancora in corso ma, da quanto apprendiamo, molto probabilmente rimanderà la decisione all’Assemblea generale del 30 aprile.
di Giuseppe Salvaggiulo
La Stampa, 20 aprile 2022 L’obiettivo emerso dalla riunione tra i ministri della Giustizia Marta Cartabia e dei Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà con i responsabili giustizia dei partiti di maggioranza è arrivare all’approvazione già giovedì pomeriggio.
di Cesare Maffi
Italia Oggi, 20 aprile 2022
Per il 12 giugno molti ritengono che non si riesca a ottenere la maggioranza dei votanti. La politica interna è compressa dalla guerra in maniera abnorme, giustificata se non altro dalle minacce economiche conseguenti. Fra i temi trascurati nella comunicazione rientrano le elezioni comunali, che altrimenti avrebbero trovato ben altra accoglienza.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 20 aprile 2022 Il Parlamento è chiamato a tenere duro contro le minacce della magistratura. In attesa dei quesiti, che seppure mutilati da Amato, possono dare finalmente uno scossone a questa Repubblica giudiziaria.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 20 aprile 2022 “Il nostro Parlamento dovrà modificare la disciplina sul modello delle intercettazioni”. La lotta a reati gravi non giustifica la conservazione generalizzata e indifferenziata dei dati relativi al traffico e dei dati relativi all’ubicazione riguardanti le comunicazioni elettroniche: lo ha stabilito il 5 aprile la Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
di Domenico Benedetti Valentini*
Il Dubbio, 20 aprile 2022 Dall’avvocato ed ex senatore Benedetti Valentini un monito ai senatori in carica, impegnati a esaminare la nuova legge sulla geografia giudiziaria: non affidate tutto ai decreti attuativi di un futuro governo, c’è il rischio che ne approfitti per chiudere altre sedi.
di Mauro Giordano
Corriere di Bologna, 20 aprile 2022 “In merito alla morte di mio figlio continuo a pensare che non sia stata scritta tutta la verità. Resta per esempio irrisolto il perché quegli agenti di polizia abbiano agito in quel modo, qual era lo stato psicofisico nel quale operavano. E poi c’è stato chi ha ritenuto di non dover chiedere scusa”. Intervista a Lino Aldrovandi, mentre su Crime torna il caso di Federico in una serie dedicata ai genitori in cerca di giustizia.
bandieragialla.it, 20 aprile 2022 Il 5 aprile la redazione di “Ne vale la pena” ha incontrato i Garanti dei diritti delle persone private della libertà personale, Roberto Cavalieri e Antonio Ianniello, nominati il primo dall’assemblea legislativa della regione Emilia Romagna e il secondo dal consiglio comunale della città di Bologna; sono quindi entrambi figure istituzionali direttamente coinvolte nella realtà detentiva locale e nelle problematiche che caratterizzano la vita dell’istituto Rocco d’Amato.
di Angela Balenzano
Corriere del Mezzogiorno, 20 aprile 2022 “La chiusura immediata delle sezioni della vergogna”. È la richiesta del sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe) in riferimento all’area femminile della casa circondariale di Bari e quella di Trani occupata dai detenuti semiliberi.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 20 aprile 2022 Il riscatto può passare (anche) per una laurea. Così l’esperienza della reclusione in carcere può avere un senso, il senso che la Costituzione le attribuisce, quel senso troppo spesso rimasto solo sulla carta perché nei fatti il carcere è ed è stato soltanto reclusione e privazione.
Il Mattino, 20 aprile 2022 Cinquantacinque giovani, di cui otto detenuti, di età compresa tra 16 e 24 anni, con precedenti penali e attualmente affidati ai servizi della giustizia minorile, svolgeranno tirocini formativi in aziende campane del campo della ristorazione, della meccanica, della cantieristica navale e della logistica.
livornotoday.it, 20 aprile 2022 L’attività formativa mirata nel campo dell’edilizia, della ristorazione, dell’accoglienza e del turismo. “Gorgona Academy” è il progetto siglato da Comune di Livorno, garante dei detenuti, casa circondariale, Anpal, ente Scuola edile e associazioni di categoria volto a favorire l’inclusione sociale attraverso l’inserimento nel mercato del lavoro dei detenuti grazie ad un’attività formativa mirata nel campo dell’edilizia, della ristorazione, dell’accoglienza e del turismo.
di Lorenza Cerbini
Corriere della Sera, 20 aprile 2022 Il regista Armando Punzo presenta l’ultima versione di Naturae, frutto dell’ormai storica collaborazione con la Compagnia della Fortezza, iniziata nel carcere nel 1988.
di Paolo Brambilla
ilgiornaleditalia.it, 20 aprile 2022 Mercoledì 20 aprile alle 18 il Gruppo consiliare Più Europa/Radicali presenta la V edizione di Parole Liberate, il premio letterario per i detenuti, che quest’anno diventa un album musicale. Tanti gli ospiti, gli artisti e le personalità politiche che animeranno la presentazione in Consiglio regionale della V edizione di “Parole Liberate: oltre il muro del carcere”.
di Andrea Laffranchi
Corriere della Sera, 20 aprile 2022 L’incontro con i ragazzi a Napoli dopo le tappe di Palermo e Roma. “Abbattute le barriere del disco”. La collaborazione con le scuole per i murales di Giulio Rosk.
corrieredellacalabria.it, 20 aprile 2022 L’opera abbellisce la chiesina della media sicurezza. Suor Nicoletta Vessoni: “È stata una vera gara di collaborazione”. Ci voleva. Cosa? Un’opera realizzata dall’Artistico del penitenziario “Ugo Caridi” per rendere più bella la chiesina della media sicurezza.
AFFARI SOCIALI
di Antonio Spadaro*
La Stampa, 20 aprile 2022 Per lui il nemico è il conflitto. Non cerca di eliminare il male ma vuole neutralizzarlo. Quando Francesco ha parlato della Chiesa come “ospedale da campo dopo una battaglia”, aveva davanti agli occhi uno scenario mondiale da “guerra mondiale a pezzi”. Pochi giorni fa, nel suo messaggio “Urbi et Orbi” di Pasqua, ha elencato solamente alcuni di questi pezzi: Ucraina, Gerusalemme, Libano, Siria, Iraq, Libia, Yemen, Myanmar, Afghanistan, Sahel, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica.
di Leonardo Fiorentini e Marco Perduca
Il Manifesto, 20 aprile 2022 Oggi è la giornata mondiale della cannabis. Trae origine dall’abitudine di alcuni studenti di una cittadina vicino a San Francisco, San Rafael, che decisero di ritrovarsi alle 4:20 del pomeriggio per fumarsi una canna insieme. Da lì il codice 420 e la sua trasposizione nel calendario anglosassone in 4/20, 20 aprile, ormai riconosciuto globalmente come il cannabis day.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 20 aprile 2022 Celle arredate e confortevoli, aria all’aperto, esercizio fisico, cure mediche all’avanguardia, terapia occupazionale, guida spirituale, condizioni adatte per la preparazione della difesa, strutture informatiche e formazione, possibilità di telefonare spesso, visite coniugali con tanto di “stanza dell’amore”, attività ricreative e sportive. Un vero e proprio fiore all’occhiello del sistema penitenziario europeo che rispetta il principio di innocenza fino a prova contraria.
di Antonello Guerrera
La Repubblica, 20 aprile 2022 Il Premio Nobel per la Pace: “I soldati sanno che le donne sono una componente cruciale del tessuto di ogni comunità. Ecco perché la violenza sessuale è un’arma di genocidio”.
di Asmae Dachan
Vita, 20 aprile 2022 Arrestato a sedici anni perché partecipava a una manifestazione antigovernativa, Osama ha subito torture, maltrattamenti, minacce nella famigerata prigione di Sednaya. Nel suo futuro, ora dopo sette anni di carcere e la fuga, vede la difesa dei diritti dei detenuti politici.
DOCUMENTI
Articolo. "Il concorso esterno in associazione di stampo mafioso", di Andrea Baiguera Altieri
APPUNTAMENTI
Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)
Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali