Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 19 aprile 2022
di Gianfranco Falcone
L’Espresso, 19 aprile 2022 L’opinione di Stefano Anastasia. Continuiamo i nostri dialoghi sul carcere. Perché il carcere? Perché è uno dei luoghi dell’impossibile, uno di quei luoghi in cui l’umano sembra venir meno, eppure riesce misteriosamente a fiorire. Il carcere è un luogo fisico, ma è anche metafora. Senza dubbio è uno di quei luoghi in cui lo Stato mette alla prova la sua presenza, le sue ideologie, nei confronti di chi è più fragile.
di Claudio Cerasa
Il Foglio, 19 aprile 2022 Ogni anno, dal 1991 a oggi, mille persone sono finite dietro le sbarre da innocenti per ingiusta detenzione o errore giudiziario. Il tutto per una spesa complessiva da parte dello stato di quasi 900 milioni di euro.
di Roberta Barbi
vaticannews.va, 19 aprile 2022 Una riflessione con fra’ Beppe Giunti, dei Conventuali della Madonna della Guardia di Torino, da anni volontario nella sezione dei collaboratori di giustizia nella casa di reclusione San Michele di Alessandria, in Piemonte.
di Liana Milella
La Repubblica, 19 aprile 2022 Pronta una pioggia di emendamenti nella maggioranza, si va verso un nuovo rinvio. Oggi non sarà una buona giornata per la riforma del Csm. Per almeno tre buone ragioni. La prima: alle 13 una pioggia di emendamenti, anche della maggioranza (Lega, M5S, Forza Italia), si abbatterà sul testo della Guardasigilli Marta Cartabia.
di Giacomo Salvini
Il Fatto Quotidiano, 19 aprile 2022 La riforma del Csm firmata Marta Cartabia arriva questa mattina alle 11 in aula alla Camera e il suo iter non sarà semplice: l’accordo raggiunto in commissione Giustizia non soddisfa due partiti di maggioranza, Lega e Italia Viva, e quindi in aula la maggioranza si spaccherà.
di Giovanni Guzzetta
Il Dubbio, 19 aprile 2022 Il livello di scontro tra magistratura (associata) e politica ha ormai raggiunto livelli drammatici. Da un lato, governo e parlamento, che sulla giustizia si giocano gran parte della propria credibilità interna e europea (la riforma è uno dei capisaldi del Pnrr).
di Valentina Stella
Il Dubbio, 19 aprile 2022 Secondo il vertice della corrente centrista, la riforma “resuscita un modello pre-costituzionale di giudice, burocratizzato e gerarchizzato, svilisce pure la difesa”.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 19 aprile 2022 “La protesta dei magistrati mi sembra inopportuna nel contenuto, nel metodo e nelle ragioni. I magistrati hanno tutto il diritto di promuovere iniziative per questioni legate alla loro posizione di dipendenti statali, ma lo sciopero non può costituire l’occasione per far valere orientamenti politici o per contestare i contenuti di scelte legislative, peraltro ancora oggetto di discussione in parlamento. Le leggi in questo paese le fa il parlamento”.
di Paolo Ferrari
Libero, 19 aprile 2022 La riforma della magistratura approvata questa settimana è uno dei più grandi bluff degli ultimi anni. Un tarocco che ha solo lo scopo di far vedere a Bruxelles che l’Italia ha fatto qualcosa in materia di giustizia così da consentirgli di prendere gli agognati soldi del Recovery. Reclamizzata come ‘epocale’ dai partiti che appoggiano la maggioranza di governo, in realtà la riforma voluta dalla ministra Marta Cartabia non cambierà un bel nulla.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 19 aprile 2022 Dopo le traversie in commissione, le nuove norme dell’ordinamento e del Csm approdano alla Camera. Ma nelle stesse ore l’Anm prova a rubare la scena al legislatore fissando la riunione per decidere sullo sciopero.
TERRITORIO
di Attilio Nettuno
casertanews.it, 19 aprile 2022 Sale il numero delle parti civili nel processo a carico di 108 persone coinvolte nell’inchiesta sulla mattanza. Altri detenuti si costituiranno parte civile nel processo a 108 persone - tra agenti della polizia penitenziaria, funzionari del Dap e due medici - coinvolti nella maxi inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere sulla mattanza avvenuta il 6 aprile del 2020 all’interno della casa circondariale “Francesco Uccella”.
di Anna Laura de Rosa
La Repubblica, 19 aprile 2022 Don Gennaro Pagano: “Scuola e forze dell’ordine devono collaborare per avvicinare le famiglie criminali. Nel patto per Napoli bisognava coinvolgere anche l’arcivescovo Battaglia e il ministero dell’Istruzione”.
di Massimo Coppero
La Stampa, 19 aprile 2022 Questa settimana il fascicolo di Maximiliano Cinieri, 45 anni, il detenuto affetto da Sla per il quale i magistrati hanno ripetutamente respinto le istanze di scarcerazione, sarà trasferito dal tribunale di Asti alla Corte d’Appello di Torino.
di Francesco D’Errico*
Il Dubbio, 19 aprile 2022 Il 27 ottobre del 1948 Piero Calamandrei, in un celebre intervento alla Camera, sottolineò che “in Italia il pubblico non sa abbastanza - e anche qui molti deputati tra quelli che non hanno avuto l’onore di esperimentare la prigionia, non sanno - che cosa siano certe carceri italiane. Bisogna vederle, bisogna esserci stati, per rendersene conto”.
di Luigi Manconi e Lucrezia Fortuna
Il Dubbio, 19 aprile 2022 Riportiamo di seguito la prefazione, firmata da Luigi Manconi e Lucrezia Fortuna, al libro di Alessandro Capriccioli “Tre metri quadri. Quattro anni di visite in carcere”. Il volume (anno 2022, 176 pagine, 15 €) è pubblicato dall’editore People per la collana “Storie”. Nel libro, la prefazione è accompagnata dal titolo “L’odore della galera”.
AFFARI SOCIALI
di Giovanna Casadio
La Repubblica, 19 aprile 2022 Forza Italia favorevole alla cittadinanza. Alla Camera in commissione si votano gli emendamenti per dare la cittadinanza italiana ai ragazzi figli di stranieri che abbiano completato un ciclo di 5 anni di scuola. In Senato riunione di maggioranza sul fine vita.
di Daniele Zaccaria
Il Dubbio, 19 aprile 2022 Karim Khan in missione in Ucraina: mai prima d’ora il procuratore della Corte penale internazionale era andato sulla scena del crimine con una guerra ancora in corso.
di Monica Ricci Sargentini
Corriere della Sera, 19 aprile 2022 Intervista alla scrittrice e attivista turca emigrata in Germania: “Ci sono stati molti russi che hanno dimostrato di non volere il conflitto e noi li abbiamo lasciati soli.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 19 aprile 2022 Una nuova ricerca di Citizen Lab ha rivelato che tra il 2015 e il 2020 decine di politici e giornalisti della Catalogna, insieme ai loro familiari, sono stati spiati dal software Pegasus, prodotto dall’azienda israeliana NSO Group.
di Riccardo Noury*
Il Fatto Quotidiano, 19 aprile 2022 Secondo le autorità dell’Iran, la qualità delle prestazioni sanitarie offerte ai prigionieri è “esemplare” e “senza precedenti” nel mondo. Peccato che nelle carceri di quel paese i detenuti muoiano a causa del rifiuto intenzionale di somministrare cure mediche vitali o per la mancata o ritardata autorizzazione dei ricoveri ospedalieri urgenti.
DOCUMENTI
Articolo. "Madri in carcere e l’interesse superiore del fanciullo", di Savina D'Amore
APPUNTAMENTI
Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)
Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali