Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 18 aprile 2022
CARCERI
di Nello Trocchia
Il Domani, 18 aprile 2022 Nonostante le promesse di cambiamento, gli interventi della magistratura, la presa di posizione della ministra della Giustizia Marta Cartabia, il cibo distribuito nelle carceri di tutta Italia continua a essere un affare per pochi, l’ultimo caso riguarda gli istituti di pena della regione Campania: costi bassi e stessa azienda fornitrice.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 18 aprile 2022 Il dilemma sulla giustizia, la riforma da approvare, il sistema da cambiare, i privilegi da azzerare, i diritti da tutelare. In questo periodo si fa un gran parlare di giustizia, diritti e magistratura. Si discute di referendum, di riforma della giustizia, di interessi di casta (quella dei magistrati), di aspetti da modificare o da conservare.
di Alessandro Cozzi
ilsussidiario.net, 18 aprile 2022 “Ma in definitiva, che cosa significa la Pasqua per te?” Una domanda tra detenuti è stata l’inizio di uno sguardo nuovo, più vero. Qualche settimana fa, parlando con una persona che non è cristiana, siamo venuti sul discorso della Pasqua e mi chiedeva che cosa fosse.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 18 aprile 2022 Secondo alcuni addetti ai lavori l’Associazione Nazionale dei Magistrati, decidendo per lo sciopero, vorrebbe dare dimostrazione di una prova di forza contro la politica.
di Liana Milella
La Repubblica, 18 aprile 2022 Raffica di critiche dal togato di Area a palazzo dei Marescialli che boccia la futura legge in cui vede decisioni “sbagliate” come quella del fascicolo per ogni magistrato: “Non avrà effetto pratico, ma una forte carica intimidatoria”. Contrario anche ad un solo passaggio tra giudice e pm e viceversa.
di Simona Musco
Il Dubbio, 18 aprile 2022 Secondo il deputato di Azione lo sciopero è una trovata elettorale delle correnti in vista del rinnovo del Csm. “Ma le toghe stufe del “Sistema” non aderiranno”.
cuneo24.it, 18 aprile 2022 L’appello di Valeria, figlia di Maximiliano Cinieri: “Chiediamo soltanto di poterlo avere a casa con noi per potergli stare vicino in un momento così difficile”.
lanuova.net, 18 aprile 2022 Una Pasqua di vicinanza agli ultimi. Perché non solo oggi ma sempre l’obiettivo delle istituzioni deve puntare a non lasciare indietro nessuno. Con questo spirito il ministro alla Salute Roberto Speranza ha partecipato alla liturgia pasquale celebrata nella chiesa della casa circondariale di Potenza, da monsignor Salvatore Ligorio.
di Antonino Padovese
Corriere del Veneto, 18 aprile 2022 “Preparo i dolci con i detenuti”. Ascanio Brozzetti guida il laboratorio di pasticceria che prepara croissant, panettoni e colombe: “Iniziano che non sanno distinguere tuorlo e albume, molti sono ai livelli di chi ha studiato all’alberghiero”.
di Alessandro Marconi
ilmetauro.it, 18 aprile 2022 I lavori realizzati dal laboratorio “Luce dentro” nella Casa di Reclusione di Fossombrone in mostra al Monte di Pietà. Sabato 30 aprile inaugura la mostra di icone sagre dal titolo “Sguardi verso il cielo” realizzate dal laboratorio iconografico “Luce dentro” della Casa di Reclusione di Fossombrone.
di Salvo Palazzolo
La Repubblica, 18 aprile 2022 In un libro i colloqui dell’ex boss con don Marcello Cozzi. Il collaboratore di giustizia, che ha confessato la strage di Capaci e l’omicidio del piccolo Di Matteo, è in libertà da dieci mesi.
AFFARI SOCIALI
di Massimo Giannini
La Stampa, 18 aprile 2022 Nella Pasqua di passione e di sangue il clangore delle armi è rotto solo dalla voce di Francesco: “Signore, converti al tuo cuore i nostri cuori ribelli, perché impariamo a seguire i progetti di pace; porta gli avversari a stringersi la mano, perché gustino il perdono reciproco, disarma la mano alzata del fratello contro il fratello, perché dove c’è l’odio fiorisca la concordia”.
di Claudio Tucci
Il Sole 24 Ore, 18 aprile 2022 Messaggio del Capo dello Stato al Papa. “Lo spirito pasquale rinnova nelle coscienze l’invito a mantenere viva la speranza e saldo l’impegno per una pace fondata sulla giustizia, mentre il messaggio che Vostra Santità instancabilmente diffonde a difesa della dignità della persona costituisce per tutti, credenti e non credenti, una feconda fonte di ispirazione all’impegno per l’altro e verso l’altro”.
di Federico Rampini
Corriere della Sera, 18 aprile 2022 Le motivazioni dei “non allineati filo-russi” nel terzo millennio sono variegate. Ma di fatto la maggioranza sostiene la posizione della Russia in Ucraina. Il leader di un grande Paese africano ha scritto su Twitter: “La maggioranza dell’umanità, che non è bianca, sostiene la posizione della Russia in Ucraina”.
di Carlo Tecce
L’Espresso, 18 aprile 2022 Raddoppiano le operazioni bancarie di materiale bellico che entra, che esce e che transita. Roma si conferma uno snodo mondiale. Le esportazioni crescono utilizzando le procedure semplificate. Qatar è il primo cliente. Affari anche con la Cina e la Serbia (inviato esplosivo). E una piccola commessa finisce in Vaticano. Ecco tutti i numeri del 2021.
di Futura D’Aprile
Il Domani, 18 aprile 2022 La relazione sull’export bellico italiano consegnata alcuni giorni fa al parlamento conferma un dato ormai noto: l’Italia vende materiale militare a paesi che non rispettano i diritti umani o coinvolti in conflitti. Qatar, Emirati, Turchia ed Egitto sono solo alcuni dei nomi che si ritrovano nell’elenco dei primi venti paesi con cui facciamo affari, nonostante l’esistenza di una legge che pone limiti stringenti alla vendita di armamenti. Almeno in teoria.
di Arianna Poletti
La Repubblica, 18 aprile 2022 “Non compriamo più le verdure, la carne, il pesce. Possiamo rinunciare a tutto, ma non al pane. Senza il pane, siamo un paese finito”, racconta Marwa, una professoressa di arabo di 33 anni. Undici anni fa, anche lei è scesa in piazza per chiedere la caduta del regime di Ben Ali.
di Emanuele Giordana
Il Manifesto, 18 aprile 2022 Con i nuovi ordini la repressione è peggiorata “soprattutto dall’inizio del 2022, e - scrive Reporter sans Frontieres - sta instillando un clima di paura e preoccupazione nelle redazioni”.
DOCUMENTI
Articolo. "Madri in carcere e l’interesse superiore del fanciullo", di Savina D'Amore
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 aprile 2022
Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali