Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 17 aprile 2022
di Christian Raimo
La Stampa, 17 aprile 2022 Cresce il dibattito su come riformare il sistema carcerario e alcuni studiosi teorizzano la sua abolizione. Quella del carcere è una metafora che spesso usiamo nelle nostre conversazioni personali, nei nostri dibattiti pubblici, per definire qualcosa di osceno, spregevole, infernale: questa vita mi sembra una galera, questa scuola è un carcere, questa stanza d’ospedale sembra una cella.
di Giulia Merlo
Il Domani, 17 aprile 2022 Parallelamente all’attività in parlamento, la Lega si sta preparando anche a un’altra data importante per la giustizia: il 12 giugno, il giorno del ballottaggio alle elezioni amministrative, si voterà infatti anche su cinque quesiti referendari proprio in materia penale e di ordinamento giudiziario.
di Giuseppe Santalucia*
L’Espresso, 17 aprile 2022 La speranzosa attesa di una riforma capace di rafforzare la fiducia nel sistema giudiziario sta ricevendo una risposta assai deludente.
di Gian Domenico Caiazza*
Il Riformista, 17 aprile 2022 Il testo della riforma dell’ordinamento giudiziario ha subito nel tempo numerose modifiche, come è anche naturale attendersi in un percorso così accidentato e con una maggioranza così irrimediabilmente divisa proprio sulle idee di fondo della organizzazione e della amministrazione della giustizia.
di Antonio Averaimo
Avvenire, 17 aprile 2022 Il cappellano del carcere di Nisida don Pagano: colpa di decenni di politiche educative fallimentari. Nel dicembre scorso l’arcivescovo di Napoli, Mimmo Battaglia, ha lanciato la proposta di un Patto educativo per l’area metropolitana di Napoli capace di dare risposte adeguate alla questione minorile napoletana.
di Dario Nardella*
La Repubblica, 17 aprile 2022 Ho intenzione di approfondire il tema delle tecniche di fermo meno pericolose. Ma non può essere un singolo sindaco a prendersi questa responsabilità. La questione va affrontata a livello nazionale
reggiotoday.it, 17 aprile 2022 Si è riunito il tavolo fra le istituzioni interessate voluto dal garante dei detenuti del Comune di Reggio Calabria, Giovanna Russo: “Primo passo per un’azione permanente”. Si è riunito per la prima volta il tavolo sulla sanità penitenziaria a Reggio Calabria, fortemente voluto dal Garante per i diritti delle persone private della libertà personale Giovanna Russo.
di Rosaria Corona
Il Secolo XIX, 17 aprile 2022 Lo spettacolo viene messo in scena dall’Associazione Culturale Teatro Necessario. Dal 19 al 24 aprile sul palco del Teatro Ivo Chiesa lo spettacolo diretto da Sandro Baldacci e Fabrizio Gambineri con protagonista la compagnia teatrale “Scatenati”.
AFFARI SOCIALI
di Cristina Dell’Acqua
Corriere della Sera, 17 aprile 2022 Nelle fasi di emergenza bisogna trovare la strada che ci consenta di dare il meglio. Soprattutto i giovani che il loro lato umano terribile e meraviglioso lo stanno coltivando sui banchi.
di Beppe Severgnini
Corriere della Sera, 17 aprile 2022 Mini sondaggio: “Quale @Twitter volete? Un luogo dove si possa insultare, diffamare e mentire impunemente? O un posto dove si è liberi di esprimersi rispettando la legge?”.
di Alessandro De Nicola
La Stampa, 17 aprile 2022 Volendo individuare una data dalla quale far cominciare le serie difficoltà in cui si dibatte il fenomeno Globalizzazione, potremmo indicare il 20 gennaio 2017, giorno di inaugurazione della presidenza Trump. Infatti, da quel momento il Paese (ancora) più potente del globo, artefice dell’architettura istituzionale mondiale che aveva permesso la Globalizzazione, assumeva una posizione ostile al libero commercio, molto restrittiva sull’immigrazione e scettica nei confronti proprio delle organizzazioni e trattati internazionali di cui era stata il perno, dalla Nato al Nafta, dall’Onu al Wto.
di Piero Ignazi
Il Domani, 17 aprile 2022 Gli ammonimenti sull’orrore della guerra, anche quelli che vengono dal Papa, scivolano via come acqua fresca. L’escalation sul terreno coinvolge anche gli alleati occidentali. Per cui si usano parole a sproposito - genocidio - si invoca una Norimberga per i dirigenti russi, e si alza il livello del conflitto militare. Di de-escalation, nemmeno l’ombra.
DOCUMENTI
Articolo. "Madri in carcere e l’interesse superiore del fanciullo", di Savina D'Amore
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 aprile 2022
Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali