Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 13 aprile 2022
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 13 aprile 2022 Oggi l’Associazione italiana giovani avvocati visita 19 istituti penitenziari in tutta Italia: “La pena deve tendere alla rieducazione”.
di Dafne Roat
Corriere del Trentino, 13 aprile 2022 Franco Corleone: “È necessario mantenere il numero chiuso, ma va rimodellata”. “Il problema delle Rems non sono tanto i numeri, ma il tema è più complesso, stanno aumentando le perizie che spesso sono inaccettabili per qualità e approfondimento e sono moltissime le misure di sicurezza provvisorie rispetto a quelle definitive e questo mette difficoltà gli psichiatri”.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 13 aprile 2022 Intervista alla sociologa Valeria Verdolini di Antigone. Per numero di reati, per numero di persone in carcere anche in attesa di giudizio, per livello di sovraffollamento, per carenza e vetustà degli spazi, Napoli e la Campania sono in cima alle classifiche nazionali.
di Giulia Merlo
Il Domani, 13 aprile 2022 La riforma riesce a mettere d’accordo i gruppi associativi delle toghe: a distanza di 12 anni dall’ultimo sciopero contro il governo Berlusconi, ora tocca a Cartabia subirlo. Intanto, Renzi annuncia che Iv non voterà la riforma perché “L’azione di Bonafede era dannosa, quella della Cartabia inutile. Meglio così ma ancora non ci siamo”.
di Piero Sansonetti
Il Dubbio, 13 aprile 2022 La riforma della magistratura è quasi pronta e cambierà molto poco nel sistema giustizia. In commissione si dovrebbe votare oggi. I partiti hanno trovato l’accordo su un testo che sfiora appena i privilegi dei magistrati e stabilisce un sistema di elezione del Csm che con ogni probabilità, anziché indebolire (o cancellare) il correntismo, aumenterà il potere delle correnti.
di Aldo Torchiaro
Il Riformista, 13 aprile 2022 A scatenare la rottura, un emendamento per innalzare l’età pensionabile delle toghe dai 70 ai 72 anni. L’sms a Cartabia: “Se ci provi lasciamo la maggioranza”. Bonafede replica: “Non sa di che parla”.
di Errico Novi
Il Dubbio, 13 aprile 2022 Intervista a Luciano Violante: “Se i magistrati urlano alla lesa indipendenza ogni volta che si prova a valutarli, pretendono l’anarchia. Utile il voto degli avvocati sulla professionalità dei giudici”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 13 aprile 2022 Intervista all’ex presidente dell’Unione Camere Penali Italiane: “Noi avvocati non siamo ospiti nei Tribunali, siamo invece coprotagonisti dell’esercizio della giurisdizione: non vedo perché dovremmo rappresentare una interferenza”.
di Federica Olivo
huffingtonpost.it, 13 aprile 2022 Il magistrato ad HuffPost: “La riforma è insufficiente, ma meglio di nulla, e tocca il potere dell’Anm, per questo minacciano lo sciopero. Ed è inaccettabile”.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 13 aprile 2022 Pressioni nei confronti dell’Anm perché indica la protesta. I magistrati di sinistra parlano di vendetta. E preparano manifestazioni come ai tempi di Berlusconi e Castelli. Anche se mini questa riforma è segno di autonomia.
di Ivano Iai
Il Dubbio, 13 aprile 2022 Tra i variegati commenti alla c. d. riforma Cartabia si è fatta strada una funambolica suggestione: che la causa della malagiustizia sia l’attuale disciplina sulla composizione e sul funzionamento del Consiglio Superiore della Magistratura.
GIURISPRUDENZA
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 13 aprile 2022 La prima è una misura amministrativa di “autotutela” mentre l’interdizione dai pubblici uffici è un effetto della condanna. La Cassazione respinge il ricorso del politico locale che, condannato per peculato, riteneva che dalla durata della pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici andasse scomputato il periodo di sospensione dalla carica elettiva e dall’impiego pubblico che aveva già patito.
Il Dubbio, 13 aprile 2022 Respinto il ricorso di un cittadino albanese contro il provvedimento della questura di Savona che aveva negato il rinnovo del permesso di soggiorno. È legittimo che la Questura non rinnovi il permesso di soggiorno a un immigrato, imponendogli il ritorno in patria con la famiglia (moglie e figli minorenni), anche se è residente da oltre un decennio in Italia e occupato con regolare contratto di lavoro subordinato.
di Giuliano Pavan
Il Gazzettino, 13 aprile 2022 L’incendio scoppiato durante la rivolta al carcere minorile di Santa Bona. Erano circa una decina. Si sono barricati all’interno di un’ala del carcere minorile di Santa Bona. E poi, come segno di protesta per il vitto all’interno della casa circondariale, hanno dato alle fiamme alcuni materassi.
L’Eco di Bergamo, 13 aprile 2022 “Professionalità, solidarietà e speranza”. Il progetto Il taglio del nastro alla presenza del vescovo Beschi. Vi lavoreranno detenuti e detenute per tre pomeriggi alla settimana.
di Sarah Crespi
La Prealpina, 13 aprile 2022 L’uomo si sentì male, ma gli fu solo data una tachipirina. Era accusata di rifiuto di atti d’ufficio: medico del carcere di via per Cassano, secondo l’accusa non avrebbe visitato un detenuto che una notte lamentava uno stato febbrile anomalo.
padovaoggi.it, 13 aprile 2022 Dov’è nata veramente? Tra storia e leggenda c’è la realtà della pasticceria Giotto, nata al carcere Due Palazzi e approdata in corso Milano. C’è un lungo filo che percorre diverse tappe nella storia e che unisce la verde Irlanda alla laguna veneta: un racconto che trae origine dal medioevo più lontano e che spiega com’è nata una tradizione irrinunciabile, quella della colomba pasquale.
milanotoday.it, 13 aprile 2022 Il 20 aprile, alla libreria Colibrì, Ivan Talarico e Federica Graziani dialogano con Marco Rossari e presentano il libro “Letteratura d’evasione”, edito dal Saggiatore.
di Daniela Scherrer
La Provincia Pavese, 13 aprile 2022 Il progetto attivato da un bando europeo punta alla realizzazione di audio-documentari sui temi di provenienza etnica e stili di vita. Podcast radiofonici per raccontare e raccontarsi. Dieci detenuti della casa circondariale di Torre del Gallo stanno partecipando al progetto Sharad, vincitore di un bando Erasmus+, che mette in rete realtà carcerarie di diversi Paesi europei. I giovani del carcere pavese rappresentano l’Italia e si confronteranno con i detenuti di Francia, Portogallo e Romania.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 13 aprile 2022 “Lo Stato è mafia”, “La mafia ha vinto”, sono affermazioni puerili che vanno di moda ma del tutto fuorvianti e ingenerosi nei confronti degli uomini, servitori del Paese, che sono stati trucidati per colpirla. La mafia non solo rappresenta l’anti Stato, ma ha anche perso grazie ai sacrifici di giudici, poliziotti, sindacalisti, giornalisti attraverso le inchieste e di quei politici che l’hanno combattuta promuovendo nuove leggi, come ha fatto Pio La Torre.
di Edoardo Izzo
La Stampa, 13 aprile 2022 Report del Dipartimento di Stato USA. Promossa o quasi sul rispetto dei diritti umani (“Il governo ha identificato, indagato, perseguito e punito i funzionari che hanno commesso violazioni dei diritti umani. A volte ha implementato in modo efficace leggi contro la corruzione ufficiale”); bocciata o quasi sul funzionamento di un sistema giudiziario la cui lentezza è stata “criticata” dalle istituzioni nazionali ed europee e che la pandemia di Covid-19 ha portato all’estremo.
di Giovanna Casadio
La Repubblica, 13 aprile 2022 Le condizioni del Carroccio per non affossare la legge sul suicidio assistito in Senato: il nome più accreditato è quello del senatore ultra cattolico da sempre contrario al ddl Zan e aumentare le pene prevedere l’arresto in flagranza per spaccio.
di Paolo Rodari
La Repubblica, 13 aprile 2022 Il Rapporto 2022 del Servizio dei Gesuiti ai rifugiati è stato presentato dal cardinale Jean-Claude Hollerich, presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali.
di Adriana Pollice
Il Manifesto, 13 aprile 2022 Il report del Centro Astalli. “Solo per gli ucraini è scattata la protezione temporanea, misura inapplicata da venti anni”. Nel 2021 via mare sono arrivati in Italia in 67mila, due su tre sono ospitati nei Cas.
di Luigi Manconi
La Repubblica, 13 aprile 2022 Mentre scrivo, la nave Sea Watch 3 dell’omonima ONG si trova a sud della Sicilia, di fronte a Gela, in attesa dell’indicazione di un porto dove sbarcare le 211 persone, soccorse nel Mediterraneo centrale tra sabato e domenica. Un naufragio come centinaia di altri registrati negli ultimi dieci anni. Qui si vuole evidenziare un dettaglio - anch’esso sempre ricorrente - che, tuttavia, risulta trascurato o totalmente ignorato.
di Massimo Nava
Corriere della Sera, 13 aprile 2022 Per il dopoguerra gli interrogativi sono molti e l’analisi della situazione deve andare al di là della condanna morale dell’aggressione russa. Non saranno mai abbastanza le parole di condanna per la guerra di Putin. Non sarà mai abbastanza l’indignazione di fronte all’insensato prezzo inflitto alla popolazione di un Paese aggredito.
di Ernesto Galli della Loggia
Corriere della Sera, 13 aprile 2022 Molti ex pacifisti oggi si dicono favorevoli ma soltanto perché continuano a pensare che il vero avversario sia l’”egemonismo americano” e quindi la Nato.
di Gian Antonio Stella
Corriere della Sera, 13 aprile 2022 Stordisce sapere quante sono le persone recluse in Russia: quasi mezzo milione, oltre 275.000 in Turchia. Avete presente gli orrori nelle carceri russe denunciati da Amnesty International, da varie ONG e più ancora dal sito gulagu.net?
amnesty.it, 13 aprile 2022 Rapporto di Amnesty International sulle prigioni iraniane. Le autorità penitenziarie iraniane stanno commettendo sconvolgenti violazioni del diritto alla vita negando intenzionalmente cure mediche vitali ai prigionieri malati, non autorizzando o ritardando i ricoveri ospedalieri urgenti e rifiutando di indagare per accertare le responsabilità.
DOCUMENTI
Articolo. "Le vite dei migranti e il diritto punitivo", di Antonio Cavaliere
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 17 aprile 2022
Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)
Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali