Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 5 agosto 2022
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 5 agosto 2022 Un altro recluso si è tolto la vita dopo sei tentativi in tre mesi e mezzo: negli ultimi 4 giorni è il quarto. C’è un’assenza cronica di psicoterapeuti. Antigone: in media uno psichiatra per 10 ore settimanali ogni 100 reclusi.
di Luca Cereda
vita.it, 5 agosto 2022 In Italia dentro il carcere ci si uccide 16 volte in più che “fuori”. È l’ennesimo, drammatico dato sulle carceri italiane rilevato dall’Associazione Antigone dopo l’ultimo caso di lunedì scorso: una detenuta di 36 anni che si è tolta la vita nell’istituto di pena femminile di Rebibbia a Roma. Sono già 42 nel 2022 - e l’anno è iniziato da appena sette mesi - i ristretti che si sono suicidati in cella: uno ogni cinque giorni.
di M. Michela D’Alessandro
ilmillimetro.it, 5 agosto 2022 Se non fosse un’emergenza farebbe caldo lo stesso. E a bruciare in questa estate non sono solo i parchi ma anche le mura dei 190 istituti penitenziari italiani, nessuno escluso. Impossibile pensare ai condizionatori quando a mancare sono anche dei semplici ventilatori e in alcuni casi l’acqua in cella, nonostante una legge del 2000 obbligherebbe la presenza di docce in ognuna di esse.
di Enzo Brogi*
La Nazione, 5 agosto 2022 So quello che direte: il Paese ha bisogno di sicurezza, di giustizia e di lavoro, dobbiamo occuparci dell’ambiente, del caro vita, della sanità, dell’energia, della scuola, altro che delle carceri!
L’Osservatore Romano, 5 agosto 2022 C’è la visione dello sport inclusivo di Papa Francesco applicata dalla “sua” Athletica Vaticana - uno sport per tutti (in concreto e non a chiacchiere) che non escluda nessuno, tantomeno chi vive l’esperienza del carcere - nel progetto “Rieducare - Lo sport come strumento di dialogo”, presentato di recente allo stadio Olimpico di Roma su iniziativa di Sport e Salute, “per porre l’attenzione sulla funzione fortemente rieducativa delle attività sportive nei penitenziari”.
di Angela Stella
Il Riformista, 5 agosto 2022 Via libera ieri dal Consiglio dei Ministri al decreto legislativo di attuazione della riforma processo penale. Tutti i partiti hanno votato a favore. Dunque anche il Movimento Cinque Stelle e la Lega che nei giorni precedenti, sollevando diverse critiche, avevano fatto presagire un voto contrario.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 5 agosto 2022 Incredibile ma vero: dopo tanta attesa e polemiche ieri il Cdm ha dato il via libera all’unanimità al decreto legislativo di attuazione della riforma del processo penale. Un bel risultato per la mnistra Cartabia, che incassa il parere favorevole anche di Lega e Movimento 5 Stelle, i quali nei giorni precedenti, proprio da questo giornale e più volte, avevano sollevato diverse critiche al provvedimento, ipotizzando di non votarlo se non avessero avuto modo di leggere per tempo il testo.
di Aldo Fabozzi
Il Manifesto, 5 agosto 2022 Approvato dal Consiglio dei ministri il decreto che in 99 articoli recepisce la delega sul processo: obiettivo tempi più rapide del 25% entro il 2026. Il testo va in parlamento per i pareri (non vincolanti).
di Giulia Maria Mentasti
Italia Oggi, 5 agosto 2022 È quanto emerge dal Dlgs, approvato ieri in via preliminare dal Consiglio dei ministri, che introduce plurime modifiche in materia penale, tanto con riguardo al sistema processuale quanto a quello sanzionatorio, nonché una disciplina organica della giustizia riparativa.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 5 agosto 2022 Più spazio alle pene sostitutive e riscossione agevolata per quelle pecuniarie. Il sistema sanzionatorio è tra i punti più toccati dal decreto legislativo approvato ieri in prima lettura dal Consiglio dei ministri. Oggi le persone che si trovano in esecuzione penale esterna sono di più rispetto a quelle che si trovano in carcere: 73.000 contro 55.000.
di Massimo Donini
Il Riformista, 5 agosto 2022 Nei programmi elettorali si è affermato sempre più il diritto penale come arma contro il nemico. Il governo Draghi ha cambiato rotta. Ora bisogna evitare che torni un terreno di battaglia politica tra partiti in crisi.
di Ernesto Manfrè
La Repubblica, 5 agosto 2022 Il rapporto del commissario di governo: in sei mesi sparite quasi 10 mila persone. Nei primi sei mesi del 2022 in Italia sono spariti 35 minori al giorno, quasi uno e mezzo ogni ora: sono cifre che gettano luce su una drammatica realtà. Partiamo da qui, per comprendere il nuovo rapporto del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, il prefetto Antonino Bella.
di Laura Tedesco
Corriere del Veneto, 5 agosto 2022
“Perdonami Leo, amore mio, sii forte, ti amo e scusami...”. Togliersi la vita a 27 anni nella solitudine di una cella quando sei giovane e bella, sai che presto tornerai libera e hai un fidanzato che fuori ti aspetta nella casa che avete da poco preso in affitto per convivere. Perché Donatella lunedì notte nel penitenziario veronese di Montorio si è rannicchiata sul letto fingendo di dormire e ha inalato dal fornelletto il gas con cui si è lasciata morire?
di Fabiana Marcolini
L’Arena, 5 agosto 2022 In un biglietto si scusa con il fidanzato Leo, aveva trovato l’amore e temeva di perderlo. Un passato segnato dalla dipendenza da stupefacenti e da numerosi furti, Donatela, nata in Albania nel 1994, gli ultimi sei anni li ha trascorsi dentro e fuori dal carcere. Dal 2016 era stata arrestata più volte, il reato più grave una rapina impropria e ritenuta dal gip una donna con “una personalità allarmante sotto il profilo della pericolosità sociale”.
ilmetauro.it, 5 agosto 2022 Il Garante regionale Giulianelli fa il punto della situazione: “Situazione insostenibile. Troppe criticità a livello locale e nazionale”. Il Garante Giancarlo Giulianelli fa il punto della situazione chiedendo che si intervenga adeguatamente anche sul versante della sanità carceraria, con particolare riferimento alle patologie di tipo psichiatrico che stanno determinando notevoli problemi in tutti gli istituti penitenziari.
La Repubblica, 5 agosto 2022 Il Garante: “Violati i diritti umani”. “Condizioni di totale degrado strutturale, mancanza di igiene e insalubrità assoluta” con riferimento alla stanza 1 in cui era rinchiuso l’uomo da tre giorni, durante il quale non aveva avuto accesso alle docce.
ladigetto.it, 5 agosto 2022 Una vita dopo il carcere è possibile. Lo sanno benissimo a Trento, dove la Caritas diocesana, grazie al sostegno dei fondi dell’8xmille, è riuscita ad avviare, ormai dal 2018, un progetto di supporto, con vitto e alloggio, a quanti, conclusa l’esperienza carceraria, desiderano intraprendere o proseguire un percorso di studi o rivolgersi al mondo del lavoro nell’ottica dell’avvio di un nuovo capitolo della propria esistenza.
di Barbara Stefanelli
Corriere della Sera, 5 agosto 2022 I più giovani rappresentano soltanto l’8% di chi vota. La politica deve riconquistarli alla vita democratica. Superato lo sgomento dei primi giorni per l’insensata caduta dell’esecutivo guidato da Mario Draghi, ci stiamo rassegnando - con la malinconia dei déjà vu - alla campagna elettorale che ci porterà al 68° governo della storia repubblicana.
di Matteo Rizzolli
Il Domani, 5 agosto 2022 Nel paese più anziano d’Europa l’età dell’elettore mediano è di poco superiore ai 52 anni. Considerando che l’età media di pensionamento è di 63,1 anni e che una persona di 52 anni ha un’aspettativa di vivere ulteriori 33,5 anni (dati Istat), questo significa che l’elettore mediano ha davanti a sé un futuro fatto per due terzi di vita da tranquillo pensionato.
di Vladimiro Zagrebelsky
La Stampa, 5 agosto 2022 Cappato-bis. Se verrà mantenuto l’ormai distorto assetto dei rapporti tra giudizio sulla costituzionalità delle leggi e intervento legislativo del Parlamento, questo sarà il nome che si darà ad una probabile nuova sentenza della Corte costituzionale sulla disciplina penale del suicidio assistito. Dopo la Cappato-uno. Anche questa volta Marco Cappato rischia.
di Alessandra Ziniti
Corriere della Sera, 5 agosto 2022 Gli emissari del governo francese già arrivati al centro di accoglienza di Bari, i tedeschi verranno entro agosto. Ha più chance di essere redistribuito chi ha i requisiti per lo status di rifugiato ma anche chi ha le competenze più richieste nel mondo del lavoro.
di Carlo Lania
Il Manifesto, 5 agosto 2022 A Lampedusa per la campagna elettorale Salvini torna a soffiare sugli sbarchi. Poi sfida Meloni: “Nel centrodestra la Lega avrà più forza”. Anche ieri il leader della Lega è tornato a chiedere i nomi alla guida di Esteri, Giustizia, Economia e Interno. Ma gli alleati glissano: “Prima parliamo dei problemi del Paese”.
di Sergio D’Elia
Il Riformista, 5 agosto 2022 Dopo la pandemia nella “Città del Leone” le autorità hanno ricominciato a tirare colli a più non posso. Nella furia è finito sulla forca anche un 22enne disabile mentale.
di Rosalba Castelletti
La Repubblica, 5 agosto 2022 Era stata arrestata a febbraio con l’accusa di “traffico di cannabis” perché aveva delle cartucce per vaporizzatore all’olio di cannabis. Biden: “Condanna inaccettabile”. Ora si apre la strada allo scambio di prigionieri. Tra le ipotesi, Viktor Bout, il “mercante di morte” impersonato da Nicolas Cage in “Lord of war”.
di Manuela Borraccino
terrasanta.net, 5 agosto 2022 La vita della 77enne fotografa Samira Mazaal è emblema della ricerca di libertà e di pluralismo dell’Iraq moderno. Uno studio famoso, due figli, anni di carcere e torture subite dai vari regimi le sono valsi la stima dei suoi connazionali.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'8 al 14 agosto 2022
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali