Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 3 agosto 2022
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 3 agosto 2022 L’ultima, Donatella, lascia un messaggio straziante. 42 i detenuti che si sono tolti la vita da gennaio: tra loro 4 donne. Superati i 34 del 2011. Aveva 27 anni la ragazza che ieri si è ammazzata a Verona, lunedì si è impiccata una donna a Rebibbia. E il Lazio registra altri 3 morti.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 3 agosto 2022 “Abbiamo licenziato alla Camera il provvedimento di riforma dell’ergastolo ostativo il 31 marzo: c’era tempo per approvarlo in Senato”, protesta Giulia Sarti, responsabile Giustizia del M5S che ora accusa Pd e Fd’I di aver posto veti incrociati e di aver così finito col cancellare dal calendario dei lavori di Palazzo Madama la riforma richiesta dalla Corte costituzionale entro l’8 novembre 2022.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 3 agosto 2022Ancora nessun accordo in Senato sull’ergastolo ostativo. La riunione di ieri mattina, in cui erano presenti la sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina e i capigruppo dei partiti di maggioranza della commissione Giustizia, non ha risolto la questione delle possibili modifiche da apportare al testo licenziato da Montecitorio lo scorso marzo.
di Vittorio Rizzo
poliziaedemocrazia.it, 3 agosto 2022Uffici inadeguati, privi di dotazione informatica, pochi assistenti sociali con centinaia di casi da seguire. Questa la situazione degli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna che dovrebbero seguire e supportare il reinserimento di un detenuto nella società civile.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 3 agosto 2022Piaccia o meno, il M5S ha comunque lasciato il segno con le sue leggi e i suoi numerosi slogan. L’ex Guardasigilli Alfonso Bonafede, il suo ex sottosegretario Vittorio Ferraresi, la responsabile Giustizia Giulia Sarti sono tra i big che, a causa del vincolo del doppio mandato imposto da Beppe Grillo, non potranno più ricandidarsi alle prossime elezioni politiche del 25 settembre.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 3 agosto 2022 Tar e Consiglio di stato continuano ad annullare le scelte del Consiglio superiore della magistratura sui dirigenti degli uffici giudiziari. Serlenga (Associazione magistrati amministrativi): “Non esistono valutazioni meritocratiche, le correnti dominano”.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 3 agosto 2022 Gad Lerner pubblica un tweet per fargli gli auguri in cui scrive: “Buoni 80 anni, caro Adriano, vissuti dalla parte giusta”. Una provocazione? La destra reagisce e attacca. Entra la stupidità, esce la giustizia.
di Andrea Aversa
Il Riformista, 3 agosto 2022 Ci sono alcuni messaggi finiti nell’occhio del ciclone. Parte della corrispondenza sequestrata dagli inquirenti durante le indagini. Stiamo parlando dell’ormai purtroppo nota “mattanza”. Quella avvenuta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020 e per la quale il prossimo 7 novembre avrà inizio un processo.
di Mario Pari
Brescia Oggi, 3 agosto 2022 I detenuti dovrebbero essere 206: al momento sono 340, con possibilità di variare ogni giorno. In questo dato, tutta la criticità di un carcere finito in prima pagina per l’ultima tragedia che si è consumata fra le sue mura. Ma i problemi, gravi, sono quotidiani.
di Elisa Sola
cronacaqui.it, 3 agosto 2022 Al carcere Lorusso e Cutugno si mangerebbe anche “cibo a volte avariato”. “Nella mia sezione, il blocco C, sta diventando difficile resistere. Non c’è acqua corrente. Nella cella a fianco alla mia, l’altro giorno, un compagno è stato svegliato da un grosso ratto che gli rosicchiava la testa”.
lostrillonenews.it, 3 agosto 2022 La dottoressa Valentina Farina con atto monocratico del Presidente della Provincia di Brindisi Antonio Matarelli è stata nominata per l’intero periodo del suo mandato 2022/2026 Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.
latinatoday.it, 3 agosto 2022 I 34 dispositivi sono stati regalati da un’anonima benefattrice. Il Garante: “Il problema del caldo nelle carceri non si può risolvere solo con la generosità della società civile”. Un regalo per le detenute del carcere di Latina è arrivato nei giorni scorsi: si tratta di 34 ventilatori donati da una signora e destinati ad alleviare il caldo di questo periodo.
ravennatoday.it, 3 agosto 2022 Il prefetto De Rosa ai detenuti: “Avete la possibilità di rialzarvi, spetta a voi, nessuno vi giudica per i vostri errori. Noi vogliamo solo sostenervi”. “Queste iniziative riconciliano, e spazzano via tanti episodi di violenza gratuita e di malcostume che oggi riempiono le cronache quotidiane”.
Libertà, 3 agosto 2022 È con “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, con Toni Servillo, nei panni di una guardia carceraria, e Silvio Orlando in quelli di un ergastolano, a caratterizzare la terza serata del Bobbio Film Festival. Il pubblico del Chiosco di San Colombano ha assistito ad una proiezione di spessore che si mantiene su un equilibrio narrativo davvero invidiabile per un’ora e mezzo.
di Gian Antonio Stella
Corriere della Sera, 3 agosto 2022 Trentotto anni fa, il compianto leader teorizzò la sua idea di fondo: gli ecologisti dovevano parlare non solo alla sinistra ma a tutti. Invece in un momento cruciale come questo ritorna il tanto contestato “cocomero”, cioè l’alleanza fra il microcosmo dei Verdi e quello della Sinistra
di Aldo Grasso
Corriere della Sera, 3 agosto 2022 Ci sono Paesi e aree del pianeta dove gli effetti della crisi ambientale sono più evidenti e producono stravolgimenti nelle vite delle persone. Stato d’animo giusto per vedere la punta de “Gli spaesati”, uno dei reportage della serie “Il fattore umano” dedicata alla violazione dei diritti umani (Rai3).
di Luigi Manconi
La Repubblica, 3 agosto 2022 Spesso le Organizzazioni che raccolgono i migranti nel Mediterraneo hanno lamentato come l’attività di ispezione sulle navi si sia rivelata immotivata e pretestuosa e abbia funzionato come un ostacolo - l’ennesimo - alla loro sacrosanta opera di salvataggio.
di Vladimiro Zagrebelsky
La Stampa, 3 agosto 2022 La sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue per il caso Sea Watch e la concretezza del diritto. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha dato risposta ai quesiti postile dal Tar della Sicilia in ordine alla portata del diritto dell’Unione riguardante l’attività di navi battenti bandiera di Stati membri dell’Unione, che sistematicamente si dedicano al soccorso umanitario in mare di persone in pericolo o in difficoltà.
di Maria Novella De Luca
La Repubblica, 3 agosto 2022 La donna non aveva i requisiti per chiedere di morire in Italia, secondo i parametri fissati dalla sentenza della Consulta sul caso Dj Fabo. È dovuta andare a Basilea, mettere fine alla sua vita senza gli affetti accanto. È stata accompagnata da Marco Cappato che oggi si autodenuncerà. Rischia 12 anni di carcere per istigazione al suicidio.
di Giulia Merlo
Il Domani, 3 agosto 2022 Elena, la pensionata veneta di 69 anni malata terminale di microcitoma polmonare, è morta a Basilea, in Svizzera, attraverso suicidio assistito. Ad accompagnarla, come già aveva fatto con dj Fabo, è stato Marco Cappato. Il caso però è diverso rispetto alla cornice fissata dalla sentenza costituzionale Cappato che rende non punibile l’aiuto al suicidio.
di Leonardo Fiorentini
Il Manifesto, 3 agosto 2022 Lo scioglimento delle Camere in Italia ha interrotto ogni speranza di approvazione della proposta Magi-Licatini sulla legalizzazione della coltivazione di quattro piante, sulla cancellazione delle sanzioni amministrative e sulla distinzione delle pene per i fatti di lieve entità.
di Fabio Tonacci
La Repubblica, 3 agosto 2022 I carabinieri italiani della Kfor sorvegliano il viadotto dopo gli scontri esplosi domenica tra serbi e albanesi a causa dell’entrata in vigore di nuove norme sulle targhe automobilistiche e i documenti di identità che hanno riacceso il confronto tra le due comunità nemiche. In ogni famiglia tante armi.
di Francesco Petrelli*
Il Fatto Quotidiano, 3 agosto 2022 È ormai diventata la crisi dimenticata per antonomasia, potremmo dire. È la “diaspora” dei rifugiati siriani, che ancora oggi, dopo la fine di un conflitto che ha fatto quasi 400 mila di vittime, non possono tornare nel proprio paese perché semplicemente è ancora distrutto.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 3 agosto 2022 L’Egitto, da alcuni anni stabilmente tra i primi cinque stati per numero di esecuzioni, rischia di scendere un ulteriore gradino in basso nella scala dei diritti umani.
di Andrea Spinelli Barrile
Il Manifesto, 3 agosto 2022 I responsabili agli arresti presso una base Monusco. Kinshasa li vuole per processarli. L’ondata di rabbia anti Nazioni unite, impersonate dalla missione di peacekeeping Monusco in Repubblica Democratica del Congo, ha intrapreso una spirale al ribasso pericolosissima per la tenuta della zona dei Grandi Laghi e della stessa missione Onu.
amnesty.it, 3 agosto 2022 In un nuovo rapporto Amnesty International ha denunciato che nelle prigioni e nei centri d’interrogatorio di Myanmar persone arrestate per essersi opposte al colpo di stato militare del febbraio 2021 vengono regolarmente sottoposte a torture e ad altri trattamenti crudeli e degradanti.
fondazionecis.com, 3 agosto 2022 La scarsa alimentazione e le pessime condizioni sanitarie rendono i detenuti nel carcere africano di Mambasa (Repubblica Democratica del Congo) molto fragili ed esposti a malattie. Con questo microprogetto nel settore sanitario.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali