Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 2 agosto 2022
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 2 agosto 2022 Un suicidio ogni 5 giorni, 25mila persone l’anno in cella senza processo: il rapporto di Antigone potrebbe essere la base di un programma di governo se solo si spostasse lo sguardo sulle prigioni.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 2 agosto 2022 In settimana Consiglio dei ministri sui decreti attuativi, ma Lega e M5S sono pronti alle barricate. Questa settimana è previsto un Consiglio dei Ministri durante il quale la ministra della Giustizia Marta Cartabia metterà sul tavolo anche i decreti attuativi della riforma del processo penale. Si tratta di un passaggio tanto atteso quanto problematico politicamente perché, come sottolineato nei nostri precedenti pezzi, Movimento 5 Stelle e Lega sarebbero pronti ad alzare le barricate su alcuni comma dell’articolo 1. Quali strade ha davanti a sé la Guardasigilli?
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 2 agosto 2022 Il caso di De Matteis e Cilenti, candidati al rinnovo del Consiglio superiore della magistratura, ma allo stesso tempo membri del comitato di presidenza del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.
di Paolo Colonnello
La Stampa, 2 agosto 2022 Il presidente della Regione Bonaccini: “Quarantadue anni dopo chiediamo ancora piena verità: il lavoro non è terminato”. È partito da Piazza del Nettuno, a Bologna, per poi dirigersi a Piazza Medaglie d’Oro, in Stazione, il corteo commemorativo per il 42esimo anniversario della Strage del 2 agosto. Sono presenti, tra gli altri, il sindaco Matteo Lepore, la vicesindaca Emily Clancy, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
di Davide Conti
Il Manifesto, 2 agosto 2022 2 agosto 1980. La strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 racconta molto dello spaccato storico dell’Italia di allora, interrogando gli assetti del nostro difficile e convulso presente.
GIURISPRUDENZA
di Gabriele Terranova*
Ristretti Orizzonti, 2 agosto 2022 Con una recente decisione (Ord. 16/06/2022, n. 9092), il Tribunale di Sorveglianza di Bologna si conforma all’orientamento giurisprudenziale già percorso da altre decisioni di merito (in particolare Trib. Sorv. Firenze, 29/10/2020, n. 3341), in attuazione delle due decisioni della Consulta (Sent. nn. 32/2020 e 193/2020) che hanno modificato il tradizionale approccio interpretativo in materia di successione di leggi in materia di esecuzione penale.
di Stefano Anastasìa
garantedetenutilazio.it, 2 agosto 2022 Sono brutte giornate, queste, per il sistema penitenziario del Lazio. Oggi la notizia di un suicidio a Rebibbia femminile, di una donna con problemi di dipendenza e che aveva manifestato insofferenza e aggressività nei confronti degli operatori penitenziari, ma mai di sé stessa.
agi.it, 2 agosto 2022 Due detenuti, uno nel carcere di Brescia e uno a Bollate, si sono tolti la vita nelle ultime ore in Lombardia. La notte passata, un recluso italiano, in isolamento Covid e in regime di massima sorveglianza, è stato trovato impiccato alle 3 del mattino dalle guardie che stavano facendo la conta notturna. La settimana scorsa, a quanto apprende l’Agi, un anziano detenuto si è ucciso nella casa circondariale di Bollate, uno degli esempi meglio riusciti di istituto di pena che rende effettivo il fine costituzionale della rieducazione.
di Alessia Rabbai
fanpage.it, 2 agosto 2022 Intervista a Stefano Anastasìa sui suicidi nelle carceri di Roma e Lazio. Il numero è in crescita nel 2022, a Rebibbia una detenuta si è impiccata.
di Andrea Cittadini
Giornale di Brescia, 2 agosto 2022 Ancora una situazione difficile nelle carceri bresciane, in cui le problematiche di sovraffollamento sono oramai note da tempo e le situazioni di disagio vissute da operatori di polizia penitenziaria e detenuti segnano spesso momenti di forte tensione.
di Jacopo Storni
Corriere Fiorentino, 2 agosto 2022 Il sindaco Dario Nardella andrà a far visita al carcere di Sollicciano nel giorno di Ferragosto. “Andrò a trovare i detenuti, gli agenti penitenziari e la direzione di Sollicciano per parlare con loro dei problemi del carcere, perché anche dalle carceri si vede lo stato di civiltà e di democrazia di un Paese” ha detto il primo cittadino di Firenze.
di Domenico Chirico
gliasinirivista.org, 2 agosto 2022 Quest’anno si è tornato a parlare di carcere con la giusta attenzione e finalmente riaccendendo un faro sulla quotidianità devastante del nostro sistema di detenzione. Sia dal punto di vista dei saggi sia con il magistrale Ariaferma di Leonardo di Costanzo, che ne ha restituito tutto il dramma umano ed il significato profondo nelle relazioni tra detenuti e corpo delle guardie carcerarie, sia con un saggio-racconto di Alessandro Capriccioli, “Tre metri quadri. Quattro anni di visite in carcere”, edito da People.
AFFARI SOCIALI
di Sabino Cassese
Corriere della Sera, 2 agosto 2022 Le peculiarità con le quali saremo costretti a convivere a cominciare dalla crisi: il governo Draghi continuerà a gestire il Paese almeno fino a ottobre, che fretta c’era visto che la legislatura sarebbe finita a marzo?
di Simona Musco
Il Dubbio, 2 agosto 2022 La sentenza dopo il ricorso al Tar della Sea Watch contro l’Italia: “Una vittoria di tutti”. Ispezionare una ong è possibile, ma per adottare provvedimenti di fermo lo Stato d’approdo può procedere solo “in caso di evidente pericolo per la sicurezza, la salute o l’ambiente”, cosa che va adeguatamente dimostrata. E il dovere di salvare vite umane, in ogni caso, viene al primo posto. A stabilirlo è la Corte di Giustizia Ue, nella sentenza relativa a due casi che riguardano la ong tedesca Sea Watch.
di Emanuele Bonini
La Stampa, 2 agosto 2022 La Corte di giustizia dell’Ue fa chiarezza con due sentenze che coniugano diritti dell’infanzia e protezione internazionale. I minori sono sempre minori, e la loro protezione va sempre garantita, anche se si tratta di extracomunitari. La Corte di giustizia dell’Ue fa chiarezza, con due sentenze che coniugano diritti dell’infanzia e protezione internazionale.
ESTERI
di Massimo Basile
La Repubblica, 2 agosto 2022 Dopo le stragi, dal Texas all’Ohio ventinove Stati hanno accolto l’invito delle lobby delle armi e dei Repubblicani ad armarsi e al personale scolastico è stato chiesto di addestrarsi per essere in grado di usare le armi in caso di attacco.
di Fabio Tonacci
La Repubblica, 2 agosto 2022 La denuncia di Pristina. Ma su pressione di Usa e Ue i kosovari rinviano a settembre la stretta sulle targhe serbe che aveva acceso gli scontri. Non è mai una buona idea sparare colpi di fucile lungo un confine. Soprattutto quando quel confine è uno dei più fragili e nervosi d’Europa, e a premere il grilletto sono uomini incappucciati di cui poco o niente si sa.
La Stampa, 2 agosto 2022 Il leader di al-Qaeda era succeduto al fondatore di al-Qaeda Osama bin Laden dopo l’uccisione di quest’ultimo nel blitz delle forze speciali statunitensi il 2 maggio del 2011 in Pakistan. I talebani condannano l’operazione.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali