Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 29 agosto 2022
Giornale di Sicilia, 29 agosto 2022 Il Papa ha salutato i detenuti presenti alla sua visita all’Aquila. “Voglio salutare e ringraziare la delegazione del mondo carcerario abruzzese, qui presente. Anche in voi saluto un segno di speranza, perché anche nelle carceri ci sono tante, troppe vittime - ha sottolineato il Pontefice. Oggi qui siete segno di speranza nella ricostruzione umana e sociale”.
di Andrea Aversa
Il Riformista, 29 agosto 2022 Non ha fine la mattanza di Stato. Un altro suicidio avvenuto tra le mura di un penitenziario. Questa volta è successo nel carcere di Terni. Lo ha annunciato il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria (SPP) Aldo Di Giacomo. L’ultima vittima della strage è un giovane di origini marocchine. “Un’altra terribile faccia della medaglia dei suicidi - ha spiegato Di Giacomo - Per i detenuti extracomunitari, circa 12mila, l’assenza di mediatori culturali e psicologi è ancora più pesante”.
di Paolo Frosina
Il Fatto Quotidiano, 29 agosto 2022 Così la riforma Cartabia va verso il flop (e i processi andranno in fumo). I numeri preoccupano soprattutto in vista dell’entrata a regime della riforma del processo penale voluta dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia, che renderà “improcedibili” i procedimenti che durano più di due anni in grado d’Appello e un anno in Cassazione. anche se dal ministero tentano di rassicurare, sembra evidente che la mancanza di toghe - se non risolta - farà estinguere migliaia di processi.
di Francesco Grignetti
La Stampa, 29 agosto 2022 Il leghista Candiani: “Temiamo i conservatori ma faremo le riforme”. L’Anm: “Una caricatura”. Dice Matteo Salvini: “Non vorrei che da qui al 25 settembre qualcuno si svegliasse male e pensasse di cambiare in un tribunale il risultato della cabina elettorale”.
di Giacomo Salvini
Il Fatto Quotidiano, 29 agosto 2022 L’ex pm Nordio (FdI) propone lo scudo per deputati e senatori. Salvini-Meloni agitano il complotto delle Procure. Energia, Draghi dice “no” ai partiti: il decreto è rinviato.
di Marco Iasevoli
Avvenire, 29 agosto 2022 Il segretario dem a tutto campo dal caro-gas allo sprint elettorale: “All’estero aleggia l’incubo del 2011. Con questa legge elettorale non c’è pareggio. Diritti civili e sociali sono complementari”
di Luca Sablone
Il Giornale, 29 agosto 2022 L’ex magistrato, candidato con Fratelli d’Italia, traccia le priorità: “Eliminare le norme che rallentano i processi. Le pene devono essere certe e devono essere eseguite”.
di Riccardo Pieroni
publicpolicy.it, 29 agosto 2022 Intervenire su alcuni aspetti contenuti nella riforma del Consiglio superiore della magistratura (Csm). Approvare in Parlamento la separazione delle carriere tra giudici e magistrati. Mettere a punto una riforma organica del sistema penitenziario. Sono queste alcune delle proposte avanzate da Enrico Costa, deputato e vicesegretario di Azione.
di Giusi Fasano
Corriere della Sera, 29 agosto 2022 Non usciremo mai dalla cappa opprimente della violenza di genere se non faremo quel salto culturale di cui parliamo da così tanto tempo (senza i risultati sperati) da vederne depotenziato il senso.
di Federica Cravero
La Repubblica, 29 agosto 2022 L’avvocata Silvia Lorenzino, diventata punto di riferimento per i reati da codice rosso: “Di certo non è un effetto voluto ma si è capito subito, con la nuova legge, che si sarebbe verificato questo problema”.
Il Giorno, 29 agosto 2022 La situazione sta diventando sempre più insostenibile all’interno delle carceri lombarde, in assenza di veri e propri interventi strutturali volti a migliorare l’organizzazione e la convivenza tra detenuti. I dati parlano chiaro: nel 2022 il numero di persone che si sono tolte la vita nelle prigioni lombarde sono il doppio rispetto al 2021, con a rischio soprattutto coloro i quali entrano per la prima volta all’interno del carcere.
La Nazione, 29 agosto 2022 Il Garante, Giuseppe Caforio: “Migliorare le condizioni di esecuzione della pena”. Secondo suicidio nelle carceri umbre nel giro di tre giorni. Nella tarda serata di sabato un uomo di 34 anni, di origini marocchine, in attesa di giudizio, si è tolto la vita a Capanne.
di Matteo Chiarenza
riforma.it, 29 agosto 2022 A Torino le detenute in sciopero della fame fino al 25 settembre. “Scriviamo da una cella della sezione femminile delle Vallette. Ognuna di noi, dal 24 agosto al 25 settembre, farà alcuni giorni di sciopero della fame. A staffetta ognuna di noi vuole esprimere solidarietà per tutti coloro che sono morti suicidi, soli dentro una cella bollente. Ognuna di noi, aderendo a questa iniziativa non violenta, vuole esprimere lo sdegno e il dissenso per il menefreghismo di una certa politica, e delle istituzioni”.
di Paola D’Amico
Corriere della Sera, 29 agosto 2022 Le piante di luppolo sono cresciute fino a 8 metri di altezza lungo tutto il perimetro dell’istituto di pena San Michele. Saranno prodotti 9mila litri di birra. La coop dà lavoro a detenuti dentro e fuori dal cercere.
sardegnareporter.it, 29 agosto 2022 Si avvia verso la conclusione la trentaquattresima edizione di Nuoro Jazz che mercoledì 31 agosto completerà il suo percorso, iniziato dieci giorni prima, con il tradizionale saggio-concerto finale che coinvolge allievi e docenti dei seminari promossi dall’Ente Musicale di Nuoro.
di Lilia Giugni
La Repubblica, 29 agosto 2022 “La rete non ci salverà” è il saggio scritto dalla ricercatrice napoletana a Cambridge Lilia Giugni, fondatrice di un think tank che si occupa di questioni di genere. Ecco un’anticipazione.
di Diana Cavalcoli
Corriere della Sera, 29 agosto 2022 A Roma, Palermo, Catanzaro e Napoli il progetto di Enel Cuore per contrastare la povertà educativa. Laboratori, eventi e confronti dedicati a giovani dai 12 ai 17 anni di quartieri disagiati.
di Paolo Crepet
La Stampa, 29 agosto 2022 Assisto sbigottito alle ultime invenzioni di partiti in convulsione tra ricerca di consenso e turbamento per il futuro. Eppure ogni volta che lambiscono la “questione giovanile” emergono proposte sorprendenti che svelano un intreccio di insipienza e fastidio.
di Peppe Dell’acqua
Il Domani, 29 agosto 2022 Ho conosciuto Franco Basaglia che l’esperienza dell’ospedale psichiatrico di Gorizia era già finita; lavorava da qualche anno a Parma ed era nell’aria “il principio dell’avventura triestina”. Sono andato a trovarlo a Colorno, con alcuni compagni, tutti laureandi in medicina, interni all’Istituto di malattie nervose e mentali.
di Claudio Cerasa
Il Foglio, 29 agosto 2022 Sognano di richiudere i porti, evocano il blocco navale, si rifiutano di chiedere più Europa per governare fenomeni strutturali: l’estremismo nazionalista non è parte delle soluzioni ma è parte dei problemi dell’Italia.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 29 agosto 2022 Il prete di Andria che lavora per l’inclusione degli stranieri: “Gli immigrati si sono rivelati i più puntuali nei pagamenti. Tanto che i proprietari mi chiedono se ho ragazzi da sistemare”.
di Crofton Black, Riccardo Coluccini e Gabriel Geiger*
Il Domani, 29 agosto 2022 Mentre l’Unione europea fa i conti con lo spyware israeliano Pegasus, intanto anche in Europa c’è chi sfrutta una vulnerabilità della rete telefonica per monitorare persone in tutto il mondo. Si tratta di una azienda italiana che offre i propri strumenti in tanti paesi, compresi quelli con una storia recente di corruzione e violazione dei diritti umani.
Il Foglio, 29 agosto 2022 Il Texas cancella il bando statale che vieta alle persone tra i 18 e i 21 anni di portare pistole in pubblico. Subito dopo la sparatoria nella scuola di Uvalde, in cui hanno perso la vita diciannove bambini e due adulti, il governatore del Texas Greg Abbott aveva permesso che si aprisse a Houston, come se nulla fosse accaduto, la fiera delle armi, mentre l’America discuteva di leggi sulle armi da cambiare e per l’ennesima volta diceva: mai più.
di Monica Ricci Sargentini
Corriere della Sera, 29 agosto 2022 Centinaia di persone hanno manifestato sabato 27 agosto in diverse parti dell’India contro la recente decisione del governo di liberare 11 uomini che erano stati condannati all’ergastolo per aver violentato Bilkis Bano, una donna musulmana durante le rivolte religiose del 2002. Lo riportano i media locali e internazionali.
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 29 agosto al 4 settembre 2022
"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali