Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 23 agosto 2022
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 23 agosto 2022 Mentre la maggior parte dei mass media, come di consueto, sposava senza esercizio critico la tesi propagandata dai taluni magistrati antimafia sul fatto che dietro le rivolte carcerarie del 2020 ci fosse una regia occulta volta a proporre una sorta di riedizione della trattativa Stato-mafia, noi de Il Dubbio lo abbiamo scritto nero su bianco fin da subito che si tratta di una tesi del tutto priva di fondamento. Non ci voleva molto, basterebbe avere una conoscenza a 360 gradi del mondo penitenziario.
di Gaia Tessitore
napolimonitor.it, 23 agosto 2022 “Ego te absolvo a peccatis tuis”: potrebbe concludersi così la relazione finale presentata il 17 agosto dalla commissione ispettiva del ministero della giustizia incaricata di far luce su quanto accaduto durante e dopo le proteste dei detenuti avvenute negli istituti penitenziari nel marzo 2020, “sui comportamenti adottati dagli operatori penitenziari per ristabilire l’ordine e la sicurezza e su eventuali condotte irregolari o illegittime”.
di Domenico Basso
Corriere del Veneto, 23 agosto 2022 L’ex procuratore di Venezia è in pole per il ministero. Nordio scende in campo per Fratelli d’Italia e ha pure una carta in mano per diventare Ministro della Giustizia. Nella sua prima intervista da candidato dice di aver accettato perché ormai “sono sei anni che ho deposto la toga” e dopo aver criticato tanto il sistema “Ho un’occasione di cambiarlo e migliorarlo”.
di Cataldo Intrieri
linkiesta.it, 23 agosto 2022 Nonostante abbia lasciato la toga da qualche anno, e sia di fatto l’autore del programma di politica giudiziaria del centrodestra (che non è molto liberale), avere in quel ruolo un ex magistrato, con tutto il suo passato di rapporti, amicizie e inimicizie, non sarebbe opportuno.
di Errico Novi
Il Dubbio, 23 agosto 2022
L’ex magistrato, candidato da FdI in Parlamento, è agli antipodi rispetto al partito di Giorgia su molti aspetti del programma giustizia. Potrà creare contrasti, ma anche apportare una benefica ventata di novità nel partito che aspira alla maggioranza relativa.
di Andrea Pugiotto
Il Riformista, 23 agosto 2022 Assicurare un diritto di tribuna a Marco Cappato sarebbe stato, da parte del partito che avesse deciso di farlo, generoso e lungimirante. Invece no. La sua sarebbe stata una candidatura indipendente non per modo di dire.
di Giuseppe Sottile
Il Foglio, 23 agosto 2022 Maria Falcone, il volto più gentile e cerimonioso dell’antimafia militante, ha scritto una nota dolente perché l’ex procuratore Pietro Grasso, miracolato da Pier Luigi Bersani nel 2013, non è stato ricandidato al Senato della Repubblica. Ce ne faremo una ragione. A Grasso non è andata poi tanto male: per cinque anni è stato al vertice di Palazzo Madama; porta a casa le onorificenze che spettano legittimamente a chi ha ricoperto la seconda carica dello Stato e un ricco, ricchissimo vitalizio.
di Paolo Comi
Il Riformista, 23 agosto 2022 “Gli ultimi due anni hanno visto un esercizio del potere disciplinare sul quale occorre nei prossimi anni innanzitutto fare chiarezza. Il prossimo Csm dovrà usare questo potere nel modo più rigoroso”.
di Giuseppe del Bello
La Repubblicaa, 23 agosto 2022 Pistola taser, danni anche letali. Servono linee guida e indicazioni per i medici di pronto soccorso. La Gran Bretagna si dota di regole che pongono limiti all’utilizzo e aiutano i medici a gestire le lesioni fisiche. Le freccette tolte solo da personale medico.
Gazzetta del Mezzogiorno, 23 agosto 2022
Un detenuto di 30 anni, di Cerignola (Foggia), si è suicidato in cella ieri, nel giorno del suo compleanno. Lo si apprende dal Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria. Il detenuto - ricostruisce la sigla sindacale - era “in carcere per una serie di reati contro i familiari e si sarebbe impiccato nella sua stanza dopo una videochiamata con i parenti”.
torinoggi.it, 23 agosto 2022 Sedici militanti e attivisti dell’Associazione Marco Pannella di Torino partecipano all’iniziativa non violenta di Rita Bernardini (Nessuno tocchi Caino) giunta al sesto giorno.
bolognatoday.it, 23 agosto 2022 Il progressivo aumento dei giovani detenuti nel carcere minorile del Pratello di Bologna, che ad oggi sono 45, e “la grave carenza di organico mettono a rischio le rappresentazioni teatrali della Compagnia del Pratello dal 26 al 29 agosto”.
di Lino Cavedon
Quattro Zampe, 23 agosto 2022 Meraviglioso il progetto pilota, da ripetere e da esportare, promosso alla Casa Circondariale di Pisa “Don Bosco” con i cani Nana ed El Niño dell’associazione DoReMiao. Commoventi e pieni di sentimenti i testi scritti sul corso dai ragazzi e dalle ragazze detenute.
esperienzeconilsud.it, 23 agosto 2022 Si apre con la proiezione dell’ultimo film di Pif “E noi come stronzi restammo a guardare”, con la partecipazione del regista palermitano, “Esco all’aperto”, la prima rassegna di cinema ospitata all’interno del cortile dell’istituto penitenziario per minori “Malaspina” di Palermo, in corso dal 22 agosto al 12 settembre.
di Andrea Fabozzi
Il Manifesto, 23 agosto 2022 1931-2022. Addio alla grande costituzionalista. La sua lettura avanzata della Carta ha fatto da guida a generazioni. Ma era capace di spiazzare
recensione di Francesco Petrelli
Il Dubbio, 23 agosto 2022 Spazia in cinquant’anni di storia italiana e cala una sonda inesorabile nella politica giudiziaria di questo Paese il volume che ci ha regalato Gaetano Pecorella: “Utopie - Scritti di politica penale”, che guarda alla ragione, non solo come strumento del diritto, ma come fine ultimo del processo penale.
AFFARI SOCIALI
di Dacia Maraini
Corriere della Sera, 23 agosto 2022 La più grande conquista dei Sapiens - che rischiano oggi la sesta estinzione per la loro presunzione e la loro fede in una tecnologia completamente scollegata da una maturità etica - è stata la pratica della democrazia. Per la democrazia la vendetta è un male.
di Paolo Di Paolo
La Repubblica, 23 agosto 2022 Polemica tra Letta e Meloni, ma entrambi sbagliano a usare quella parola. Il vocabolario sgangherato di questa campagna elettorale estiva genera (o recupera) lemmi fuori fuoco, che diventano boomerang. Vedi alla voce “devianza”.
di Gianluca Nicoletti
La Stampa, 23 agosto 2022 Quando in un Paese qualcuno comincia a indire crociate contro la “devianza” dovrebbe scattare un segnale d’allarme. Sarà forse perché a ogni elenco di devianti si accompagna sempre quel sentore di putridume che precede ogni gloriosa proclamazione della porzione eletta dell’umanità. Per questo ogni persona di buon senso ha per un attimo la tentazione di prepararsi a fare la valigia.
di Gaetano Lamanna
Il Manifesto, 23 agosto 2022 Le leggi (nazionali e regionali) sono usate per cristallizzare privilegi e rendite di posizione, aiutando la progressiva concentrazione della ricchezza in poche mani.
di Giulia Crivellini* e Federica Valcauda**
Il Manifesto, 23 agosto 2022 Condanna al pagamento di oltre 650 mila dollari a tre tra le maggiori distribuzioni farmaceutiche americane: Walmart, Walgreens e CVS. Il motivo? Il loro ruolo all’interno dell’epidemia di overdose da farmaci oppiacei che sta destando preoccupazioni in alcuni Stati americani vista la facilità di prescrizione e di distribuzione attraverso queste catene.
di Roberto Pietrobon
Il Manifesto, 23 agosto 2022 Intervista ad Abdullah Deveci, avvocato del 26enne curdo, attivista e omosessuale arrestato venerdì: “In Turchia sarà detenuto e torturato. Faremo ricorso alla Corte di giustizia europea. Da tre anni i servizi segreti svedesi Säpo hanno una profonda cooperazione con il Mit turco”.
di Mauro Armanino*
Il Fatto Quotidiano, 23 agosto 2022 Nel Sahel, da cui sono tornato da qualche settimana, l’insicurezza è più cronica che da ‘cronaca’. Il quotidiano ne è totalmente colonizzato e la sabbia, da questo punto di vista, ne costituisce una delle metafore più convincenti. In bilico tra fragilità ed eternità, la sabbia ben rappresenta la permanente sfida ad ogni pretesa di vana sicurezza. In quella porzione dell’Africa tutti sono coscienti che è la precarietà a dettare il ritmo e le stagioni del tempo.
DOCUMENTI
Articolo. "Il carcere, la rieducazione… e noi?", di Marcello Capasso
Articolo. "Isole carcere. Un atlante di pensieri sulla detenzione", di Riccardo De Vito
Articolo. "Giustizia penale: cosa cambia con la riforma Cartabia?", di Rosario Bello
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 22 al 28 agosto 2022
"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali