Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 21 agosto 2022
di Coordinamento Carcere Due Palazzi
Ristretti Orizzonti, 21 agosto 2022 Il Coordinamento Carcere Due Palazzi di Padova (v. in calce realtà che aderiscono) esprime profonda preoccupazione per la situazione delle carceri italiane. Il numero impressionante e in continuo aumento di suicidi (uno anche nella Casa di Reclusione di Padova pochi giorni fa) è uno dei sintomi del disagio in cui vive la popolazione detenuta, un disagio profondo, aggravato da due anni e mezzo di pandemia: ricordiamo che il Covid ha interrotto/ridotto i contatti con i familiari, interrotto per lunghi mesi le attività scolastiche, culturali, sportive, insomma le relazioni umane.
di Franco Corleone
L’Espresso, 21 agosto 2022 C’è voluto il suicidio di una detenuta di 27 anni nel carcere di Verona (un mese fa nella stessa galera un’altra giovane si era ammazzata) per costringere giornali e media a occuparsi della tragedia della detenzione e delle condizioni di vita delle persone private della libertà.
di David Allegranti
La Nazione, 21 agosto 2022 Cinquantadue. Sono i suicidi in carcere dall’inizio dell’anno. Nel 2021 sono stati 57. Un numero enorme e terribile. Pochi giorni fa a Verona c’è stato il caso di Donatella, 27 anni, che per andarsene ha usato il gas del fornello. “Se in carcere muore una ragazza di 27 anni così come è morta Donatella, significa che tutto il sistema ha fallito. E io ho fallito, sicuramente…”.
di Ilaria Sesana
Avvenire, 21 agosto 2022 Tn un’estate tragica per le carceri italiane (dove a oggi 52 persone si sono tolte la vita) alcuni fatti di cronaca hanno portato l’attenzione su un’area dell’universo carcerario che solitamente ottiene poca attenzione: la detenzione al femminile.
di Alessandra Ventimiglia
ladiscussione.com, 21 agosto 2022 È statisticamente provato che il 68,4% dei detenuti rimessi in libertà senza un lavoro torna a delinquere, mentre tra gli ex detenuti che hanno intrapreso un percorso di formazione e inserimento lavorativo già durante la reclusione, il tasso di recidiva non supera l’1%.
di Giacinto della Cananea
Il Foglio, 21 agosto 2022 Pochi giorni fa, il Parlamento ha approvato la legge sulla riforma della Giustizia tributaria, di cui è possibile stilare un bilancio di pregi e difetti. Tra i pregi, il primo è il buon funzionamento delle istituzioni. Al governo Draghi va riconosciuto il merito di aver inserito alcuni obiettivi nel Pnrr e di aver seguito il procedimento legislativo ordinario, l’unico - d’altronde - accettabile per la presidenza della Repubblica. Al Parlamento va dato atto di aver legiferato in poco più di due mesi, sia pure al prezzo d’una compressione del tempo a disposizione della Camera.
La Città di Salerno, 21 agosto 2022 Dietro la rivolta dei detenuti nella Casa circondariale di Fuorni, scoppiata nel marzo del 2020, in piena pandemia Covid, non c’era la longa manus della criminalità organizzata. A questa conclusione è arrivata la Commissione ispettiva, istituita il 22 luglio 2021, dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, per far luce proprio su rivolte e disordini, avvenuti nel 2020, nelle carceri italiane.
marsilinotizie.it, 21 agosto 2022 All’esito dell’esame autoptico eseguito sulla salma di Mario Serpa, paolano detenuto presso la Casa circondariale di Parma in regime di “carcere duro”, la Procura della Repubblica di Parma ha iscritto nel registro degli indagati un’infermiera.
rainews.it, 21 agosto 2022 Documento firmato da 8 sigle sindacali di polizia penitenziaria. Una richiesta di “verifica urgente delle condizioni igienico-sanitarie, e della salubrità sui luoghi di lavoro del carcere Lorusso e Cutugno di Torino”. È quella inviata da 8 organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria al provveditore regionale della Amministrazione penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, oltre che al ministero della Giustizia, ai garanti dei detenuti regionale e comunale, al sindaco di Torino e allo stesso direttore del carcere.
di Antonio Averaimo
Avvenire, 21 agosto 2022 All’ingresso del Centro di pastorale carceraria dell’arcidiocesi di Napoli, nel rione Sanità, è esposto un logo sul quale sono raffigurati il Pane eucaristico e delle catene spezzate.
di Agostino Pantano
ilreggino.it, 21 agosto 2022 La nuova iniziativa del Network e del fotografo e documentarista Saverio Caracciolo. Un altro progetto, dall’alto valore sociale, messo in campo dal fotografo e documentarista Saverio Caracciolo che, questa volta, “entra in carcere”.
CULTURA
di Antonio Carioti
Corriere della Sera, 21 agosto 2022 Sono più di cinquanta i detenuti che si sono tolti la vita in Italia nel corso di quest’anno. Il carcere continua a essere un luogo di pesante afflizione, criminogeno e mortifero. Ma non è detto che sia necessariamente così. Forte della sua lunga esperienza in materia, Cosima Buccoliero, direttrice della casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, offre nel libro “Senza sbarre”, scritto con la giornalista Serena Uccello (Einaudi, pp. 129, € 15), una serie di indicazioni su come si possa rendere la detenzione più umana e più rispondente alle finalità rieducative che le assegna la Costituzione.
di Stefano Liburdi
Avvenire, 21 agosto 2022 Male e bene, amore e inquietudine, speranza e paura, morte e vita. Attesa. Il carcere come non è mai stato raccontato prima, nel libro “Sofia aveva lunghi capelli” (Castelvecchi editore) di Giuseppe Perrone, recluso da trent’anni per una condanna all’ergastolo.
quotidiano.net, 21 agosto 2022 Nel prossimo autunno l’artista dissidente cinese Ai Weiwei (nella foto), 64 anni, curerà a Londra una mostra di opere create da detenuti in carcere. La mostra intitolata Freedom (Libertà) è organizzata dall’associazione Koestler Arts, che promuove e vende opere di persone in prigione, e si terrà al Southbank Centre, nello spazio espositivo della Royal Festival Hall, dal 27 ottobre al 18 dicembre.
di Dacia Maraini
Corriere della Sera, 21 agosto 2022 Sono state abbattute le statue di Cristoforo Colombo e Jefferson. Sono finiti sotto accusa Omero, Dante e Shakespeare. Ma la battaglia per i diritti non può portare a demolire la storia.
di Mauro Magatti
Corriere della Sera, 21 agosto 2022 Questione religiosa e conflitti: dietro al razzismo, il terrorismo, la guerra, c’è l’odio verso il diverso, che riconduce al vecchio ma sempre efficace schema amico/nemico.
di Luigi Manconi
La Repubblica, 21 agosto 2022 “Il filmato mostra la folla di manifestanti catturati in una combinazione di riprese classiche e ad infrarossi registrate dalle termocamere di cui sono dotati gli aerei. Sebbene i singoli volti non siano chiaramente visibili nei video, è facile immaginare come, in futuro, si potrebbero utilizzare delle telecamere dotate di una maggiore risoluzione e di tecnologie per il riconoscimento facciale per identificare i manifestanti”.
di Alessandro Longo
L’Espresso, 21 agosto 2022 Dati rubati, fonti bruciate, screditamento e violente campagne social per intimidire le voci scomode. Con gli spyware gli Stati autoritari colpiscono ovunque. Ma a usarli sono anche le democrazie e tutti rischiamo di essere “perseguitati digitali”.
di Simone Alliva
L’Espresso, 21 agosto 2022 Nel documento Azione - Italia Viva il tema del diritto di cittadinanza viene derubricato nell’immigrazione e non nei diritti. “L’ennesima prova della mancata volontà di informarsi su com’è la società italiana oggi”.
di Daniele Mastrogiacomo
La Repubblica, 21 agosto 2022 Le conclusioni della Comisión de la Verdad voluta dal presidente López Obrador: nella strage del 2014 furono coinvolte autorità pubbliche “a tutti i livelli”. Un “crimine di Stato”. Così, in tre parole, la Commissione per la Verità e l’Accesso alla Giustizia, voluta tre anni e mezzo fa dal presidente Andrés Manuel López Obrador, definisce la scomparsa dei 43 studenti della scuola normale Isidro Burgos di Ayotzinapa avvenuta il 26 settembre del 2014 a Iguala.
di Monica Ricci Sargentini
Corriere della Sera, 21 agosto 2022 Le Nazioni Unite hanno chiesto il rilascio immediato e incondizionato di una studentessa saudita condannata a 34 anni di carcere per tweet critici nei confronti delle autorità, spiegando di essere “sconvolte” da questa sentenza.
di Gianni Beretta
Il Manifesto, 21 agosto 2022 È rovente il conflitto tra il regime e la Chiesa cattolica che protegge il dissenso. Era rinchiuso da due settimane nella sede vescovile della cittadina rurale di Matagalpa insieme ad altri sette fra preti e seminaristi, con gli agenti di polizia che impedivano di portar loro persino generi di prima necessità.
DOCUMENTI
Articolo. "Il corto circuito del disagio psichico in carcere", di Angela Chiodo
Articolo. "La giustizia penale rallenta per carenza di organico", di Sara Occhipinti
Scheda di presentazione del libro "Arrosti domiciliari", a cura di Maria Rosaria Sodano
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 22 al 28 agosto 2022
"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali