Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 20 agosto 2022
di Coordinamento Carcere Due Palazzi
Ristretti Orizzonti, 20 agosto 2022 Il Coordinamento Carcere Due Palazzi di Padova (v. in calce realtà che aderiscono) esprime profonda preoccupazione per la situazione delle carceri italiane. Il numero impressionante e in continuo aumento di suicidi (uno anche nella Casa di Reclusione di Padova pochi giorni fa) è uno dei sintomi del disagio in cui vive la popolazione detenuta, un disagio profondo, aggravato da due anni e mezzo di pandemia: ricordiamo che il Covid ha interrotto/ridotto i contatti con i familiari, interrotto per lunghi mesi le attività scolastiche, culturali, sportive, insomma le relazioni umane.
di Francesco Lo Piccolo*
huffingtonpost.it, 20 agosto 2022 Dall’inizio dell’anno già 53 vittime di un sistema che imprigiona in strutture fatiscenti migliaia di persone sofferenti, vittime di disagi sociali ed economici, resi dipendenti da farmaci, sostanze, gioco.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 20 agosto 2022 Al mutamento del sistema delle sanzioni pecuniarie ha lavorato la Commissione presieduta dal professor Gian Luigi Gatta. I costi ora saranno proporzionali al reddito, come accade in tutti gli altri paesi europei.
di Riccardo Radi*
Il Dubbio, 20 agosto 2022 La riparazione economica non compensa la perdita del lavoro, degli amici, della credibilità, della fiducia. È bene chiarire preliminarmente che quanto si afferma è certificato dai dati della relazione che prende in considerazione soltanto i procedimenti penali conclusi (con sentenza sia definitiva che non definitiva) nello stesso anno di emissione della misura (i cosiddetti procedimenti “cautelati”).
GIUSTIZIA
di Oliviero Mazza*
Il Dubbio, 20 agosto 2022 Il giudice che spinge l’imputato a soluzioni riparative viola la presunzione d’innocenza. E si eccede la delega. Da pochi giorni è disponibile il testo del decreto legislativo destinato a dare attuazione alla legge delega per la riforma del processo penale. Complice la pausa di agosto, il primo dato di rilievo è il silenzio con cui è stata accolta la proposta governativa.
di Giovanni Varriale
Il Riformista, 20 agosto 2022 Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della Legge delega di riforma del processo penale che ha l’arduo obiettivo di ridurre i tempi dei processi penali e tentare di risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri. Infatti, come emerso chiaramente dai dati del 2021 e dell’inizio del 2022, il numero di detenuti in carcere ancora in attesa di giudizio è sempre in aumento.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 20 agosto 2022 Il leader dei penalisti replica al presidente dell’Anm Santalucia sulle proposte rilanciate da Berlusconi in tema di giustizia. Prove di dialogo a distanza tra l’Unione Camere Penale e il presidente dell’Anm Santalucia sul tema dell’inappellabilità delle sentenze di assoluzione.
di Errico Novi
Il Dubbio, 20 agosto 2022 Dopo l’inappellabilità delle assoluzioni, Berlusconi promette il “divorzio” fra giudici e pm. Boschi condivide entrambe le ipotesi. Ma proprio la convergenza sulla giustizia fra Silvio e Matteo rischia di resuscitare l’asse dem-5S.
di Andrea Fabozzi
Il Manifesto, 20 agosto 2022 Nessuna richiesta di aspettativa elettorale è arrivata al Csm dalle toghe in servizio. Dopo la riforma Cartabia ora candidarsi è difficile e tornare indietro impossibile. Anche solo tentando la fortuna nelle urne si rischia.
di Giacomo Salvini
Il Fatto Quotidiano, 20 agosto 2022 Pronta la riforma. Tra articoli, interviste e discorsi ufficiali, Nordio è considerato dal centrodestra come l’alfiere del garantismo.
di Giuseppe Pipitone
Il Fatto Quotidiano, 20 agosto 2022 In corsa a Palermo. Non solo lotta alla mafia: il magistrato voluto dai Cinque Stelle spiega il suo impegno contro gli interessi di pochi e in difesa della Costituzione: “I 5 Stelle non omologati, ergo bullizzati”.
di Massimiliano Sacchi
Il Domani, 20 agosto 2022 La sfida dei candidati sorteggiati è ardua, perché è chiaro a tutti che l’attuale sistema elettorale, anche dopo le modifiche apportate dalla riforma Cartabia, metta i candidati designati dalle correnti in una posizione di forza.
di Vincenzo Ambriola*
Avvenire, 20 agosto 2022 Le tecnologie digitali propiziano sviluppi anche ben poco convincenti Uno degli ultimi atti del governo Draghi è stato l’emanazione dello schema di decreto legislativo in attuazione della legge di riforma del codice penale (134/2021).
TERRITORIO
malpensa24.it, 20 agosto 2022 Regione Lombardia ha aggiornato il piano per la prevenzione del rischio suicidi nelle carceri: il nuovo documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti delle aree sanitaria e penitenziaria. L’obiettivo è fornire linee di indirizzo comuni affinché ogni istituto penitenziario intraprenda azioni più efficaci per la presa in carico dei detenuti con problemi di disagio psichico.
reggiotoday.it, 20 agosto 2022 Il presidente del Consiglio regionale: “Chiederò di approntare una relazione sulle condizioni del pianeta carceri calabrese”.
di Giulia Parmiggiani Tagliati
modenatoday.it, 20 agosto 2022 Le cause scatenanti delle rivolte, il costo della ricostruzione, le indagini ancora in corso: ecco quanto emerso dalla relazione della Commissione ispettiva del Dap sulle rivolte nelle carceri italiane.
di Nello Trocchia
Il Domani, 20 agosto 2022 Due poliziotte hanno denunciato il comandante: “Avance e battute pesanti anche durante gli scontri”. Pellegrino nega ogni addebito. Nonostante l’incompatibilità le donne non sono state trasferite per mesi.
monzatoday.it, 20 agosto 2022 “Sei mesi di attesa per la prima visita: non è accettabile” dichiara il consigliere comunale Paolo Piffer. “Nel carcere di Monza servono dentisti. Troppi sei mesi di attesa per una visita”. L’appello arriva dal consigliere comunale Paolo Piffer (Civicamente) che alcuni giorni fa è andato in visita nella casa circondariale di Sanquirico raccogliendo le testimonianze (e le esigenze) di detenuti e lavoratori.
di Franco Marianelli
Il Tirreno, 20 agosto 2022 Viaggio in carcere, dal grattacielo di 9 piani destinato alle guardie (e disabitato) al padiglione centrale super blindato che ospita 130 reclusi ritenuti pericolosi. Il confine tra la libertà e il venir meno di essa sta tutto nel deng metallico della porta automatica azionata dall’agente nella guardiola: stiamo entrando dalla zona civile delle Sughere in quella realmente carceraria accompagnati nei “gironi” della struttura da un Virgilio con le mostrine da comandante delle guardie: Marco Garghella, da sei anni a Livorno.
ravennawebtv.it, 20 agosto 2022 Dal 2 al 18 settembre gli spazi Palazzo Rasponi dalle Teste ospitano “Domani faccio la brava. Madri nelle carceri italiane”, una mostra del fotoreporter ravennate Giampiero Corelli.
AFFARI SOCIALI
di Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà
Corriere della Sera, 20 agosto 2022 Le forze politiche devono farsi carico del rapporto con la società civile e della responsabilità anche nella formazione e selezione della loro classe dirigente.
di Francesco Semprini
La Stampa, 20 agosto 2022 Condannato per omicidio in via definitiva nel 2000, la pratica per l’estradizione in Italia è ferma da 18 mesi: “Sono innocente, confido nelle promesse di Di Maio e Cartabia”. L’avvocato: “La sua forza si sta assottigliando”.
DOCUMENTI
Articolo. "Il corto circuito del disagio psichico in carcere", di Angela Chiodo
Articolo. "La giustizia penale rallenta per carenza di organico", di Sara Occhipinti
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 22 al 28 agosto 2022
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali