Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 14 agosto 2022
di Luca Cereda
Avvenire, 14 agosto 2022 Altri suicidi, in carcere. Ed ora sono 51. Cinquantuno le persone che si sono tolte la vita in cella da inizio anno a venerdì, quando il Dipartimento di amministrazione penitenziaria ha aggiornato i suoi dati. In tutto il 2021 erano stati 57.
di Manuela Galletta
La Stampa, 14 agosto 2022 Una media di 6 decessi al mese. In Campania si sono tolte la vita tre persone in soli cinque giorni. Quel “+” accanto al numero dei suicidi in carcere è un segno che fa male e spinge il Garante nazionale dei detenuti, Mauro Palma, a suonare nuovamente l’allarme: “La detenzione non deve tradursi in un annientamento della possibilità di speranza di una persona privata della libertà personale”.
di Tommaso Marvasi
La Discussione, 14 agosto 2022 Il sistema costituzionale e penale, l’intero nostro ordinamento, nega allo Stato il diritto di vita e di morte sui cittadini: la pena di morte è una barbarie ammessa per lo più soltanto in regimi totalitari e residualmente in qualche democrazia (tra queste alcuni Stati degli USA).
di Giuseppe Savagnone*
tuttavia.eu, 14 agosto 2022 Il suicidio, nel carcere di Montorio (Verona), di Donatella Hodo è solo l’ultimo dei 49 casi di morte volontaria verificatisi in questi primi mesi del 2022. Donatella - di origine albanese, ma fin da bambina residente in Italia - aveva 27 anni. Era già stata più volte arrestata per i piccoli furti che era costretta a commettere per pagarsi la droga, da cui era dipendente. Si è uccisa nella notte del 1 agosto inalando gas da un fornelletto.
di Antonio Nastasio*
bergamonews.it, 14 agosto 2022 In questi giorni il tema dei suicidi in carcere è ricordato da numerose testate giornalistiche, cartacee ed online, in quanto prendono la massima rappresentazione statistica le persone che pongono la parola fine.
di Valter Vecellio
Il Foglio, 14 agosto 2022 La mancanza d’interesse da parte della politica di due temi, carceri e giustizia. Ma dietro questo fenomeno, almeno in questa campagna elettorale, si nasconde una notizia.
di Pietro Grasso*
L’Espresso, 14 agosto 2022 Il testo arrivato al Senato era contraddittorio. La crisi ha interrotto un iter che il Parlamento deve riprendere. La sciagurata crisi di governo e il conseguente scioglimento delle Camere ha impedito la conclusione dell’iter legislativo del disegno di legge sull’ergastolo ostativo, o meglio sui reati ostativi alla concessione di benefici penitenziari. È una materia complessa, gravata da trenta anni di interventi che hanno snaturato l’iniziale impianto.
di Leandro Del Gaudio
Il Mattino, 14 agosto 2022 Non ha dubbi Raffaele Piccirillo, Capo di gabinetto del Ministero della Giustizia, nel valutare la nuova emergenza che - tra mancanza di acqua, incubo Covid e tensioni quotidiane - si è abbattuta sul mondo penitenziario italiano, con 50 suicidi dall’inizio dell’anno.
di Stefano Putinati
Il Foglio, 14 agosto 2022 Il diritto penale liberale (splendido ossimoro) ha un cuore grande che batte in modo molto flebile. Ora, però, è arrivato il tempo dei Libdem italiani e potrebbe rianimarsi. Piccole neoformazioni politiche, infatti, crescono con grandi ambizioni. Si coagulano intorno a idee liberali, democratiche, ma anche un po’ socialdemocratiche, in un movimento centripeto che dovrebbe occupare praterie, quelle lasciate libere dagli smottamenti politici di questi ultimi anni (quantificabili a piacimento).
di Valentina Stella
Il Dubbio, 14 agosto 2022 Prosegue il nostro viaggio per conoscere i candidati al Csm. Oggi intervistiamo Milena Falaschi, consigliere della Corte di Cassazione, settore civile, candidata di Unicost nella quota legittimità.
di Giancarlo Capozzoli
L’Espresso, 14 agosto 2022 La guerra ma anche i raid estorsivi alle aziende. E la zona grigia dei mediatori. Parla Roberto Baldoni il capo della Cybersicurezza italiana. “Siamo partiti tardi ma la nostra catena di comando è corta. Presto altre assunzioni”.
di Renzo Interlenghi
cronachefermane.it, 14 agosto 2022 “La notizia del suicidio di Donatella, giovane detenuta, dilania le nostre coscienze al pari di quella del dottor Vincenzo Semeraro, magistrato di sorveglianza, che è giunto a scrivere una lettera di scuse che potrebbe rappresentare il manifesto per il superamento dell’attuale sistema punitivo basato sulla detenzione carceraria”.
di Pietro Mecarozzi
L’Espresso, 14 agosto 2022 Cresce il numero dei senzatetto e delle violenze. Abbandonati in strada, terrorizzati dai clan. E usati come prestanome. Per Giorgio questa è la decima estate che passa per strada. Dopo il rigido inverno che ha percosso Milano, è la volta di un’estate con temperature record.
di Cosimo Saracino
quimesagne.it, 14 agosto 2022 Consultazione preliminare e programmazione tra Enti e agenzie del territorio, in vista della visita della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale presso le strutture della Provincia di Brindisi: Casa circondariale, Cpr, Rems, Spdc.
primonumero.it, 14 agosto 2022 Un murale realizzato da 22 detenuti sta per essere svelato nel carcere di Larino. Si tratta di un’opera che rientra nelle attività extracurriculare organizzate dalle scuole presenti nell’Istituto di pena. In questo ambito, il Centro territoriale per l’educazione in età adulta ha offerto ai detenuti un laboratorio di street art, diretto dall’artista Massimiliano Vitti.
di Federica Farina
Left, 14 agosto 2022 Il modello della detenzione dura non porta alcun beneficio ma molti svantaggi per tutta la collettività. Per realizzare a un cambiamento culturale bisogna coinvolgere le scuole, i luoghi i cui si formeranno gli adulti di domani, racconta l’ex direttrice dell’istituto di pena di Bollate in un libro scritto con Serena Uccello.
di Corrado Augias
La Repubblica, 14 agosto 2022 Dopo l’inchiesta del “Times” su tutti i libri proibiti o sconsigliati negli atenei britannici, una riflessione sugli eccessi del politicamente corretto. E su come la fine del discorso pubblico lasci spazio solo alle sue caricature.
AFFARI SOCIALI
di Sabino Cassese
Corriere della Sera, 14 agosto 2022 Punti di forza (e di debolezza). In questa campagna elettorale l’Italia torna sotto la lente europea. Qualche uscita improvvisata e improvvida nella patria della commedia dell’arte.
di Andrea Carugati
Il Manifesto, 14 agosto 2022 Approvato il programma: norme contro il precariato, pensione di garanzia per i giovani. Non solo diritti civili. Nel programma del Pd approvato ieri all’unanimità dalla direzione il cambio di rotta c’è anche su lavoro e contrasto alla povertà. Il reddito di cittadinanza viene confermato (da “ricalibrare” sulle indicazioni della commissione Saraceno a favore delle famiglie più numerose).
di Lanfranco Caminiti
Il Dubbio, 14 agosto 2022
La sua lotta ha fatto conoscere agli italiani l’esistenza disumana dei nuovi braccianti. “Onorevoli colleghi, questa mattina qualcuno seduto in quest’aula, per dimostrare il suo disprezzo per la mia presenza qui, ha mormorato: “Un cafone in Parlamento…”. Ebbene sappiate che questo titolo non mi offende, anzi, mi onora, infatti se io valgo qualcosa, se io sono qua, lo devo ad Ambrogio, a Nicola, a Tonino, a tutti quei braccianti analfabeti che hanno dormito insieme a me nelle cafonerie e con me hanno mangiato pane e olio, che hanno lottato duramente per i diritti dei lavoratori, di tutti i lavoratori, perché la fame, la fatica, il sudore non hanno colore e il padrone è uguale dappertutto”.
di Carlo Gubitosa
L’Espresso, 14 agosto 2022 Il portavoce dopo le polemiche dei giorni scorsi: “L’unico obiettivo delle nostre azioni è di tutelare la popolazione dai crimini di guerra. Senza diritti vince il modello Erdogan”.
di Paola Caridi
L’Espresso, 14 agosto 2022 L’intellettuale simbolo della primavera araba, in cella dal 2019 in condizioni proibitive, ha iniziato uno sciopero della fame a tempo indeterminato dal 2 aprile scorso. Mentre tace la comunità internazionale.
di Ylenia Sina e Daniele Nalbone
Il Manifesto, 14 agosto 2022 Due bande si affrontano nel penitenziario e il conflitto dilaga: 11 morti, città paralizzata, aeroporto chiuso. Un milione e mezzo di abitanti ostaggio di bande come Mexicles e Artistas Asesinos. Un messaggio di allerta diramato sui social network direttamente dai cittadini avverte: “Non uscite di casa per nessun motivo”. Per circa dieci ore la città di frontiera messicana di Ciudad Juarez è stata il teatro di un assalto da parte del gruppo criminale Los Mexicles.
di Filippo Rossi
L’Espresso, 14 agosto 2022 Dopo un anno di governo talebano l’economia è ferma. La povertà e la fame aumentano. Continua la discriminazione femminile. E c’è il timore che tutto possa crollare di nuovo. Sarai Shahzada, l’edificio della “borsa” di Kabul, è in fibrillazione già di primo mattino. La gente corre, urla, esce dagli uffici stracolmi. È il centro nevralgico dell’economia del paese.
di Giuliano Battiston
Il Manifesto, 14 agosto 2022 Ieri a Kabul pestaggi e spari di kalashnikov in aria contro la protesta delle donne: “Lavoro e libertà”. Il 15 agosto 2021 i Talebani tornavano al potere dopo 20 anni di fallimenti occidentali. I due futuri dei giovani: restare o fuggire.
DOCUMENTI
Circolare DAP 0407370-2017: "Allertamento eventi suicidari"
Circolare DAP-0177644-2010 "Nuovi interventi per prevenire i fenomeni auto-aggressivi"
Circolare DAP-0032296-2010 "Emergenza suicidi: istituzione unità ascolto Polizia Penitenziaria"
Circolare DAP-0211011-2005 "Emergenza condotte auto-eteroaggressive negli istituti penitenziari"
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 15 al 21 agosto 2022
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali