Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 11 agosto 2022
di Ornella Favero*
Ristretti Orizzonti, 11 agosto 2022 “Fate presto” era stata quasi una preghiera insistente e pressante fatta dal Volontariato alla ministra della Giustizia a proposito delle carceri, e dell’importanza del tempo e dell’attesa aveva parlato anche il Garante nazionale nella sua relazione annuale: eppure, non si è fatto in tempo, appunto, a fare quello che si poteva e si doveva fare, dare cioè dei segnali forti, continui, chiari alle persone detenute, cercando di tradurre le speranze alimentate dalle parole della ministra in misure concrete.
di Luca Cereda
vita.it, 11 agosto 2022 In carcere ci si suicida 16 volte più che fuori. Tante le variabili del disagio e della sofferenza che hanno determinato un aumento del numero dei suicidi. Uno staff per intercettare i segnali del malessere e l’appello del cappellano del carcere di Busto Arsizio, don Riboldi: “Mettete i telefoni in cella come nel Nord Europa”.
di Federica Angeli
La Repubblica, 11 agosto 2022 Il suicidio della ragazza di 27 anni nella prigione di Montorio è il 49esimo da gennaio: cifre e cause del fallimento. Donatella Hodo, 27 anni, è l’ultima vittima di un sistema carcerario fermo a 46 anni fa. Il suo è il 49esimo suicidio dall’inizio dell’anno. In Italia, secondo i dati ufficiali Oms, si suicidano in media 6,7 persone l’anno ogni 100mila abitanti. Al 10 di agosto, su 54.000 detenuti, 49 si sono tolti la vita: venti volte di più rispetto alla media esterna.
di Patrizio Gonnella*
Il Manifesto, 11 agosto 2022 La campagna. Dall’inizio dell’anno si sono tolte la vita 48 persone. Quasi una ogni mille persone recluse. Se si fossero ammazzate dall’inizio dell’anno 60 mila italiani liberi, ovvero la stessa proporzione dei detenuti suicidati rispetto al totale della popolazione reclusa, avremmo pensato a un’emergenza nazionale da affrontare con tutti i mezzi a disposizione.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 11 agosto 2022 Il numero di detenuti che si sono tolti la vita dall’inizio dell’anno sale drammaticamente a 48, soprattutto giovani. Mai così tanti. “A 24 ore dalla circolare per la “prevenzione delle condotte suicidarie delle persone detenute”, emanata dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap) lo scorso 8 agosto, si sono consumati altri due suicidi di ristretti, a distanza di poche ore l’uno dall’altro, rispettivamente, a Napoli Poggioreale e a Napoli Secondigliano.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 11 agosto 2022 Non si devono scaricare le responsabilità su chi è arrivato da poco al vertice del Dap. Renoldi ha anche emanato una Circolare, un gesto di buona volontà che però cozza con le condizioni disperate delle nostre celle. La Circolare si chiama “Linee guida per la prevenzione dei suicidi”, e già questo è singolare. Vuol dire che prima dell’arrivo del dottor Renoldi questi indirizzi non esistevano?
di Federica Angeli
La Repubblica, 11 agosto 2022 Il dramma dei 54mila detenuti e l’indifferenza dello Stato. Intervista a Nicola Boscoletto della Cooperativa Giotto di Padova.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 11 agosto 2022 Parla l’avvocato della ragazza che si è suicidata nella sua cella di Verona: “Tutti si sono dati da fare per Donatella. Quello che non funziona è il sistema dell’esecuzione penale nel nostro Paese. Dietro i tanti suicidi in carcere c’è una grande responsabilità della nostra classe politica”. A parlare così al Dubbio è l’avvocato del foro di Verona Simone Bergamini, legale di Donatella Hodo, la ragazza di 27 anni che si è tolta la vita inalando del gas nel carcere veronese di Montorio qualche giorno fa.
di Francesco Damato
Il Dubbio, 11 agosto 2022 Grazie a Vincenzo Semeraro, il magistrato di 63 anni che ha commosso tutta Italia per quella lettera di confessato fallimento di fronte al suicidio della giovane detenuta Donatella Hodo affidata alla sua “sorveglianza”, possiamo risparmiarci una volta tanto il richiamo storico e letterario al giudice di Berlino su cui aveva scommesso il mugnaio prussiano del 1700 per sottrarsi alle angherie dell’imperatore.
di Laura Tedesco
Corriere Veneto, 11 agosto 2022 Il fidanzato della 27enne che la settimana scorsa si è tolta la vita nel penitenziario veronese di Montorio: in cella piangeva. “Non è stato il suicidio in carcere di una drogata. Donatella, la mia Dona, era pulita da un anno. Ora che non c’è più, leggo e sento commenti al veleno. In troppi stanno dando giudizi senza sapere nulla di lei. Sono arrabbiato”.
di Chiara Ludovisi
redattoresociale.it, 11 agosto 2022 Gisella Trincas (Unasam) indica il denominatore comune di alcune recenti tragedie: “Questi fatti sono il segnale che lo Stato è assente di fronte alle fragilità. La maggior parte dei detenuti ha problemi mentali, condannati per reati bagatellari. Affrontare il disagio mentale e sociale sia la priorità della prossima legislatura”.
di Silvia Mancinelli
Adnkronos, 11 agosto 2022 “Che in carcere si stia al fresco è una fandonia bella e buona”. Quello che dice all’Adnkronos Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania, è la perfetta sintesi del disagio che in questa estate bollente vivono detenuti e personale in servizio negli istituti d’Italia. Non si contano le note indirizzate dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria ai provveditori regionali e ai direttori delle carceri che hanno ad oggetto la “Tutela della salute e della vita delle persone detenute e internate”.
di Giuliano Pisapia
Il Riformista, 11 agosto 2022 Con lo scioglimento delle Camere si è avuto uno stop ad alcune proposte legislative indispensabili su conflitti d’interesse, le attività di lobbying e “porte girevoli”.
di Alberto Cisterna
Il Riformista, 11 agosto 2022 È una campagna elettorale bislacca. La confusione che regna tra le forze politiche e la volatilità delle coalizioni - di entrambe le coalizioni, vedrete - ha messo praticamente in disparte i temi della contesa per il voto. Sarà colpa dell’estate, sarà che l’esperienza Draghi ha scompaginato l’idea stessa di premiership in un paese praticamente a corto di veri leader, ma di programmi si parla poco o nulla e un paio di settimane a settembre non sbroglieranno la matassa.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 11 agosto 2022 “Il Csm è la casa dei magistrati e non delle correnti”. Giuseppe Cioffi, giudice penale del Tribunale di Napoli Nord, sintetizza così il suo punto di vista sull’organo di autogoverno della magistratura per il quale concorre in qualità di indipendente. In magistratura dal 1986, Cioffi, dopo una esperienza come avvocato, si è occupato prevalentemente di criminalità - soprattutto di stampo camorristico - e di tutela ambientale.
GIURISPRUDENZA
di Sandra Figliuolo
palermotoday.it, 11 agosto 2022 Due sentenze della Cassazione danno ragione a Leandro Greco del clan di Ciaculli e a Vincenzo Graziano dell’Acquasanta: “No a regole solo vessatorie e a discriminazioni tra reclusi, devono avere tutti la possibilità di acquistare gli stessi generi alimentari e di cucinare quando vogliono”.
di Vincenzo Comi*
Il Dubbio, 11 agosto 2022 I magistrati del Tribunale di sorveglianza di Roma leggeranno l’intervista sul Dubbio di oggi (ieri ndr) di Vincenzo Semeraro? Semeraro è il giudice di Sorveglianza del Tribunale di Verona che ha scritto una lettera diffusa ai funerali di Donatella Hodo, giovane suicida nel carcere femminile di Verona.
Ristretti Orizzonti, 11 agosto 2022 Sliman Mohamed, 24 anni, è morto stanotte nel carcere di Monza. Sarebbe uscito ad aprile 2023. Nel carcere di Rimini ieri si è ucciso un altro detenuto, del quale non abbiamo i dati anagrafici.
di Rossella Grasso
Il Riformista, 11 agosto 2022 Aveva solo 33 anni Dardou, di origine algerina, detenuto nel carcere di Secondigliano di Napoli. La sua è l’ennesima storia di disperazione e marginalità che lo hanno portato a compiere il gesto estremo. Dardou nel pomeriggio del 9 agosto ha stretto il lenzuolo intorno al collo e si è lasciato cadere mentre era nella sua cella. Inutili sono stati i soccorsi da parte del compagno di cella che si è presto accorto di quello che stava succedendo e ha sciolto il nodo del lenzuolo attorno al suo collo.
di Alice Ferretti
Il Mattino di Padova, 11 agosto 2022 “Cure in ritardo, patologie gestite superficialmente e morti che potevano essere evitate”: è la denuncia dei carcerati. “Celeri e approfondite indagini” sul sistema sanitario all’interno della casa di reclusione Due Palazzi. È quanto i detenuti del terzo blocco lato B, chiedono in un esposto arrivato dritto dritto alla Procura della Repubblica di Padova. I firmatari sono quaranta reclusi che pretendono chiarezza su un tema che sembra molto ostico all’interno del sistema carcerario.
di Raffaele Sardo
La Repubblica, 11 agosto 2022 Detenuti a torso nudo in cortile, suicidi mai tanto alti dal 25 giugno a oggi. A Poggioreale anche un novantenne e un obeso di 250 chili. “Che in carcere si stia al fresco è una fandonia bella e buona”. Quello che dice Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania, è la perfetta sintesi del disagio che in questa estate bollente vivono detenuti e personale in servizio negli istituti d’Italia.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 11 agosto 2022 Cinque psicologi sulla carta, due quelli in servizio (che talvolta si alternano). Diciannove educatori sulla carta, nove quelli effettivamente presenti. Facciamo questi due esempi per indicare la voragine negli organici, e di conseguenza nella gestione, del sistema penitenziario. Sono esempi che fotografano la situazione nel carcere di Poggioreale denunciata dal garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello.
Corriere della Calabria, 11 agosto 2022 Gli osservatori hanno rilevato il sovraffollamento delle celle, le scarse attività lavorative ed i rapporti pressoché nulli con le istituzioni locali. Dal 1998 l’Associazione Antigone è autorizzata dal Ministero della Giustizia a visitare i quasi 200 Istituti penitenziari italiani.
di Luca Liverani
Avvenire, 11 agosto 2022 Denuncia della Fiopsd: gli homeless non muoiono solo di freddo, ma in tutte le stagioni. Caritas: uno scandalo, va usato il patrimonio immobiliare pubblico. Sant’Egidio: tutti possiamo salvare una vita.
skuola.net, 11 agosto 2022 Se sei ricco o di buona (culturalmente parlando) famiglia, hai meno probabilità di essere bocciato. Al contrario se la tua famiglia è povera (in solido o culturalmente), hai più probabilità di essere bocciato e, infine, di abbandonare la scuola prima di raggiungere il diploma di Maturità. Questo si legge tra le righe - ma non troppo - dei dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione sugli esiti degli scrutini dell’ultimo anno scolastico.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 11 agosto 2022 Chow Hang-tung, dapprima attivista per i diritti dei lavoratori e poi avvocata per i diritti umani di Hong Kong, è in carcere dal settembre 2021. La sua storia è emblematica del deserto dei diritti umani che è diventata Hong Kong, soprattutto dopo l’introduzione della legge sulla sicurezza nazionale: una legge scritta da Pechino ed entrata in vigore il 30 giugno 2021 per rendere Hong Kong somigliante alla Cina continentale, dove il livello di tolleranza per il dissenso pacifico è pari a zero.
DOCUMENTI
DOCUMENTI (prevenzione del suicidio dei detenuti)
Circolare DAP 0407370-2017: "Allertamento eventi suicidari"
Circolare DAP-0177644-2010 "Nuovi interventi per prevenire i fenomeni auto-aggressivi"
Circolare DAP-0032296-2010 "Emergenza suicidi: istituzione unità ascolto Polizia Penitenziaria"
Circolare DAP-0211011-2005 "Emergenza condotte auto-eteroaggressive negli istituti penitenziari"
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'8 al 14 agosto 2022
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali