Carlo Alberto Romano

 

Carcere e Territorio, nuova presidenza

Eletto il prof. Carlo Alberto Romano

Giornale di Brescia, 18 febbraio 2004

A seguito della morte del suo presidente e fondatore, il magistrato Giancarlo Zappa, il consiglio direttivo dell’associazione bresciana "Carcere e Territorio" ha eletto nei giorni scorsi i propri nuovi vertici. Il presidente è ora il criminologo Carlo Alberto Romano che ha indicato come vicepresidente Angelo Canori, nome noto del volontariato bresciano. L’associazione si è quindi data una suddivisione di competenze interne al fine di gestire al meglio le attività sul territorio.

Ogni consigliere è stato nominato referente per i rapporti con i settori principali di attività in cui l’associazione opera. Rappresentante generale del sodalizio, responsabile delle attività culturali e assistenza sociosanitaria in carcere è il prof. Carlo Alberto Romano, vicepresidenza, segreteria, tesoreria e referente del lavoro inframurario è Angelo Canori, mentre i rapporti con gli enti ausiliari per le tossicodipendenze sono gestiti dal dott. Guido Bertelli. L’housing sociale fa capo a Luciano Consoli mentre il rapporto tra volontariato e magistratura al cav. Luigi Corsini. Dell’associazionismo cattolico si occupa don Umberto Dell’Aversana, mente la detenzione femminile a suor Mirella Roda. Le attività sportive ad Alberto Saldi e la formazione al dott. Alessandro Zucchelli.

Le attività dell’associazione proseguiranno nel solco tracciato dal compianto Giancarlo Zappa: "Continueremo a promuovere, sostenere e gestire le attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alle tematiche della giustizia e delle pene, della vita interna del carcere e del suo rapporto col territorio, così come realizzeremo attività sportive, ricreative, formative, culturali, scolastiche e lavorative all’interno del carcere sempre nel nome di quegli ideali che il giudice Zappa seppe tradurre in un indirizzo importante per il volontariato" spiega il vicepresidente Angelo Canori. E proprio per onorare la memoria del magistrato scomparso la scorsa settimana "Carcere e Territorio" si propone di realizzare una serie di iniziative, tra le quali un premio annuale nonché situazioni dedicate alla formazione dei volontari all’insegna dell’impegno prestato da Giancarlo Zappa.

 

 

Home Su Successiva