scrittori migranti - migranti scrittori

 

scrittori migranti - migranti scrittori

 

Comune di Venezia-Beni e Attività Culturali

Biblioteca Civica Licei "L. Stefanini"
Istituto tecnico "Massari-Foscari"

 

 

Programma

 

GENNAIO

 

Centro Candiani
P.zzale Candiani, 40
MESTRE - VENEZIA

Venerdì 17, ore 11

 

Scrittori stranieri di letteratura italiana e scrittori italiani.
Percorsi a senso unico o doppio senso?
Intervengono: Sandra Ammendola, Julio Monteiro Martins, Giulio Mozzi
Coordina: Massimo Zane

FEBBRAIO

 

BIBLIOTECA CIVICA
Via Miranese, 56
Mestre Venezia

 

 

LICEI "L. STEFANINI"
Via Miglio,30
Mestre Venezia

venerdì 7 ore 17,30
Imbarazzismi: l'imbarazzo della differenza incontro con Kossi Amekowoyoa Komla-Ebri
Vitaliano Trevisan

 

 

sabato 8 ore 11
incontro con
Kossi Amekowoyoa Komla-Ebri
Vitaliano Trevisan

giovedì 20 ore 17,30
Paolo Nori, scrittore di lingua russa
incontra Jarmila Ockayova, scrittrice di lingua italiana

 

venerdì 21 ore 11
incontro con
Paolo Nori e Ockayova Jarmila

MARZO

 

BIBLIOTECA CIVICA
Via Miranese, 56
Mestre Venezia


giovedì 20 ore 17,30
Le donne nella migrazione
Laura Pariani

 

LICEI "L.STEFANINI"
Via Miglio,30
Mestre Venezia


venerdì 21 ore 11
incontro con
Laura Pariani
Sandra Ammendola

venerdì 28 ore 17,30
Letterature di confine
Hans Kitzmüller, Eugenio Bernardi

 

sabato 29 ore11
incontro con Hans Kitzmüller
 

APRILE

 

BIBLIOTECA CIVICA
Via Miranese, 56
Mestre Venezia


venerdì 4 ore 18
Storie ed esperienze a confronto
Giulio Mozzi incontra
Carmine Abate, scrittore
arbëresh
 

 

LICEI "L. STEFANINI"
Via Miglio,30
Mestre Venezia


sabato 5 aprile ore 11 incontro con Carmine Abate



giovedì 10
ore 17,30
Mi racconto, mi leggono
incontro con
Chiristiana de Caldas Brito

venerdì 11
ore 11
incontro con
Chiristiana de Caldas Brito

 

MAGGIO

 

Tavola rotonda


E' una manifestazione letteraria fatta di incontri con l'autore, di letture, discussioni, confronto e dialogo fra scrittori e scrittori, scrittori e lettori, sul tema della migrazione vissuta come migrazione fisica e migrazione interiore, come diaspora significante disseminazione ma anche inseminazione, come identità tra e oltre le frontiere. Questo attraverso la letteratura, tra l'incontrarsi e l'incrociarsi di autori nel tentativo di invenzione creativa di una nuova cultura.

Gli autori
Carmine Abate, nato a Carfizi, un paese vicino a Crotone, attualmente vive nel Trentino. Appartiene linguisticamente alla minoranza etnica arbëresh (cioè italo-albanese), ha vissuto a lungo in Germania, egli stesso si definisce "transfuga linguistico". Ha pubblicato molti romanzi che parlano di storie d'emigrazione, contatti e scontri tra culture. Ultimo romanzo Tra due mari (Mondadori)
Clementina Sandra Ammendola, nata a Buenos Aires, dal 1989 abita a Vicenza. Da quando scrive viaggia. Meglio da quando ha cominciato a viaggiare ha dovuto scrivere. Vincitrice della II e della IV edizione del Concorso Letterario Eks&Tra, Rimini, collabora e scrive in Faranews, Vibrisse, Kuma.
Eugenio Bernardi, dal 1976 docente di Lingua e Letteratura moderna alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Venezia, ha tradotto testi di Jean Paul, Dürrenmatt, Frisch, Ritho Strauss, Thomas Bernhard.
Christiana de Caldas Brito, nata in Brasile, attualmente vive a Roma. Ha pubblicato Amanda Olinda Azzurra e le altre (Lilith Edizioni)racconti che narrano della solitudine delle donne immigrate. Scrive storie per ragazzi e atti unici teatrali.


Hans Kitzmüller, nato a Brazzano (Gorizia) da padre viennese e madre friulana, è personalità culturalmente d'impronta mitteleuropea. Come narratore ha esordito in lingua tedesca. Nel 1984 ha fondato la piccola casa editrice Braitan che propone opere di autori sloveni, carinziani e friulani. Viaggio alle Incoronate(Santi Quaranta)è la sua prima opera di narrativa in italiano.
Kossi Komla-Ebli, nato nel Togo, dal 1974 in Italia è medico chirurgo presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Erba (Co). Impegna il suo tempo libero come mediatore interculturale nel mondo della scuola e della sanità. Ha pubblicato racconti con Fara editore, nel dicembre 2002 Neyla (Dell'Arco-Marna).
Julio Monteiro Martins, nato in Brasile attualmente vive tra il Brasile e la Toscana dove insegna lingua portoghese e letteratura all'Università di Pisa. Suoi romanzi e racconti sono stati pubblicati in Brasile, ma lui si è sempre occupato di scrittura creativa. A Lucca ha fondato e dirige la scuola di scrittura creativa Sagarana.
Giulio Mozzi, nato a Padova, dove vive, è autore di numerosi romanzi e racconti. Curatore della collana Indicativo presente per Sironi editore, si occupa di scrittura creativa. Ha fondato a Padova la Piccola scuola di scrittura creativa. Produce il bollettino settimanale di letture e scritture Vibrisse. Di recente ha pubblicato con Giuseppe Caliceti E' da tanto che volevo dirti. I genitori italiani scrivono ai loro figli (Einaudi).
Paolo Nori, nato a Parma, vive e lavora a Bologna. Ha lavorato come ragioniere in Algeria, Iraq e Francia. Laureato in letteratura russa, di mestiere fa il traduttore. Scrive come parla, allo stesso modo di quando chiacchiera con gli amici. A febbraio esce per Feltrinelli Gli Scarti.
Jarmila Ochkayova, nata in Slovacchia è in Italia dal 1974. Ha pubblicato giovanissima racconti e poesie su diverse riviste e volumi antologici della nuova narrativa e poesia della ex Cecoslovacchia. Dopo dieci anni di silenzio narrativo impostole dal cambiamento della lingua, ha ripreso a scrivere in italiano. Il suo romanzo d'esordio Verrà la vita e avrà i tuoi occhi (Baldini & Castoldi).
Laura Pariani, nata a Busto Arsizio è cresciuta a Magnago con una parentesi argentina durante l'adolescenza. Laureata in filosofia della storia, negli anni settanta disegna e scrive storie a fumetti d'ispirazione femminista. Autrice di numerosi romanzi e saggi. L'ultimo Quando Dio ballava il tango (Rizzoli)
Vitaliano Trevisan, nato a Vicenza dove vive e lavora, ex geometra, ex lattoniere, ex portiere di notte, ha all'attivo quattro libri ed ora collabora ad un film. Ha ricevuto il premio "Lo Straniero" per il romanzo i quindicimila passi (Einaudi), Standards vol. I (Sironi) è il quarto libro.


Si ringrazia Armando Gnisci, docente di Letteratura comparata all'Università "La Sapienza" di Roma.

 

Per informazioni
Biblioteca Civica
Via Miranese,56
30170 Venezia Mestre
tel. 041 962860 fax 041 980998


Precedente Home Su Successiva