Messa alla prova minorenni

 

La sospensione del processo e la messa alla prova dei minori
(Art. 28 D.P.R. 448/88) - Analisi statistica anno 1998

 

Introduzione

L'applicazione della misura

I soggetti cui la misura è stata applicata

L'esito della messa alla prova

Conclusioni

Introduzione

 

La sospensione del processo con messa alla prova (art. 28 D.P.R. 448/88) rappresenta un'innovazione nel processo penale minorile, in quanto tutte le ipotesi di probation, applicate anche in altri Paesi, suppongono la pronuncia di una sentenza di condanna.

L'art.28 D.P.R.448/88 può essere applicato in sede sia di udienza preliminare che di dibattimento. Con tale provvedimento il processo viene sospeso e il minore viene affidato ai servizi minorili dell'amministrazione della giustizia che, anche in collaborazione con i servizi socio-assistenziali degli enti locali, svolgono nei suoi confronti attività di osservazione, sostegno e controllo.

L'applicabilità della misura non è compromessa né dall'eventuale esistenza di precedenti giudiziari e penali né da precedenti applicazioni né dalla tipologia di reato; la decisione del giudice si fonda sugli elementi acquisiti attraverso l'indagine di personalità prevista dall'art. 9 del D.P.R. 448/88. Molto importanti sono infatti le caratteristiche di personalità del ragazzo che inducono a ritenere possibile il suo recupero, attraverso la mobilitazione delle sue risorse personali e di idonee risorse ambientali; è proprio sulla base di queste risorse che i servizi sociali elaborano il progetto di messa alla prova, che deve necessariamente essere accettato e condiviso da ragazzo.

In una personalità in crescita, quale è quella del minorenne, il singolo atto trasgressivo non può essere considerato indicativo di una scelta di vita deviante. L'istituto dell'art. 28 tende pertanto a non interrompere i processi di crescita del ragazzo, puntando al suo recupero sociale, considerato più probabile nel contesto sociale e familiare; la detenzione, al contrario, ne comporterebbe l'isolamento.

L'ordinanza di sospensione può anche contenere prescrizioni dirette a riparare le conseguenze del reato e a promuovere la conciliazione con la persona offesa dal reato. La possibilità di prescrizioni relative alla riparazione-conciliazione induce il minore a prendere coscienza del significato del reato e promuove l'avvio del processo di responsabilizzazione.

In caso di esito positivo della prova, il giudice con sentenza "dichiara estinto il reato" e il minore imputato viene prosciolto dai fatti addebitatigli; l'esito negativo comporta invece la prosecuzione del procedimento (art.29 DPR 448/88).

Nel presente lavoro, viene offerta un'analisi statistica del fenomeno, effettuata sulla base dei dati rilevati dai Tribunali per i Minorenni e dagli U.S.S.M. nel corso del 1998.

Nella prima parte verranno esaminati i dati relativi ai provvedimenti di concessione di art.28 adottati dall'Autorità Giudiziaria. In particolare, l'analisi riguarderà la sede processuale, l'Autorità decisoria ed altri dati relativi al procedimento, quali l'imputazione, la presenza di coimputati, lo status del soggetto e la durata della messa alla prova. Un'attenzione particolare sarà rivolta al progetto di intervento elaborato dai servizi sociali.

Uno stesso soggetto può essere interessato da più provvedimenti di concessione di art.28 (anche in virtù della non "unificabilità" dei processi a carico di minori); pertanto, nella seconda parte l'attenzione sarà focalizzata sulle caratteristiche dei minori "messi alla prova", depurando il dato dalle duplicazioni derivanti da più concessioni a favore dello stesso minore.

Nella terza parte, infine, sarà analizzato l'esito della messa alla prova, che in un certo senso può essere considerato un indicatore di efficacia della misura.

L'applicazione della misura

 

Analisi temporale

 

Il monitoraggio dell'applicazione dell'art.28 D.P.R.448/88 è stato avviato dall'U.C.G.M. alla fine del 1991, con l'obiettivo di seguire nel tempo l'applicazione di questo nuovo istituto del processo penale minorile.

La serie storica in esame, periodo 1992-98, evidenzia che il numero dei provvedimenti di sospensione del processo per messa alla prova è andato aumentando, in particolare negli ultimi tre anni, come dimostrano la tabella 1.1 ed il relativo grafico. Nel 1998 sono stati registrati 1.249 provvedimenti, con un incremento del 12,1% rispetto all'anno precedente e del 58,5% rispetto al primo anno in esame.

 

Tabella 1.1 Provvedimenti di concessione art. 28 D.P.R. 448/88
negli anni 1992-98. Valori assoluti e numeri indice

Anni

Provvedimenti di applicazione art. 28

Numeri indice (base mobile)

Numeri indice (base fissa)

1992

788

-

-

1993

845

107,2

107,2

1994

826

97,8

104,8

1995

740

89,6

93,9

1996

938

126,8

119,0

1997

1114

118,8

141,4

1998

1249

112,1

158,5

 

 

 

Analisi per sede processuale e autorità decisoria

 

La decisione di sospensione del processo per messa alla prova può essere assunta sia in sede di udienza preliminare da parte del GUP sia in sede di dibattimento. Nel primo caso l'applicazione della misura riguarda soggetti nei cui confronti sono state svolte indagini preliminari; nel secondo caso si tratta invece di soggetti imputati, che pertanto sono stati rinviati a giudizio.

Come negli anni precedenti, anche nel 1998 l'Autorità decisoria prevalente è risultata essere il GUP, che nell'anno in esame ha emesso 1.036 provvedimenti di concessione di art.28, pari all'83% del totale. La prevalenza del GUP ha riguardato tutte le sedi processuali.

La sede processuale in cui sono stati registrati il maggior numero di provvedimenti di concessione di art.28 D.P.R.448/88 è stata Cagliari (133 provvedimenti), seguita da Milano (106 provvedimenti) e Ancona (104 provvedimenti).

Può risultare interessante analizzare il tasso di applicazione della misura. I rapporti (tabella 1.2.2) sono stati calcolati sulla base degli avvii dell'azione giudiziaria, intendendo con questo nome i minorenni denunciati per i quali l'Autorità giudiziaria ha iniziato l'azione penale. Per questi rapporti sono stati utilizzati i dati ISTAT relativi all'anno 1998; si tratta di una approssimazione, dal momento che non tutti i ragazzi che hanno beneficiato dell'applicazione dell'art.28 nel 1998 sono entrati nel circuito penale nello stesso anno.

Dal loro esame, emerge un tasso nazionale di applicazione della misura pari al 5,2%, leggermente superiore rispetto a quello del 1997 che era risultato pari al 4,9%.

Disaggregando per sesso, si nota come i tassi di applicazione siano maggiori per i maschi (5,9%) piuttosto che per le femmine (1,3%).

Disaggregando per regione (tabella 1.2.3), emerge una forte differenza territoriale, che vede i tassi più alti in Molise (22,5%), in Sardegna (16,9%), in Trentino Alto Adige (15,8%) e nelle Marche (13,7%) - le percentuali della prima e della terza regione derivano da "numeri" piuttosto bassi; quelle della seconda e della quarta sono basate su un numero di concessioni di art.28 che prevale anche in termini di valore assoluto - e i tassi più bassi in Friuli Venezia Giulia (0,2%) e in Calabria (0,7%).

 

Tabella 1.2.1. Provvedimenti di concessione art.28 D.P.R.448/88
per Autorità decisoria e sede processuale. Anno 1998.

Sedi processuali

Autorità decisoria

G.U.P.

T.M.

n.r.

Totale

Ancona

75

28

1

104

Bari

65

3

68

Bologna

31

15

46

Bolzano

22

1

23

Brescia

47

1

1

49

Cagliari

90

28

15

133

Caltanissetta

20

1

21

Campobasso

17

6

23

Catania

46

46

Catanzaro

4

2

6

Firenze

49

10

59

Genova

69

8

3

80

L'Aquila

26

1

27

Lecce

37

1

38

Messina

2

2

4

Milano

85

20

1

106

Napoli

63

2

65

Palermo

24

24

Perugia

32

5

37

Potenza

14

2

16

Reggio Calabria

-

-

-

-

Roma

37

5

3

45

Salerno

17

12

6

35

Sassari

23

3

26

Taranto

70

2

72

Torino

16

3

1

20

Trento

8

1

9

Trieste

1

1

Venezia

18

7

25

n.r.

28

3

10

41

Totale complessivo

1.036

154

59

1.249

 

 

Tabella 1.2.2. Denunce, avvii dell'azione giudiziaria e provvedimenti di concessione
art.28 D.P.R.448/88 nell'anno 1998. Valori assoluti e rapporti di derivazione.

Maschi

Femmine

Totale

Denunce (a)

33.679

8.428

42.107

Avvii dell'azione giudiziaria (b)

20.296

3.842

24.138

Provvedimenti di concessione art.28 (c)

1.198

51

1.249

b/a

60,3%

45,6%

57,3%

c/b

5,9%

1,3%

5,2%

 

Tabella 1.2.3. Avvii dell'azione giudiziaria, provvedimenti di concessione
art.28 D.P.R.448/88 e rapporti di derivazione per regione. Anno 1998.

Regioni

Avvii dell'azione giudiziaria

Provv. concess. art.28

Rapporti

Piemonte e Valle d'Aosta

1.181

20

1,7%

Lombardia

3.148

155

4,9%

Trentino - Alto Adige

202

32

15,8%

Veneto

833

25

3,0%

Friuli Venezia Giulia

421

1

0,2%

Liguria

989

80

8,1%

Emilia Romagna

1.228

46

3,7%

Toscana

2.036

59

2,9%

Umbria

467

37

7,9%

Marche

761

104

13,7%

Lazio

2.882

45

1,6%

Abruzzo

809

27

3,3%

Molise

102

23

22,5%

Campania

1.764

100

5,7%

Puglia

2.516

178

7,1%

Basilicata

476

16

3,4%

Calabria

897

6

0,7%

Sicilia

2.484

95

3,8%

Sardegna

941

159

16,9%

Estero

1

n.r.

41

Totale generale

24.138

1.249

5,2%

 

Analisi dei dati relativi al procedimento

 

I dati relativi alla tipologia di reato confermano che l'applicazione della sospensione del processo con messa alla prova non dipende dal tipo di reato commesso (si va infatti dalle infrazioni del codice della strada all'omicidio). Come già è stato detto nell'introduzione, la concessione della misura non è legata tanto alla gravità del reato quanto alle caratteristiche di personalità del soggetto ed alla sua attitudine al cambiamento.

 

Tabella 1.3.1. Imputazioni a carico dei minori interessati dal provvedimento
di concessione dell'art.28 D.P.R.448/88. Anno 1998

 

Imputazioni

Contro la persona

231

di cui: omicidio

17

omicidio tent.

7

Lesioni personali

115

Violenza sessuale

27

Contro il patrimonio

796

di cui: furto

92

furto aggr.

331

rapina

148

rapina aggr.

6

Danneggiamento

69

estorsione

47

ricettazione

98

Contro economia e fede pubblica

246

Di cui: L.309/90

234

Contro Stato e ordine pubblico

92

di cui: associazione per delinquere

8

oltraggio a P.U.

27

Resistenza a P.U.

31

Contro la famiglia e la moralità pubbl.

22

Codice della strada

39

Altro

43

n.r.

130

Totale

1.599

 

L'analisi delle imputazioni è stata effettuata considerando tutti i reati commessi; pertanto il numero totale delle imputazioni risulta essere superiore a quello dei provvedimenti di concessione emessi.

Dalla tabella 1.3.1 emerge la prevalenza dei reati contro il patrimonio (50%), in particolare furto aggravato e rapina. Di rilievo sono anche i reati contro l'economia e la fede pubblica (15,4%), costituiti essenzialmente da quelli contro le disposizioni del T.U. 309/90, e i reati contro la persona (14,4%), soprattutto lesioni personali.

E' importante far notare che le tipologie di reato sopra specificate e l'incidenza di ciascuna di esse sul totale sono in realtà quelle tipiche della devianza minorile.

Passando ai dati sulla coimputazione, dalla tabella 1.3.2 e dal relativo grafico emerge come nel 51% dei casi il reato sia stato commesso con uno o più coimputati: prevalgono i casi con uno, due e tre coimputati (25,5%, 11,2% e 8,1% rispettivamente); meno rilevanti i casi con quattro o più coimputati.

Coimputati maggiorenni sono risultati presenti in 231 procedimenti (18,4% del totale); in 151 di questi è stato registrato un solo coimputato maggiorenne.

 

Tabella 1.3.2. Numero totale di coimputati e numero di coimputati maggiorenni
nei procedimenti a carico dei minori interessati dal provvedimento di concessione
dell'art. 28 D.P.R. 448/88 nell'anno 1998.

N° coimputati maggiorenni

Totale

N° coimputati

0

1

2

3

4

5

8

0

612

612

1

216

103

319

2

81

28

31

140

3

60

15

13

14

102

4

22

4

5

2

1

34

5

21

1

1

1

24

6

6

7

2

15

8

1

1

2

9

1

1

Totale

1.018

151

50

18

9

2

1

1.249

 

 

La sospensione del processo per applicazione dell'art.28 può avvenire anche esistendo una misura cautelare in atto. La scheda di monitoraggio prevede pertanto la rilevazione dello status del soggetto al momento della concessione della misura.

Tabella 1.3.3. Status dei soggetti interessati dai provvedimenti
di concessione art.28 D.P.R. 448/88 nel 1998.

Status

Assenza di misure cautelari personali

552

Soggetto a prescrizioni specifiche

35

Permanenza in casa

28

Permanenza in comunità

47

In custodia cautelare

25

Soggetto a provv. civile temporaneo

7

n.r.

555

Totale

1.249

 

 

Dall'analisi della tabella 1.3.3, non prendendo in considerazione i 555 casi di mancata risposta da parte dei Servizi periferici (44,4%), si nota come nel 79,5% dei restanti casi i soggetti non erano sottoposti a misure cautelari personali. Piuttosto basse le percentuali dei ragazzi soggetti a prescrizioni o obbligati a permanere in casa o in comunità o in custodia cautelare (percentuali che si aggirano tra il 4% ed il 7%).

Con riferimento alla durata della prova, nel 92% dei casi la durata della prova è risultata compresa nell'anno (tabella 1.3.4); in particolare la moda della distribuzione è in corrispondenza dei sei mesi, mentre la durata media è pari a otto mesi.

Sono pochi i casi in cui la durata della prova supera l'anno (5,6% del totale); il comma 1 dell'art.28 prevede infatti che la durata della prova possa superare l'anno, fino ad un massimo di tre anni, solo "per reati per i quali è prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a dodici anni". Esiste pertanto un limite massimo per la durata della prova, ma non un limite minimo e, quindi, anche per i reati "più gravi" è possibile stabilire un periodo di sospensione del processo che rientri nell'anno.

Nella tabella 1.3.5 è stata calcolata la durata media della prova in corrispondenza dei diversi tipi di reato. Per effettuare questo calcolo è stata considerata una sola imputazione (la più grave) per ciascun provvedimento di concessione di art. 28 D.P.R. 448/88. Dal suo esame emerge come per tutti i reati considerati la durata media della prova non superi l'anno. E' possibile tuttavia constatare che la durata risulta essere più lunga per reati quali l'omicidio, la violenza sessuale, la rapina semplice o aggravata e l'estorsione semplice o aggravata.

Durate più brevi corrispondono a reati quali le infrazioni al codice della strada, il danneggiamento e la resistenza e l'oltraggio a P.U.

 

Tabella 1.3.4 Provvedimenti di concessione art. 28 D.P.R. 448/88 nel 1998
per durata della messa alla prova espressa in mesi.

Durata in mesi

Numero provvedimenti

Durata in mesi

Numero provvedimenti

1

5

13

1

2

26

14

6

3

69

15

3

4

96

16

2

5

59

18

30

6

331

19

1

7

40

20

1

8

154

24

24

9

50

26

1

10

45

36

1

11

4

n.r.

26

12

274

Totale

1.249

 

 

Durata in mesi

Numero provvedimenti

1-6

586

7-12

567

13-24

68

oltre 24

2

n.r.

26

Totale

1.249

media

8

 

 

Tabella 1.3.5 Provvedimenti di concessione art. 28 D.P.R. 448/88 nel 1998
per alcuni tipi di reato e corrispondente durata media della messa alla prova.

Imputazione

Durata media della prova

Omicidio

12

Lesioni personali/lesioni pers. aggravate

7

Violenza sessuale

11

L. 309/90

9

Furto/furto aggravato

7

Rapina/rapina aggravata

11

Estorsione/estorsione aggravata

10

Ricettazione

7

Danneggiamento

6

Resistenza/oltraggio a P.U.

6

Infrazioni al codice della strada

4

1.4. Il progetto

L'art.27 del D.L.272/89, contenente le norme di attuazione del D.P.R. 448/88, prevede che la decisione del giudice venga presa sulla base su un progetto di intervento elaborato dai servizi minorili dell'amministrazione della giustizia in collaborazione con i servizi socio-assistenziali degli enti locali.

Il progetto deve essere accettato dal ragazzo e deve essere adatto alla sua personalità ed alle risorse familiari ed ambientali che possono essere mobilitate.

Nel 1998 i provvedimenti adottati dal giudice sulla base della predisposizione di un progetto di intervento nei confronti del minore sono stati 1.065, pari all'85,3% delle misure disposte; il progetto punta al recupero sociale del ragazzo attraverso l'attivazione del processo di presa di coscienza del reato commesso e la conseguente responsabilizzazione.

Soltanto in 31 casi (pari al 2,5% del totale) la misura è stata concessa senza che fosse già stato elaborato un progetto. Si tratta generalmente di situazioni in cui il giudice decide la concessione della messa alla prova e contemporaneamente incarica i servizi sociali di elaborare un progetto. Questi casi sono stati decisi in diverse sedi processuali ed hanno riguardato trenta ragazzi italiani ed un ragazzo proveniente dal Marocco.

Proseguendo nell'analisi, i dati confermano che la maggior parte dei progetti vengono elaborati e gestiti da più enti: nel 1998 i servizi sociali dell'amministrazione minorile hanno gestito 726 progetti, ma soltanto 115 di questi (pari al 15,8%) in maniera esclusiva. Per i restanti 611 progetti gli U.S.S.M. si sono avvalsi della collaborazione di altri enti (A.S.L., Comune, privato sociale). Il dettaglio delle collaborazioni intraprese dagli U.S.S.M. è illustrato nella tabella 1.4.3.

 

Tabella 1.4.1 Progetti elaborati nell'anno 1998.

Esiste un progetto?

SI

1.065

NO

31

n.r.

153

Totale

1.249

 

Tabella 1.4.2 Enti che hanno gestito i progetti nell'anno 1998.

Enti

Totale progetti elaborati

Progetti elaborati autonomamente

U.S.S.M.

726

115

A.S.L.

281

34

Comune

451

122

Privato sociale

508

77

 

Tabella 1.4.3 Progetti gestiti dall'U.S.S.M.,
anche in collaborazione con altri Enti nell'anno 1998.

Progetti gestiti dall'U.S.S.M. in collaborazione con altri Enti

N° progetti

Solo U.S.S.M.

115

U.S.S.M. - A.S.L.

80

U.S.S.M. - Comune

126

U.S.S.M. - Privato sociale

184

U.S.S.M. - A.S.L. - Comune

41

U.S.S.M. - A.S.L. - Priv. Soc.

63

U.S.S.M. - Comune - Priv. Soc.

96

U.S.S.M. - Altri Enti

21

Totale

726

 

Con riferimento agli enti che hanno collaborato ai progetti, si nota una forte partecipazione da parte del privato sociale; si tratta spesso di comunità in cui il ragazzo viene inserito e dove lo stesso segue il progetto educatuvo e/o terapeutico.

Consistente è anche l'apporto fornito dal Comune e dalla A.S.L. In particolare, il privato sociale ha collaborato a 508 progetti, gestendone autonomamente 77. Il Comune è l'ente che ha gestito più progetti in maniera autonoma: 122 su un totale di 451 progetti. Infine la A.S.L. ha collaborato a 281 progetti, realizzandone in maniera esclusiva 34.

La collaborazione tra U.S.S.M. e Servizi locali è di fondamentale importanza, in quanto costituisce il mezzo attraverso cui vengono reperite ed attivate le risorse del sociale. Questa collaborazione permette di unire la specializzazione nel settore della devianza minorile con la conoscenza delle risorse del territorio.

L'attività dei servizi sociali non si esaurisce con l'elaborazione del progetto, ma prosegue nel sostegno al ragazzo, nella verifica dell'andamento della prova e nell'informazione al giudice.

 

Le prescrizioni

 

Come previsto dalla normativa, "il giudice può impartire prescrizioni dirette a riparare le conseguenze del reato e a promuovere la conciliazione della persona offesa dal reato" (art.28 comma 2).

Soltanto in 403 dei 1.249 casi registrati nel 1998 il giudice ha impartito al ragazzo una o più prescrizioni. Quelle più frequentemente impartite riguardano attività di volontariato, di studio, di lavoro; frequentemente si chiede al ragazzo di avere contatti con il servizio sociale e anche di avvalersi del sostegno psicologico. In alcuni casi è prescritta la permanenza in comunità.

Appare infine importante evidenziare che in 29 casi il giudice ha impartito prescrizioni di tipo espressamente riparatorio-conciliativo: in particolare è stata prescritta la riconciliazione con la parte lesa in 23 casi e il risarcimento simbolico del danno in 6 casi.

 

Tabella 1.5.1 Prescrizioni impartite ai soggetti
cui è stato concesso l'art. 28 D.P.R. 448/88 nell'anno 1998.

Prescrizioni

Attività di volontariato

197

Attività di studio

132

Attività lavorativa

188

Attività sportiva

47

Frequenza corso professionale

9

Frequenza gruppo parrocchiale

2

Contatti con il servizio sociale

62

Sostegno psicologico

89

Non frequentare coimputati

2

Orario uscita/rientro casa

2

Obbligo a restare a casa

1

Permanenza in comunità

72

Riconciliazione parte lesa

23

Risarcimento simbolico del danno

6

Nessuna prescrizione

846

 

I soggetti cui la misura è stata applicata

 

Analisi socio-demografica

 

Come è stato già accennato nell'introduzione, uno stesso soggetto può essere interessato da più provvedimenti di concessione di art.28 D.P.R.448/88. Pertanto, per effettuare l'analisi socio-demografica il database è stato depurato dei casi di concessione di art.28 disposti nei confronti dello stesso soggetto nel corso del 1998.

I dati della tabella 2.1.1 mettono in evidenza come il rapporto tra il numero di provvedimenti emessi ed i soggetti cui la misura è stata applicata sia molto vicino all'unità (1,06 esattamente) e, pertanto, i risultati dell'analisi socio-demografica non cambierebbero di molto utilizzando l'uno o l'altro universo; si ritiene tuttavia più corretto in linea di principio che questo tipo di analisi venga effettuata sulle "teste" piuttosto che sui "provvedimenti".

 

Tabella 2.1.1 Provvedimenti di concessione di art. 28 D.P.R. 448/88 nell'anno 1998
e numero di soggetti cui è stata concessa la misura. Rapporto.

 

Provvedimenti di concessione art. 28

1.249

Soggetti cui è stata concessa la messa alla prova

1.183

Rapporto

1,06

 

Con riferimento al sesso, si nota come il 96% dei soggetti in esame sia di sesso maschile. Nel 1998 la misura è stata applicata soltanto a 50 femmine. La prevalenza del sesso maschile è in realtà tipica della devianza minorile, come già era stato fatto notare nel paragrafo 1.2 a proposito dei tassi di applicazione dell'art. 28 calcolati sul numero degli avvii dell'azione giudiziaria.

Per quanto invece riguarda l'età, prevalente risulta essere la classe di età tra i 16 e i 17 anni, seguita da quella dei 18 anni e oltre. Verosimilmente ciò accade sia perché il numero delle denunce di minori di 16 e 17 anni è superiore rispetto a quello di minori di età più piccola sia perché i ragazzi più prossimi alla maggiore età dovrebbero avere una maggiore consapevolezza circa l'adesione al progetto

 

Tabella 2.1.2 Soggetti cui è stato concesso l'art.28 D.P.R.448/88
nell'anno 1998 per classe di età e sesso.

Classi di età

Sesso

maschi

femmine

totale

14-15

101

4

105

16-17

569

23

592

18 e oltre

440

21

461

n.r.

23

2

25

Totale

1.133

50

1.183

 

 

 

Con riferimento al Paese di provenienza, dalla tabella 2.1.3 e dal grafico seguente si nota come il 96% dei ragazzi sia di nazionalità italiana. E' evidente che questo dato deriva dalle notevoli difficoltà, se non proprio a volte dall'impossibilità, di formulare un progetto per un ragazzo straniero, non avendo risorse familiari e ambientali cui fare riferimento.

 

Tabella 2.1.3 Soggetti cui è stato concesso l'art. 28 D.P.R. 448/88
nell'anno 1998 per nazionalità e sesso.

Nazionalità

Sesso

maschi

femmine

totale

Albania

12

12

Algeria

1

1

Argentina

2

2

Cile

1

1

Colombia

2

2

Equador

2

2

Ex-Cecoslovacchia

1

1

Ex-Jugoslavia

6

1

7

Francia

1

1

Italia

1.090

49

1.139

Marocco

10

10

Polonia

2

2

Romania

1

1

Salvador

1

1

Tunisia

1

1

Totale

1.133

50

1.183

 

Passando a considerare la scolarità dei ragazzi in esame, dalle tabelle 2.1.4 e 2.1.5 si rileva che il 25,3% di essi ha conseguito la licenza elementare, abbandonando poi gli studi (8,6%) o frequentando le scuole medie inferiori senza giungere alla fine dei corsi (16,7%).

Il 43% dei ragazzi ha conseguito la licenza media inferiore e non sta proseguendo negli studi; un altro 23,6% ha invece terminato la scuola dell'obbligo e sta studiando per conseguire il diploma di scuola media superiore. Soltanto ventotto dei 461 ragazzi di 18 anni e oltre (pari al 6%) hanno conseguito il diploma di scuola media superiore e otto di questi studiano all'università.

Dodici dei ragazzi in esame sono risultati analfabeti, quindici hanno soltanto frequentato le scuole elementari senza conseguire il titolo.

 

Tabella 2.1.4 Soggetti cui è stato concesso l'art. 28 D.P.R. 448/88
nell'anno 1998 per scolarità e sesso.

Scolarità

Sesso

maschi

femmine

totale

Analfabeta

11

1

12

Frequenza scuola elementare

15

15

Licenza elementare

101

1

102

Frequenza scuola media inferiore

185

12

197

Licenza media inferiore

491

18

509

Frequenza scuola media superiore

265

14

279

Diploma scuola media superiore

22

2

24

Frequenza università

8

8

n.r.

35

2

37

Totale

1.133

50

1.183

 

Tabella 2.1.5 Soggetti cui è stato concesso l'art. 28 D.P.R. 448/88
nell'anno 1998 per scolarità e classe di età.

Scolarità

Età

14-15

16-17

18 e oltre

n.r.

Totale

Analfabeta

4

6

1

1

12

Frequenza scuola elementare

4

6

5

15

Licenza elementare

7

59

32

4

102

Frequenza scuola media inferiore

24

109

59

5

197

Licenza media inferiore

34

246

218

11

509

Frequenza scuola media superiore

29

143

104

3

279

Diploma scuola media superiore

-

4

20

24

Frequenza università

-

8

8

n.r.

3

19

14

1

37

Totale

105

592

461

25

1.183

 

 

 

Con riferimento all'attività lavorativa, dalle tabelle 2.16 emerge come il 56,8% dei ragazzi sottoposti alla messa alla prova svolgano in un certo qual modo un'attività lavorativa. In realtà, il 40,2% di essi risulta essere apprendista ed il 20,5% operaio.

Disaggregando per classi di età, si nota come più della metà dei ragazzi tra i quattordici ed i quindici anni non svolge un'attività lavorativa, per la restante parte prevalgono gli apprendisti.

Nelle altre due classi di età prevalgono i ragazzi che lavorano; essi costituiscono il 54,6% della classe di età 16-17 anni ed il 60,5% dei diciottenni e oltre.

 

Tabella 2.1.6 Soggetti cui è stato concesso l'art. 28 D.P.R. 448/88
nell'anno 1998 per attività lavorativa e sesso.

Attività lavorativa

Sesso

maschi

femmine

totale

Apprendista

253

6

259

Artigiano

15

15

Casalinga

4

4

Coadiuvante att. fam.

46

1

47

Commesso

22

1

23

Impiegato

7

1

8

Lavoratore agricolo

16

1

17

Lavoratore autonomo

5

5

Operaio

129

3

132

Pastore

5

5

Pescatore

6

6

Venditore ambulante

10

10

Altro

130

6

136

Nessuno

92

6

98

n.r.

397

21

418

Totale

1.133

50

1.183

 

 

Tabella 2.1.7 Soggetti cui è stato concesso l'art. 28 D.P.R. 448/88
nell'anno 1998 per attività lavorativa e classe di età.

Attività lavorativa

Classi d'età

Totale

14-15

16-17

18 e oltre

n.r.

Apprendista

27

137

91

4

259

Artigiano

9

6

15

Casalinga

2

2

4

Coadiuvante att. fam.

2

22

22

1

47

Commesso

1

10

11

1

23

Impiegato

8

8

Lavoratore agricolo

1

7

9

17

Lavoratore autonomo

5

5

Operaio

4

53

70

5

132

Pastore

4

1

5

Pescatore

1

4

1

6

Venditore ambulante

6

4

10

Altro

15

69

49

3

136

Nessuno

6

59

32

1

98

n.r.

48

210

150

10

418

Totale

105

592

461

25

1.183

 

 

La famiglia

 

L'analisi delle tabelle di seguito riportate mette in evidenza come la maggior parte dei ragazzi in esame provenga da famiglia con un basso livello di scolarizzazione.

Dalle distribuzioni per scolarità del padre e della madre (tabella 2.2.1) si nota infatti come nella maggior parte dei casi i genitori abbiano conseguito la licenza elementare (23% circa) o la licenza media (30% circa). Soltanto l'8,5% dei genitori ha conseguito un diploma di scuola media superiore.

Il 6% circa dei genitori non ha alcun titolo di studio (ha soltanto frequentato le scuole elementari), mentre il 4% è risultato essere analfabeta.

Dal punto di vista statistico è interessante osservare come la distribuzione doppia rappresentata nella tabella 2.2.1 registri i valori più alti in corrispondenza della diagonale: marito e moglie presentano livelli di scolarità simili.

 

Tabella 2.2.1 Soggetti cui è stato concesso l'art.28 D.P.R.448/88
nell'anno 1998 per scolarità del padre e della madre.

Scolarità del padre

Scolarità della madre

Analfabeta

Freq. scuola elem.

Licenza scuola elem.

Freq. scuola media

Licenza scuola media

Freq. scuola super.

Diploma scuola sup.

Freq. univ.

Laurea

n.r.

Totale

Analfabeta

29

5

5

2

4

3

48

Freq. scuola elementare

5

43

16

2

3

1

3

73

Licenza scuola elementare

5

16

184

8

47

2

3

12

277

Freq. scuola media

1

7

40

7

1

1

1

58

Licenza scuola media

2

6

34

7

240

9

26

3

6

333

Freq. scuola superiore

1

1

1

1

9

1

1

2

17

Diploma scuola sup.

1

8

23

2

54

9

4

101

Freq. università

1

2

3

Laurea

1

1

3

10

1

19

4

39

n.r.

4

5

15

3

29

3

175

234

Totale

45

78

271

64

358

23

101

2

33

208

1.183

 

 

L'analisi delle attività lavorative dei genitori evidenzia come all'incirca nel 50% dei casi si tratta di famiglie monoreddito, in cui lavora soltanto il padre, il quale spesso è operaio (21%) o impiegato (10%) o lavoratore autonomo (8%); nel 7% dei casi il padre è risultato essere pensionato.

La madre (casalinga nel 44% dei casi o comunque senza reddito quasi nel 60% dei casi) lavora spesso o come coadiuvante in attività familiari (9%) o come impiegata (9%) o come operaia (8%).

 

Tabella 2.2.2 Soggetti cui è stato concesso l'art. 28 D.P.R. 448/88
nell'anno 1998 per attività lavorativa del padre.

Attività lavorativa del padre

Artigiano

67

Autotrasportatore

28

Coltivatore diretto

5

Commerciante

37

Commesso

5

Gestore locale

13

Impiegato

116

Imprenditore

47

Lavoratore agricolo

31

Lavoratore autonomo

98

Marittimo

16

Militare

8

Operaio

245

Pastore

11

Pensionato

79

Pescatore

1

Rottamaio

6

Venditore ambulante

22

Altro

83