Opportunità per ex detenuti

 

Il corso "Lavoro nei boschi": opportunità per ex detenuti

 

La Provincia di Sondrio, 04.03.2004

 

Trecentocinquanta ore, tre mesi circa, per imparare ad occuparsi della manutenzione dei boschi. Un’opportunità di lavoro importante per un territorio fragile e troppo spesso abbandonato come quello provinciale, che assume una valenza sociale rivolta com’è ad ex detenuti. È iniziato due settimane fa circa e prosegue con entusiasmo il corso che l’associazione "Valle aperta", grazie ai fondi europei, ha dedicato a dieci persone che hanno vissuto l’esperienza del carcere. Per loro lezioni teoriche - sicurezza, diritto (per conoscere la legislazione in materia), nozioni specifiche sulla vegetazione - tenute da persone esperte del settore e anche pratiche, il tutto nell’ottica di fornire le competenze necessarie per intraprendere un’attività lavorativa, dipendente o imprenditoriale che sia.

"Noi ci crediamo molto - dice Paola Bertazzini, direttrice del corso - perché crediamo che tutti abbiano diritto a un’opportunità di lavoro. Non abbiamo aspettative esorbitanti, ma se anche solo due o tre delle persone che stanno seguendo le lezioni trovassero un posto di lavoro in questo settore per noi sarebbe già un grandissimo successo. Quel che già c’è di positivo - continua - è il fatto che chi partecipa al corso deve imparare a rispettare regole, orari e anche gli altri". Il corso ancor prima d’iniziare ha attirato grande attenzione, basti pensare che le richieste sono state quasi doppie rispetto ai dieci posti disponibili ed è stato quindi necessario operare una selezione.

"A seguire i corsisti - spiega ancora Bertazzini - c’è un tutor e anche un assistente di sostegno, presente a tutte le ore di lezione". A collaborare con l’associazione ci sono anche i volontari della Cooperativa verde e una volta che le lezioni saranno terminate ai dieci ex detenuti sarà data la possibilità di svolgere uno stage di quindici giorni presso aziende o imprese che lavorano nel settore della manutenzione boschiva, così da mettere immediatamente alla prova sul campo quanto imparato durante il corso.

 

 

Precedente Home Su Successiva