Custodia Attenuata a Padova

 

Regolamento della Sezione a Custodia Attenuata per Tossicodipendenti della Casa di Reclusione di Padova

 

Articolo 1

 

L’utente della custodia attenuata dovrà fin dal suo ingresso, rispettare il seguente programma quotidiano:

ore 7.30: Sveglia; la domenica alle ore 08.00 (in caso di indisposizione si comunica lo stato all’agente di riferimento);

ore 7.30-9.00: Colazione, pulizia personale e della propria stanza (solo in previsione di colloquio con i familiari si può effettuare la doccia dalle 8.30 alle 9.00);

ore 9.00-12.00: Attività sportive, didattiche, spazio auto gestito;

ore 12.00-13.30: Pranzo;

ore 13.30-15.30: Passeggi e/o attività trattamentali e sportive;

ore 15.30-18.00: Possibilità di fruire della doccia, attività auto gestite;

ore 18.00-1950: Socialità in sala comune con possibilità di visione del telegiornale, cena;

ore 19.50: Rientro nella propria stanza; gli strumenti (forbici) utili alla realizzazione di lavori artigianali, devono essere utilizzati con cura e consegnati all’agente della sezione ad ultimazione dei lavori, per essere depositati nel magazzino della sezione entro le ore 19.50.

I detenuti possono, comunque, svolgere attività di hobbistica in cella anche dopo la chiusura delle stanze, con i materiali autorizzati comunemente.

È prevista la possibilità di pranzi o cene collettive, in sala comune con la presenza di operatori, da concordarsi con la Direzione dell’istituto.

Tutti gli operatori esterni sono autorizzati ad accedere in sezione dalle ore 9.00 alle 18.00.

 

Articolo 2

 

Il detenuto dovrà rispettare le seguenti prescrizioni:

Divieto di uso di bevande alcoliche;

Non assumere farmaci, che non siano stati prescritti dal sanitario;

La terapia dovrà in ogni caso essere assunta dinanzi all’operatore sanitario salvo prescrizione sanitaria diversa;

Sottoporsi all’analisi delle urine (test tossicologico) ogni qualvolta la Direzione ne ravveda la necessità;

I detenuti sono tenuti a limitare il consumo delle sigarette durante le attività, concordando con gli operatori i momenti di pausa in cui è consentito di fumare.

 

Articolo 3

 

Il detenuto che accetti di intraprendere il percorso terapeutico proposto è tenuto a rispettare il programma nella sua interezza. La mancata partecipazione alle attività o la non osservanza del patto terapeutico sarà causa di allontanamento dalla sezione, compreso il rifiuto di sottoporsi al test tossicologico. Ugualmente può costituire causa di allontanamento la violazione delle prescrizioni previste dall’articolo 2. Competente a decidere dell’ingresso e dell’ allontanamento dei detenuto dalla sezione è l’equipe di osservazione e trattamento integrata dagli operatori del Ser.T..

In via cautelare, in caso di infrazioni che comportino pregiudizio per l’ordine e sicurezza della sezione, potrà essere disposto l’allontanamento immediato dei detenuti coinvolti.

In particolare ogni atto di estorsione, violenza, minaccia compiuti ai danni di altri nonché l’introduzione, uso e cessione di sostanze stupefacenti o alcolici, rifiuto di sottoporsi ai test tossicologici, determina l’allontanamento immediato dalla sezione per violazione del patto terapeutico.

 

Articolo 4

 

Il detenuto può volontariamente recedere dal contratto terapeutico, tramite dichiarazione sottoscritta inoltrata alla Direzione, senza che ciò determini alcuna conseguenza disciplinare.

 

Articolo 5

 

La proposta terapeutica offerta nella sezione a custodia attenuata comprende la partecipazione alle attività di sostegno psicologico di gruppo e individuale. Tali attività potranno essere inserite, in accordo con gli operatori, nelle diverse fasce orarie dalle ore 9.00 alle 18.00 tenendo conto dell’accessibilità degli spazi utilizzabili.

 

Articolo 6

 

Mensilmente si terrà una riunione di verifica e programmazione, alla quale sono tenuti a partecipare gli operatori del Ser.T., gli educatori, gli agenti di P.P. in servizio nella sezione e un rappresentante del C.S.S.A. (Centro di Servizio Sociale per Adulti).

 

Articolo 7

 

Gli operatori del Ser.T. autorizzati ad accedere in custodia attenuata (compresi gli psicologi del presidio tossicodipendenti) possono introdurre in istituto, previa autorizzazione della Direzione e controllo del block-house tutto il materiale necessario per lo svolgimento delle attività promosse in sezione.

 

Articolo 8

 

Quotidianamente gli agenti di P.P. in servizio presso la sezione avranno cura di compilare l’apposito stampato dove registreranno le presenze dei detenuti alle varie attività, eventuali infrazioni del presente regolamento e quanto altro ritengano utile all’attività di osservazione. Del diario prenderanno visione tutti gli operatori ai fini della verifica del buon andamento del percorso terapeutico di ciascun detenuto.

 

Padova, 13 febbraio 2001

 

 

 

Precedente Home Su Successiva