Dossier: "Morire di carcere"

 

"Morire di carcere": dossier dicembre 2006

Suicidi, assistenza sanitaria disastrata, morti per cause non chiare, episodi di overdose

 

Continua il monitoraggio sulle "morti di carcere", che nel mese di novembre registra 3 nuovi casi di suicidio.

 

Nome e cognome

Età

Data morte

Causa morte

Istituto

Roberto Li Gati

42 anni

04 dicembre 2006

Suicidio

Agrigento

N.A.I., cittadino bulgaro

40 anni

09 dicembre 2006

Suicidio

CPT Lamezia T.

Sorin R., cittadino rumeno

32 anni

20 dicembre 2006

Suicidio

Sollicciano (FI)

 

Suicidio: 4 dicembre 2006, Carcere di Agrigento

 

Roberto Li Gati, 42 anni, si impicca annodando le lenzuola della sua cella. L’uomo, incensurato, era stato arrestato quattro giorni prima nel corso di un blitz contro la mafia. Il suicidio del detenuto ha lasciato di stucco gli stessi inquirenti che senza perdere tempo sono piombati a Petrusa per fare il punto della situazione. A prendere atto del suicidio sono stati due magistrati della Dda giunti appositamente da Palermo per valutare ogni aspetto della vicenda. Ad una prima ricognizione sul luogo teatro dell’episodio pare non siano stati rinvenuti bigliettini con su scritti messaggi rivolti ad alcuno. Un insano gesto consumato dunque nel silenzio, scoperto dalle guardie penitenziarie durante la tradizionale conta in programma intorno alle 16.15. A essere ascoltati dai magistrati sono stati alcuni componenti il personale della casa circondariale, ma poco pare sia emerso. (La Sicilia, 10 dicembre 2006)

 

Suicidio: 9 dicembre 2006, CPT di Lamezia Terme

 

N.A.I., immigrato bulgaro di 40 anni, si suicida nel Cpt di Lamezia Terme. A scoprire il corpo sono stati gli operatori in servizio all’interno del Cpt. L’uomo, che si è impiccato con la cintura dei pantaloni al passamano di una scala interna, era stato condannato per reati connessi al traffico di droga e rinchiuso nel carcere di Milano. Scarcerato per l’indulto, gli era stato notificato il provvedimento di espulsione. Si trovava nel Cpt in attesa di essere rimpatriato, dopo essere stato sorpreso nel territorio italiano senza permesso di soggiorno. (Ansa, 10 dicembre 2006)

 

Suicidio: 20 dicembre 2006, Carcere di Firenze

 

Sorin R., rumeno di 32 anni, muore suicida nel carcere di Sollicciano. Lo trovano impiccato nella sua cella. Era in attesa di giudizio (quindi presunto innocente) e si trovava in carcere dal 21 ottobre. (Associazione Pantagruel, 16 gennaio 2007).

 

 

Home Su Successiva