La vendetta umilia la giustizia

 

Comunità Speranza - Associazione di volontariato carcerario

 

Concorso letterario per la Casa Circondariale di Lecce

"La vendetta umilia la giustizia"

(D. M. Turoldo)

 

L’associazione di volontariato carcerario Comunità Speranza, in occasione della Giornata del Carcerato, che si celebra la prima domenica di marzo, organizza un concorso nell’ambito dell’educazione alla legalità, che intende promuovere azioni di sensibilizzazione, prevenzione e rieducazione, nella convinzione che i valori democratici della legalità e della cittadinanza sono vere opportunità di sviluppo, se vissuti nel "fare" quotidiano, attraverso efficaci proposte educative.

Il concorso, rivolto agli alunni delle classi IV di tutti gli istituti di Istruzione Secondaria Superiore della provincia di Lecce e agli alunni della Casa Circondariale di Lecce (estendendo la partecipazione a chiunque voglia partecipare), prevede la stesura di un testo, racconto o saggio breve, che non superi tre cartelle, intorno alla tematica "La vendetta umilia la giustizia", la stessa proposta per la Giornata del Carcerato 2005.

L’occasione potrà offrire l’opportunità per approfondire da due ottiche opposte, dentro/fuori, tematiche inerenti la colpa, la pena, le vittime dei reati. Un’apposita commissione valuterà i testi ed assegnerà un premio di euro 250.00 al primo classificato. I lavori più interessanti saranno raccolti in un volume, che sarà pubblicato a cura del Laboratorio Editoriale Piano di Fuga, operante nella Casa Circondariale di Lecce.

Gli elaborati dovranno pervenire, entro il 13 febbraio 2005, presso Comunità Speranza, via Siracusa 38, Lecce, anche per e - mail: comunitasperanza@libero.it

 

Comunità Speranza

Associazione di volontariato carcerario

Via Siracusa 38 - 73100 Lecce

Tel. e fax: 0832/391869

e-mail: comunitàsperanza@libero.it

www.comunitasperanza.it

Iscritta Registro Regione Puglia n. 158

L.R. 16 marzo 1994, n. 11

 

 

Precedente Home Su Successiva