Revoca delle misure alternative

 

Bibliografia

 

AA. VV., Pene e misure alternative nell'attuale momento storico, Milano, 1977.

BALZAROTTI M.L., Annullamento e revoca dell'affidamento in prova di fronte alla Corte costituzionale, in Cassazione Penale, 1985.

Orientamenti e sbandamenti intorno alla revoca dell'affidamento in prova, in Cassazione Penale, 1986.

BARCELLONA L., Le pene detentive di breve durata e le misure alternative alla detenzione, in Rassegna Studi Penitenziari, 1976.

BARONE G., "Liberazione condizionale", in Digesto Penale, VII, Torino, 1993.

BASILE F., Il ruolo della magistratura di sorveglianza nella riforma penitenziaria: qualche riflessione, in Giustizia Penale, 1985, III.

BECONI A. - FERRANINI L., Problemi di applicazione delle misure alternative alla detenzione del tossicodipendente, in Questione Giustizia, 1986, n.4.

BOSCHI L., Le alternative alla detenzione nell'applicazione giurisprudenziale della Corte di Cassazione, in C.S.M. (a cura di), Problemi attuali della magistratura di sorveglianza, Roma, 1983.

BRICOLA F., Le misure alternative alla pena nel quadro di una nuova politica criminale, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 1977.

CAMPRIA M., Appunti in tema di liberazione condizionale, in Rassegna Studi Penitenziari, 1978.

CANEPA G. - MERLO S., Manuale di diritto penitenziario, Giuffrè, Milano, 1996.

CASAROLI G., Misure alternative alla detenzione, in Digesto Penale, Torino,1994, vol. III.

CATELANI G., Manuale dell'esecuzione penale, terza edizione, Giuffrè, 1993.

CESARIS L., La detenzione domiciliare come modalità alternativa dell'esecuzione penitenziaria, in V. Grevi (a cura di), L'ordinamento penitenziario tra riforme ed emergenza, Cedam, Padova,1994.

CONSO G. - GIOSTRA G., Natura giuridica e vicende interruttive dell'affidamento in prova al servizio sociale, in Rassegna Penitenziaria di Criminologia., 1979.

CORBI F.,L'affidamento in prova con finalità terapeutiche: un nuovo sostitutivo della pena detentiva, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale., 1986.

L'esecuzione nel processo penale, Giappichelli, Torino, 1992.

CUSTODERO O., Considerazioni sulle più significative innovazioni all'ordinamento penitenziario, in Giustizia Penale, 1989, II.

D'ANGELO A., La nuova disciplina processuale della liberazione condizionale, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 1976.

DAGA M., "Semilibertà", in Enciclopedia del. Diritto, XLI, Milano, 1989.

DEL RE M.C., La disciplina della liberazione condizionale tra logica scarceratoria e logica di trattamento, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 1978.

DELLA CASA F., La revoca delle riduzioni di pena nell'ipotesi di delitto non colposo commesso durante la liberazione condizionale, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 1986.

La magistratura di sorveglianza fra ristrutturazione e ricostruzione, in V. Grevi (a cura di), L'ordinamento penitenziario dopo la riforma, Cedam, Padova, 1988.

DI GENNARO G. - BONOMO M. - BREDA R., Ordinamento penitenziario e misure alternative alla detenzione, Giuffrè, Padova, 1997.

DI RONZA P., Manuale di diritto dell'esecuzione penale, seconda edizione, Cedam, Padova, 1994.

DOLCINI E., voce potere discrezionale (dir. proc. pen), in Enciclopedia del diritto, XXXIV, Milano, 1985.

FASSONE S., Ristrutturazione del processo penale e nuova identità del magistrato di sorveglianza, in Rassegna Penale di Criminologia, 1982.

FLORA G. (a cura di ),Le nuove norme sull'ordinamento penitenziario, Flora, Giuffré Milano, 1987.

La libertà condizionale: quale futuro?, in Indice Penale, 1989.

Misure alternative alla pena detentiva, in Novissimo Digesto Italiano, Appendice V, Torino, 1994.

GIOSTRA G., Il procedimento di sorveglianza nel sistema processuale penale: dalle misure alternative alle sanzioni sostitutive, Giuffrè, Milano, 1983.

Innovazioni sistematiche, adeguamenti normativi e limiti tecnici alla disciplina del procedimento di sorveglianza, in V. Grevi (a cura di), L'ordinamento penitenziario dopo la riforma, Cedam, Padova, 1988.

GRASSO G., Misure alternative alla detenzione, in G. Vassalli (a cura di), Dizionario di diritto e procedura penale, Milano, 1986.

Nuove prospettive in tema di riduzioni di pena e di liberazione condizionale, in V. Grevi (a cura di), L'ordinamento penitenziario tra riforme ed emergenza, Cedam, Padova, 1994.

GREVI V. - GIOSTRA G. - DELLA CASA F., Ordinamento penitenziario: commento articolo per articolo, Cedam, Padova, 1997.

GREVI V. (a cura di), Alternative alla detenzione e riforma penitenziaria, a cura di V. Grevi, Bologna, 1982.

Magistratura di sorveglianza e misure alternative alla detenzione nell'ordinamento penitenziario: profili processuali, in F. Bricola (a cura di), Il carcere "riformato", Bologna, 1977.

L'ordinamento penitenziario tra riforme ed emergenza, Cedam, Padova, 1994.

IOVINO F.S., Osservazioni sulla recente riforma dell'ordinamento penitenziario, in Cassazione Penale, 1993.

MANFREDI A., La decarcerizzazione fallita: una ricerca sulla revoca delle misure alternative nell'area veneta, in Dei delitti e delle pene, 2, 1992.

MANTOVANI F., Pene e misure alternative, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 1977.

MARGARA A., La modifica della legge penitenziaria: una scommessa per il carcere, una scommessa contro il carcere, in Questione Giustizia, 2, 1986.

MARGARA A., Il problema della discrezionalità delle decisioni della magistratura di sorveglianza, in C.S.M., La magistratura di sorveglianza, Roma,1989.

MEYER E., Licenziamento senza colpa del detenuto e revoca della semilibertà, in Cassazione Penale, 1985.

MOSCONI G. - PAVARINI M., Discrezionalità e sentencing penitenziario, la flessibilità della pena in fase esecutiva nell'attività dei tribunali di sorveglianza (1987-1990), in Dei delitti e delle pene, 3, 1993.

NESPOLI G., Ancora sulla natura, l'oggetto e lo scopo del processo di sorveglianza, in Giustizia Penale, 1986, III.

PADOVANI T., Il nuovo volto della liberazione condizionale dopo al sent. 282/89 della Corte costituzionale, in Legislazione Penale, 1989.

PALAZZO F., Semilbertà e trattamento penitenziario, in V.Grevi (a cura di), Alternative alla detenzione e riforma penitenziaria, Bologna, 1982.

La disciplina della semilbertà: evoluzione normativa e ampiezza funzionale di un "buon" istituto, in V. Grevi (a cura di), L'ordinamento penitenziario tra riforme ed emergenza, Cedam, Padova, 1994.

PALIERO C.E., Revoca "postuma" dell'affidamento in prova e scomputo dalla pena del periodo "utilmente trascorso, in Rivista Italiana Diritto e Procedura Penale, 1978.

PELLERINO M.G., Revoca dell'affidamento in prova e deducibilità della pena del periodo trascorso in affidamento, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 1983.

PEYRON C., voce Liberazione condizionale, in Enciclopedia del diritto, XXIV, Milano, 1985.

PRESUTTI A., Affidamento in prova al servizio sociale e affidamento con finalità terapeutiche, in V. Grevi (a cura di ), L'ordinamento penitenziario tra riforme ed emergenza, Cedam, Padova, 1994.

RUSTIA G., La libertà vigilata per il liberato condizionalmente come pretesa "modalità di esecuzione della pena", in Giurisprudenza Costituzionale, 1978, I.

SANTORO E. - ZOLO D. (a cura di), L'altro diritto, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1997.

SCHIAVI M., La disciplina della liberazione condizionale tra istanze rieducative ed esigenze di difesa sociale, Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 1990.

TAMPIERI L., La detenzione domiciliare, in G. Flora (a cura di), Le nuove norme dell'ordinamento penitenziario, Giuffrè, Milano, 1987.

TINDARI BAGLIONE A., Pena detentiva, misure alternative, sanzioni sostitutive, in Il Ponte, 7, 1995.

VERRINA G., La revoca della liberazione condizionale al vaglio della Corte: un nuovo (ed atteso) incremento delle valenze rieducative della misura, in Cassazione Penale, 1990.

ZAPPA P., Il procedimento di sorveglianza nel nuovo codice: prime riflessioni critiche, Giurisprudenza Penale, 1990, III.

 

 

Precedente Home Su